Pressione olio

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Bello scherzetto ieri sera, sul tardi. Accendo il motore, la spia rossa pressione olio non si spegne. Provo a dare un po' di gas e sento un rumore metallico molto brutto. Spengo. Riprovo. Niente, non si spegne. Decido di muovermi comunque, così parcheggio lateralmente prima di chiamare un carro attrezzi. Ecco, si spegne. Non è più successo.
Stamattina controllo l'olio: nero nero e al minimo. Aggiunto poco più di mezzo litro.
Il tappo tutto sporco di morchia nera.
Ho appena 20000 km. Che sta succedendo????
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Bello scherzetto ieri sera, sul tardi. Accendo il motore, la spia rossa pressione olio non si spegne. Provo a dare un po' di gas e sento un rumore metallico molto brutto. Spengo. Riprovo. Niente, non si spegne. Decido di muovermi comunque, così parcheggio lateralmente prima di chiamare un carro attrezzi. Ecco, si spegne. Non è più successo.
Stamattina controllo l'olio: nero nero e al minimo. Aggiunto poco più di mezzo litro.
Il tappo tutto sporco di morchia nera.
Ho appena 20000 km. Che sta succedendo????
Forse è il caso di fare un tagliando... La tua è una i20 diesel o benzina? A quanto avresti da fare il tagliando?
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Forse è il caso di fare un tagliando... La tua è una i20 diesel o benzina? A quanto avresti da fare il tagliando?
Quale auto ho è scritto immediatamente sotto al mio nickname, sul lato sinistro di ogni mio intervento. :D:D:D:D

Comunque ho la 1.4 benzina automatica
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Quale auto ho è scritto immediatamente sotto al mio nickname, sul lato sinistro di ogni mio intervento. :D:D:D:D

Comunque ho la 1.4 benzina automatica
Ma dal cellulare non si vedono tutte le info...

Ogni quanto avresti il tagliando?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Quando ho portato la mia ad aggiornare il navigatore, c'era una i20 diesel con il turbo scassato perché il proprietario ha rabboccato troppo olio, con la rigenerazione del DPF l'olio aumenta, se lo tira dentro la turbina...E via di malanni! Ma non credo sia il tuo caso, considerando che è un benziana...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il primo tagliando dei benzina era previsto a 15.000 o 12 mesi.

Fatta questa premessa, @depejo , da quanto tempo non tiravi su l'astina per un controllo????:rolleyes:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il primo tagliando dei benzina era previsto a 15.000 o 12 mesi.

Fatta questa premessa, @depejo , da quanto tempo non tiravi su l'astina per un controllo????:rolleyes:
Ecco...Mi pareva! Se l'olio ha 20 mila è già fortunato non abbia fatto malanni. Se invece ha solo 5 mila e il tagliando è stato fatto... Bè dovrebbe informarsi se il concessionario è serio!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se l'olio e' nero essendo 1 Benzina.... e' IMPOSSIBILE che abbia fatto 1 tagliando .... a meno di nn ipotizzare 1 Truffa da parte della concessionaria.... o problemi cosi' gravi che Depe se ne sarebbe accorto da tempo ....

Io cambierei la domanda di SPIRI .... in: DEPE, HAI MAI APERTO IL COFANO... PER CONTROLLARE L'OLIO DA QUANDO HAI PRESO LA MACCHINA.... ?? :):):)

Magari la macchina si e' mangiata davvero 1 kg di olio ... ma puo' anche essere che di fabbrica ne mancasse gia' mezzo litro... o anche + ... come e' successo a qualcuno..... e se uno nn controlla MAI ... puo' accadere che alla fine si resta senza olio..... :):):)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Se l'olio e' nero essendo 1 Benzina.... e' IMPOSSIBILE che abbia fatto 1 tagliando .... a meno di nn ipotizzare 1 Truffa da parte della concessionaria.... o problemi cosi' gravi che Depe se ne sarebbe accorto da tempo ....

Io cambierei la domanda di SPIRI .... in: DEPE, HAI MAI APERTO IL COFANO... PER CONTROLLARE L'OLIO DA QUANDO HAI PRESO LA MACCHINA.... ?? :):):)

Magari la macchina si e' mangiata davvero 1 kg di olio ... ma puo' anche essere che di fabbrica ne mancasse gia' mezzo litro... o anche + ... come e' successo a qualcuno..... e se uno nn controlla MAI ... puo' accadere che alla fine si resta senza olio..... :):):)
Certamente, ma a 15 mila avrebbe dovuto fare il tagliando, pertanto il problema non si doveva porre... In 5 mila km, l'olio del benzina non diventa nero e difficilmente una macchina nuova mangia così tanto olio...

Mi sa che depejo deve darci più dettagli...
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Certamente, ma a 15 mila avrebbe dovuto fare il tagliando, pertanto il problema non si doveva porre... In 5 mila km, l'olio del benzina non diventa nero e difficilmente una macchina nuova mangia così tanto olio...

Mi sa che depejo deve darci più dettagli...

Veramente a me l'assistenza, quando ci andai parecchi mesi fa per altri motivi, mi disse che il primo tagliando si faceva ai 30 mila. Adesso mi documento meglio. Comunque il cofano motore lo avevo aperto altre tre volte... per rabboccare l'acqua del lavavetri. :(:(:(
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Veramente a me l'assistenza, quando ci andai parecchi mesi fa per altri motivi, mi disse che il primo tagliando si faceva ai 30 mila. Adesso mi documento meglio. Comunque il cofano motore lo avevo aperto altre tre volte... per rabboccare l'acqua del lavavetri. :(:(:(
Purtroppo ti hanno detto una fregnaccia ... Il problema è che se spacchi il motore sono affari tuoi, in quanto il libretto di uso e manutenzione parla chiaro e inoltre devi dimostrare che loro hanno detto 30mila...
Ti conviene fare subito il tagliando Anche se con 5mila fuori sicuro ti rompono l'anima!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
X Marco F .... l'interessato mi ha anticipato.... ma avevo il sospetto che nn avesse MAI controllato come si deduce anche dai miei post precedenti ... :):):)

Senza Polemica ...... ma Depe, la tua risposta mi sa tanto di Perculata.... di solito le concessionarie nn vedono l'ora di farti il tagliando ... infatti qui TUTTI I DIESELISTI si lamentano del Tagliando Anticipato che gli viene Proposto/Imposto ....

E poi uno compra 1 macchina e manco 1 okkiata ai livelli da.... ?? .... Per nn parlare del CONTROLLO GRATUITO che ci spetta ogni anno.....
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
X Marco F .... l'interessato mi ha anticipato.... ma avevo il sospetto che nn avesse MAI controllato come si deduce anche dai miei post precedenti ... :):):)

Senza Polemica ...... ma Depe, la tua risposta mi sa tanto di Perculata.... di solito le concessionarie nn vedono l'ora di farti il tagliando ... infatti qui TUTTI I DIESELISTI si lamentano del Tagliando Anticipato che gli viene Proposto/Imposto ....

E poi uno compra 1 macchina e manco 1 okkiata ai livelli da.... ?? .... Per nn parlare del CONTROLLO GRATUITO che ci spetta ogni anno.....
Boh, sarà che con la Suzuki mi ero abituato bene: mai cambiato l'olio in 53mila km, controllato due o tre volte, non calava mai di livello.
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Intanto una kilata ce n'ho messa dentro. Nei prossimi giorni vado a far fare il tagliando ai meccanici miei amici, che, come saprete, non è affatto obbligatorio fare i tagliandi presso officine autorizzate.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
X Marco F .... l'interessato mi ha anticipato.... ma avevo il sospetto che nn avesse MAI controllato come si deduce anche dai miei post precedenti ... :):):)

Senza Polemica ...... ma Depe, la tua risposta mi sa tanto di Perculata.... di solito le concessionarie nn vedono l'ora di farti il tagliando ... infatti qui TUTTI I DIESELISTI si lamentano del Tagliando Anticipato che gli viene Proposto/Imposto ....

E poi uno compra 1 macchina e manco 1 okkiata ai livelli da.... ?? .... Per nn parlare del CONTROLLO GRATUITO che ci spetta ogni anno.....
Intanto una kilata ce n'ho messa dentro. Nei prossimi giorni vado a far fare il tagliando ai meccanici miei amici, che, come saprete, non è affatto obbligatorio fare i tagliandi presso officine autorizzate.
Certo, basta avere le fatture ecc ecc solite cose insomma...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Boh, sarà che con la Suzuki mi ero abituato bene: mai cambiato l'olio in 53mila km, controllato due o tre volte, non calava mai di livello.
Boia... Ma l'olio com'era? Budino? Oppure ne mangiava talmente tanto che alla fine con i rabbocchi avevi sempre l'olio pulito?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Boh, sarà che con la Suzuki mi ero abituato bene: mai cambiato l'olio in 53mila km, controllato due o tre volte, non calava mai di livello.

Mi sa che abbiamo trovato 1 altro che se ne frega della macchina... come quello nella sez tucson ke ha fuso il motore..... !!! ahhahahaahha
 
Alto Basso