Prime impressioni e consumi

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Wow! Sono i km che faccio io con 2 litri di GPL .. che mi costano 51 centesimi al litro.. La sensazione sulle ibride è che probabilmente, abitando in una piccola città, userei l'elettrico giusto per la rampa del garage.... Non so, mi incuriosisce ma fatico a vedere reali vantaggi....

Ma facendo due conti la differenza tra ibrido e GPL è praticamente nulla se si guardano i costi carburante e decisamente a favore dell'ibrido se si guarda la CO2 emessa durante la marcia

Fonte listino Quattroruote:

IONIQ HEV 140CV: 3.6 l/100km (consumo misto) (86 g/km CO2)
Giulietta 1.4 turbo GPL 120CV : 8.2l/100km (consumo misto) (133 g/km di CO2)

Quindi la macchina a GPL consuma 2.3 volte un'ibrida. Più o meno 2.3 è anche il rapporto di costo tra benzina e GPL..quindi alla fine i costi carburante sono pari

Per quanto riguarda l'emissione di CO2 durante la marcia siamo a 1.5 volte la GPL sull'ibrida.

Ho sbagliato qualcosa ?
 

TommasoZaccaria

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ HYBRID CONFORT
La mia Ioniq hybrid l'ho comprata usata con 24000 km da concessionario ufficiale, ad oggi sono arrivato a 70000, posso trarre le seguenti conclusioni secondo la mia sensibilità di guida orami 30nnale:

Pregi:
- abitabilità;
- linea esterna;
- stabilità su strada;
- rollio e beccheggio ridotti;
- Costi di gestione ridotti;

Difetti:
- Piacere di guida;
- Consumi carburante pubblicizzati non veritieri ed ingannevoli, con guida normale no sprint o accellerazioni brusche ecc. ecc. (Inverno 16,5/17 km al litro) (Estate 18,5km al litro), non credete ai 27 o 30/litro. Le varie immagini che ritraggono il display con tali rese kmetriche miracolose sono effettuate azzerando i valori e ripartendo a piede leggero, per i primi km potreste vedere tali consumi, ma poi si stabilizzeranno ai consumi predetti.
- sound motore rumoroso, sembra una fiat 127 smarmittata, a volte mi vergogno andando in città, sembra abbia la marmitta bucata;
- abitacolo poco insonorizzato, in autostrada a velocità codice, rombo fastidioso (vds. forum riguardante l'insonorizzazione che si deve necessariamente fare per renderla appena accettabile con costi da sobbarcarci, nonostante la si paghi 30 mila e rotti in alcuni casi);
- nei tratti di leggera salita con il cruise control attivato e velocita da codice autostradale 120/130 km/h effettua delle scalate di due marce ripetutamente per riportare la velocità impostata, ma siccome il motore non ha coppia non riesce in tempi brevi a riprendere la velocità e tira delle scalate da fuori giri. Consiglio, staccate immediatamente il Cruise control!
- qualità dei materiali della plancia e pannelli porta davvero scadenti, i pannelli porta si graffiano a guardarli;
- il mantenitore di corsia attivo vi sbacchetta da una riga all'altra della corsia;
- cruise control adattivo repentino, inchioda all'improvviso durante la marcia quando rileva il veicolo alla distanza di sicurezza impostata.
- prezzo di acquisto esagerato per la qualità dell'auto.

Conclusioni: SCONTENTO, purtroppo non posso cambiarla almeno per altri dieci anni.
 

TommasoZaccaria

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ HYBRID CONFORT
Ma facendo due conti la differenza tra ibrido e GPL è praticamente nulla se si guardano i costi carburante e decisamente a favore dell'ibrido se si guarda la CO2 emessa durante la marcia

Fonte listino Quattroruote:

IONIQ HEV 140CV: 3.6 l/100km (consumo misto) (86 g/km CO2)
Giulietta 1.4 turbo GPL 120CV : 8.2l/100km (consumo misto) (133 g/km di CO2)

Quindi la macchina a GPL consuma 2.3 volte un'ibrida. Più o meno 2.3 è anche il rapporto di costo tra benzina e GPL..quindi alla fine i costi carburante sono pari

Per quanto riguarda l'emissione di CO2 durante la marcia siamo a 1.5 volte la GPL sull'ibrida.

Ho sbagliato qualcosa ?
L'unica cosa che sottolineo è che le fonti di quattroruote non sono attendibili come non lo sono quelle di tutte le testate giornalistiche di settore, i 3.6l/100 km (27 km/l) sono una utopia, il consumo reale (come da esperienza di 50000 km fatti) si attesta in media sui 5,4l/100 km in estate e 5,8/100 km in inverno (un buon diesel, ma senza coppia!).
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
La mia Ioniq hybrid l'ho comprata usata con 24000 km da concessionario ufficiale, ad oggi sono arrivato a 70000, posso trarre le seguenti conclusioni secondo la mia sensibilità di guida orami 30nnale:

Pregi:
- abitabilità;
- linea esterna;
- stabilità su strada;
- rollio e beccheggio ridotti;
- Costi di gestione ridotti;

Difetti:
- Piacere di guida;
- Consumi carburante pubblicizzati non veritieri ed ingannevoli, con guida normale no sprint o accellerazioni brusche ecc. ecc. (Inverno 16,5/17 km al litro) (Estate 18,5km al litro), non credete ai 27 o 30/litro. Le varie immagini che ritraggono il display con tali rese kmetriche miracolose sono effettuate azzerando i valori e ripartendo a piede leggero, per i primi km potreste vedere tali consumi, ma poi si stabilizzeranno ai consumi predetti.
- sound motore rumoroso, sembra una fiat 127 smarmittata, a volte mi vergogno andando in città, sembra abbia la marmitta bucata;
- abitacolo poco insonorizzato, in autostrada a velocità codice, rombo fastidioso (vds. forum riguardante l'insonorizzazione che si deve necessariamente fare per renderla appena accettabile con costi da sobbarcarci, nonostante la si paghi 30 mila e rotti in alcuni casi);
- nei tratti di leggera salita con il cruise control attivato e velocita da codice autostradale 120/130 km/h effettua delle scalate di due marce ripetutamente per riportare la velocità impostata, ma siccome il motore non ha coppia non riesce in tempi brevi a riprendere la velocità e tira delle scalate da fuori giri. Consiglio, staccate immediatamente il Cruise control!
- qualità dei materiali della plancia e pannelli porta davvero scadenti, i pannelli porta si graffiano a guardarli;
- il mantenitore di corsia attivo vi sbacchetta da una riga all'altra della corsia;
- cruise control adattivo repentino, inchioda all'improvviso durante la marcia quando rileva il veicolo alla distanza di sicurezza impostata.
- prezzo di acquisto esagerato per la qualità dell'auto.

Conclusioni: SCONTENTO, purtroppo non posso cambiarla almeno per altri dieci anni.
Senza polemica... evidentemente sei uno che schiaccia! Ho avuto quattro anni una Ioniq Hybrid, cambiata recentemente dopo oltre 170.000 km di percorrenza (tutti miei, l'avevo acquistata nuova). 27 o 30 km/litro non li ho fatti mai; i 17 li ho fatti solo in Germania, quando l'ho spinta oltre i 150... Il mio consumo medio si è sempre attestato sui 23-24 km/litro in città e 21 in autostrada (andando al max a 130) e senza barare, guidando normalmente. Fare 18 km/litro con la Ioniq vuol dire davvero spingerla....
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
La mia Ioniq hybrid l'ho comprata usata con 24000 km da concessionario ufficiale, ad oggi sono arrivato a 70000, posso trarre le seguenti conclusioni secondo la mia sensibilità di guida orami 30nnale:

Pregi:
- abitabilità;
- linea esterna;
- stabilità su strada;
- rollio e beccheggio ridotti;
- Costi di gestione ridotti;

Difetti:
- Piacere di guida;
- Consumi carburante pubblicizzati non veritieri ed ingannevoli, con guida normale no sprint o accellerazioni brusche ecc. ecc. (Inverno 16,5/17 km al litro) (Estate 18,5km al litro), non credete ai 27 o 30/litro. Le varie immagini che ritraggono il display con tali rese kmetriche miracolose sono effettuate azzerando i valori e ripartendo a piede leggero, per i primi km potreste vedere tali consumi, ma poi si stabilizzeranno ai consumi predetti.
- sound motore rumoroso, sembra una fiat 127 smarmittata, a volte mi vergogno andando in città, sembra abbia la marmitta bucata;
- abitacolo poco insonorizzato, in autostrada a velocità codice, rombo fastidioso (vds. forum riguardante l'insonorizzazione che si deve necessariamente fare per renderla appena accettabile con costi da sobbarcarci, nonostante la si paghi 30 mila e rotti in alcuni casi);
- nei tratti di leggera salita con il cruise control attivato e velocita da codice autostradale 120/130 km/h effettua delle scalate di due marce ripetutamente per riportare la velocità impostata, ma siccome il motore non ha coppia non riesce in tempi brevi a riprendere la velocità e tira delle scalate da fuori giri. Consiglio, staccate immediatamente il Cruise control!
- qualità dei materiali della plancia e pannelli porta davvero scadenti, i pannelli porta si graffiano a guardarli;
- il mantenitore di corsia attivo vi sbacchetta da una riga all'altra della corsia;
- cruise control adattivo repentino, inchioda all'improvviso durante la marcia quando rileva il veicolo alla distanza di sicurezza impostata.
- prezzo di acquisto esagerato per la qualità dell'auto.

Conclusioni: SCONTENTO, purtroppo non posso cambiarla almeno per altri dieci anni.


Io ho guidato una Ioniq Style full Hybrid per 104000 km, le mie medie sul lungo periodo ( 2/3000 km) stavano tra i 23.5 e i 25 kml.

Per altri aspetti convengo con te, specialmente per quanto riguarda l'insonorizzazione. Per il cruise control prova a impostarlo a distanza 3 o 4, dovrebbe essere più graduale.

Comunque io ne avrei comprato un'altra se non fosse in esaurimento scorte.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Confermo i consumi citati da @asquinet. Sicuramente vero il problema dell'insonorizzazione e della non eccelsa qualità dei materiali degli interni (certo che comunque la loro condizione dipende anche dalla cura che se ne ha). Non condivido la critica sulla rumorosità esterna esterna dovuta alla marmitta ( nel mio caso non è presente), LKA ce l'ho sempre attivo e non ho mai avuto problemi, come pure con la gestione del cruise control adattativo (migliore di quelli di altre auto che ho provato) la cui distanza è comunque regolabile. Viaggiato in autostrada, con salite e discese, mai riscontrato questo comportamento.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
La mia Ioniq hybrid l'ho comprata usata con 24000 km da concessionario ufficiale, ad oggi sono arrivato a 70000, posso trarre le seguenti conclusioni secondo la mia sensibilità di guida orami 30nnale:

Pregi:
- abitabilità;
- linea esterna;
- stabilità su strada;
- rollio e beccheggio ridotti;
- Costi di gestione ridotti;

Difetti:
- Piacere di guida;
- Consumi carburante pubblicizzati non veritieri ed ingannevoli, con guida normale no sprint o accellerazioni brusche ecc. ecc. (Inverno 16,5/17 km al litro) (Estate 18,5km al litro), non credete ai 27 o 30/litro. Le varie immagini che ritraggono il display con tali rese kmetriche miracolose sono effettuate azzerando i valori e ripartendo a piede leggero, per i primi km potreste vedere tali consumi, ma poi si stabilizzeranno ai consumi predetti.
- sound motore rumoroso, sembra una fiat 127 smarmittata, a volte mi vergogno andando in città, sembra abbia la marmitta bucata;
- abitacolo poco insonorizzato, in autostrada a velocità codice, rombo fastidioso (vds. forum riguardante l'insonorizzazione che si deve necessariamente fare per renderla appena accettabile con costi da sobbarcarci, nonostante la si paghi 30 mila e rotti in alcuni casi);
- nei tratti di leggera salita con il cruise control attivato e velocita da codice autostradale 120/130 km/h effettua delle scalate di due marce ripetutamente per riportare la velocità impostata, ma siccome il motore non ha coppia non riesce in tempi brevi a riprendere la velocità e tira delle scalate da fuori giri. Consiglio, staccate immediatamente il Cruise control!
- qualità dei materiali della plancia e pannelli porta davvero scadenti, i pannelli porta si graffiano a guardarli;
- il mantenitore di corsia attivo vi sbacchetta da una riga all'altra della corsia;
- cruise control adattivo repentino, inchioda all'improvviso durante la marcia quando rileva il veicolo alla distanza di sicurezza impostata.
- prezzo di acquisto esagerato per la qualità dell'auto.

Conclusioni: SCONTENTO, purtroppo non posso cambiarla almeno per altri dieci anni.
Ah, mi sono soffermato solo alla questione consumi. Per il resto, sound del motore: in alcune occasione anche a me la ibrida aveva fatto il suono marmitta bucata (lo avevo anche postato in questo forum), probabilmente legato a brusche accelerate? Abitacolo poco insonorizzato: a me non da particolarmente fastidio, ho sempre la radio a palla e soffro di acufeni, quindi non sono in grado di valutare correttamente questo aspetto. Il cruise onestamente l'ho utilizzato rarissime volte, ma basta regolarne la sensibilità e si ovvia senz'altro al problema dell'inchiodata e della scalata repentina. Qualità dei materiali: a mio avviso nella media di questa classe di auto. L'LKA l'ho sempre inserito, trovo sia un aiuto utile (così come le altre dotazioni di sicurezza, che altre auto di questa classe si scordano).

Conclusioni: mi sono comprato la Plug-In!
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
L'unica cosa che sottolineo è che le fonti di quattroruote non sono attendibili come non lo sono quelle di tutte le testate giornalistiche di settore, i 3.6l/100 km (27 km/l) sono una utopia, il consumo reale (come da esperienza di 50000 km fatti) si attesta in media sui 5,4l/100 km in estate e 5,8/100 km in inverno (un buon diesel, ma senza coppia!).
Io mi segno tutti i pieni di tutte le auto che ho. Prima della Ioniq Avevo una Auris 1.4 diesel e il consumo medio totale nella sua vita è stato 17km/l.Attualmente la Ioniq è a 21.4. Non mi sembra proprio la stessa cosa! Se poi penso che l'ho pagata circa quanto un diesel di pari categoria (ma ho il cambio automatico in più)... beh non posso che essere soddisfatto
 
Ultima modifica:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
La mia Ioniq hybrid l'ho comprata usata con 24000 km da concessionario ufficiale, ad oggi sono arrivato a 70000, posso trarre le seguenti conclusioni secondo la mia sensibilità di guida orami 30nnale:

Pregi:
- abitabilità;
- linea esterna;
- stabilità su strada;
- rollio e beccheggio ridotti;
- Costi di gestione ridotti;

Difetti:
- Piacere di guida;
- Consumi carburante pubblicizzati non veritieri ed ingannevoli, con guida normale no sprint o accellerazioni brusche ecc. ecc. (Inverno 16,5/17 km al litro) (Estate 18,5km al litro), non credete ai 27 o 30/litro. Le varie immagini che ritraggono il display con tali rese kmetriche miracolose sono effettuate azzerando i valori e ripartendo a piede leggero, per i primi km potreste vedere tali consumi, ma poi si stabilizzeranno ai consumi predetti.
- sound motore rumoroso, sembra una fiat 127 smarmittata, a volte mi vergogno andando in città, sembra abbia la marmitta bucata;
- abitacolo poco insonorizzato, in autostrada a velocità codice, rombo fastidioso (vds. forum riguardante l'insonorizzazione che si deve necessariamente fare per renderla appena accettabile con costi da sobbarcarci, nonostante la si paghi 30 mila e rotti in alcuni casi);
- nei tratti di leggera salita con il cruise control attivato e velocita da codice autostradale 120/130 km/h effettua delle scalate di due marce ripetutamente per riportare la velocità impostata, ma siccome il motore non ha coppia non riesce in tempi brevi a riprendere la velocità e tira delle scalate da fuori giri. Consiglio, staccate immediatamente il Cruise control!
- qualità dei materiali della plancia e pannelli porta davvero scadenti, i pannelli porta si graffiano a guardarli;
- il mantenitore di corsia attivo vi sbacchetta da una riga all'altra della corsia;
- cruise control adattivo repentino, inchioda all'improvviso durante la marcia quando rileva il veicolo alla distanza di sicurezza impostata.
- prezzo di acquisto esagerato per la qualità dell'auto.

Conclusioni: SCONTENTO, purtroppo non posso cambiarla almeno per altri dieci anni.
Mi dispiace che la tua esperienza sia stata negativa ma tieni conto che:
- i consumi reali di molti utenti qui sul forum (compreso il sottoscrtitto) sono decisamente migliori di quanto riscontri tu: piuttosto che alle accelerazioni e agli sprint porrei attenzione ai rallentamenti cercando di alzare il piede dell'acceleratore il prima possibile (guida predittiva)
- il sistema di mantenimento della corsia evita appunto di uscire di corsia (stiamo parlando di situazioni di emergenza in cui il pilota è distratto)...non è previsto che lo faccia con "gentilezza" perché non è un sistema a guida autonoma.Se hai provato a togliere le mani dal volante e hai riscontrato un certo pendolamento non significa nulla visto che è previsto che le mani stiano sempre al loro posto
- lo stesso discorso secondo me vale anche per il cruise control che elimina la possibilità di tamponare chi ti precede ma il primo a controllare la velocità della macchina devi essere tu.
Concordo invece con te su altri aspetti secondari (comfort, finiture, etc)
 
Ultima modifica:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Senza polemica... evidentemente sei uno che schiaccia! Ho avuto quattro anni una Ioniq Hybrid, cambiata recentemente dopo oltre 170.000 km di percorrenza (tutti miei, l'avevo acquistata nuova). 27 o 30 km/litro non li ho fatti mai; i 17 li ho fatti solo in Germania, quando l'ho spinta oltre i 150... Il mio consumo medio si è sempre attestato sui 23-24 km/litro in città e 21 in autostrada (andando al max a 130) e senza barare, guidando normalmente. Fare 18 km/litro con la Ioniq vuol dire davvero spingerla....
Concordo coi tuoi dati di consumo ma non è detto che chi ottiene risultati particolarmente scarsi sia uno col piede pesante. Mia moglie guida la Ioniq una volta alla settimana, è una guidatrice estremamente tranquilla e prudente eppure le sue medie sono terribili. Quello che ho notato stando la suo fianco è che frena sempre troppo tardi e finisce col tenere il piede sull'acceleratore molto più del necessario. Di norma, in città, io tolgo il piede dell'acceleratore non appena vedo che due o tre macchine avanti stanno frenando ma lei si basa esclusivamente sull'auto che la precede. Ovviamente nulla di grave ma la differenza dello stile di guida (anche nella guida tranquilla) sui consumi è decisamente evidente. Lo sarebbe con qualsiasi tipo di auto.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Concordo coi tuoi dati di consumo ma non è detto che chi ottiene risultati particolarmente scarsi sia uno col piede pesante. Mia moglie guida la Ioniq una volta alla settimana, è una guidatrice estremamente tranquilla e prudente eppure le sue medie sono terribili. Quello che ho notato stando la suo fianco è che frena sempre troppo tardi e finisce col tenere il piede sull'acceleratore molto più del necessario. Di norma, in città, io tolgo il piede dell'acceleratore non appena vedo che due o tre macchine avanti stanno frenando ma lei si basa esclusivamente sull'auto che la precede. Ovviamente nulla di grave ma la differenza dello stile di guida (anche nella guida tranquilla) sui consumi è decisamente evidente. Lo sarebbe con qualsiasi tipo di auto.
Questo è verissimo. Con un po' di accortezza i consumi si riducono, senza per questo guidare "da vecchietto". Nella scelta delle mie auto i bassi consumi sono sempre stati prioritari davanti a tutto il resto; per tutta la mia vita automobilistica (patente a 18 anni, ora ne ho 61) ho cercato di consumare meno carburante possibile evitando come la peste macchine potenti e rombanti e utilizzando tutte le strategie per una guida risparmiosa...di conseguenza arrivare a possedere una ibrida è stato un bel traguardo. Possedere ora una Plugin è il Paradiso.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
L'unica cosa che sottolineo è che le fonti di quattroruote non sono attendibili come non lo sono quelle di tutte le testate giornalistiche di settore, i 3.6l/100 km (27 km/l) sono una utopia, il consumo reale (come da esperienza di 50000 km fatti) si attesta in media sui 5,4l/100 km in estate e 5,8/100 km in inverno (un buon diesel, ma senza coppia!).
Ho costruito un dispositivo che registra continuamente il carburante usato secondo dopo secondo (un po' perché sono un nerd e un po' perché è il mio lavoro). Puoi vedere dei dati aggregati qui:


Come vedi nella fascia di media velocità ( tra 50 e 90km/h) il consumo è 27.5km/l; assomiglia molto al dato di quattroruote anche se non so bene cosa significhi per loro "percorso misto"
Il consumo medio registrato alle varie velocità è invece riportato nella immagine allegata.
 

Allegati

  • Screenshot_20210629-213423_Chrome~2.jpg
    Screenshot_20210629-213423_Chrome~2.jpg
    57,7 KB · Visite: 12

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Il consumo medio registrato alle varie velocità è invece riportato nella immagine allegata.

Prima di tutto complimenti per le tue conoscenze e per la tua genialità, mi piacerebbe avere un aggeggio simile per conoscere meglio la Tucson HEV che possiedo attualmente e poter ottenere il massimo dell'efficienza.

Con la Ioniq che ho posseduto per 3 anni e mezzo e percorso 104000 km, avevo medie da 23.5 a 25 kml, variavano secondo le stagioni, in inverno consumava di più. Vedendo il grafico che hai allegato, il mio utilizzo tipo rientrava pienamente nella fascia più redditizia.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ho costruito un dispositivo che registra continuamente il carburante usato secondo dopo secondo (un po' perché sono un nerd e un po' perché è il mio lavoro). Puoi vedere dei dati aggregati qui:


Come vedi nella fascia di media velocità ( tra 50 e 90km/h) il consumo è 27.5km/l; assomiglia molto al dato di quattroruote anche se non so bene cosa significhi per loro "percorso misto"
Il consumo medio registrato alle varie velocità è invece riportato nella immagine allegata.
Ottimo lavoro, complimenti. Dovrebbero integrare i dati medi anche nel computer di bordo. Invece a quanto ho capito nelle nuove auto hanno criptato la porta impedendo l'accesso ai dati in assenza si un software proprietario.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Ho costruito un dispositivo che registra continuamente il carburante usato secondo dopo secondo (un po' perché sono un nerd e un po' perché è il mio lavoro). Puoi vedere dei dati aggregati qui:


Come vedi nella fascia di media velocità ( tra 50 e 90km/h) il consumo è 27.5km/l; assomiglia molto al dato di quattroruote anche se non so bene cosa significhi per loro "percorso misto"
Il consumo medio registrato alle varie velocità è invece riportato nella immagine allegata.
Bel lavoro, complimenti!! Ma lo commercializzi il tuo prodotto (e quanto costa...:eek::eek:)?
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ottimo lavoro, complimenti. Dovrebbero integrare i dati medi anche nel computer di bordo. Invece a quanto ho capito nelle nuove auto hanno criptato la porta impedendo l'accesso ai dati in assenza si un software proprietario.
Si ho letto qualcosa di simile anche io. Spero che resteranno accessibili i 4 dati in croce che servono per fare questi giochetti ma non sono informato in dettaglio
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Bel lavoro, complimenti!! Ma lo commercializzi il tuo prodotto (e quanto costa...:eek::eek:)?
Grazie. Si tratta solo di un gioco/passatempo ma se ti informi sulle app Torque o HybridAssistant troverai qualcosa di simile. La mia versione è diversa per alcuni aspetti (non richiede uno smartphone e funziona automaticamente ogni volta che avvio l'auto) e mi permette di analizzare i dati come pjave a me, ma anche le app che ho citato permettono di fare molte cose
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Si ok maury per quelle app... ma la tua senza smartphone e' di tutt'altra comodita' e quel tuo monitor programmabile aggiuntivo me lo sogno anche di notte, stupendo. TOP
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Si ok maury per quelle app... ma la tua senza smartphone e' di tutt'altra comodita' e quel tuo monitor programmabile aggiuntivo me lo sogno anche di notte, stupendo. TOP
Ti ringrazio per i complimenti! Se però trovassero il modo di rendere compatibili le due app di cui sopra con android auto non sarebbe male.
Per quanto riguarda il mio display al momento può comunicare solo con l'interfaccia OBD che ho costruito ma potrei modificare il software per farlo parlare con le interfacce "commerciali". A quel punto sarebbe molto facile replicare lo strumento perché l'hardware lo potreste compare da voi su internet e il software lo potrei mettere a disposizione io in open-source. Ma ci vuole un pò di lavoro da parte mia...magari ques't inverno lo potrei fare
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Ti ringrazio per i complimenti! Se però trovassero il modo di rendere compatibili le due app di cui sopra con android auto non sarebbe male.
Per quanto riguarda il mio display al momento può comunicare solo con l'interfaccia OBD che ho costruito ma potrei modificare il software per farlo parlare con le interfacce "commerciali". A quel punto sarebbe molto facile replicare lo strumento perché l'hardware lo potreste compare da voi su internet e il software lo potrei mettere a disposizione io in open-source. Ma ci vuole un pò di lavoro da parte mia...magari ques't inverno lo potrei fare
...tanto QUI ti becchiamo...;)
 
Alto Basso