Prime impressioni 1.1CRDi

GIONNI123

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albert_one

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spiridione

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La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E falla una tirata ogni tanto :D

Cosa devo tirare, a un onesto turbodiesel, che ha la coppia massima tra i 1500 e 2500 giri???

Dopo, è morto! Il diesel non si guida come un benzina.....:(
 

Zsword

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Hyundai i20 1.1 CRDi
Premessa:
Ho acquistato l'auto da un privato, con circa 30.000km. Versione 1.1 Crdi.
Devo dire che inizialmente ero orientato su altre auto simili, ma come faccio di solito, vista la disponibilità, mi informo su internet soprattutto su recensioni/pareri/difetti/problemi possibilmente di utenti e non di riviste ecc.
Da questo forum ho appreso le buone qualità dell'auto, ed ero indeciso tra 1.1 e 1.4, ma la scelta è stata condizionata anche dal prezzo e dal fatto che come detto ho trovato un privato "vicino".

Impressioni:
Buone, davvero!
Consumi molto ridotti, per dirla in breve con 20€ (ovviamente il prezzo al litro oscilla), ho percorso circa 285km controllando un po' il pedale, mentre adesso sui 250km, senza stare molto attento (distanze molto indicative). Percorso in gran parte cittadino.
Estetica mi piace molto la linea, ovviamente, altrimenti non avrei scelto questa auto.
Interni molto spaziosi per le dimensioni dell'auto, molto più comoda in 4 rispetto a Clio o 500 (che ho in famiglia) e bagagliaio altrettanto ampio (anche considerato il doppio vuoto sotto). Il cane dietro ci sta comodo.
Autoradio molto funzionale e soprattutto veloce. Non è a colori con schermo touch, ma rispetto a queste (ad. esempio nelle FIAT-JEEP) è molto più veloce a caricare, sia USB che dispositivi BT.
Il suono è molto nitido, peccato per la mancanza delle casse posteriori e soprattutto della poca potenza delle basse frequenze.
Tenuta in strada molto buona, molto stabile direi simile a Clio (che reputo molto buona).

Mi è capitato una volta spia gialla motore, che poi ho scoperto per via della rigenerazione FAP, con 10-15 min di giro risolta.
Ecco la rigenerazione FAP è un po' l'unica pecca della macchina (probabilmente di tutte le Diesel) se usata molto in tratti brevi.

Ho fatto il tagliando poco prima dei 40.000, poiché ho dovuto fare un viaggio VIAREGGIO-BARI e ritorno, in due giorni.
Devo dire che si è comportata benissimo. Con circa due pieni (probabilmente poco meno, perchè ho rifornito tutte e due le volte da metà serbatoio), ho fatto andata e ritorno e qualche giro in centro e a 5-10 minuti dal centro.
Il ritorno è stato più difficile su asfalto bagnato in parte non drenante, ma la macchina ha tenuto bene senza mai problemi.

Unica nota, mi sembra di sentire vibrazioni quando freno sopra certe velocità (diciamo dai 90-100).
Prima di vendermela il proprietario precedente ha fatto fare sostituzione dischi freni in garanzia proprio per un rumore-vibrazione analogo.

La docking station per ora non l'ho utilizzata, avrei comodità, ma ho un Note3 che supera di poco le dimensioni (vedrò se con la guida nel forum riesco ad adattarlo oppure in altre maniere)
 

luigi 76

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Premessa:
Ho acquistato l'auto da un privato, con circa 30.000km. Versione 1.1 Crdi.
Devo dire che inizialmente ero orientato su altre auto simili, ma come faccio di solito, vista la disponibilità, mi informo su internet soprattutto su recensioni/pareri/difetti/problemi possibilmente di utenti e non di riviste ecc.
Da questo forum ho appreso le buone qualità dell'auto, ed ero indeciso tra 1.1 e 1.4, ma la scelta è stata condizionata anche dal prezzo e dal fatto che come detto ho trovato un privato "vicino".

Impressioni:
Buone, davvero!
Consumi molto ridotti, per dirla in breve con 20€ (ovviamente il prezzo al litro oscilla), ho percorso circa 285km controllando un po' il pedale, mentre adesso sui 250km, senza stare molto attento (distanze molto indicative). Percorso in gran parte cittadino.
Estetica mi piace molto la linea, ovviamente, altrimenti non avrei scelto questa auto.
Interni molto spaziosi per le dimensioni dell'auto, molto più comoda in 4 rispetto a Clio o 500 (che ho in famiglia) e bagagliaio altrettanto ampio (anche considerato il doppio vuoto sotto). Il cane dietro ci sta comodo.
Autoradio molto funzionale e soprattutto veloce. Non è a colori con schermo touch, ma rispetto a queste (ad. esempio nelle FIAT-JEEP) è molto più veloce a caricare, sia USB che dispositivi BT.
Il suono è molto nitido, peccato per la mancanza delle casse posteriori e soprattutto della poca potenza delle basse frequenze.
Tenuta in strada molto buona, molto stabile direi simile a Clio (che reputo molto buona).

Mi è capitato una volta spia gialla motore, che poi ho scoperto per via della rigenerazione FAP, con 10-15 min di giro risolta.
Ecco la rigenerazione FAP è un po' l'unica pecca della macchina (probabilmente di tutte le Diesel) se usata molto in tratti brevi.

Ho fatto il tagliando poco prima dei 40.000, poiché ho dovuto fare un viaggio VIAREGGIO-BARI e ritorno, in due giorni.
Devo dire che si è comportata benissimo. Con circa due pieni (probabilmente poco meno, perchè ho rifornito tutte e due le volte da metà serbatoio), ho fatto andata e ritorno e qualche giro in centro e a 5-10 minuti dal centro.
Il ritorno è stato più difficile su asfalto bagnato in parte non drenante, ma la macchina ha tenuto bene senza mai problemi.

Unica nota, mi sembra di sentire vibrazioni quando freno sopra certe velocità (diciamo dai 90-100).
Prima di vendermela il proprietario precedente ha fatto fare sostituzione dischi freni in garanzia proprio per un rumore-vibrazione analogo.

La docking station per ora non l'ho utilizzata, avrei comodità, ma ho un Note3 che supera di poco le dimensioni (vedrò se con la guida nel forum riesco ad adattarlo oppure in altre maniere)

Grazie a complimenti per l'utile ed esauriente recensione........:):)
 

repix

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Ciao, scusate ma non so se è il posto giusto per la mia domanda: avrei intenzione di andare in Sicily con la mia i20 diesel 1100 in estate è fattibile? Intendo non è un 1900 TD o simili;-) però quando ho fatto 4/500 Km mi son trovato bene. Ora dovrei farne 1000 in più quindi chiedo consigli, grazie!
 

i20 coupe`

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negli anni 70 , da Milano/Torino (nord italia in generale) , scendevano al sud con le 500/600,
non avrai paura di far il viaggio con la tua........:rolleyes:
 

repix

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Grazie! no paura certo che no, ho fatto Novi ligure Bari col 112 motore 903 benzina quando avevo 20 anni quindi;-) era solo per avere qlke parere o consiglio, grazie allora, ciao
 

markofantin

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Grazie! no paura certo che no, ho fatto Novi ligure Bari col 112 motore 903 benzina quando avevo 20 anni quindi;-) era solo per avere qlke parere o consiglio, grazie allora, ciao
Sono convinto che l'auto è in grado di darti grandi soddisfazioni anche nei lunghi tragitti.

Magari non tirargli il collo, se sei troppo carico, piuttosto 10km/h in meno, piuttosto che in più.
Magari una sosta in più e accortezze di questo genere...

Più per scrupolo che per necessità...
 

DMC

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Ciao, scusate ma non so se è il posto giusto per la mia domanda: avrei intenzione di andare in Sicily con la mia i20 diesel 1100 in estate è fattibile? Intendo non è un 1900 TD o simili;-) però quando ho fatto 4/500 Km mi son trovato bene. Ora dovrei farne 1000 in più quindi chiedo consigli, grazie!
Io sono andato a San Benedetto del Tronto, passando per le montagne e sono ancora vivo, fai tu :D
 

i20 coupe`

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non ricordo il nik, c'e` chi l'ha ritirata dal conce e si e` fatto qualche centinaio di km per rientrare a casa. come dice @markofantin, vai tranquillo
 

M@rchino

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Ciao, scusate ma non so se è il posto giusto per la mia domanda: avrei intenzione di andare in Sicily con la mia i20 diesel 1100 in estate è fattibile

secondo me una piccola accortezza che si deve avere in questi casi, è quella di rallentare un pochino prima (1-2 km) di fermarsi in autogrill e aspettare qualche secondo prima di spengere il motore...
 

DMC

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secondo me una piccola accortezza che si deve avere in questi casi, è quella di rallentare un pochino prima (1-2 km) di fermarsi in autogrill e aspettare qualche secondo prima di spengere il motore...
Per far raffreddare la turbina? Menomale che io non di questi problemi
 

markofantin

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secondo me una piccola accortezza che si deve avere in questi casi, è quella di rallentare un pochino prima (1-2 km) di fermarsi in autogrill e aspettare qualche secondo prima di spengere il motore...
Ora non ricordo su quale post, mi sembra uno della Tucson, ma si parla di circa 1 minuto fermi con l'auto al minimo.

Io ho sempre avuto auto TD ed è una pratica che ho sempre fatto. Certo non sono stato lì fermo a guardare i minuti...

Però sarebbe sempre cosa buona e giusta, fare come dici tu! Rallentare prima e poi restare fermi al minimo.
 

i20 coupe`

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turbina o non turbina e` sempre "cosa buona e giusta".......:D
 

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Il consiglio di cui sopra è assolutamente da applicarsi dopo lunghe sgroppate autostradali, in special modo con alte temperature esterne.

La turbina gira ad altissime velocità (attorno ai 100/150.000 giri minuto!!! :eek::eek: ) ed ha una notevole inerzia (cioè continua a girare per qualche secondo anche a motore spento) . La lubrificazione arriva solo, però, a motore acceso, perchè la pompa dell'olio viene messa in rotazione dal motore.

Ergo, prima di spegnere, tenere il motore al minimo per una manciata di secondi consente di far rallentare la turbina sino a regimi di rotazione più "lievi" e contemporaneamente di farvi affluire ancora olio in pressione, lubrificandola adeguatamente e raffreddandola al contempo.

Fatelo, voi CRDisti ,la vostra turbina vi ringrazierà ed arriverete a 300.000 km ( e magari di più pure...:D) senza problemi , come la turbina del buon D3EA della mia vecchia auto...;)
 

GIONNI123

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negli anni 70 , da Milano/Torino (nord italia in generale) , scendevano al sud con le 500/600,
non avrai paura di far il viaggio con la tua........:rolleyes:

i20 mi ha tolto le parole di bocca....

Basta usare il motore nel suo Range ottimale (ogni motore ha il suo) ... e con qualsiasi macchina puoi andare dove vuoi ....
Questa era l'opinione di mio Padre ... che ho avuto modo di verificare nel tempo ...
 

GIONNI123

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Grazie! no paura certo che no, ho fatto Novi ligure Bari col 112 motore 903 benzina quando avevo 20 anni quindi;-) era solo per avere qlke parere o consiglio, grazie allora, ciao

Ma a 20 anni uno e' PAZZO.... !!! Quindi le esperienze fatte allora nn valgono.... :):):)
 
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