2.5 bar
Estive o invernali non fa alcuna differenza.
Fino a un pò di anni fa le mescole e le spalle delle invernali cedevano un pò... ma ora vanno regolari alla stessa pressione delle estive.
Quando si dice che le invernali andrebbero gonfiate a pressioni maggiori, in verità è per una abitudine che si ha quando si va in montagna.
Spiego meglio: mediamente una diminuzione della temp. ambiente di 10° C fa calare la pressione della gomma di 0,1 bar
Quindi se io parto con pressione a 2,5 bar e con una temp. di 5° C.... arrivo in quota e trovo una temp di -15° .... la pressione che mi ritrovo sarà 2,3 bar (persi 20° C = 0,2 bar)
Quindi per avere una resa ottimale dei pneumatici da neve in montagna.... devo partire da valle con una pressione più alta.
Nel caso dell'esempio sopra avrei dovuto mettere le gomme a 2,7 bar (a freddo si intende)... per ritrovarmi i 2,5
Discorso inverso ovviamente con le temp. che aumentano.
Questo è il motivo per cui è buona regola tenere la pressione sotto controllo sempre.... ma in particolare ai cambi di stagione.
Se io ho fatto un inverno con le gomme a 2,5 e quando arriva la primavera non aggiusto la pressione, mi ritrovo a viaggiare con le gomme a 2,7.... a freddo.... poi a caldo col rotolamento arrivo tranquillamente a 3,0... e non è una bella pressione né per la sicurezza né per il regolare consumo