preventivi Preventivi Tucson 2021 - Topic Ufficiale

Zulianino

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ix20 comfort + tucson hev exellence 2wd
non siamo ancora arrivati a quel punto!
Sto esplorando diverse marche (rav4 e crv) e diversi conce
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
non siamo ancora arrivati a quel punto!
Sto esplorando diverse marche (rav4 e crv) e diversi conce
Le ho provate anche io, rav4 bel mezzo mi piace esternamente e come guida ma gli interni della tucson secondo me sono più moderni, sul rav mi sembrava di essere dentro una macchina di 6/7 anni fa e alla fine visto anche che ballavano 7 mila euro di differenza a parità di optional ho preso la tucson.
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Salve a tutti ! E' il mio primo posto quindi mi sento di rignraziare tutti voi per le informazioni che postate, è davvero utile poter scambiare opinioni con una platea così vasta..
Con non poco opportunismo, vorrei chiedere una vostra opinione sull'offerta ricevuta da un concessionario della mia zona (Veneto) riguardante una Tucson Semestrale FULL Hybrid 230CV 2WD (imm. 12/2020) con allestimento Excellence, tetto a contrasto pacchetto Leather e Accensione auto a distanza... il prezzo si aggira intorno ai 32Keur.. A me non sembra male, ma mi preoccupa il fatto che nel frattempo Hyunday abbia cambiato 2/3 volte allestimenti e listino.. Secondo voi a livello di equipaggiamenti è esattamente paragonabile ad una Excellence attuale ? Devo controllare la presenza / mancanza di qualche accessorio rispetto al listino attuale ?

Grazie a quanti avranno voglia di darmi la loro opinione !
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Tucson Semestrale FULL Hybrid 230CV 2WD (imm. 12/2020) con allestimento Excellence, tetto a contrasto pacchetto Leather e Accensione auto a distanza... il prezzo si aggira intorno ai 32Keur..

Il nuovo leather pack si chiama lounge pack , ha in più:
  1. sedili posteriori sono riscaldati
  2. l'anteriore passeggero è a regolazione elettrica e può essere comandato dal conducente tramite pulsanti posti sullo schienale (walk in)
  3. Costa oggi 450€ in più rispetto al precedente leather pack

Ti allego entrambi i listini.

Quella macchina sarebbe costata di listino 37550 + 2000(lp) + 650 (tetto a contrasto) + 650 (se metallizzata) per un totale di 40950€ (max) + ipt.
Valuta tu se per un semestrale il prezzo è corretto. Per fare una comparazione corretta fatti fare un preventivo per una Tucson nuova.
 

Allegati

  • NuovaTUCSON_Listinopdf-3.pdf
    671,1 KB · Visite: 13
  • NuovaTUCSON_Listino_12_2020.pdf
    576,1 KB · Visite: 15

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
@kap Solitamente sento dire che un’auto appena immatricolata perde subito il 20% del valore, quindi nuova vale circa 40K e quindi 32K appena immatricolata, esattamente il prezzo che ti fa il concessionario.
 

ROBY49

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
TUSCON NEW 1.6 HEV AT 4WD EX + LP
Buongiorno a tutti

Durante il mese di Febbraio ho provato una Tucson 1.6 HEV AT 4WD EX + LP, verso fine febbraio sembrava sparita la possibilità di aver la EX 4WD, il venditore mi ha proposto una vettura preordinata dal concessionario, ho accettato! successivamente, mi hanno comunicato la disponibilità della nuova versione ( cambiata di poco negli allestimenti), ho deciso di tenere quella ordinata anche perché i tempi di consegna si dilatavano ( Agosto 2011 contro giugno 2011)
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Hai avuto a che fare con un bravo concessionario che nonostante tu avessi già optato per il modello diciamo così vecchio ti ha proposto di sua iniziativa di poter cambiare col modello nuovo. Nulla a che fare col mio. Mi aveva negato la possibilità di cancellare il mio contratto per cambiare il colore visto che a lui non costava nulla e che solo dopo l'intervento del servizio clienti, a cui mi ero rivolto, anche se masticando amaro è stato costretto a farlo. Naturalmente nonostante fosse già a conoscenza dell'imminente nuovo listino coi pacchetti nuovi, siamo a fine febbraio, si è guardato bene di comunicarmelo così quando mi arriverà la macchina, data prevista primo luglio, la stessa sarà già vecchia. State certi che se sforerà oltre i 30 GG di tolleranza, come da contratto lo annullerò chiedendo il rimborso della caparra doppia che visto il dilatarsi delle consegne è un'ipotesi sempre più probabile. Poi farò un altro contratto a questo punto non da lui e aspetterò il tempo che serve.
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Buongiorno a tutti

Durante il mese di Febbraio ho provato una Tucson 1.6 HEV AT 4WD EX + LP, verso fine febbraio sembrava sparita la possibilità di aver la EX 4WD, il venditore mi ha proposto una vettura preordinata dal concessionario, ho accettato! successivamente, mi hanno comunicato la disponibilità della nuova versione ( cambiata di poco negli allestimenti), ho deciso di tenere quella ordinata anche perché i tempi di consegna si dilatavano ( Agosto 2011 contro giugno 2011)
2011 ???
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Hai avuto a che fare con un bravo concessionario che nonostante tu avessi già optato per il modello diciamo così vecchio ti ha proposto di sua iniziativa di poter cambiare col modello nuovo. Nulla a che fare col mio. Mi aveva negato la possibilità di cancellare il mio contratto per cambiare il colore visto che a lui non costava nulla e che solo dopo l'intervento del servizio clienti, a cui mi ero rivolto, anche se masticando amaro è stato costretto a farlo. Naturalmente nonostante fosse già a conoscenza dell'imminente nuovo listino coi pacchetti nuovi, siamo a fine febbraio, si è guardato bene di comunicarmelo così quando mi arriverà la macchina, data prevista primo luglio, la stessa sarà già vecchia. State certi che se sforerà oltre i 30 GG di tolleranza, come da contratto lo annullerò chiedendo il rimborso della caparra doppia che visto il dilatarsi delle consegne è un'ipotesi sempre più probabile. Poi farò un altro contratto a questo punto non da lui e aspetterò il tempo che serve.
se succede pure a me cambio proprio marchio...oltre alla restituzione doppia della caparra..
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Il nuovo leather pack si chiama lounge pack , ha in più:
  1. sedili posteriori sono riscaldati
  2. l'anteriore passeggero è a regolazione elettrica e può essere comandato dal conducente tramite pulsanti posti sullo schienale (walk in)
  3. Costa oggi 450€ in più rispetto al precedente leather pack

Ti allego entrambi i listini.

Quella macchina sarebbe costata di listino 37550 + 2000(lp) + 650 (tetto a contrasto) + 650 (se metallizzata) per un totale di 40950€ (max) + ipt.
Valuta tu se per un semestrale il prezzo è corretto. Per fare una comparazione corretta fatti fare un preventivo per una Tucson nuova.
Ciao Mirko, grazie per il tuo intervento, intanto. Sì ho già fatto questo confronto, e siamo a circa un -12% del prezzo scontato, ovviamente per fare una comparazione, mi piacerebbe capire se qualcun altro ha ricevuto offerte su auto semestrali, visto che oramai siamo quasi in scadenza dei 6 mesi della auto date ai concessiori per il lancio del modello 2021.


@kap Solitamente sento dire che un’auto appena immatricolata perde subito il 20% del valore, quindi nuova vale circa 40K e quindi 32K appena immatricolata, esattamente il prezzo che ti fa il concessionario.
Grazie anche a te, ma questo se mi permetti, è il classico "errore" che si fa con le auto semestrali, se fai il comparativo rispetto al prezzo di listino di partenza ti mangi tutto lo sconto sulla vendita del nuovo...
Dal mio punto di vista devi sempre confrontare a quanto "la porteresti a casa" da nuova (sconti inclusi..).

Per quanto riguarda il Pacchetto "Excellence" secondo voi ci sono state modifiche da Dicembre ad oggi ? A giudicare di due listini sembrerebbe di no, che ne dite ?
Grazie a ttuti !!
 

ROBY49

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
14
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
TUSCON NEW 1.6 HEV AT 4WD EX + LP
Si Alessandro, la consegna prevista é per quest'anno e non nel 2011..grazie per la segnalazione
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Domandona per chi ha fatto l'acquisto:
nel vostro contratto, nelle condizioni di vendita c'è la possibilità di rivedere il prezzo secondo il listino fino a un massimo + 10%???
Nel mio c'é e sta cosa non mi va....

Fatemi sapere

Ciao
Frengo
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ciao Frengo. Assolutamente inammissibile. Quello del tuo concessionario è un sopruso vero e proprio e non è contemplato secondo l'attuale codice del consumo. Il prezzo è quello concordato e nulla lo può aumentare. Purtroppo l'unica arma che hai se all'atto della consegna ti dovesse aumentare il prezzo è quella di disdire il contratto con la restituzione dell'intera caparra. Quello che ti ho scritto l'ho saputo andando a sfogliare una dichiarazione dell'ADUC su un caso simile. Concessionario comunque disonesto. Adesso fatti valere e non aspettare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Frengo. Assolutamente inammissibile. Quello del tuo concessionario è un sopruso vero e proprio e non è contemplato secondo l'attuale codice del consumo. Il prezzo è quello concordato e nulla lo può aumentare. Purtroppo l'unica arma che hai se all'atto della consegna ti dovesse aumentare il prezzo è quella di disdire il contratto con la restituzione dell'intera caparra. Quello che ti ho scritto l'ho saputo andando a sfogliare una dichiarazione dell'ADUC su un caso simile. Concessionario comunque disonesto. Adesso fatti valere e non aspettare.

Per prima cosa evitiamo affermazioni di questo tipo:

Art. 1-BIS
ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA'
(omissis)

E' in ogni caso vietato usare termini come "truffa" "imbroglio" etc..etc... perchè nessuno è colpevole fino a sentenza del giudice e lo Hyundai Club Italia non è il luogo competente per svolgere un processo

Comunque.
Quello a cui ti riferisci sono le clausole vessatorie di un contratto che, come sempre, sono scritte in burocratese e si prestano a tante interpretazioni.
In pratica dice che eventuali clausole che prevedono un aumento di prezzo tra la firma e la consegna del bene, diventano vessatorie nel caso che l'aumento sia "manifestatamente eccessivo" oppure che il prezzo finale alla consegna sia "eccessivamente elevato rispetto a quello originariamente convenuto".

+10% rientra nel concetto di "aumento eccessivo"?
Good question...

Per essere tranquilli bisogna sempre far attenzione quando si firma qualcosa e prendersi il tempo di leggere tutto il contratto, ma spesso si firma in velocità leggendo solo il riepilogo e tralasciando le righe in piccolo.

Obiettivamente, senza cadere in giudizi che non ci competono, il venditore non ha certo brillato per trasparenza se non ha fatto notare la clausola al compratore.


Altrettanto obiettivamente, non ho ricordi di nessuno che si sia trovato alla consegna un prezzo diverso da quello pattuito alla stipula, per cui @Frengo fossi in te dormirei tranquillo. ;)
 

Zulianino

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ix20 comfort + tucson hev exellence 2wd
sono tornato dal conce per fare preventivo finale:
exellence dark knight con ritiro ypsilon 2007, mi fanno 34300
auto in consegna metà maggio; nel preventivo c'è una voce "stock promo apr 2021 da 16/04 - ordini entro 28/02"
Potrebbero far parte di un ordine che il conce ha già fatto in febbraio?
Vogliono conferma entro il 30/04

Che ne pensate? devo veramente fare in fretta?
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
sono tornato dal conce per fare preventivo finale:
exellence dark knight con ritiro ypsilon 2007, mi fanno 34300
auto in consegna metà maggio; nel preventivo c'è una voce "stock promo apr 2021 da 16/04 - ordini entro 28/02"
Potrebbero far parte di un ordine che il conce ha già fatto in febbraio?
Vogliono conferma entro il 30/04

Che ne pensate? devo veramente fare in fretta?
Chiamato direttamente in causa dal moderatore mi corre l'obbligo di rispondere chiudendo comunque qui la questione. Forse posso aver esagerato definendo disonesto il concessionario che ha messo la clausola del possibile aumento fino al 10% sul contratto di Frengo all'atto della consegna. Però qui le questioni sono due. O il concessionario è ignorante da non sapere che la clausola che ha messo è totalmente illecita, e qui stendo un velo pietoso invitandolo a cambiare mestiere, oppure lo ha fatto consapevolmente e allora chiedo al moderatore quale altro termine avrebbe utilizzato lui. Per quanto riguarda il burocratese devo tenere fede a quello che ha detto Frengo, che ha parlato proprio di questa clausola dura e pura. Per quanto riguarda poi la disquisizione sull'entità dell'aumento la questione non si pone nemmeno. La clausola riportata fosse anche dell'1% è comunque fuori norma e totalmente illecita. Per finire il fatto che a conoscenza del moderatore nessuno ha avuto aumenti all'atto della consegna forse è proprio perché questa clausola non era riportata nel contratto. Nel caso di Frengo io al posto suo non sarei tanto tranquillo visto il dilatarsi dei tempi di consegna e soprattutto per le ultime notizie che parlano di rincari generalizzati delle materie prime e dello scarseggiare delle stesse.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Nelle condizioni generali di vendita al capitolo prezzo tra le altre cose dice

“L'Acquirente è a conoscenza che il listino prezzi ufficiale può essere modificato fino alla data della consegna; accetta, quindi, con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di vendita, eventuali aumenti o diminuzioni contenuti, in ogni caso, entro il limite massimo del 10%.”

Non commento l'operato del venditore poiche presumo che se viene inserito per iscritto in un contratto di vendita lo possa fare.
Ma la mia domanda era: nei vostri contratti non ce nulla di simile? Avete il prezzo di listino bloccato?
A qualcuno é mai capitato di dover pagare un aggiornamento listino?

Confido nell'onesta del venditore.......ma come dico sempre: la vita è un lampo e prendrla nel .... é un attimo

Ciao
Frengo
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Ho controllato per curiosità e ce l'ho anche io nel contratto, sarà una clausola che mette autot. (non so se si può scrivere il nome x intero) perché è scritta in modo identica alla tua. Io sono tranquillo e non ho neanche intenzione di chiedere chiarimenti al venditore.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Allora capitolo prezzo. Sul mio contratto all'art. 4.1 c'è scritto testualmente (Il prezzo di vendita è quello concordato con il venditore ed indicato nella Proposta. Il prezzo concordato rimarrà lo stesso anche al verificarsi di variazioni di prezzo di listino, comunque occasionate). Poi all'art. 4.3 (Il prezzo concordato potrà subire eventuali variazioni a causa di nuove tasse o imposte future anche a carattere straordinario, quale a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'aumento IPT/IVA). Questo mi sembra parlare chiaro senza future controversie. Quindi per l'ennesima e veramente ultima volta, ribadisco che la clausola contrattuale che prevede possibili aumenti non dovuti a tasse rispetto al prezzo finale concordato, è secondo il codice del consumo assolutamente illegittimo, senza se e senza ma, come ribadito da tutte le associazioni dei consumatori. Quindi se io fossi tra quelli che hanno nel loro contratto questa clausola non esiterei a tornare dal concessionario e pretendere la sua cancellazione appunto perché è un vero e proprio abuso non suffragato da alcuna regola. Poi, se come dice il moderatore a sua conoscenza nessuno ha mai avuto aumenti rispetto al prezzo concordato, vi auguro buona fortuna.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Chiamato direttamente in causa dal moderatore mi corre l'obbligo di rispondere chiudendo comunque qui la questione. Forse posso aver esagerato definendo disonesto il concessionario che ha messo la clausola del possibile aumento fino al 10% sul contratto di Frengo all'atto della consegna. Però qui le questioni sono due. O il concessionario è ignorante da non sapere che la clausola che ha messo è totalmente illecita, e qui stendo un velo pietoso invitandolo a cambiare mestiere, oppure lo ha fatto consapevolmente e allora chiedo al moderatore quale altro termine avrebbe utilizzato lui. Per quanto riguarda il burocratese devo tenere fede a quello che ha detto Frengo, che ha parlato proprio di questa clausola dura e pura. Per quanto riguarda poi la disquisizione sull'entità dell'aumento la questione non si pone nemmeno. La clausola riportata fosse anche dell'1% è comunque fuori norma e totalmente illecita. Per finire il fatto che a conoscenza del moderatore nessuno ha avuto aumenti all'atto della consegna forse è proprio perché questa clausola non era riportata nel contratto. Nel caso di Frengo io al posto suo non sarei tanto tranquillo visto il dilatarsi dei tempi di consegna e soprattutto per le ultime notizie che parlano di rincari generalizzati delle materie prime e dello scarseggiare delle stesse.
Messaggi di questo tono polemico sono da evitare, senza se e senza ma.

Andando per ordine.

Punto primo.
Il moderatore ha anche un nickname e se mi stai rispondendo o citando forse sarebbe corretto citarmi direttamente (basta digitare chiocciola e le prime 3 lettere del nick e ti compare la lista di quelli compatibili), in modo che possa essermi notificata la tua risposta che mi cita direttamente.

Punto secondo.
Il moderatore ha solamente il compito di far rispettare il regolamento e tale regolamento, che non ha scritto lo stesso moderatore ma che anch'esso ha accettato all'atto dell'iscrizione a questo forum come lo hai accettato tu stesso, dice chiaro e tondo quanto ho sopra riportato, cioè che "E' in ogni caso vietato usare termini come "truffa" "imbroglio" etc..etc... perchè nessuno è colpevole fino a sentenza del giudice e lo Hyundai Club Italia non è il luogo competente per svolgere un processo".
Ecco che se scrivi che la concessionaria o il venditore sono disonesti o hanno commesso un sopruso, sono costretti a fartelo notare.

Punto terzo.
Quello che userei io in questo caso poco importa, l'importante è che nessuno utilizzi termini di quel genere proprio per quanto detto sopra.


Tornando al tema della discussione, nel codice del consumo (che ti invito a leggere) non è scritto che una clausola che possa prevedere l'aumento di prezzo è sempre vessatoria, ma solo se l'aumento viene ritenuto eccessivo.
Non è espresso da nessuna parte un numero che traduca questo "eccessivo", per cui qui sta il burocratese all'italiana.

Il fatto che nessuno si sia mai visto aumentare il prezzo alla consegna significa solo che tutti i venditori fin qui avuti si sono comportati in maniera ineccepibile, ma ciò NON significa che nessuno avesse tale clausola nel contratto.
 
Alto Basso