Prime impressioni e consumi

maurymaury

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L'unica cosa che sottolineo è che le fonti di quattroruote non sono attendibili come non lo sono quelle di tutte le testate giornalistiche di settore, i 3.6l/100 km (27 km/l) sono una utopia, il consumo reale (come da esperienza di 50000 km fatti) si attesta in media sui 5,4l/100 km in estate e 5,8/100 km in inverno (un buon diesel, ma senza coppia!).
Le fonti di quattroruote e di tutte le riviste di settore sono le case automobilistiche stesse che, per poter vendere le vetture, ne misurano i consumi secondo cicli di utilizzo standard uguali per tutti (prima NEDC, oggi WLTP). Il ciclo NEDC era, per sua natura, meno realistico del WLTP ma permetteva comunque un confronto veritiero tra vetture diverse. Il suo scopo era più che altro quello. Il nuovo ciclo WLTP vuole invece fornire dati più vicini a quelli del reale utilizzo della vettura. A volte, poi, alcune testate misurano autonomamente i consumi secondo un proprio ciclo di utilizzo e, di norma, ottengono risultati diversi ma sempre confrontabili tra vetture diverse misurate nello stesso modo.
Non c'è nessun errore e nessun complotto dietro a tutto questo: semplicemente il consumo delle auto cambia tantissimo in funzione dell'utilizzo e quindi necessita di una standardizzazione per permettere il confronto tra vetture diverse
I consumi che indichi tu per la Ioniq sono diversi da quelli che riscontro io (a loro volta diversi da quelli che riscontra mia moglie quando guida la nostra macchina). Chi ha ragione? Ovviamente tutti.
 

TommasoZaccaria

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Mi dispiace che la tua esperienza sia stata negativa ma tieni conto che:
- i consumi reali di molti utenti qui sul forum (compreso il sottoscrtitto) sono decisamente migliori di quanto riscontri tu: piuttosto che alle accelerazioni e agli sprint porrei attenzione ai rallentamenti cercando di alzare il piede dell'acceleratore il prima possibile (guida predittiva)
- il sistema di mantenimento della corsia evita appunto di uscire di corsia (stiamo parlando di situazioni di emergenza in cui il pilota è distratto)...non è previsto che lo faccia con "gentilezza" perché non è un sistema a guida autonoma.Se hai provato a togliere le mani dal volante e hai riscontrato un certo pendolamento non significa nulla visto che è previsto che le mani stiano sempre al loro posto
- lo stesso discorso secondo me vale anche per il cruise control che elimina la possibilità di tamponare chi ti precede ma il primo a controllare la velocità della macchina devi essere tu.
Concordo invece con te su altri aspetti secondari (comfort, finiture, etc)
Grazie per l'intervento, proverò a cambiare stile di guida ponendo attenzione alle fasi di rallentamento quanto pare, ma non credo che da 18,3 costanti attuali arriverei a 21 o 22/l, lo spero. Per quanto concerne gli adas i particolari da me sottolineati gli ho rapportati con altri sistemi equivalenti provati su altre vetture sulle quali ho notato che sono più precisi ed in particolar modo il cruise control adattivo interviene con una logica meno brusca, ed il mantenitore di corsia allinea costantemente la vettura al centro della corsia, io addirittura non lo attivo quasi mai poichè oltretutto mi infastidisce la guida caricando il volante di torsioni sgradevoli. Ora sono in procinto di effettuare l'insonorizzazione dei passaruota e vano ruota di scorta completo, sperando di migliorare il confort acustico. Grazie
 

maurymaury

Utente noto
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Se su internet cerchi "hypermiling tecniques" trovi vari siti che spiegano come ottenere ottimi consumi con qualsiasi macchina (ibrida o meno).
A mio avviso il consiglio più efficace è certamente quello relativo alla guida "proattiva" che consiste nel prevedere e anticipare i rallentamenti del traffico osservando il traffico oltre la macchina che ti precede. Appena deduci che ci sarà un rallentamento alza il piede dell'acceleratore. Se deduci che ci sarà un arresto comincia a frenare senza aspettare che lo faccia la macchina davanti a tè. Se mantieni una buona distanza dal veicolo davanti a te sarà come se lui non esistesse e tu potrai fare la "tua" strada cercando il più possibile di conservare il momento di inerzia della tua macchina. Spesso quando il veicolo davanti a tè frenerà tu solleverai solo il piede.( Ah...in Italia alcune macchine si infileranno nello spazio che lascerai libero...fattene una ragione).
Un altro buon consiglio è "drive without brake" ossia fai finta di non avere i freni. Questo ti aiuterà a rallentare per tempo e fare la tua strada anche in mezzo al traffico. È vero che sulle ibride c'è la frenata rigenerativa ma quello deve essere considerato un paracadute che ci mette una pezza quando non riesci a rallentare come vuoi tu.
L'ultimo consiglio è quello di procedere quanto più possibile a velocità costante perché è lì che le ibride danno il meglio di sé.
Magari questi consigli ti sembreranno strani o esagerati (a volte anche faticosi...anche se alcuni rendono la guida più sicura) ma permettono di sfruttare al meglio l'energia contenuta nel serbatoio. Se ti abitui poi non ci pensi più è diventa tutto automatico.
Io li ho sempre seguiti con tutte le auto che ho avuto (tradizionali o ibdide) con risultati soddisfacenti. Se li insegnassero alla scuola guida ci sarebbero meno incidenti è l'inquinamento dovuto al traffico diminuirebbe di un 10/20% a costo zero.
Vabbè scusa per il pippone, volevo cercare di aiutarti ad essere più soddisfatto della (grandiosa) macchina che hai ma forse mi son fatto prendere la mano!
 

Damon.0

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Se però trovassero il modo di rendere compatibili le due app di cui sopra con android auto non sarebbe male.
Purtroppo è una cosa non risolvibile a causa delle policy molto restrittive di Google. Non accettano app con "troppe cose che si muovono sullo schermo", detta un po' male ma il succo è questo. Quindi (parlo per Hybrid Assistant) non potrà mai essere compatibile.
 
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