Prime impressioni 1.2 MPI

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Non so se sarà così, magari si ma per ora visto che posso scegliere....altre case auto tipo Mazda ad esempio punta su cilindrate alte con bassi consumi anziché piccoli turbo....
certo, anch'io del resto pur sapendo che a breve sarebbe uscito l'attuale 1.0 3 cilindri, nel 2015 ho scelto con mia moglie (la macchina è per lei) il 1,4 aspirato e non ce ne siamo minimamente pentiti, anzi !
Dato di fatto è però che le prossime generazioni di tutte le case (probabilmente Mazda compresa...) saranno sovralimentate.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non so se sarà così, magari si ma per ora visto che posso scegliere....altre case auto tipo Mazda ad esempio punta su cilindrate alte con bassi consumi anziché piccoli turbo....
Sì l'esempio delle Mazda che con motori più grossi e 4 cilindri consumano pochissimo dimostra che i presunti vantaggi dei 3 cilindri sono solo sulla carta, perché basati sui vecchi sistemi di omologazione dei consumi che ormai non si useranno più.
Nei test di omologazione i 3 cilindri consumano (anzi consumavano ormai) poco ma nell'uso normale il vantaggio si annulla: l'ho sperimentato di persona avendo una Hyundai a 4 cilindri e una a 3.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Esattamente, nel Twingo air famoso che aveva grossi problemi di raffreddamento nella mappatura aveva che superata una soglia per raffreddare "buttava" in camera più benzina ovviamente mandando i consumi alle stelle....
 
Alto Basso