agpastore
Utente
- Registrato
- 7 Nov 2012
- Messaggi
- 177
- Punteggio reazioni
- 43
- Provincia
- Novara NO
- Auto ed Allestimento
- Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Ciao a tutti
Ecco le mie prime impressioni sulla Santa Fè dopo 500 km.
Innanzitutto devo dire che l'auto esteticamente è stupenda, mi piace davvero tanto e sono molto soddisfatto dell'acquisto: il prezzo è caruccio ma nulla confronto a marche tedesche, soprattutto considerando gli accessori in dotazione.
Premetto inoltre che non ho mai posseduto o guidato SUV o fuoristrada, quindi il paragone con berline può essere fuorviante.
La Santa Fè è spaziosissima, il bagagliaio immenso, i sedili comodissimi.
Esteticamente la trovo molto bella anche internamente (con un piccolo appunto per la qualità dei materiali -vedi sui difetti più avanti-).
Le regolazioni dei sedili anteriori consentono un'impostazione perfetta di guida, mi ci trovo proprio bene, anche come regolazione del volante.
La silenziosità di marcia è abbastanza buona anche in autostrada, anche se mi sembra di percepire molte più vibrazioni rispetto alla mia vecchia BMW 320 nonostante la maggiore rigidità d'assetto di quest'ultima (ma ripeto, difficile paragonare due tipi di vetture diverse)
La maneggevolezza è ottima per un'auto di queste dimensioni e la visibilità posteriore, criticata dalla stampa per i finestrini finali a cuneo non mi pare sia questo grosso limite (data però la presenza della retrocamera nel mio allestimento). La tenuta di strada mi sembra buona (anche se non ho "provato"
a spingere al limite le capacità dell'auto), così come la frenata.
Il cambio automatico è morbidissimo negli innesti e, sì, forse un po' "lento" come dichiarato sulle riviste, ma anche questo sinceramente non mi sembra
proprio un problema, dato che non si corre in pista in velocità con questa vettura.
Il motore 2.2 ha una buona spinta (anche se non l'ho praticamente mai tirato visto che sono in "rodaggio", solo qualche sorpasso qua e là).
I fari adattivi e autolivellanti illuminano perfettamente, la strumentazione interna è decisamente chiara e ben disposta, con ottima visibilità sia
notturna che diurna.
L'abitabilità interna e la spaziosità (portaoggetti numerosi e grandi) sono fantastiche.
Insomma, per me è proprio bella da guidare.
Non ho ancora avuto modo di provare la trazione integrale automatica e la modalità "4x4 LOCK", dato che per ora ho fatto solo tragitti casa-lavoro, quindi non posso dire nulla a riguardo.
Passiamo ora ai "difettucci" che ho riscontrato, passando dai più lievi a quelli un po' più fastidioselli.
Volante: per il mio gusto è un po' troppo sottile come sezione, avrei preferito un volante più "presente"
Materiali interni: alcuni materiali per cruscotto e rivestimenti sono effettivamente un po' "plasticoni", mi sarei aspettato qualcosa di un pochino meglio
Vibrazione serratura portaoggetti: il pulsante per l'apertura del portaoggetti vibra tra i 50 e i 90 km/h (unica vibrazione percettibile dell'auto); è sufficiente appoggiare una mano sopra per interromperla, appena ho tempo tento una sistemazione casalinga
Impianto Audio: nonostante sia dotato di subwoofer e ampli esterno, l'equalizzazione non è delle migliori, i bassi sono potenti ma tendono a risuonare troppo diventando fastidiosi (ho provato tutte le combinazioni possibili di eq ma senza grandi risultati), la radio Professional che avevo su BMW era tutt'altra cosa.
Climatizzazione: premetto che d'inverno spesso disinserisco l'aria condizionata (per risparmiare!), ma ho notato che il clima automatico sembra fare un po' fatica a regolare correttamente la temperatura impostata, oscillando spesso tra aria fredda e aria calda.
Navigatore Bluetooth: non ripeto quanto già postato qui:
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6678-Funzionamento-bluethoot-e-navigatore-su-Style&p=144325#post144325
ma sono abbastanza deluso dal sistema telefonico del navigatore, secondo me poco curato (ne sono prova anche le traduzioni in italiano dei pulsanti,
ad es. il pulsante "Le Chiamata" anziché "Chiamate"... avranno usato google translate? )
Consumi: questo è il vero punto dolente. Ho scelto il motore 2.2 perché il 2.0 nonostante fosse Euro 6, era dichiarato con consumi maggiori del 2.2.
La mia guida è veramente tranquilla, in questi primi 500 km ho percorso quasi sempre tratti di tangenziale a 100-110 km/h senza accelerate brusche,
anzi, inserendo apposta il cruise control. Nelle percorrenze giornaliere ho 2-3 km di tratto urbano, poi tangenziale per 20 km.
La media dei consumi mostrata dal computer di bordo è ormai stabile a 8.6 l/100 km (avevo provato a verificare la media su un percorso a 110km/h e si è attestata a 8.2 l/100 km); verificherò, al prossimo pieno, che queste indicazioni siano corrette; tuttavia se lo sono, i valori sono ben inferiori rispetto ai 14 km/l "medi" indicati dalla stampa, nel mio caso ho poco più di 12 km/l a 110 km/h e 11 km/l con un po' più di misto.
Ma dove sono i 5,5l/100 km dichiarati di extraurbano?? Li hanno misurati in discesa? E i 6,8 misti? Mah!!! Forse l'auto era trainata mentre li misuravano...
Concludo: in generale l'auto mi piace moltissimo, ho sottolineato i difetti non perché non sono soddisfatto, ma perché tutto il resto è veramente entusiasmante; diciamo che vivavoce e consumi a parte, gli altri difetti sono proprio banalità....
Ora attendo la prova e le opinioni di Massimiliano per confrontarle, soprattutto sui consumi.
Ciao a tutti
Ecco le mie prime impressioni sulla Santa Fè dopo 500 km.
Innanzitutto devo dire che l'auto esteticamente è stupenda, mi piace davvero tanto e sono molto soddisfatto dell'acquisto: il prezzo è caruccio ma nulla confronto a marche tedesche, soprattutto considerando gli accessori in dotazione.
Premetto inoltre che non ho mai posseduto o guidato SUV o fuoristrada, quindi il paragone con berline può essere fuorviante.
La Santa Fè è spaziosissima, il bagagliaio immenso, i sedili comodissimi.
Esteticamente la trovo molto bella anche internamente (con un piccolo appunto per la qualità dei materiali -vedi sui difetti più avanti-).
Le regolazioni dei sedili anteriori consentono un'impostazione perfetta di guida, mi ci trovo proprio bene, anche come regolazione del volante.
La silenziosità di marcia è abbastanza buona anche in autostrada, anche se mi sembra di percepire molte più vibrazioni rispetto alla mia vecchia BMW 320 nonostante la maggiore rigidità d'assetto di quest'ultima (ma ripeto, difficile paragonare due tipi di vetture diverse)
La maneggevolezza è ottima per un'auto di queste dimensioni e la visibilità posteriore, criticata dalla stampa per i finestrini finali a cuneo non mi pare sia questo grosso limite (data però la presenza della retrocamera nel mio allestimento). La tenuta di strada mi sembra buona (anche se non ho "provato"
a spingere al limite le capacità dell'auto), così come la frenata.
Il cambio automatico è morbidissimo negli innesti e, sì, forse un po' "lento" come dichiarato sulle riviste, ma anche questo sinceramente non mi sembra
proprio un problema, dato che non si corre in pista in velocità con questa vettura.
Il motore 2.2 ha una buona spinta (anche se non l'ho praticamente mai tirato visto che sono in "rodaggio", solo qualche sorpasso qua e là).
I fari adattivi e autolivellanti illuminano perfettamente, la strumentazione interna è decisamente chiara e ben disposta, con ottima visibilità sia
notturna che diurna.
L'abitabilità interna e la spaziosità (portaoggetti numerosi e grandi) sono fantastiche.
Insomma, per me è proprio bella da guidare.
Non ho ancora avuto modo di provare la trazione integrale automatica e la modalità "4x4 LOCK", dato che per ora ho fatto solo tragitti casa-lavoro, quindi non posso dire nulla a riguardo.
Passiamo ora ai "difettucci" che ho riscontrato, passando dai più lievi a quelli un po' più fastidioselli.
Volante: per il mio gusto è un po' troppo sottile come sezione, avrei preferito un volante più "presente"
Materiali interni: alcuni materiali per cruscotto e rivestimenti sono effettivamente un po' "plasticoni", mi sarei aspettato qualcosa di un pochino meglio
Vibrazione serratura portaoggetti: il pulsante per l'apertura del portaoggetti vibra tra i 50 e i 90 km/h (unica vibrazione percettibile dell'auto); è sufficiente appoggiare una mano sopra per interromperla, appena ho tempo tento una sistemazione casalinga
Impianto Audio: nonostante sia dotato di subwoofer e ampli esterno, l'equalizzazione non è delle migliori, i bassi sono potenti ma tendono a risuonare troppo diventando fastidiosi (ho provato tutte le combinazioni possibili di eq ma senza grandi risultati), la radio Professional che avevo su BMW era tutt'altra cosa.
Climatizzazione: premetto che d'inverno spesso disinserisco l'aria condizionata (per risparmiare!), ma ho notato che il clima automatico sembra fare un po' fatica a regolare correttamente la temperatura impostata, oscillando spesso tra aria fredda e aria calda.
Navigatore Bluetooth: non ripeto quanto già postato qui:
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6678-Funzionamento-bluethoot-e-navigatore-su-Style&p=144325#post144325
ma sono abbastanza deluso dal sistema telefonico del navigatore, secondo me poco curato (ne sono prova anche le traduzioni in italiano dei pulsanti,
ad es. il pulsante "Le Chiamata" anziché "Chiamate"... avranno usato google translate? )
Consumi: questo è il vero punto dolente. Ho scelto il motore 2.2 perché il 2.0 nonostante fosse Euro 6, era dichiarato con consumi maggiori del 2.2.
La mia guida è veramente tranquilla, in questi primi 500 km ho percorso quasi sempre tratti di tangenziale a 100-110 km/h senza accelerate brusche,
anzi, inserendo apposta il cruise control. Nelle percorrenze giornaliere ho 2-3 km di tratto urbano, poi tangenziale per 20 km.
La media dei consumi mostrata dal computer di bordo è ormai stabile a 8.6 l/100 km (avevo provato a verificare la media su un percorso a 110km/h e si è attestata a 8.2 l/100 km); verificherò, al prossimo pieno, che queste indicazioni siano corrette; tuttavia se lo sono, i valori sono ben inferiori rispetto ai 14 km/l "medi" indicati dalla stampa, nel mio caso ho poco più di 12 km/l a 110 km/h e 11 km/l con un po' più di misto.
Ma dove sono i 5,5l/100 km dichiarati di extraurbano?? Li hanno misurati in discesa? E i 6,8 misti? Mah!!! Forse l'auto era trainata mentre li misuravano...
Concludo: in generale l'auto mi piace moltissimo, ho sottolineato i difetti non perché non sono soddisfatto, ma perché tutto il resto è veramente entusiasmante; diciamo che vivavoce e consumi a parte, gli altri difetti sono proprio banalità....
Ora attendo la prova e le opinioni di Massimiliano per confrontarle, soprattutto sui consumi.
Ciao a tutti