generico Pressione pneumatici

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Accidenti per uno 0,2 in più.
Ho detto che li gonfierò a 2,6 non a 26.
Quindi in questi 11 anni che ho guidato la IX35 con dei 225/55 18 gonfiati a 2,6 ho avuto solo un gran c... ehm fortuna ad avere un consumo uniforme del battistrada usando i pneumatici Hankook originalmente montati da Hyundai? (e che poi ho continuato a usare)
La targhetta sul vano porta della nuova Hyundai Tucson non la conosco ancora (magari la potessi leggere ....) ma quella della IX35 sì e dice che se siamo in 5 con bagagli devo gonfiare a 2,6 davanti e 2,7 dietro. Mentre se sono da solo 2,3 davanti e dietro e se siamo in 3 con il pieno di carburante? non lo dice :)
Negli ultimi 5 anni ho guidato fino a ieri anche una Scenic IV che monta dei 195/55 20
Beh sapete cosa dicono quei pazzi della Renault.... di gonfiare a 2,6 davanti e 2,4 dietro se viaggi a meno di 160 kmH, oppure 2,8 davanti e dietro se viaggi a + di 160 kmh (consiglio esclusivo per i tedeschi)
Ma la cosa + interessante di sti francesi è che ti danno anche una terza opzione che dice di gonfiare 2,8 davanti e dietro indipendentemente dalla velocità.
Sapete come si chiama questa terza opzione? ECO
E guada un po è uno 0,2 in più del settaggio normale.....
Si altra auto altro pneumatico.......bla bla bla però sono stra sicuro di non essere uno che si butta dall'aereo senza paracadute e tanti anni di guida alle spalle mi fanno avere il feeling giusto.

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Accidenti per uno 0,2 in più.
Ho detto che li gonfierò a 2,6 non a 26.
Quindi in questi 11 anni che ho guidato la IX35 con dei 225/55 18 gonfiati a 2,6 ho avuto solo un gran c... ehm fortuna ad avere un consumo uniforme del battistrada usando i pneumatici Hankook originalmente montati da Hyundai? (e che poi ho continuato a usare)
La targhetta sul vano porta della nuova Hyundai Tucson non la conosco ancora (magari la potessi leggere ....) ma quella della IX35 sì e dice che se siamo in 5 con bagagli devo gonfiare a 2,6 davanti e 2,7 dietro. Mentre se sono da solo 2,3 davanti e dietro e se siamo in 3 con il pieno di carburante? non lo dice :)
Negli ultimi 5 anni ho guidato fino a ieri anche una Scenic IV che monta dei 195/55 20
Beh sapete cosa dicono quei pazzi della Renault.... di gonfiare a 2,6 davanti e 2,4 dietro se viaggi a meno di 160 kmH, oppure 2,8 davanti e dietro se viaggi a + di 160 kmh (consiglio esclusivo per i tedeschi)
Ma la cosa + interessante di sti francesi è che ti danno anche una terza opzione che dice di gonfiare 2,8 davanti e dietro indipendentemente dalla velocità.
Sapete come si chiama questa terza opzione? ECO
E guada un po è uno 0,2 in più del settaggio normale.....
Si altra auto altro pneumatico.......bla bla bla però sono stra sicuro di non essere uno che si butta dall'aereo senza paracadute e tanti anni di guida alle spalle mi fanno avere il feeling giusto.

Ciao
Frengo
Obiettivamente non credo sia il caso di scaldarsi tanto per un motivo così.
Il costruttore suggerisce le pressioni da tenere e che tengono conto di vari fattori, non solo della misura tra cui, forse il più importante, il peso dell'auto.

Giustamente ognuno ragione anche con la propria esperienza, ma attenersi a quanto suggerito non mi sembra sbagliato.

Chiaramente se tra la pressione minima suggerita e quella massima ballano 0.2bar, rimanendo in quell'intervallo va bene.

Poi, se si viaggia sempre a minimo carico e si lasciano sempre le gomme alla prevista per il massimo carico, a lungo andare la cosa potrebbe dare qualche conseguenza.

E non solo sul consumo gomme, ma sui vari organi del comparto sospensioni.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Vabbeh dai allora le gonfierò a 2,5 :)

Ciao
Frengo
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Wow... cosa ho fatto!!! Ho scatenato l'infermo... ragazzi 0,2, 0,1... magari!! Io sembra che le abbia a 3.2!!
Ora mi armerò di manometro e misurerò tutte e 4 le ruote, innanzitutto per capire se il sistema di rilevamento dell'auto sia correttamente tarato, in secondo luogo per capire, dal concessionario, perchè me le abbiano gonfiate così tanto.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Dal concessionario le gonfiano tanto per evitare che, stando la vettura ferma a lungo, si deformino le gomme, e a volte si scordano di controllarle prima di consegnare l'auto. La regola principale comunque è sempre quella: controllo pressione e gonfiaggio a pressione corretta a freddo! Poi i sensori di pressione durante la marcia segneranno valori diversi da quello iniziale, ma è corretto così, in genere aumentano di 0,2 0,3 bar.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Articolo molto interessante:


Questa parte mi ha fatto capire che non sono un Kamikaze

Si può adeguare la pressione degli pneumatici alle proprie preferenze?

Sì, può essere adeguata in una certa misura. Tuttavia, si sconsiglia di superare il +/- 10% del valore raccomandato per un determinato pneumatico. Alcuni riducono la pressione per aumentare il comfort di guida. Altri invece l’aumentano per ottenere una minore resistenza al rotolamento (minor consumo di carburante). Possiamo anche decidere con che cosa pompare gli pneumatici. Le varianti più popolari disponibili sul mercato sono l'azoto purificato e l'aria, che offrono vari parametri"

+/- 10% di 2,4 = + 0,24 / - 0,24

e a ruota anche questo paragrafo

Maggiore pressione nelle ruote ha anche vantaggi

- maggiore stabilità in curva,
- minore resistenza al rotolamento (riduzione del livello di combustione del carburante).

Le case automobilistiche a volte indicano il valore della pressione ecologica, cioè aumentata, la quale contemporaneamente è anche ottimizzata per quanto riguarda la sua aderenza.


Rileggendo tutto quello che ho scritto in questo post non mi pare di aver creato confusione o di aver dato consigli così errati .....anzi....

Ciao
Frengo
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Per creare un loop con il thread sulle ruote da 17” e da 19”, ricordo che aumentare o diminuire la pressione aumenta o diminuisce la circonferenza di rotazione effettiva degli pneumatici… :cool:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per creare un loop con il thread sulle ruote da 17” e da 19”, ricordo che aumentare o diminuire la pressione aumenta o diminuisce la circonferenza di rotazione effettiva degli pneumatici… :cool:
Entropico... :D
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Rileggendo tutto quello che ho scritto in questo post non mi pare di aver creato confusione o di aver dato consigli così errati .....anzi....
Riporto due considerazioni super sintetiche:
  • Oponeo non è la bibbia, né produce le auto, né produce le gomme. Il solo fatto che in modo generico riporti un +/- 10% dovrebbe far storcere il naso.
  • Le tolleranze servono proprio a questo: si opera ad un valore non perfetto per rientrare comunque nei range di tolleranza. Metti che il manometro abbia un errore del +/-10% (che su strumenti non professionali può capitare). Se lo sommi al tuo valore intenzionalmente fuori misura puoi ottenere un +20% di pressione. Tutto questo per poter risparmiare un filo sui consumi.
Insomma: ci viene già dato il valore corretto senza dover cercarlo chissà dove. Vale la pena rischiare? Per carità, sperimentare ha il suo fascino, ma io personalmente le cose semplici tendo a lasciarle tali. Senza polemica e nel massimo della cordialità.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Labronico se mi dai la casa editrice della "bibbia" che hai letto tu me la compro e me la leggo.

Comunque in questi casi resta solo una cosa da dire: hai ragione tu......

Ciao
Frengo
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Per i feticisti del genere, riporto targhetta posta all'interno della portiera :wohow:

IMG_20210524_191652.jpg
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non ho l'auto ed è la prima volta che vedo (finalmente) la targhetta ufficiale Hyundai.

Come avevo detto nel messaggio 17 mi sembrava strano che ci fosse solo un valore di 2,4...

2,75 / 2,8 dietro a pieno carico ci sta.

Quindi tornando al messaggio uno, se la Nuova Tucson è uscita dalla concessionaria con un gonfiaggio prudenziale da pieno carico, potrebbe anche succedere che con gomme calde il valore rilevato dai sensori nei pneumatici posteriori possa essere superiore a 3 bar

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sicuramente si, però se giri da solo con le gomme gonfie da pieno carico, va da sé che non hai la stessa tenuta e comfort, anzi, troveresti che il retrotreno saltella un po' troppo. Pressione sempre adeguata alle condizioni d'uso vuol dire sicurezza, meno usura dei componenti meccanici, consumi regolari.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Labronico se mi dai la casa editrice della "bibbia" che hai letto tu me la compro e me la leggo.

Comunque in questi casi resta solo una cosa da dire: hai ragione tu......
Peccato per la caduta di stile.
Comunque la casa editrice della Bibbia per la pressione di un'auto è la targhetta nella portiera o il libretto d'uso e manutenzione. Informazione gratuita e sempre disponibile. Vedo qui sopra sei stato accontentato. Se pensi che Hyundai ed il sottoscritto "vogliano aver ragione, ma abbiano torto", liberissimo di usare valori alternativi secondo umore del giorno :)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Stimolato dalla discussione sulla pressione dei pneumatici e dal contenuto della tabella applicata alle nuove Tucson
(compresa la mia che prima o poi arriverà) ho fatto una riflessione che potrebbe poi sfociare in un nuovo argomento tipo:

sostituzione pneumatici quali scegliere
(lascio ai moderatori la decisione)

Il punto: stessa pressione per i tre formati di pneumatici previsti, indipendentemente dal marchio del costruttore, quindi i pneumatici hanno tutti le medesime caratteristiche? Si e no
Sicuramente ci saranno dei parametri di sicurezza e resistenza ai quali tutti dovranno rispondere e oltre a questo ci saranno altre caratteristiche che li distinguono.
Questo si evince dalla etichetta obbligatoria UE che ci fa capire che i pneumatici non sono tutti uguali.
Un'altro aspetto che clamorosamente sottolinea il fatto che i pneumatici non sono tutti uguali é il prezzo

https://www.gommeplanet.it/pneumati...-offerta-modello-solazo-s-plus-235-55-18-104v
https://www.gommeplanet.it/gomme-es...offerta-modello-ecocontact-6-235-55-18-104v_1

Quindi siamo proprio sicuri che i pneumatici a quella determinata pressione si comportino tutti allo stesso modo?

Ma altra domanda che faccio a me stesso e a chi vorra rispondermi:
vale la pena di spendere il triplo se effettivamente i pneumatici come caratteristiche di base son tutti uguali?

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stimolato dalla discussione sulla pressione dei pneumatici e dal contenuto della tabella applicata alle nuove Tucson
(compresa la mia che prima o poi arriverà) ho fatto una riflessione che potrebbe poi sfociare in un nuovo argomento tipo:

sostituzione pneumatici quali scegliere
(lascio ai moderatori la decisione)

Il punto: stessa pressione per i tre formati di pneumatici previsti, indipendentemente dal marchio del costruttore, quindi i pneumatici hanno tutti le medesime caratteristiche? Si e no
Sicuramente ci saranno dei parametri di sicurezza e resistenza ai quali tutti dovranno rispondere e oltre a questo ci saranno altre caratteristiche che li distinguono.
Questo si evince dalla etichetta obbligatoria UE che ci fa capire che i pneumatici non sono tutti uguali.
Un'altro aspetto che clamorosamente sottolinea il fatto che i pneumatici non sono tutti uguali é il prezzo

https://www.gommeplanet.it/pneumati...-offerta-modello-solazo-s-plus-235-55-18-104v
https://www.gommeplanet.it/gomme-es...offerta-modello-ecocontact-6-235-55-18-104v_1

Quindi siamo proprio sicuri che i pneumatici a quella determinata pressione si comportino tutti allo stesso modo?

Ma altra domanda che faccio a me stesso e a chi vorra rispondermi:
vale la pena di spendere il triplo se effettivamente i pneumatici come caratteristiche di base son tutti uguali?

Ciao
Frengo

Direi di aprire un nuovo thread per questo argomento.
 

mpoll73

Utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
87
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6 HEV AT Exell. con L.P. e P.P. Teal
Mmmmm……inch…….iaFAEE0CC3-43F3-4F11-B1FE-F1EC857655E7.jpegSi fa tosta la questione….
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Pneumatici di diverse marche ma con le stesse caratterustiche dimensionali e prestazionali (codice di carico e di velocità) si comportano tutti grosso modo alla stessa maniera, altrimenti che omologazione sarebbe? Quindi a parità di dati tecnici, la pressione di gonfiaggio è quella consigliata da chi produce e testa la vettura. Vetture di erse, con pneumatici uguali, possono avere pressioni suggerite diverse. Aumentare la pressione non migliora ka tenutadi strada, basta sentire il volante, che diventa più leggero, quindi meno aderenza. Opomeo....vende gomme? Ah ecco....oste è buono il vino? Le oressioni delle gomme per ogni vettura, ripeto, sono frutto di calcoli di fior di ingegneri e innumerevoli tests....poi ci sono le preferenze personali, a proprio rischio, pericolo, portafoglio.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Quindi siamo proprio sicuri che i pneumatici a quella determinata pressione si comportino tutti allo stesso modo?
No, assolutamente no. Ecco perché ci sono pneumatici premium e pneumatici attenti al portafoglio. Certo che la pressione deve essere la stessa, perché appunto indipendente dal marchio, però alla fine le caratteristiche statiche e dinamiche saranno diverse.

Molti per esempio non sanno che lo pneumatico non è solo "una gomma stampata", ma c'è tutta l'anima metallica e composti anche diversi in base alla zona oltre che tra produttore e produttore o modello estivo/invernale/4S, nonché la forma della tassellatura che anche anche variando di pochissimo può stravolgere la tenuta laterale o di marcia. E' un argomento vasto. Anche qui, ci sono test indipendenti che valutano singole caratteristiche, e ciascun guidatore scegliere per coscienza e portafoglio.

Ma tornando al primo punto: stessa pressione. La pressione indicata sulla gomma è infatti quella massima che può reggere nel lungo periodo senza causare danni, ma non è dato che sia quella ottimale per l'auto in marcia, e anzi il più delle volte la prima è superiore.
 
Alto Basso