strumentazione Prestazioni climatizzatore , diffusione aria calda e ricircolo

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ciao ragazzi, con questa discussione vorrei solo avere un vostro riscontro e parere sulle prestazioni del climatizzatore della i10, in particolare nei mesi inverali quando necessitiamo di un po' di calore :D
Vorrei premettere che uso pochissimo il climatizzatore in quanto non mi piace l'aria condizionata, oggi ho deciso di metterlo in funzione ed ho riscontrato che con 7° esterni - quindi non certo con temperature polari - sono riuscito ad ottenere diffusione di aria calda solo dopo circa 10 minuti di viaggio (e clima acceso)
Ricordo che nei mesi estivi l'aria fredda arriva molto prima, vorrei sapere se è normale e se anche voi riscontrate queste tempistiche. Grazie
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao ragazzi, con questa discussione vorrei solo avere un vostro riscontro e parere sulle prestazioni del climatizzatore della i10, in particolare nei mesi inverali quando necessitiamo di un po' di calore :D
Vorrei premettere che uso pochissimo il climatizzatore in quanto non mi piace l'aria condizionata, oggi ho deciso di metterlo in funzione ed ho riscontrato che con 7° esterni - quindi non certo con temperature polari - sono riuscito ad ottenere diffusione di aria calda solo dopo circa 10 minuti di viaggio (e clima acceso)
Ricordo che nei mesi estivi l'aria fredda arriva molto prima, vorrei sapere se è normale e se anche voi riscontrate queste tempistiche. Grazie
L'aria calda viene prodotta utilizzando l'acqua di raffreddamento del motore, quindi, a motore freddo uscirà aria fredda e man mano che il motore si scalda la temperatura dell'aria aumenterà di conseguenza.
L'aria condizionata serve a raffreddare e deumidificare l'aria e non influisce sul riscaldamento.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
L'aria calda viene prodotta utilizzando l'acqua di raffreddamento del motore, quindi, a motore freddo uscirà aria fredda e man mano che il motore si scalda la temperatura dell'aria aumenterà di conseguenza.
L'aria condizionata serve a raffreddare e deumidificare l'aria e non influisce sul riscaldamento.
Grazie per la risposta.
Mi pare proprio su uno di questi forum avevo letto che l'aria calda si genera col calore del motore, quindi immaginavo ci fossero tempi più lunghi per averla a disposizione. È normale però dover attendere 10 minuti?
Lo stesso discorso vale anche per modelli "premium" come ad esemio la tua Santa Fe o lì ci sono accorgimenti per renderla disponibile prima?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Grazie per la risposta.
Mi pare proprio su uno di questi forum avevo letto che l'aria calda si genera col calore del motore, quindi immaginavo ci fossero tempi più lunghi per averla a disposizione. È normale però dover attendere 10 minuti?
Lo stesso discorso vale anche per modelli "premium" come ad esemio la tua Santa Fe o lì ci sono accorgimenti per renderla disponibile prima?
No no, può essere una Panda o una Lamborghini, poco cambia.
Un motore a benzina scalda molto prima rispetto ad un diesel, una elettrica invece utilizzando una pompa di calore, ha invece un riscaldamento molto più immediato...
Riguardo alla mia Santa Fe, che è una Plug-In, il riscaldamento dell'abitacolo è ancora più lento..:)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
No no, può essere una Panda o una Lamborghini, poco cambia.
Suppongo una Lamborghini si scalda alla prima accelerata :D
Un motore a benzina scalda molto prima rispetto ad un diesel, una elettrica invece utilizzando una pompa di calore, ha invece un riscaldamento molto più immediato...
Riguardo alla mia Santa Fe, che è una Plug-In, il riscaldamento dell'abitacolo è ancora più lento..:)
Ti ringrazio per la risposta, non pensavo che la Santa Fe impiegasse più tempo.
Ulteriore domanda: quindi conviene accendere l'aria calda dopo una decina di minuti di viaggio, giusto? In tal caso il flusso di aria calda dovrebbe iniziare entro poco tempo se il mio ragionamento è corretto.
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
Dipende in che momento richiedi la climatizzazione.
Non ho mai tenuto il tempo , domani provo ma sicuramente non passano 10 minuti prima dell'arrivo dell'aria calda
Vedremo!
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
Vale per tutte le auto in genere , a freddo si avvia l'auto e si aspetta un po primadi accendere il riscaldamento, altrimenti il liquido passa anche dal radiatorino abitacolo e ci mette di piu a scaldare.
 

rispolino

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 tech
Anno
2023
salve, volevo capire come funziona con precisione il ricircolo dell’aria esterna su hiunday i10 2023, noto spesso che a clima spento fuoriesce aria calda, credo arrivi dal motore?!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.035
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao @rispolino ,
vedo che sei al secondo messaggio su questo forum di discussione.
Sarebbe necessario che proprio in questa sezione dove hai scritto, cioè
tu facessi la tua presentazione a tutti gli amici del Club.
Nel messaggio di presentazione ci si presenta, si parla delle proprie scelte, delle esperienze, insomma di te.
Non serve un poema poche righe vanno bene, ma se ti senti scrittore, scrivi quanto vuoi.

In questa sezione, con il titolo Presentazione nuovi arrivati, ci si dovrebbe presentare e basta,
lasciando tutte le discussioni inerenti le auto alle rispettive sezioni di appartenenza

Per la i10 dovresti navigare in questa sezione
e cercare tra le varie discussioni già iniziate se ne esiste una che fa al caso tuo.
Se non la trovi la puoi creare e iniziare tu.

Ricordati di presentarti ed evita ulteriori domande su questo argomento in questa sezione.

Ciao
Frengo
 
Alto Basso