Prime impressioni e consumi

Claudio_SV

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Salve, ho fatto il primo viaggio di circa 250 km percorso misto :autostrada, superstrada, provinciale. Devo dire che la macchina mi piace, è un bel giocattolone con tutti quei gadget, comodo il controllo laterale di corsia anche se ogni tanto rompe perchè se provi ad avvicinarti un pò troppo alla riga ....suona, ma meglio quello sempre piuttosto che trovarti sulla sinistra per un colpo di sonno (mi è successo un paio di anni fa). Strepitoso anche il controllo millimetrico di distanza dalla macchina che precede anche se ogni tanto iniziando il sorpasso si mette a frenare, però mi pare che basti, in sorpasso, premere l'acceleratore e il fatto non avviene.

Non capisco la logica della frenata automatica di emergenza. Perchè se è così brava da sapere mantenere la distanza di sicurezza a 100 mt +/- 1 mt. aspetta ad avvertire che stai andando a sbattere a pochi metri e frena a pochi cm inchiodando (lì non ci sono mai arrivato perchè mi spavento prima e freno).

Altra logica che non capisco, l'indicatore di carica della batteria non raggiunge mai il pieno (pos 1) anche se andando in autostrada con sempre il motore endotermico avviato dovrebbe esserci più ricarica che consumo elettrico. L'altro giorno poi ho fatto una lunga discesa frenando in continuazione e con il motore endotermico spento e mi aspettavo di ricaricare in pieno e invece niente.
Qualcuno sa qualcosa di questo?

Altra domanda. nonostante una guida attenta e risparmiosa non sono riuscito a fare meglio di 19/20 Km/lt.
E' perchè la macchina è ancora legata o c'è qualche barbatrucco che non conosco?

Grazie
Claudio
 

SilvioB

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nonostante una guida attenta e risparmiosa non sono riuscito a fare meglio di 19/20 Km/lt

Dipende molto dalla guida, se arrivi da un auto endotermica classica, la guida è un pò differente, diciamo che ci sono accorgimenti per riuscire a attende qualcosina in più anche se i tuoi risultati sono di tutto rispetto, il qualcosina intendo 22-25Km/L almeno in inverno. Comunque dipende sempre da tantissimi fattori.
 

Bepi

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Salve, ho fatto il primo viaggio di circa 250 km percorso misto :autostrada, superstrada, provinciale. Devo dire che la macchina mi piace, è un bel giocattolone con tutti quei gadget, comodo il controllo laterale di corsia anche se ogni tanto rompe perchè se provi ad avvicinarti un pò troppo alla riga ....suona, ma meglio quello sempre piuttosto che trovarti sulla sinistra per un colpo di sonno (mi è successo un paio di anni fa). Strepitoso anche il controllo millimetrico di distanza dalla macchina che precede anche se ogni tanto iniziando il sorpasso si mette a frenare, però mi pare che basti, in sorpasso, premere l'acceleratore e il fatto non avviene.

Non capisco la logica della frenata automatica di emergenza. Perchè se è così brava da sapere mantenere la distanza di sicurezza a 100 mt +/- 1 mt. aspetta ad avvertire che stai andando a sbattere a pochi metri e frena a pochi cm inchiodando (lì non ci sono mai arrivato perchè mi spavento prima e freno).

Altra logica che non capisco, l'indicatore di carica della batteria non raggiunge mai il pieno (pos 1) anche se andando in autostrada con sempre il motore endotermico avviato dovrebbe esserci più ricarica che consumo elettrico. L'altro giorno poi ho fatto una lunga discesa frenando in continuazione e con il motore endotermico spento e mi aspettavo di ricaricare in pieno e invece niente.
Qualcuno sa qualcosa di questo?

Altra domanda. nonostante una guida attenta e risparmiosa non sono riuscito a fare meglio di 19/20 Km/lt.
E' perchè la macchina è ancora legata o c'è qualche barbatrucco che non conosco?

Grazie
Claudio
Tra estate e inverno i consumi cambiano, almeno nel mio caso, da 24.5 a 22.5 km/l su un pieno (ricordiamoci che il termico scalda anche l'abitacolo e con 4-5 ° C un po' di lavoro lo deve fare)

Riguardo alla frenata di emergenza credo abbiano fatto i loro calcoli e vogliano evitare inutili e fastidiose frenate a meno che non siano strettamente necessarie. Io comunque mi astengo da esperimenti

Per il livello di carica ho letto sul forum che non é salutare per le batterie al litio una frequente carica completa (la mia sta comunque sempre a cavallo della metà, solo se dai delle buone tirate scende a poche tacche)
 

Claudio_SV

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Tra estate e inverno i consumi cambiano, almeno nel mio caso, da 24.5 a 22.5 km/l su un pieno (ricordiamoci che il termico scalda anche l'abitacolo e con 4-5 ° C un po' di lavoro lo deve fare)

Riguardo alla frenata di emergenza credo abbiano fatto i loro calcoli e vogliano evitare inutili e fastidiose frenate a meno che non siano strettamente necessarie. Io comunque mi astengo da esperimenti

Per il livello di carica ho letto sul forum che non é salutare per le batterie al litio una frequente carica completa (la mia sta comunque sempre a cavallo della metà, solo se dai delle buone tirate scende a poche tacche)

Quindi in inverno consuma di più?
Non volevo contestare le scelte ingegneristiche, anche perchè non ne ho le competenze, ma chiedevo se qualcuno conosce le motivazioni di queste scelte.
 

spiridione

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Come già detto, in inverno il termico deve intervenire più spesso per il riscaldamento.

Inoltre vanno tenuti presenti una serie di inconvenienti che affliggono ogni auto nella stagione invernale.

Le basse temperature esterne, ad esempio, induriscono alcune gomme che causano attriti. Cambia, e di parecchio, la fluidità dell'olio motore.
Le stesse batterie, di trazione e servizio, lavorano con fatica oltre un certo range di temperatura.
 
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Mass

Tra estate e inverno i consumi cambiano, almeno nel mio caso, da 24.5 a 22.5 km/l su un pieno (ricordiamoci che il termico scalda anche l'abitacolo e con 4-5 ° C un po' di lavoro lo deve fare)

Riguardo alla frenata di emergenza credo abbiano fatto i loro calcoli e vogliano evitare inutili e fastidiose frenate a meno che non siano strettamente necessarie. Io comunque mi astengo da esperimenti

Per il livello di carica ho letto sul forum che non é salutare per le batterie al litio una frequente carica completa (la mia sta comunque sempre a cavallo della metà, solo se dai delle buone tirate scende a poche tacche)

I motori termici devono essere tenuti in temperatura e se la temperatura esterna toglie calore, il motore parte.
Se accendi clima e riscaldamento, togli ovviamente calore.... e quindi il motore funziona di più.
In conclusione è del tutto normale che una vettura in inverno consumi di più che in estate.
Su di una ibrida probabilmente questo avviene in maniera più marcata, un aumento dei consumi del 10% ci sta tutto.
Anche sulle diesel si nota un peggioramento. Io ho ritirato la mia attuale Tucson a giugno e, pur essendo nuova, nei mesi estivi aveva consumi migliori di quelli attuali col motore "slegato" (10.000 Km all'attivo)
 

Shingo

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Quindi in inverno consuma di più?
Non volevo contestare le scelte ingegneristiche, anche perchè non ne ho le competenze, ma chiedevo se qualcuno conosce le motivazioni di queste scelte.
Si consuma di piu', io l'ho presa a ottobre e stavo su una media di 22 km/l, adesso sono sui 18 km/ l anche cercando di usare poco il riscaldamento, che comunque sono sempre dei buoni consumi a mio parere.
 

Claudio_SV

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Riprendo questa discussione per dire che i consumi stanno migliorando decisamente, forse avvicinandomi ai primi 1000 km il motore si è slegato o forse riesco a gestire meglio il riscaldamento fatto sta che comincio a vedere 22 /23 km/lt che non è male.
Ripeto, però, la domanda: nessuna conosce la filosofia secondo la quale l'indicatore di stato di carica della batteria non raggiunge mai il pieno?
Non credo che sia perchè, come scritto da qualcuno, è meglio non caricare le batterie al 100 %, o meglio mi sembra assurdo mettere tutti quei gadget luminosi e poi non tararli a dovere. Anche quando carichiamo i cellulari l'indicatore va al 100 % e perchè qui no? Fra l'altro prima di comprare Ioniq ho provato altre ibride di altre marche e avevo notato lo stesso comportamento, quindi è una scelta progettuale che però non capisco
Grazie
Claudio
 

Esprit

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Vai sul Melogno al forte
Al ritorno frena, vedrai che la batteria arriverà al 100%.
Il punto per cui normalmente non ci arriva è che il principio di funzionamento di una ibrida è di utilizzare l'elettricità al posto del termico NON di immagazzinarla per chissà quale utilizzo.
Non ha alcuna importanza quanta ne hai immagazzinata bensì quanta ne hai utilizzata al posto della benzina.
 

lametta

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Buonasera a tutti, sono appena iscritto, mi chiamo Lorenzo e abito a Firenze. Da poco mi sono trasferito in una casa con box privato e mi sta nascendo la voglia di passare ad un'auto elettrica. La mia scelta si orienterebbe sulla Ioniq Plugin perchè faccio circa 50km al giorno (casa-ufficio) in modalità urbana e extraurbana (non autostradale). Devo dire che dopo un test drive con la KONA EV mi sono davvero innamorato, ma per me è davvero troppo piccola.
Vi sarò grato se potrete chiarirmi alcuni dubbi (il concessionario non mi ha dato risposte precise):
1. quanto tempo impiego a ricaricare la batteria della ioniq con la normale presa schuco del mio garage?
2. il cavo in dotazione è sufficiente per le colonnine enel? O ne serve uno diverso?
3. quanto dura il pacco batterie? Intendo, quante ricariche sopporta prima che si renda necessaria la sostituzione?

Grazie in anticipo
Lorenzo
 

Claudio_SV

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Al ritorno frena, vedrai che la batteria arriverà al 100%.
Il punto per cui normalmente non ci arriva è che il principio di funzionamento di una ibrida è di utilizzare l'elettricità al posto del termico NON di immagazzinarla per chissà quale utilizzo.
Non ha alcuna importanza quanta ne hai immagazzinata bensì quanta ne hai utilizzata al posto della benzina.

Bene, questa estate quando verrò in vacanza a Savona proverò.
 

Claudio_SV

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Buonasera a tutti, sono appena iscritto, mi chiamo Lorenzo e abito a Firenze. Da poco mi sono trasferito in una casa con box privato e mi sta nascendo la voglia di passare ad un'auto elettrica. La mia scelta si orienterebbe sulla Ioniq Plugin perchè faccio circa 50km al giorno (casa-ufficio) in modalità urbana e extraurbana (non autostradale). Devo dire che dopo un test drive con la KONA EV mi sono davvero innamorato, ma per me è davvero troppo piccola.
Vi sarò grato se potrete chiarirmi alcuni dubbi (il concessionario non mi ha dato risposte precise):
1. quanto tempo impiego a ricaricare la batteria della ioniq con la normale presa schuco del mio garage?
2. il cavo in dotazione è sufficiente per le colonnine enel? O ne serve uno diverso? la Pugin da
3. quanto dura il pacco batterie? Intendo, quante ricariche sopporta prima che si renda necessaria la sostituzione?

Grazie in anticipo
Lorenzo
Penso che tu abbia postato nella discussione sbagliata. Questa riguarda una Ioniq Hybrid. Se cerchi nel forum troverai già molta risposte alle tue domande perchè ci sono utenti che possiedono la Plugin da tempo
Claudio
 

SilvioB

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Ciao Provo a risponderti da possessore di plug-in:

1) Non è esiste un tempo fisso di ricarica, dipende dalla carica residua che ha la macchina, in linea generare un ricarica dal 10% al 100% con la normale prese shuko si aggira attorno alle 5 ore, la meta con una wallbox da 3,7Kw

2) L'unico cavo in dotazione è quello con la presa shuko, se vuoi ricaricare dalle colonnine devi acquistare un cavo Tipo 2 Tipo 2

3) Non è un cellulare o un postatile che hanno un numero di ricariche prefissato, le batterie sono garantite 8 anni o 100.000 KM, al momento essendo che l'auto è uscita nel 2017, la plug-in intendo, non ci sono dati storici, comuni in altre vetture simili.
 

SimonL

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Buongiorno a tutti, condivido i consumi avendo acquistato da poco la Ioniq HYBRID Style, premetto che avevo già dimestichezza con i cambi automatici, Mercedes e Ford, la prima impressione è molto positiva primeggia il piacere di guida e la possibilità di adattare lo stile a proprio piacimento. Dopo 150 km di urbano extraurbano e in percorso di salite e discese, il consumo si è attestato sui 27.6 Km litro, anche 28 se non avessi provato la modalità Sport per un breve tratto.
 

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Se puoi postaci poi i dati reali alla pompa anche per verificare quanto si discosta il valore indicato.
 

el_simo

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Buongiorno a tutti, condivido i consumi avendo acquistato da poco la Ioniq HYBRID Style, premetto che avevo già dimestichezza con i cambi automatici, Mercedes e Ford, la prima impressione è molto positiva primeggia il piacere di guida e la possibilità di adattare lo stile a proprio piacimento. Dopo 150 km di urbano extraurbano e in percorso di salite e discese, il consumo si è attestato sui 27.6 Km litro, anche 28 se non avessi provato la modalità Sport per un breve tratto.
Wow! Sono i km che faccio io con 2 litri di GPL .. che mi costano 51 centesimi al litro.. La sensazione sulle ibride è che probabilmente, abitando in una piccola città, userei l'elettrico giusto per la rampa del garage.... Non so, mi incuriosisce ma fatico a vedere reali vantaggi....
 

el_simo

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Wow! Sono i km che faccio io con 2 litri di GPL .. che mi costano 51 centesimi al litro.. La sensazione sulle ibride è che probabilmente, abitando in una piccola città, userei l'elettrico giusto per la rampa del garage.... Non so, mi incuriosisce ma fatico a vedere reali vantaggi....
Scusa, il messaggio che ho appena riletto ha un tono un po'sgradevole... Volevo solo opinioni su quali reali impatti su consumi/inquinamento possa avere una ibrida... Non c'è intento polemico, davvero!
 

spiridione

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L'ibrido è il futuro immediato (e il presente, aggiungo...).

L'accoppiata con il motore elettrico, che ha tantissima coppia anche a zero giri minuto, consente di utilizzare termici meno performanti dal punto di vista di coppia e potenza (perchè aiutati, appunto, dall'elettrico) e di utilizzare variazioni (Miller, Atkinson..) del consueto ciclo Otto.

Generando indubbi risparmi di carburante, basso impatto ambientale e piacevolezza di guida (quasi) da diesel.
 

LS75

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el_simo, la tua stessa domanda su consumi/inquinamento di un' ibrida me l'ha fatta un mio amico con la Tesla Model 3 Performance.
Per lui non ha senso comprare un' ibrida, tanto meno un' ibrida plug-in come la mia Ioniq: consuma come un benzina, al bisogno non e' veloce, linea anonima, tecnologicamente arretrata. Tutto secondo il suo punto di vista.

Dura la vita degli Ioniq-isti, presi a mazzate da ambo le parti.
 
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