Preventivi Kona

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Ciao a tutti.
Mi sono già presentato nella sezione generica del forum e lo faccio più nello specifico qui, visto che il 24 novembre ho ordinato una Kona 1.0 T-Gdi allestimento X Line, colore Cyber Grey.
Sono riuscito a beccare un'auto già in produzione e infatti dovrebbe arrivare per fine gennaio 2022.
E ho avuto anche la fortuna, col senno di poi, di evitare il rincaro di 250 euro con l'aggiornamento del listino prezzi scattato l'1 dicembre.
Non cambia la vita ma almeno ci pagherò il bollo della Kona :)

Il preventivo è stato rapido:
23.700 della Kona
700 per la vernice metallizatta
circa 600 euro fra IPT, passaggio di proprietà e altre spese burocratiche
: totale 25.000

Da cui vengono sottratti 5.000 euro fra sconto sul nuovo e valutazione del mio usato, cioè un'Opel Astra di quasi 14 anni e quasi 100.000 km

Alla fine sono 20.000 pari pari

Avevo fatto un pensierino al pacchetto Techno, che già di per sé non è regalato, visto che costa 1.200 euro
Ma quando ho scoperto che per avere quello (per non so quali misteriose e assurde scelte commerciali della Hyundai) sarei stato costretto a prendere non solo il pacchetto Safety (550 euro) ma addirittura pure lo Style (1.000 euro per il tetto nero e le ruote di 18", che non vorrei neanche gratis !), allora ho lasciato perdere senza rimpianti e ho ordinato l'auto così com'è. visto che comunque l'allestimento X Line ha già tutto quello che volevo.

Ah, per chiudere, avevo valutato inizialmente la versione ibrida leggera dell'1.0 ma purtroppo, visto la minima differenza come risparmio di carburante ed emissioni inquinanti, ho ritenuto che non fossero differenze tali da giustificare i 1.350 euro di sovrapprezzo...
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Il pacchetto Safety a mio avviso fa preso ad occhi chiusi.
Valuta bene, e guarda se sei ancora in tempo a farlo includere.
My 2 cents
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Il pacchetto Safety a mio avviso fa preso ad occhi chiusi.
Valuta bene, e guarda se sei ancora in tempo a farlo includere.
My 2 cents

il tuo consiglio è senz'altro giusto, lo penso anch'io che investire sulla sicurezza sia sempre un bene.
Solo che, anche volendo, non ho idea (e non so neanche se lo saprebbe il venditore) a che stadio di produzione sia la mia prossima Kona, perché già mi ritengo fortunato ad averne "intercettata" una già in produzione con la motorizzazione, l'allestimento e il colore da me voluti.
Appena 2 giorni prima, quando ero già stato alla concessionaria, non risultava disponibile e i tempi di attesa si prospettavano di ben 4 mesi a ordinarla da zero, invece dei 2 mesi che ci vorranno (incrociando le dita) nel mio caso.
Poi, detto con onestà, io vengo da un'Astra di quasi 14 anni (li compie a gennaio), che in termini automobilistici è una macchina ormai vetusta per certe cose, tanto per dire non segnala neanche se viaggio senza cintura (fermo restando che la cintura me la metto sempre così come pretendo che la mettano i passeggeri), mentre se ci provi con le auto di oggi parte direttamente l'allarme antiterrorismo :D

Quindi, per quanto mi riguarda, dovrò già abituarmi (e i primi tempi credo farò anche fatica, si fa per dire) a un'auto moderna e che offre già di serie sistemi di assistenza alla guida che oggi vengono dati per scontati, ma che per me saranno novità assolute.

Quelli presenti sono:

Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.)
Sistema di controllo della stabilità (E.S.P.)
Sistema di controllo della velocità in discesa (D.B.C.)
Sistema di frenata anti bloccaggio (A.B.S.)
Sistema di monitoraggio pressione gomme (T.P.M.S.)
Sistema di mantenimento al centro della corsia (L.F.A.)
Sistema di assistenza anti collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli (F.C.A.)
Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (D.A.W.)

ESP ed ABS a parte (ovviamente presenti anche sull'Astra), tutto il resto è una novità per me.

Di sicuro il Safety Pack con i sensori di parcheggio anteriori e i
Blind Spot Collision Warning (B.C.W.)
Rear Cross Traffic Collision Warning (R.C.C.W.)

sono di ulteriore aiuto, ma non li ho ritenuti importanti quanto i sistemi che ci sono già di serie.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
sono MOLTO utili, ma in effetti se ne puo' fare a meno.
qualche anno fa, quando ho preso la macchina io, il Safety Pack includeva anche il mantenimento di corsia e la frenata di emergenza, che invece ora sembra siano di serie.
questi due sistemi sono a mio avviso davvero imprescindibili
 
Alto Basso