generico Pressione pneumatici

NICOLA CARAFA

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
tucson exellence
Ciao a tutti domanda forse stupida ma ho dei dubbi in merito . Gomme 235/50 r19 dal controllo mi da 2,9 bar dal giorno di ritiro mentre etichetta su lato portiera indica 2,4 aventi 2,75 dietro. Secondo voi ?? C’è qualcuno che ne capisce X favore ... help me
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao a tutti domanda forse stupida ma ho dei dubbi in merito . Gomme 235/50 r19 dal controllo mi da 2,9 bar dal giorno di ritiro mentre etichetta su lato portiera indica 2,4 aventi 2,75 dietro. Secondo voi ?? C’è qualcuno che ne capisce X favore ... help me
Portale alla pressione indicata sul manuale, o sull’etichetta su lati portiera.
 

wgian1956

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
34
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2wd 230cv Exellence
Gli pneumatici durante lo stoccaggio in attesa della vendita vengono SEMPRE gonfiati di piu' per evitare ovalizzazioni...sarebbe poi cura del conce fornire la macchina con la pressione esatta...il mio l ha fatto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E comincia anche per la nuova Tucson la sagra delle gomme gonfiate a bomba che non vengono sistemate prima della consegna....:rolleyes::confused:

Con la Tucson 2015-20 mi pare che il record sia stato 3.6, vediamo se con la nuova facciamo un nuovo record:rolleyes:
 

GobboXpossible

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2015
Messaggi
47
Punteggio reazioni
53
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV 2WD AT Exellence
E comincia anche per la nuova Tucson la sagra delle gomme gonfiate a bomba che non vengono sistemate prima della consegna....:rolleyes::confused:

Con la Tucson 2015-20 mi pare che il record sia stato 3.6, vediamo se con la nuova facciamo un nuovo record:rolleyes:
E niente... io mi fermo ad un "misero" 3.4 :(
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
3.2 rilevato dall'auto. 2.8 secondo quanto detto dal cocnessionario e sul foglio di collaudo. Di chi mi devo fidare? Dite che le dovrei sgonfiare a 2.8?
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
3.2 rilevato dall'auto. 2.8 secondo quanto detto dal cocnessionario e sul foglio di collaudo. Di chi mi devo fidare? Dite che le dovrei sgonfiare a 2.8?
Detto da uno piuttosto fissato col mondo delle gomme come il sottoscritto: se sai come misurarle nel modo giusto tramite dispositivo dedicato, alla giusta temperatura, assolutamente sì, porta alla pressione indicata su manuale o portiera sempre. Non so per la tua ma su molte sono riportate pressioni diverse anche in base al carico o alla velocità mediamente tenuta.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
3.2 rilevato dall'auto. 2.8 secondo quanto detto dal cocnessionario e sul foglio di collaudo. Di chi mi devo fidare? Dite che le dovrei sgonfiare a 2.8?

La pressione andrebbe provata e regolata con macchina "fredda" (senza aver percorso kilometri nel periodo precedente le misurazioni)
Se regoli la pressione la mattina dopo una notte in garage e la porti a 2,4 (come mi sembra dovrebbe essere), se la ricontrollerai verso ora di pranzo dopo aver percorso una decina di km in estate troverai 2,6 o 2,7 o addirittura 2,8 (sto andando a logica perché ancora non ho la bestia)
Se nella tabella adesiva vano portiera ti indica 2,8 per le ruote posteriori e così le regoli come detto sopra, a macchina calda potrebbe essere corretto rilevare 3,2.
In inverno nel passaggio, per esempio garage tiepido, clima esterno sotto zero, é normale l'effetto contrario, cioé una riduzione della pressione.

Personalmente giudico 2,4 un po' bassina per un pneumatico 235/50 19 e presumo le terrò sul 2,6 regolato a freddo.

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma nel libretto di uso e manutenzione o nella targhetta nella battuta della portiera, che pressione è raccomandata?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quello americano parla di 35 PSI o 240 KiloPascal che corrispondono a 2,4 bar

pressione.jpg

Ciao
Frengo
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Se regoli la pressione la mattina dopo una notte in garage e la porti a 2,4 (come mi sembra dovrebbe essere), se la ricontrollerai verso ora di pranzo dopo aver percorso una decina di km in estate troverai 2,6 o 2,7 o addirittura 2,8 (sto andando a logica perché ancora non ho la bestia)
Perdonami ma non è così. La dilatazione va in base alla temperatura rispetto allo zero assoluto. La differenza di aumento/riduzione di pressione esiste ma è molto meno rilevante rispetto a quella che scrivi. Te ne accorgi forse con delta temperature molto elevato e con strumenti precisi che misurino in psi. Già in bar è assai probabile che il valore non cambi tra mattina e giorno, a meno di non avere pneumatici in pieno sole nelle ore centrali dell’estate, ma sono appunto casi estremi.

Così a spanne 0.4 bar li hai quando la temperatura sale di circa 40°C, quindi magari 20° al mattino e 60° all’ombra di giorno. Mi pare poco comune dalle nostre parti.
.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Quello americano parla di 35 PSI o 240 KiloPascal che corrispondono a 2,4 bar

Vedi l'allegato 39823

Ciao
Frengo
Perfetto, questo significa che la pressione corretta è 35 psi o 2.41 bar. Se la metti a 2.6 bar (37.7 psi) perché la giudichi bassa risparmi forse un po’ di carburante e fai vivere meno lo pneumatico, oltre a pregiudicare le caratteristiche statiche e dinamiche dello stesso. Vedi tu.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Perdonami ma non è così. La dilatazione va in base alla temperatura rispetto allo zero assoluto. La differenza di aumento/riduzione di pressione esiste ma è molto meno rilevante rispetto a quella che scrivi. Te ne accorgi forse con delta temperature molto elevato e con strumenti precisi che misurino in psi. Già in bar è assai probabile che il valore non cambi tra mattina e giorno, a meno di non avere pneumatici in pieno sole nelle ore centrali dell’estate, ma sono appunto casi estremi.

Così a spanne 0.4 bar li hai quando la temperatura sale di circa 40°C, quindi magari 20° al mattino e 60° all’ombra di giorno. Mi pare poco comune dalle nostre parti.
.
Il pneumatico percorrendo km sull'asfalto si riscalda e crea l'aumento di pressione che ti ho detto.
La temperatura normale per un pneumatico durante il suo utilizzo è di 60°. In caso di frenate sale a 70-80°
Senza ABS una frenata puo riscaldare fino a 150°
Quindi tra un pneumatico riposato e uno che sta percorrendo km c'è una bella differenza in temperatura e pressione.
Per questo motivo tutte le regolazioni di pressione vanno fatte a pneumatico riposato (freddo) altrimenti non ci capisci + nulla.
La temperatura ambiente influisce ma non tanto quanto il riscaldamento dovuto al rotolamento.

Parla con chi lavora con i pneumatici tutto il giorno, il gommista.
Chiedi a quanto metterebbe lui la pressione su un pneumatico 235/50 19.
Al 99% ti dirà 2,6 / 2,8
I dati forniti dalle case automobilistiche non sempre sono esatti (vedi i consumi di carburante)

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Il pneumatico percorrendo km sull'asfalto si riscalda e crea l'aumento di pressione che ti ho detto.
La temperatura normale per un pneumatico durante il suo utilizzo è di 60°. In caso di frenate sale a 70-80°
Scusami ma credo il tuo intervento possa portare confusione. La pressione si misura a freddo, proprio per fare in modo che rientri ancora nei parametri strutturali quando hai percorso 200km di autostrada a 130km/h senza sosta. Quindi non è importante a quanto arriverà, ne quanto è la temperatura al mattino e poi a metà giornata. La pressione si imposta come da indicazioni del libretto: non di più e non di meno.

Se poi sei curioso e vuoi misurare la pressione all’autogrill dopo aver percorso mezza Italia a velocità massima, benissimo, ma è giusto una curiosità. Non cambia il rispetto dei valori del libretto o della portiera.

Circa il gommista permettimi un’opinione assolutamente personale. Ho visto persone del mestiere impostare la stessa pressione per pneumatici di dimensione diversa, o la stessa quando su libretto ne mostra diverse per anteriore e posteriore. Alla fine talvolta fanno valori standard (come se sulla Bibbia ci fosse scritto 2.5 bar) giusto perché “più o meno va bene, e tanto so che il Cliente non controlla la pressione per 6 mesi quindi salgo un pochino”. Insomma, ci sono diversi tipi di professionalità.
I valori indicati sul libretto dal costruttore tengono conto di misure e prove (su quel modello specifico di auto) alle quali francamente non credo il gommista abbia partecipato. Se mi dici che a parità di misure di gomma, per due auto totalmente diverse, per te la pressione sarà sempre la stessa allora non semplicemente non siamo d’accordo. Ma rispetto la tua opinione.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
I dati forniti dalle case automobilistiche non sempre sono esatti (vedi i consumi di carburante)
Dimenticavo la chiosa. I costruttori non basano i valori sul minor consumo. Quella è una variabile e non per tutti la più rilevante. Una gomma a pressione un po’ troppo elevata consuma meno e ti espone a rischi nel lungo periodo (oltre a comfort peggiore è minore assorbimento delle vibrazioni con tutti i rischi conseguenti in caso di oscillazione non smorzata ad alta velocità).
A me piace risparmiare carburante, ma non è la priorità assoluta.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Una domanda: sulla tua auto hai il monitoraggio della pressione?
Quello che ho riportato è cio che si vede dal rilevamento continuo della pressione
In pratica stiamo +/- dicendo la stessa cosa e io ho cercato di fare degli esempi per far capire cosa succede ai pneumatici durante l'uso e se si vedono dei valori diversi sono dovuti al riscaldamento del pneumatico. Ti invito a rileggere i miei messaggi precedenti e ho parlato più volte di rilevazione a macchina fredda o meglio ancora con pneumatici riposati.
Se qualcuno rientra dal lavoro e ad auto calda misura la pressione e si trova dei valori diversi da quelli che credeva avere, la spiegazione é, per certi valori, legata ai pneumatici caldi
L'esempio della mattina non è per il fresco della temperatura esterna ma è un momento in cui i pneumatici sono riposati e non surriscaldati dall'uso

Sulla mia IX 35 ho dei pneumatici molto simili a quelli della attuale Tucson e sono 11 anni che viaggiano a 2,6 e sono perfetti.
Io porto delle mie esperienze, liberissimi di crederci oppure no.

Non mi interessa fare polemiche ma per chiarezza vorrei commentare solo questo:
"I valori indicati sul libretto dal costruttore tengono conto di misure e prove (su quel modello specifico di auto) alle quali francamente non credo il gommista abbia partecipato".
Non ti sembra un po troppo semplice una tabella che ti dice 2,4 davanti e dietro sempre. (punto)
Se viaggi solo? se viaggi in 5 carico di bagagli, se traini qualcosa? Estate? Inverno? Fai molta città e zero autostrada? Vai off road? Pneumatici invernali?

Ciao
Frengo
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Non ti sembra un po troppo semplice una tabella che ti dice 2,4 davanti e dietro sempre. (punto)
Se viaggi solo? se viaggi in 5 carico di bagagli, se traini qualcosa? Estate? Inverno? Fai molta città e zero autostrada? Vai off road? Pneumatici invernali?
Sinceramente? Non tanto. Sulla mia vecchiotta ci sono tipo 4 diverse situazioni in base al carico e alla distribuzione, ciascuna con diversi valori di pressione. Può darsi che con migliore distribuzione, telaio, sospensioni, o in generale con una massa a vuoto maggiore (Tucson rispetto alla mia ix20), la differenza dei carichi passeggeri/bagagli non stravolga così tanto la massa da chiedere pressioni diverse. Come accennavo: dipende dai test fatti dal produttore, che ha tutto l’interesse al ripararsi da cause suggerendo sempre con dettaglio cosa fare. Se a loro va bene 2.4 bar sempre, mi fido.

Per il discorso off-road/invernali, a meno di non montare pneumatici specifici off-road non bisogna assolutamente sgonfiare le ruote con pneumatici moderni, che nascono per essere usati sempre a pressione grosso modo costante.
Comunque nessuna polemica, ci mancherebbe, discutiamo molto civilmente su argomenti che non ci trovano d’accordo. L’argomento pneumatici mi tocca un po’ di più di altri perché implica sicurezza stradale, tutto qui.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ma se rileggo tutto non ho capito dove siamo in disaccordo
La pressione va misurata a freddo, intendendo pneumatici riposati e non appena utilizzati, OK?
Se hai un sistema TPMS che ti consente la continua verifica delle pressioni dei pneumatici si noterà che in marcia, a causa del riscaldamento del pneumatico durante l'uso (60/70°) , la pressione all'interno dei pneumatici salirà. OK?
Per la Tucson indipendentemente dal tipo di pneumatico la Hyundai raccomanda 2,4 sempre su tutte le ruote
Poichè la mia Tucson quando arriverà avrà dei 235/50 19 io sò per certo che li gonfierò fino a 2,6 (non me la sento di tenere dei /50 a 2,4). Decisione mia e liberissimi di non farlo.
Però ricordatevi che in inverno, causa l'abbassamento delle temperature è buona norma gonfiare "a freddo, cioè a riposo" i pneumatici di uno 0,2 in più indipendentemente da quello che c'é scritto sul manuale. Anche in questo caso fate come volete, liberissimi di non credermi.

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Per quello che ne so io, mi attengo alle pressioni indicate per il veicolo specifico. Gonfiare i pneumatici a sensazione, solo considerando la misura, e non tenendo conto del tipo di veicolo, della distribuzione delle masse, e del fattore di carico, è poco sicuro, anche se apparentemente non succede nulla. Ad esempio, gonfiandoli a pressione più bassa, c'è il rischio che la gomma esploda a causa del surriscaldamento dovuto allo stress meccanico dei vari strati che la compongono che si deformano in maniera anomala e generano calore per attrito tra essi e tra il pneumatico ed il suolo a causa dell'incompleto ed asimmetrico contatto del pneumatico, cioè ai lati massimo attrito ed al centro poco, in quanto la gomma sgonfia tende a "spanciare". Inoltre si nota difficoltà nello sterzare, benché poco rilevabile per via del servosterzo. Gli spazi di frenata sul bagnato si allungano e c'è più tendenza ad entrare in acquaplaning. Si nota poi usura della gomma ai bordi esterni e vicino al cerchione, per sfregamento. La pressione troppo alta, invece, genera altri problemi, tra i quali riduzione del comfort di marcia e dell'aderenza, a causa della ridotta impronta al suolo (i fianchi toccano meno che il centro del battistrada), usura precoce dei componenti meccanici delle sospensioni in quanto il pneumatico assorbe meno le asperità, più probabilità di danneggiare il pneumatico stesso per gli stessi motivi, ed usura maggiore sulla parte centrale. A causa del ridotto contatto col suolo, poi, l'abs interverrebbe molto prima, a causa della tendenza a perdere aderenza e quindi bloccare. I consumi poi, con i pneumatici sgonfi possono aumentare anche parecchio, mentre invece gonfiandoli troppo si consuma meno, ma si ha meno tenuta e comfort. Va benissimo gonfiarli di uno 0,2 bar in più d'inverno, poiché con le basse temperature l'aria occupa meno volume e a freddo misureremmo in realtà una pressione più bassa. Ha anche senso aumentare la pressione in caso di viaggi a pieno carico, come del resto previsto sulla targhetta che abbiamo sui montanti porta anteriore. In buona sostanza, il pneumatico andrebbe gonfiato ad una pressione che consenta il contatto totale del battistrada con l'asfalto, in modo che il carico si distribuisca su tutta la superficie di appoggio, e non solo al centro o sui lati, come avviene invece con pressioni errate. I valori di pressione consigliati dal costruttore inoltre, non sono "inventati", ma tengono conto di severe sperimentazioni in ogni condizione di lavoro, alcune delle quali talmente estreme che difficilmente uno di noi le raggiungerà mai; dubito quindi che un gommista, seppure preparato e con esperienza, possa confutare questi dati. Comunque ricordiamoci sempre, prima di giocare con i pneumatici e con le loro pressioni, che sono gli unici 4 punti che tengono la nostra auto incollata al suolo....quindi evitiamo di andare "a sensazione", e fidiamoci dei parametri prescritti.
 
Alto Basso