pressione pneumatici

pippari

Utente
Registrato
18 Ago 2009
Messaggi
72
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
...Non so se per sbadataggine o mancanza di pazienza nello spulciare le innumerevoli discussioni, non trovando niente in merito,mi e' sorto un quesito: quanto deve essere la pressione dei pneumatici del torello??
Il mio ,essendo dynamic 4WD, monta "zoccoli" da 235/16.Se non erro il libretto dice 2 atm (?) ma mi sembra pochino.
Grazie eee.....muuuuuu a tutti.
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
dovresti trovare l prssioni sull'adesivo nella battuta della portiera ant lato guida.
Credo sia 2,2....
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
confermo 2,2 bar, belli carichi 2,5 bar. Cmq sull'adesivo sono espressi in kilopascal
 
Registrato
20 Ago 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cuneo CN
confermo anche per me 2,2
il mio gommista mi ha detto cmq di lasciarle a 2 bar specialmente d'estate. di portarle a 2,2 a pieno carico.
Ciao a tutti
Daniele
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Anche io le tenevo sui 2,2 ma invece il mio meccanico mi ha consigliato di tenerle sui 2,4 (considerendo anche che avendo l'impianto gpl con il serbatoio pieno è come avere un'altra persona a bordo, anzi nel portabagagli!).
Veramente non saprei dire quale sia la pressione più adeguata (per me tra i 2,2 e 2,5), probabilmente dipende anche dal tipo di pneumatici.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
2,1 bar mi sembra sia la pressione consigliata (almeno per le 215).

Ognuno di noi ha una propria sensibilità nel "sentire" l'auto, quindi magari qualcuno preferisce modificare di un pelo la pressione. Per quanto mi riguarda 2,3 bar è il massimo poi comfort e tenuta ne risentono... da non dimenticare che una pressione non corretta incide anche sui consumi del carburante e soprattutto del battistrada.
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
esatto Luke, il libretto di manutenzione per quanto riguarda le 215 riporta 2,1 in tutte le condizioni (scarichi o carichi).
Ho però trovato un trafiletto dove si parla delle gomme invernali e la pressione consigliata per questi pneumatici è 2,8, non vi sembra un po' troppo?
 
Alto Basso