Pressione pneumatici

Mappy

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson Crdi 1.7 Xpossible
Buon giorno a tutti.
Apro questo topic per mera curiosità, mi spiego meglio:

ho ritirato la mia Tucson da un paio di settimane.
Ho notato che la pressione degli pneumatici è a 2.8 bar
Ma è normale?
Nel manuale di istruzioni ho letto che la giusta pressione deve essere 2.4 bar
Se è così perchè mai la concessionaria l'ha fatta uscire con quel gonfiaggio?
Voi che valori avete?

Un saluto a tutti e prepariamoci per il I raduno nazionale Tucson :)
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
A mio suocero hanno consegnato una auto nuova a 4bar.
Di solito tengono le pressioni alte per non deformare le ruote in attesa di essere consegnate e per i trasporti in biSarca.
Poi sta al conce rimetterle a manuale.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
inoltre mezzo bar in + non ha mai ammazzato nessuno...... :):):) Ma se ti piacciono le gomme "FLOSCE"... sgonfiale... !!! :):):)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La pressione dei pneumatici andrebbe mantenuta sempre nei parametri indicati dal costruttore, a seconda del carico trasportato.

da 2.4 a 2.8 sono 0,4 bar... probabilmente questo aumento su un'auto con la stazza della Tucson non incide più di tanto in termini di sicurezza... comunque, giusto per sapere, viaggiare con pressioni troppo alte riduce l'impronta a terra, e può causare:
- minore aderenza in curva
- consumo anomalo degli pneumatici (più al centro)
- minore aderenza in frenata
- minore aderenza sul bagnato
- minore confort di guida

per contro lo sterzo diventa più leggero e la manovrabilità aumenta (è un vantaggio fino a un certo punto...), ed in minima parte i consumi di carburante (ma per questo aspetto l'importante è piuttosto che non siano sgonfi!)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
vero pero' nn dicono mai DI QUANTO devi alzare la pressione per avere i problemi indicati .... certo non e' il mezzo bar in + a causarli (del resto perfettamente nei parametri consentiti).... e mi sento di dire che nn succede nemmeno con 1 bar in + ... certo se cominciamo ad andare sui 2-2,5 bar di aumento o anche + .... allora ...... :):):)

Cmq chi alza la pressione LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO ... visto che io sono 1 normale utente e non posso garantire nulla in merito ...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
In teoria non c'è un "quanto alzare la pressione" per riscontrare problemi. I problemi descritti sopra dovrebbero in teoria esistere già al minimo aumento di pressione rispetto a quella prescritta (seppur agli effetti pratici non rilevabili), per aumentare proporzionalmente all'aumento di pressione, ed essere evidenti solo a pressioni ben superiori al mezzo bar in più.
Occorre capire dove è conveniente fermarsi per avere meno problemi possibili e maggiori vantaggi (rigidità, minori consumi carburante).
Chi viaggia tanto in autostrada tenga presente poi che col riscaldamento dovuto al rotolamento la pressione delle gomme aumenta ulteriormente. (se gonfiati con aria e non con azoto).
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Anche i miei erano a 2.8. Io li ho portati a 2.6. Una volta un gommista mi disse che su cerchi in lega meglio avere le gomme leggermente più gonfie, non so quanto sia vero.
 

clarmen

Nuovo utente
Registrato
1 Set 2010
Messaggi
24
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
TUCSON 1,7 141CV DCT7 XPOSSIBLE
vero pero' nn dicono mai DI QUANTO devi alzare la pressione per avere i problemi indicati .... certo non e' il mezzo bar in + a causarli (del resto perfettamente nei parametri consentiti).... e mi sento di dire che nn succede nemmeno con 1 bar in + ... certo se cominciamo ad andare sui 2-2,5 bar di aumento o anche + .... allora ...... :):):)

Cmq chi alza la pressione LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO ... visto che io sono 1 normale utente e non posso garantire nulla in merito ...
:( :( :( :( :(:bann: :bann::bann: :bann:

MA CHE DICIIIIIIIIIIIIII

:censored: :censored: :censored:
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Buon giorno a tutti.
Apro questo topic per mera curiosità, mi spiego meglio:

ho ritirato la mia Tucson da un paio di settimane.
Ho notato che la pressione degli pneumatici è a 2.8 bar
Ma è normale?
Nel manuale di istruzioni ho letto che la giusta pressione deve essere 2.4 bar
Se è così perchè mai la concessionaria l'ha fatta uscire con quel gonfiaggio?
Voi che valori avete?

Un saluto a tutti e prepariamoci per il I raduno nazionale Tucson :)
stai tranquillo, quella pressione non causa nessun problema e forse sull'anteriore è anche meglio... ciao
 

LORENZO81

Utente
Registrato
27 Giu 2016
Messaggi
62
Punteggio reazioni
7
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDi XPossible Phantom Black
Buongiorno ragazzi
vorrei sapere da voi a quanto tenete la pressione dei pneumatici adesso nel periodo invernale, a me le hanno un po' sgonfiate, me le hanno messe a 2.4 bar, probabilmente per avere più aderenza del battistrada, però già ho notato un aumento dei consumi.
Voi a quanto le tenete?
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Buongiorno ragazzi
vorrei sapere da voi a quanto tenete la pressione dei pneumatici adesso nel periodo invernale, a me le hanno un po' sgonfiate, me le hanno messe a 2.4 bar, probabilmente per avere più aderenza del battistrada, però già ho notato un aumento dei consumi.
Voi a quanto le tenete?
Sicuramente ci sono altre discussioni aperte senza doverne aprire un'altra.
Comunque io le ho messe proprio ieri a 2.5 a freddo.
Dopo un paio di km scaldandosi il computer segna 2.6/2.7...Forse un po' troppo ma preferisco averle più gonfie che sgonfie
 

LORENZO81

Utente
Registrato
27 Giu 2016
Messaggi
62
Punteggio reazioni
7
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDi XPossible Phantom Black
Sicuramente ci sono altre discussioni aperte senza doverne aprire un'altra.
Comunque io le ho messe proprio ieri a 2.5 a freddo.
Dopo un paio di km scaldandosi il computer segna 2.6/2.7...Forse un po' troppo ma preferisco averle più gonfie che sgonfie
mi scuso per la discussione doppia, non l'ho trovata, ecco perchè ne ho fatta una nuova. si può anche cancellare
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
mi scuso per la discussione doppia, non l'ho trovata, ecco perchè ne ho fatta una nuova. si può anche cancellare
Non cancelliamo niente che possa essere utile!! Discussione accorpata ad una già esistente con stesso argomento.
 

mau53

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 crdi x possibile White sand
ciao
ho notato che nel riquadro del computer di bordo inerente la pressione delle gomme della Tucson viene riportata
la pressione delle gomme con indice PSI (dovrebbe essere il riferimento americano PASCAL) mentre non viene
riportata la pressione con indice BAR (indice EUROPA). Sapete dirmi se c'è la possibilità di convertire sul computer tale indice (da PSI a BAR)
Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Psi sta per Pound per Square Inch.

Cioè libbra per pollice quadro.

Non ha niente a che vedere col Pascal, tutt'altro!!!:)

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.m.wikipedia.org/wiki/Psi_(unit%C3%A0_di_misura)&ved=0ahUKEwia3qfA4rXRAhVE2ywKHfvADq0QFggaMAA&usg=AFQjCNG1Myh2-VWDFsts5EZQQXZyjbhXVg&sig2=2Z6dxVMPt3z8SVbbtb21WQ

È una misura anglosassone.

Il bar, in realtà, non è una misura europea, e non si dovrebbe utilizzare, in quanto fa riferimento al vecchio sistema CGS.

La misura "giusta", per la pressione, nel Sistema Internazionale (MKSA) è Pascal (PA) con i suoi multipli e sottomultipli.;)
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
ciao
ho notato che nel riquadro del computer di bordo inerente la pressione delle gomme della Tucson viene riportata
la pressione delle gomme con indice PSI (dovrebbe essere il riferimento americano PASCAL) mentre non viene
riportata la pressione con indice BAR (indice EUROPA). Sapete dirmi se c'è la possibilità di convertire sul computer tale indice (da PSI a BAR)
Grazie

L'unità di misura si modifica dal menù, puoi scegliere tra kPa, bar e psi
 
M

Mass

Psi sta per Pound per Square Inch.

Cioè libbra per pollice quadro.

Non ha niente a che vedere col Pascal, tutt'altro!!!:)

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.m.wikipedia.org/wiki/Psi_(unit%C3%A0_di_misura)&ved=0ahUKEwia3qfA4rXRAhVE2ywKHfvADq0QFggaMAA&usg=AFQjCNG1Myh2-VWDFsts5EZQQXZyjbhXVg&sig2=2Z6dxVMPt3z8SVbbtb21WQ

È una misura anglosassone.

Il bar, in realtà, non è una misura europea, e non si dovrebbe utilizzare, in quanto fa riferimento al vecchio sistema CGS.

La misura "giusta", per la pressione, nel Sistema Internazionale (MKSA) è Pascal (PA) con i suoi multipli e sottomultipli.;)

Sai che bello dal gommista chiedere se ti mette le gomme a 250.000 Pascal... oppure a 0,25 MegaPascal !! :rolleyes:
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
mai capito 1 keiz di queste cose.... io vado ancora a LINEE ... e a colori ... se sto nel verde so che la gomma nn scoppia..... ihihihihihihih
 

mau53

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 crdi x possibile White sand
Alto Basso