PRIME IMPRESSIONI 1.4 MPi 100 CV BENZINA

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Rispondo all'utente che, come fanno regolarmente tutti, esprime il suo parere sull'alto consumo dando tutta la colpa allo stile di guida.



Per l'ultima volta torno a precisare che ho provato tutti gli stili di guida e la mia i20 consuma sempre tanto. Sempre. Eppure l'ho scritto chiaramente in tutti i miei interventi su questo argomento. Utilizzo l'auto quasi esclusivamente in città e seguo il traffico. Non faccio mai partenze a razzo, seguo le velocità degli altri e così via. Ho il cambio automatico, è vero, però posso anche utilizzarlo come sequenziale e in quest'ultimo modo, cercando di non portare mai il numero di giri sopra i 2000/2200 rpm, comunque mi ritrovo i consumi sempre attorno i 12,5 - 13.4 LITRI x 100 KM (non viceversa, prima che qualcuno pensi a un errore).
Di ritorno dall'Alto Adige (io vivo a Roma) ho tenuto la velocità media attorno ai 95 km/h. Il consumo, quindi autostradale senza spingere troppo, è stato di poco superiore ai 9 litri per 100 km. In città, se provo a guidare "come uno scannato" raggiungo anche i 15,5 litri per 100 km.
Il tutto in barba ai consumi dichiarati dalla casa che sono NETTAMENTE più bassi. Ah, dimenticavo: fatta controllare sia dalla Hyundai che da un mio amico, la risposta è stata "è tutto il ordine".
Credo anche io che cambierò auto a breve.
ti ho dato il "mi piace" ma in tutta sincerità la sostanza non mi piace per niente :mad: ! Ok il cambio automatico ma un 1,4 NON PUO' consumare così tanto... in famiglia abbiamo diverse vetture (e SUV) anche automatiche, anche di cilindrata più che doppia della i20 in questione, vetture a benzina che pur essendo di grossa cilindrata non arrivano MAI a consumare 15,5 L/100 km.
Vabbé che abitando in Svizzera noi paghiamo la benzina parecchio meno che in Italia ma se fosse capitato anche a noi un 1,4 che consuma più di un Mercedes ML 320 credo che anch'io avrei detto a mia moglie (la i20 è per lei) che sarebbe forse stato meglio cambiarla prima che si svaluti troppo !
Personalmente seguo anche le discussioni sulla Tucson 1,6 T-Gdi, (Suv automatico da 177 cv e 1600 kg di massa, vettura che probabilmente prenderà mio figlio il prossimo anno) , i quali possessori parlano di consumi di 12 -13 km/litro nell'uso normale che scendono a circa 10-11 nel traffico cittadino; io ho anche una honda Cr-v 2.0 a benzina (manuale, 150cv) che non fatica a fare anch'essa 13 km/l, da queste informazioni e dall'esperienza (haimé :( ) di quasi 40 anni di guida e decine e decine di auto possedute, trovo assolutamente inconcepibili consumi come i tuoi.
Il prossimo anno dovrebbe essere disponibile anche per la i20 il cambio DCT 7 rapporti, probabilmente con questo tipo di trasmissione i consumi saranno più ragionevoli; il cambio della tua è purtroppo di vecchia concezione (convertitore di coppia), evidentemente tende a far aumentare i consumi in modo inverosimile.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
a me comincia a venire il sospetto che sia il computer ad essere sballato .... magari il galleggiante nel serbatoio nn funziona bene... non so .. l'unica sarebbe tentare di fare 1 prova di consumo reale...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
a me comincia a venire il sospetto che sia il computer ad essere sballato .... magari il galleggiante nel serbatoio nn funziona bene... non so .. l'unica sarebbe tentare di fare 1 prova di consumo reale...
Guarda che l' ha già fatto diverse volte ed i calcoli manuali a suo dire confermano i dati del CDB !
 

roby2987

Utente
Registrato
24 Gen 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
43
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 benzina 84CV Classic + Advanced Pack Plus, Mandarin Orange.
QUOTE="depejo, post: 291320, member: 15327"]Rispondo all'utente che, come fanno regolarmente tutti, esprime il suo parere sull'alto consumo dando tutta la colpa allo stile di guida.



Per l'ultima volta torno a precisare che ho provato tutti gli stili di guida e la mia i20 consuma sempre tanto. Sempre. Eppure l'ho scritto chiaramente in tutti i miei interventi su questo argomento. Utilizzo l'auto quasi esclusivamente in città e seguo il traffico. Non faccio mai partenze a razzo, seguo le velocità degli altri e così via. Ho il cambio automatico, è vero, però posso anche utilizzarlo come sequenziale e in quest'ultimo modo, cercando di non portare mai il numero di giri sopra i 2000/2200 rpm, comunque mi ritrovo i consumi sempre attorno i 12,5 - 13.4 LITRI x 100 KM (non viceversa, prima che qualcuno pensi a un errore).
Di ritorno dall'Alto Adige (io vivo a Roma) ho tenuto la velocità media attorno ai 95 km/h. Il consumo, quindi autostradale senza spingere troppo, è stato di poco superiore ai 9 litri per 100 km. In città, se provo a guidare "come uno scannato" raggiungo anche i 15,5 litri per 100 km.
Il tutto in barba ai consumi dichiarati dalla casa che sono NETTAMENTE più bassi. Ah, dimenticavo: fatta controllare sia dalla Hyundai che da un mio amico, la risposta è stata "è tutto il ordine".
Credo anche io che cambierò auto a breve.[/QUOTE]

Consumi simili sono allucinanti, è roba da supersportiva o berlinone extralusso o megaSUV da 400-500 e più cv.
Non può essere il tuo stile di guida, a meno di tirare ogni singola marcia ogni volta a 6k rpm e acceleratore sempre a tavoletta.

Mi chiedo sinceramente dove un 1.4 possa mettere tutta quella benzina :eek::eek:.

Chiedo scusa se l'hai già scritto, non mi ricordo, ma hai provato a fare un test pieno-pieno, stesso distributore, stessa pompa e stessa quantità di benzina immessa nel serbatoio?

Ultima cosa... i km segnati e conteggiati dal contakm corrispondono effettivamente a quelli reali?
Prova a calcolare la distanza con google maps o viamichelin o simili, azzera un contakm parziale, percorri esattamente quella strada e confronta i due dati alla fine.

Non si sa mai ;) .
Personalmente quando devo ricercare un guasto, percorro ogni possibile strada, anche quella più ovvia, quella più assurda e quella più stupida.
E a volte ci azzecco pure :D:p.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rispondo all'utente che, come fanno regolarmente tutti, esprime il suo parere sull'alto consumo dando tutta la colpa allo stile di guida.

Per l'ultima volta torno a precisare che ho provato tutti gli stili di guida e la mia i20 consuma sempre tanto. Sempre. Eppure l'ho scritto chiaramente in tutti i miei interventi su questo argomento. Utilizzo l'auto quasi esclusivamente in città e seguo il traffico. Non faccio mai partenze a razzo, seguo le velocità degli altri e così via. Ho il cambio automatico, è vero, però posso anche utilizzarlo come sequenziale e in quest'ultimo modo, cercando di non portare mai il numero di giri sopra i 2000/2200 rpm, comunque mi ritrovo i consumi sempre attorno i 12,5 - 13.4 LITRI x 100 KM (non viceversa, prima che qualcuno pensi a un errore).
Di ritorno dall'Alto Adige (io vivo a Roma) ho tenuto la velocità media attorno ai 95 km/h. Il consumo, quindi autostradale senza spingere troppo, è stato di poco superiore ai 9 litri per 100 km. In città, se provo a guidare "come uno scannato" raggiungo anche i 15,5 litri per 100 km.
Il tutto in barba ai consumi dichiarati dalla casa che sono NETTAMENTE più bassi. Ah, dimenticavo: fatta controllare sia dalla Hyundai che da un mio amico, la risposta è stata "è tutto il ordine".
Credo anche io che cambierò auto a breve.
Contatta il call center hyundai (non il concessionario) e chiedi un check up dell'auto.
I casi sono 2:
1) hai un problema (es: sonda lambda difettosa)
2) c'è un difetto di conformità.

Nel secondo caso millanta che ci sia un buon margine per restituire l'auto (con avvocato) per la norma della garanzia e del codice del consumo in quanto il codice del consumo indica tra le opzioni il difetto di conformità.

Insomma: se consuma tanto e non deve... vada che i margini siano di un 20-25% dal dichiarato... ma qui credo che ci siano i presupposti per un problema.. o no?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Guarda che l' ha già fatto diverse volte ed i calcoli manuali a suo dire confermano i dati del CDB !

per me l'unico calcolo che conta e' finire la benzina, mettercene X litri ... CON LA LATTA .. e vedere dove si arriva consumandola di nuovo tutta...

e' 1 cosa 1 po tosta .... persino io nn l'ho mai fatto .... ma se uno e' alla disperazione....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ultima cosa... i km segnati e conteggiati dal contakm corrispondono effettivamente a quelli reali?
Prova a calcolare la distanza con google maps o viamichelin o simili, azzera un contakm parziale, percorri esattamente quella strada e confronta i due dati alla fine.

Non si sa mai ;) .
Personalmente quando devo ricercare un guasto, percorro ogni possibile strada, anche quella più ovvia, quella più assurda e quella più stupida.
E a volte ci azzecco pure :D:p.

questa e' 1 buona idea... potrebbe usare anche lo smartphone se ne ha uno ... col gps potrebbe confrontare i km segnati dalla macchina con la distanza calcolata dal telefono ...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si... ma se c'è uno scarto del 5% non è quello che cambia le carte in tavola.
Se invece di fare 15km/litro fa i 9 o i 9,5 km/litro.... forse qualcosa c'è...
Partiamo da un'analisi più seria:
1) quanto è dichiarato in ciclo urbano? litri/100km
2) aggiungiamo il 25% in più perchè Roma è un bordello, è caldo un botto e la rilevazione varia con il momento catartico del piede :p
3) fare pieno, azzerare, fare x km mediamente 3/4 di serbatoio, fare di nuovo pieno (allo stacco della pompa) e dividere km percorsi per litri inseriti al secondo pieno = percorrenza media.
4) Opzione condizionatore: acceso, spento, automatico: nel libretto è indicato quanto consuma in più con il condizionatore acceso? è un dato importante.

Da qui iniziamo realmente a vedere un dato più vicino alla realtà
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Si... ma se c'è uno scarto del 5% non è quello che cambia le carte in tavola.
Se invece di fare 15km/litro fa i 9 o i 9,5 km/litro.... forse qualcosa c'è...
Partiamo da un'analisi più seria:
1) quanto è dichiarato in ciclo urbano? litri/100km
2) aggiungiamo il 25% in più perchè Roma è un bordello, è caldo un botto e la rilevazione varia con il momento catartico del piede :p
3) fare pieno, azzerare, fare x km mediamente 3/4 di serbatoio, fare di nuovo pieno (allo stacco della pompa) e dividere km percorsi per litri inseriti al secondo pieno = percorrenza media.
4) Opzione condizionatore: acceso, spento, automatico: nel libretto è indicato quanto consuma in più con il condizionatore acceso? è un dato importante.

Da qui iniziamo realmente a vedere un dato più vicino alla realtà
A quanto risulta dai post del nostro amico (che non mi pare uno sprovveduto...) parrebbe che egli abbia fatto ogni sorta di prova e verifica perciò secondo il mio punto di vista le possibilità sono tre:
1) con il suo stile di guida tende a consumare quantità industriali di carburante (poco probabile perché i numeri sono inimmaginabili)
2) la vettura ha qualche problema (può essere anche se non credo)
3) questo è l'effettivo consumo della sua i20 1,4 AT... (incredibile ma è l'opzione maggiormente plausibile)

https://www.spritmonitor.de è un ottimo portale sul quale ogni utente può pubblicare i propri dati di consumo, da una veloce ricerca ho visto che di i20 GB AT non ce ne sono ma ne risultano parecchie della versione precedente le quali denunciano consumi nell'ordine dei 7 max. 8 Litri/100 km.
Valori questi che dovrebbero coincidere anche per la nostra nuova versione 2015 - 2016... numeri che però sono molto lontani dai 15 (quindici !) litri del nostro collega; praticamente il doppio del valore peggiore pubblicato su Spritmonitor.de !

Veramente un caso anomalo... :cool:
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Si ma come può essere dovuto al suo stile di guida? Ha un cambio automatico, il motore dovrebbe girare sempre nella migliore condizione possibile, non credo che un cambio automatico faccia una cambiata a 5mila giri. P.s, dimenticavo, oggi ho fatto il tagliando (250 euro quasi gettati) comunque mi hanno detto che la carcassa del pneumatico destro ha ceduto, immagino sia merito delle sospensioni "Morbidissime".
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Si ma come può essere dovuto al suo stile di guida? Ha un cambio automatico, il motore dovrebbe girare sempre nella migliore condizione possibile, non credo che un cambio automatico faccia una cambiata a 5mila giri. P.s, dimenticavo, oggi ho fatto il tagliando (250 euro quasi gettati) comunque mi hanno detto che la carcassa del pneumatico destro ha ceduto, immagino sia merito delle sospensioni "Morbidissime".
è il convertitore di coppia del cambio (vecchio stile) della i20 che fa aumentare i consumi in modo evidente, questo è però un caso limite.
Da notare che è un 4 marce ed anche per questo il motore spesso va a trovarsi sotto sforzo con gran lavoro del convertitore...
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Molte repliche interessanti e cercherò di rispondere globalmente.

Innanzitutto mi scuso con Albert_one perché non volevo offenderlo quando ho ribadito che non può entrarci il mio stile di guida. Non l'avevo con lui. Sono arrabbiato e deluso da questo aspetto della vettura e dal comportamento menefreghista dell'assistenza che continua a dirmi che "forse il motore deve fare qualche chilometro per far sì che i consumi si stabilizzino" sapendo benissimo, perché gliel'ho detto, che ormai dopo 11500 km i consumi dovrebbero essere stabilizzati da tempo e quindi non mi raccontassero str***ate. Bestie, sono.

Poi. Gli stili di guida, giuro, li ho provati tutti. La casa, su libretto di circolazione, riporta i seguenti consumi (in litri x 100 km):
Ciclo urbano: 08,50
Extraurbano: 05,10
Combinato: 06,40

I km indicati dal contachilometri dell'auto sono corretti, controllati proprio con GoogleMaps e Waze. La velocità non esattamente (Waze riporta la velocità effettiva misurata dalla lettura del GPS) che ha sempre circa un 5% in più. Oltre alla verifica con lo smarphone, i km percorsi indicati dall'auto coincidono con quelli indicati in autostrada.

I miei consumi, ormai testati in tutte le situazioni, gli stili di guida, le temperature, le zone d'Italia (collinare come Roma, pianeggiante come la Val Venosta), sia utilizzando il CDB che la misurazione pieno --> pieno (effettuata più volte). I dati non si differenziano in modo significativo; indicherò minimo e massimo riscontrato:

Ciclo urbano: 12,5 / 15.7
Extraurbano: 7,7 / 9,0
Combinato: 10,8 / 12,3

Il cambio automatico è a convertitore di coppia, esattamente, e ha 4 marce soltanto. Cambia lentamente, molto lentamente, e lo trovo poco pronto. E' come se non fosse mai "convinto" che è arrivata l'ora di inserire il rapporto successivo e devo convincerlo io giocando col pedale dell'acceleratore. Per questo val bene il paragone con altre autovetture automatiche che ho posseduto prima della i20. Fra di esse la Suzuki Swift che era proprio una tigre e quando ero in autostrada cambiava le marce in modo che definirei quasi "rabbioso" e divertente. E non consumava mai più di 8.9 l/100 km. Parlo di motore 1300 da 94 cv, quindi non molto differente.

In ogni caso il cambio è utilizzabile anche in modalità sequenziale e anche così i consumi non cambiano in modo sensibile...

L'idea della raccomandata alla casa madre può essere buona. Già tentare di prendere contatto con il servizio clienti nazionale potrebbe essere una strada da percorrere. Come si fa?
 

giuliox16

Utente noto
Registrato
23 Mag 2016
Messaggi
356
Punteggio reazioni
79
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
al momento nessuno
Il Team Hyundai è a Sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 all' 800 359 127
così sta scritto sul sito, prova a chiamarli e senti che ti dicono, sul sito puoi anche aprire una segnalazione
Prova anche a scrivere sul loro profilo Facebook, ho letto altre lamentele... provaci
https://www.facebook.com/Hyundai.Italia
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Il Team Hyundai è a Sua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 all' 800 359 127
così sta scritto sul sito, prova a chiamarli e senti che ti dicono, sul sito puoi anche aprire una segnalazione
Prova anche a scrivere sul loro profilo Facebook, ho letto altre lamentele... provaci
https://www.facebook.com/Hyundai.Italia

Fatto: così come lamentato da altri utenti sulla loro pagina Facebook, quando chiami il numero verde risponde una signorina che sa soltanto deviarti verso l'assistenza autorizzata, malgrado tu sia lì che spieghi che più di una di esse non è stata in grado di fare nulla. E che addirittura l'ultima che ho provato a interpellare mi ha tranquillamente e sobriamente spiegato che non avendo acquistato l'auto presso di loro, non sarebbe stata in grado di dirmi quando fosse l'appuntamento più vicino... (!!!).
Sono davvero sempre più deluso. :(:(:(:(:(

Che peccato, perché la i20 è così bella e comoda, nonché ben assemblata e così ben accessoriata...
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC

giuliox16

Utente noto
Registrato
23 Mag 2016
Messaggi
356
Punteggio reazioni
79
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
al momento nessuno
Che peccato, perché la i20 è così bella e comoda, nonché ben assemblata e così ben accessoriata...
bah guarda ti dico, anche io vorrei comprarla però ne sto leggendo una peggio dell'altra, in ultima la tua storia fa riflettere... e non poco...
 

giuliox16

Utente noto
Registrato
23 Mag 2016
Messaggi
356
Punteggio reazioni
79
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
al momento nessuno
è per caso questo il tuo messaggio su facebook?
Penso che l'ultima 1.4 automatica l'abbia comprata io a inizio febbraio. Fossi in te ringrazierei la Hyundai per averla tolta dal mercato (tanto il motore 1.400 che QUEL cambio automatico). Consuma come una 3000 turbo benzina e nessuna assistenza è stata in grado di capire perché.
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
bah guarda ti dico, anche io vorrei comprarla però ne sto leggendo una peggio dell'altra, in ultima la tua storia fa riflettere... e non poco...
Su consiglio di un caro amico, meccanico generico, stavo riflettendo circa l'installazione di un bell'impianto GPL o metano. Poi leggo di qualcuno che a 97.000 km s'è ritrovato con le valvole bruciate. Ma che c....avolo!!!!!
Sono basito.

Forse fra novembre o dicembre la cambio. Solo che, come lo spiego a mia moglie che un'auto acquistata nuova a febbraio, spendendo 18 mila euro in contanti, dopo solo 10 mesi la sostituisco?
Ah, e comunque stavolta si va verso BMW, semmai...
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
è per caso questo il tuo messaggio su facebook?
Penso che l'ultima 1.4 automatica l'abbia comprata io a inizio febbraio. Fossi in te ringrazierei la Hyundai per averla tolta dal mercato (tanto il motore 1.400 che QUEL cambio automatico). Consuma come una 3000 turbo benzina e nessuna assistenza è stata in grado di capire perché.
Sì, è il mio. :D
 

giuliox16

Utente noto
Registrato
23 Mag 2016
Messaggi
356
Punteggio reazioni
79
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
al momento nessuno
Sì, è il mio. :D
beh complimenti l'hai scritto all'acqua di rose, fossi stato io ci sarei andato giù pesante e molto anche...
comunque io fossi in te sai cosa farei? cambiala subito senti quanto ti danno e rifletti e poi cambiala, è inutile fasciarsi la testa le cose non cambieranno, inutile che ci perdi la vita, è un consiglio eh...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
non che io lavori per Hyundai, ben inteso ! Ma personalmente - dopo aver provato TUTTE le vetture dello stesso segmento - e provenendo da Honda Jazz, ho trovato nella i20 il MIGLIOR compromesso sul mercato; quello che c'è di sbagliato in quella di depejo è solo quell'antiquato cambio automatico che con il suo (mal)funzionamento fa in modo che il motore ciucci benzina come un traghetto della Moby !
Come dichiarato ormai moltissime volte NOI possessori di 1.4 benzina con cambio manuale 6M non superiamo praticamente MAI i 6,5 L/100 KM....
Per il resto la vettura in se stessa non ha problemi intrinsechi perciò chi ha intenzione di acquistarla non si faccia deviare da questo o altro CASO LIMITE: la i20 è bellissima e nel complesso è un'ottima vettura ! :)

@depejo ... non ti scusare capisco appieno il tuo stato d'animo... peccato che non hai scelto il manuale, la storia sarebbe stata differente ! ;)
 
Alto Basso