• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pressione bassa pneumatico

Chenini46

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Buonasera a tutti. Sono nuova del gruppo! Bentrovati! Avrei bisogno del vostro aiuto, se possibile. Acquisto una i10 usata (del 2017) a fine gennaio. Dopo due settimane si accende il sensore TPMS. Passo da un buon gommista che accerta che la anteriore destra è a 1,5. Smonta la ruota e fa tutte le prove del caso. Non c'è foratura. La gomma viene gonfiata, il sensore si spegne e tutto ok per altre due settimane, quando il sensore si accende di nuovo, la rigonfio e così via. Stavo per portarla in officina autorizzata quando è esplosa l'epidemia... Qualcuno di voi ha una vaga idea di cosa possa essere se non è il pneumatico (valvola, cerchiobe etc) e quali le soluzioni? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi suggerimenti!

Se non è lo pneumatico (forato), può essere la valvola o il tallone della gomma che non aderisce perfettamente al cerchio.

Siamo sicuri che la ruota sia, effettivamente, sgonfia?

Perché sennò si aprirebbe il terzo scenario: sensore TPMS in avaria.

Grazie mille per il tuo parere! Il terzo scenario lo escludo: quando il sensore si accende, la pressione in effetti è su 1,6/1,7. Quindi almeno il sensore funziona...
Se fosse il tallone della gomma, un gommista di media bravura è in grado di capirlo facilmente o servono strumenti diagnostici particolari?

Io farei una prova empirica, attacca un tubicino di gomma alla valvola e dall'altra parte lo metti dentro ad un bicchiere di acqua e guardi se per caso esce aria, perché che perda aria dal tallone se il cerchio è integro mi sembra strano.

Grande Massimo! Mi sembra un ottimo suggerimento! Ci provo sicuramente! Grazie mille!

Io farei una prova empirica, attacca un tubicino di gomma alla valvola e dall'altra parte lo metti dentro ad un bicchiere di acqua e guardi se per caso esce aria, perché che perda aria dal tallone se il cerchio è integro mi sembra strano.

Se il cerchio è integro, senz'altro.

Ma il danno potrebbe essere al tallone della gomma...

Se il cerchio è integro, senz'altro.

Ma il danno potrebbe essere al tallone della gomma...

Bisognerebbe prendere la gomma intera e metterla dentro una vasca d'acqua :blink2:. A quel punto lo trovi di sicuro.

Oppure tutta la ruota, sott'acqua...........

Indietro
Alto Basso