Pressione pneumatici

ProxiMars

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No si fa da computer di bordo. Ti posto un estratto del manuale:

Cattura.JPG
 

Rexpo

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Scusa, ma io non riesco a modificare niente. Non è che devono modificarlo in concessionaria collegando un computer ?
Lo puoi fare da solo...
Leggi da pagina 3-80 a 3-86 del manuale di istruzioni che ti hanno fornito, in particolare "Tire Pressure Unit" lo trovi a pag. 3-85.
 
M

Mass

...è talmente banale.... basta entrare nel menu.... anche cercando ogni voce, si trova velocemente.
Ma di serie in quale unità di misura è impostato che non ricordo ?
Perché altrimenti basta farci l'occhio.... 250 kPa è come 2,5 bar
....se è in psi rimanete fra i 35 ed i 38
 

luca78

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Il display mi segna una pressione di 2.7 ( consegnata da concessionario )mi pare un po esagerata! Voi a quanto la tenete? Invernale/estivo.
 

aryco

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Ci sono molteplici argomenti già aperti su questo argomento.
Ti conviene cercare prima di aprire un nuovo post altrimenti qua non si capisce più niente
 

luca78

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Avevo provato a guardare, ma non ho trovato molto a riguardo. Ok ritento forse mi è sfuggito qualcosa.
 

luca78

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Grazie aryco, do subito un' occhiata.
 
M

Mass

2.5 bar
Estive o invernali non fa alcuna differenza.
Fino a un pò di anni fa le mescole e le spalle delle invernali cedevano un pò... ma ora vanno regolari alla stessa pressione delle estive.

Quando si dice che le invernali andrebbero gonfiate a pressioni maggiori, in verità è per una abitudine che si ha quando si va in montagna.

Spiego meglio: mediamente una diminuzione della temp. ambiente di 10° C fa calare la pressione della gomma di 0,1 bar
Quindi se io parto con pressione a 2,5 bar e con una temp. di 5° C.... arrivo in quota e trovo una temp di -15° .... la pressione che mi ritrovo sarà 2,3 bar (persi 20° C = 0,2 bar)
Quindi per avere una resa ottimale dei pneumatici da neve in montagna.... devo partire da valle con una pressione più alta.
Nel caso dell'esempio sopra avrei dovuto mettere le gomme a 2,7 bar (a freddo si intende)... per ritrovarmi i 2,5

Discorso inverso ovviamente con le temp. che aumentano.
Questo è il motivo per cui è buona regola tenere la pressione sotto controllo sempre.... ma in particolare ai cambi di stagione.
Se io ho fatto un inverno con le gomme a 2,5 e quando arriva la primavera non aggiusto la pressione, mi ritrovo a viaggiare con le gomme a 2,7.... a freddo.... poi a caldo col rotolamento arrivo tranquillamente a 3,0... e non è una bella pressione né per la sicurezza né per il regolare consumo
 

GIONNI123

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Basta tenere la pressione a 2,7 ... e si risolve.... il montagna in inverno andra' a 2,5 .... in pianura in estate salira' a 3 ....

inoltre con 1 paio di decimi di bar in + rispetto alla pressione prescritta si evita di far scattare l'allarme presisone bassa.... cosa che accade spesso a chi tiene la pressione "A pelo" ...
 
M

Mass

Basta tenere la pressione a 2,7 ... e si risolve.... il montagna in inverno andra' a 2,5 .... in pianura in estate salira' a 3 ....

inoltre con 1 paio di decimi di bar in + rispetto alla pressione prescritta si evita di far scattare l'allarme presisone bassa.... cosa che accade spesso a chi tiene la pressione "A pelo" ...

Questione di opinioni Gionni.... e anche di sensibilità
Io non sono un super-fissato in generale sull'auto, ma la differenza fra 2.5 e 3.0 la sento.... ed avere l'auto che "galleggia" sull'asfalto non mi piace.
Per me la pressione ideale è a 2,5 bar.... poi non è che la controllo in continuazione per tenerla precisa a quel livello.... ma a 2,7 a freddo io le gomme non le tengo :)
 

GIONNI123

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Come hai detto, question di gusti ... io amo le gomme "dure" ..... altri preferiscono "galleggiare" .... pero' sul Foro ho letto 1 infinita' di post di gente preoccupata perche' si era accesa la spia pressione..... io in 18 mesi nn ho mai avuto questo piacere.... se non quando faccio il Check quando accendo l'auto..... :):):)
 

TONY908

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ritirato 5 giorni fa la tucson il computer di bordo segna 3.4 bar le ruote anteriori e 3.1 quelle posteriori e' normale?
 

Man-at-arms

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ritirato 5 giorni fa la tucson il computer di bordo segna 3.4 bar le ruote anteriori e 3.1 quelle posteriori e' normale?
no.
Portale a 2,4-2,5 (misurati a freddo)

Di solito le alzano quando devono stare parecchio ferme, per non farle rovinare.. avrebbe dovuto farlo il concessionario in fase di preconsegna.
 

Aulin79

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Con la mia Tucson 2.0 con cerchi da 19" ritirata Giovedì ho percorso 700km e la pressione è stata sempre di 3,5 Bar su tutti e 4 i pneumatici. Misurati dal gommista il valore è lo stesso del computer di bordo... Non so se passare dal concessionario per capire cosa ne pensa...o lasciare la pressione alta così. In effetti è rigida e non mi disgarba nemmeno in tenuta e direzionalitá.
 

aryco

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3.5 bar sono decisamente tanti.
Io le sgonfierei portandole a 2.6/2.7bar a gomma fredda. Così da calde arrivi a 2.8/2.9 al massimo
 

Rexpo

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Queste sono le pressioni degli pneumatici consigliate dal manuale:
Cattura.jpg
Poi ognuno è libero di portarli a quanto vuole...
Non c'è bisogno di passare dal concessionario, ti dirà di adeguarti al manuale.
 

spiridione

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3.5 è davvero troppo.

La macchina sarà senz'altro più rigida, ma ne soffrono sospensioni e ammortizzatori.

E le schiene dei passeggeri...:D

Infine, gli pneumatici si consumeranno irregolarmente.

Due o tre decimi di bar oltre la pressione consigliata. Non di più!;)
 
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