Prime impressioni generiche kona

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le impressioni (di guida, in questo caso, ma anche generalmente per ogni aspetto o argomento della vita quotidiana) sono sempre personali e meritevoli di rispetto.

Mi permetto solamente di sottolineare che, probabilmente, stai subendo l'impatto del passaggio da una macchina bassa, più lunga e più pesante (e forse piu accessoriata) a una B SUV, corta, alta, tutto sommato leggera ed entry level per allestimento.
 

Tony@70

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Classic
Le impressioni (di guida, in questo caso, ma anche generalmente per ogni aspetto o argomento della vita quotidiana) sono sempre personali e meritevoli di rispetto.

Mi permetto solamente di sottolineare che, probabilmente, stai subendo l'impatto del passaggio da una macchina bassa, più lunga e più pesante (e forse piu accessoriata) a una B SUV, corta, alta, tutto sommato leggera ed entry level per allestimento.


Può darsi ma i mal di schiena, sciatica e sottocoscia non li ho mai patiti. Comunque vedremo magari col tempo mi abituerò
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Beh, quella è l'età!:p
A parte gli scherzi non penso che sia offensivo quello che hai detto. In teoria i feedback servono proprio per poter migliorare.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Può darsi ma i mal di schiena, sciatica e sottocoscia non li ho mai patiti. Comunque vedremo magari col tempo mi abituerò
Io ho 3 Hyundai in famiglia e posso garantire che le sedute sono tutte tranne che dure. Anzi viaggiare con i40 è uno spasso, proprio per la comodità dei sedili. Sia davanti che dietro...

Forse la Kona ha una seduta piu dura. Magari e la nuova concezione dei sedili. Non ricordo di nessuno che si lamenta di questa scomodità nel forum. Pertanto spero sia solo questione di abitudine...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Bah...

Io, francamente, nel segmento B, non ho mai visto sedili cosi curati come in casa Hyundai.

La Getz (anno 2005) aveva addirittura la regolazione del sostegno lombare.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Bah...

Io, francamente, nel segmento B, non ho mai visto sedili cosi curati come in casa Hyundai.

La Getz (anno 2005) aveva addirittura la regolazione del sostegno lombare.
Secondo me è "merito" del modello base... Per questo la maggior parte dei concessionari Non le tiene e non le ordina .. alla fine il cliente resta sempre deluso
 
M

Mass

Secondo me è "merito" del modello base... Per questo la maggior parte dei concessionari Non le tiene e non le ordina .. alla fine il cliente resta sempre deluso

Io credo che sulle sedute sia solamente una questione soggettiva.
Sui sedili basici della Tucson ho percorso decine di migliaia di Km in giro per Italia ed Europa e li trovo comodissimi.
Oltretutto credo che nei modelli superiori cambi solamente il tessuto e l'inserimento del supporto lombare. Il tipo di struttura mi sa che è uguale
 

Tony@70

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Classic
Io credo che sulle sedute sia solamente una questione soggettiva.
Sui sedili basici della Tucson ho percorso decine di migliaia di Km in giro per Italia ed Europa e li trovo comodissimi.
Oltretutto credo che nei modelli superiori cambi solamente il tessuto e l'inserimento del supporto lombare. Il tipo di struttura mi sa che è uguale

Forse sono abituato a sedili più ampi e che somigliano a poltrone, ma questi della Kona non riesco a stare comodo e ad avere una guida rilassata.
Forse è ancora presto e mi dovrò abituare alla seduta e al nuovo stile di guida.
A parte la seduta c’è anche la parte , secondo me, del l’instabilità; sicuramente dovrei cambiare i cerchi e mettere quelli da 18 con pneumatici larghi ma ci perderei nei consumi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tony@70

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Classic
Secondo me è "merito" del modello base... Per questo la maggior parte dei concessionari Non le tiene e non le ordina .. alla fine il cliente resta sempre deluso
Credo anch’io, l’auto che avevo provato in concessionaria era una xpossibile e i sedili non min sembravano così rigidi
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio e fa gennaio sono possessore della kona 1.0 turbo 120 cv allestimento Classic.
Provengo dalla Chevrolet Cruze 2.0 LT automatic, purtroppo lasciata per problemi di circolazione nelle città.
Con la Kona ho percorso 2300 km e sinceramente sono ampiamente pentito della scelta. Vi spiego il perché partendo prima dai motivi neutri e positivi
NEUTRO
* L’allestimento non c’entra nulla, sapevo quello che stavo acquistando quindi non ho nulla da lamentarmi; interni es esterni basici: cruscotto, volante e pannelli in plastica, sedili in tessuto, radio monocromatica da 5” con Bluetooth con comandi al volante ecc... non sto ad elencare tutti gli accessori. La carrozzeria è uguale alle altre ma con i cerchi in ferro da 16 e senza barre sulla capotte.
POSITIVO
* Il motore è ottimo per un 3 cilindri, silenzioso, elastico, riprende bene anche a bassa velocità, se la cava bene anche in autostrada, consumi sui 15/16 in urbano, 20/21 in extraurbano, 14/15 in autostrada.
NEGATIVO
I sedili, specialmente quello guida, troppo rigido e secondo me mal fatto in quanto non riesco a trovare una posizione di guida comoda, mi fa venire il mal di schiena specialmente nei tragitti un po’ lunghi (100/200) km e dolori alle gambe, è un inferno salirci sopra,
Il volante lo ritengo troppo leggero in velocità, non mi sento sicuro.
Le ruote, premetto che monta pneumatici Nexen marca che mai mi sarei sognato di montare, ma lasciamo perdere i gusti personali, la macchina non è stabile, se mi sorpassa un suv o un’auto a forte velocità o un furgone si sente l’urto d’aria facendola ondulare, se tieni bene il volante, oppure ti fa quasi sbandare.

Vorrei scusarmi se magari ho offeso qualcuno, ma queste sono le impressioni e come già detto sono ampiamente pentito di aver preso quest’auto.

Mi dispiace che ti sia trovato male, alcuni problemi che hai elencato potrebbero proprio essere colpa dell'allestimento, io ho la style con i sedili in pelle e sono fenomenali, sembra di essere seduti su una poltroncina quelli della mia vecchia auto in confronto erano blocchi di pietra :p poi l'auto con i cerchi da 18 e le gomme larghe è probabilmente molto più piantata, non ho mai avuto la sensazione di sbandare in autostrada e anche nelle curve veloci tiene la strada che è un piacere. Per il volante posso capire, io avevo provato la giulietta veloce di mio cugino e il volante era decisamente più rigido, a me non piaceva e mi faceva sentire senza controllo, non fatico ad immaginare che valga il contrario e che passare da un volante molto rigido ad uno leggero sia terribile :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio e fa gennaio sono possessore della kona 1.0 turbo 120 cv allestimento Classic.
Provengo dalla Chevrolet Cruze 2.0 LT automatic, purtroppo lasciata per problemi di circolazione nelle città.
Con la Kona ho percorso 2300 km e sinceramente sono ampiamente pentito della scelta. Vi spiego il perché partendo prima dai motivi neutri e positivi
NEUTRO
* L’allestimento non c’entra nulla, sapevo quello che stavo acquistando quindi non ho nulla da lamentarmi; interni es esterni basici: cruscotto, volante e pannelli in plastica, sedili in tessuto, radio monocromatica da 5” con Bluetooth con comandi al volante ecc... non sto ad elencare tutti gli accessori. La carrozzeria è uguale alle altre ma con i cerchi in ferro da 16 e senza barre sulla capotte.
POSITIVO
* Il motore è ottimo per un 3 cilindri, silenzioso, elastico, riprende bene anche a bassa velocità, se la cava bene anche in autostrada, consumi sui 15/16 in urbano, 20/21 in extraurbano, 14/15 in autostrada.
NEGATIVO
I sedili, specialmente quello guida, troppo rigido e secondo me mal fatto in quanto non riesco a trovare una posizione di guida comoda, mi fa venire il mal di schiena specialmente nei tragitti un po’ lunghi (100/200) km e dolori alle gambe, è un inferno salirci sopra,
Il volante lo ritengo troppo leggero in velocità, non mi sento sicuro.
Le ruote, premetto che monta pneumatici Nexen marca che mai mi sarei sognato di montare, ma lasciamo perdere i gusti personali, la macchina non è stabile, se mi sorpassa un suv o un’auto a forte velocità o un furgone si sente l’urto d’aria facendola ondulare, se tieni bene il volante, oppure ti fa quasi sbandare.

Vorrei scusarmi se magari ho offeso qualcuno, ma queste sono le impressioni e come già detto sono ampiamente pentito di aver preso quest’auto.

Mi spiace che sei così scontento :(.

Sui sedili non posso dire niente, primo perché non ho la Kona, secondo perché sono sensazioni puramente soggettive, che dipendono sia dalla fisicità propria della persona che da come si era abituati con le auto precedenti.
Di certo non é una cosa che si poteva capire solo provando l'auto (a meno che non te la lasciano per un week end); ti auguro solo che sia un discorso di adattamento e magari nei prossimi km la cosa migliori.

"L’allestimento non c’entra nulla" non la capisco però o_O questo di certo lo sapevi prima di acquistarla.

Sul fatto della stabilità non saprei, onestamente mi sembra che sei il primo a denunciare una certa instabilità della Kona; la maggior parte dei possessori (per non dire tutti) indica invece che le sospensioni sono un filino rigide per essere un SUV, cosa che però permette di avere una buona stabilità nonostante non sia propriamente una berlina.
 

Tony@70

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Classic
Mi spiace che sei così scontento :(.

Sui sedili non posso dire niente, primo perché non ho la Kona, secondo perché sono sensazioni puramente soggettive, che dipendono sia dalla fisicità propria della persona che da come si era abituati con le auto precedenti.
Di certo non é una cosa che si poteva capire solo provando l'auto (a meno che non te la lasciano per un week end); ti auguro solo che sia un discorso di adattamento e magari nei prossimi km la cosa migliori.

"L’allestimento non c’entra nulla" non la capisco però o_O questo di certo lo sapevi prima di acquistarla.

Sul fatto della stabilità non saprei, onestamente mi sembra che sei il primo a denunciare una certa instabilità della Kona; la maggior parte dei possessori (per non dire tutti) indica invece che le sospensioni sono un filino rigide per essere un SUV, cosa che però permette di avere una buona stabilità nonostante non sia propriamente una berlina.
Sul fatto del l’allestimento infatti ho detto che sapevo cosa stavo acquistando e non mi sto lamentando su quello, Quando ho provato l’auto prima di acquistarla, era una xpossible, i sedili non mi sembravano così rigidi e comunque non si possono valutare in un test drive di 2/3 km.
Per quanto riguarda la stabilità è una mia opinione è comunque l’ondulamento lo si sente.
Ho letto molto i vari argomenti sul forum infatti mi sembra che tutti siano contenti dell’auto nelle sue varie sfaccettature; ma per quanto mi riguarda non è così stabile come si racconta. Ripeto sempre che comunque sono mie impressioni e non vorrei offendere nessuno.
Sicuramente ho sbagliato a prendere la Classic
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sul fatto del l’allestimento infatti ho detto che sapevo cosa stavo acquistando e non mi sto lamentando su quello, Quando ho provato l’auto prima di acquistarla, era una xpossible, i sedili non mi sembravano così rigidi e comunque non si possono valutare in un test drive di 2/3 km.
Per quanto riguarda la stabilità è una mia opinione è comunque l’ondulamento lo si sente.
Ho letto molto i vari argomenti sul forum infatti mi sembra che tutti siano contenti dell’auto nelle sue varie sfaccettature; ma per quanto mi riguarda non è così stabile come si racconta. Ripeto sempre che comunque sono mie impressioni e non vorrei offendere nessuno.
Sicuramente ho sbagliato a prendere la Classic
Evidentemente la Classic e Classic in tutto e per tutto... E rispetto agli altri allestimenti la differenza c'è, non solo nelle dotazioni
 

Sumetti

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
KONA MY19 1.0 TGDI COMFORT
Ciao a tutti!
Da un mese sono in possesso di una KONA MY19 1.0 TGDI COMFORT!
Dopo 1500 km posso dare un po' di impressioni.
Nel complesso la macchina mi piace! 17 anni di tecnologia si notano dalla 206 che avevo in precedenza!
Ho fatto già un paio di viaggi lunghi 200/250 km e devo dire che mi è sembrata molto comoda, consumi attorno i 15km/l mi sembrano buoni.
Il motore è buono anche se in salita bisogna lavorare un po' con il cambio per non andare troppo sotto con i giri, ma penso che basterà prenderci l'abitudine per sfruttarlo al meglio.
Nel complesso darei come voto un 8 su 10.

Uniche pecche (che ho già segnalato in un altro post) gli indicatori di direzione non si tolgono automaticamente quando è terminata la curva e la retromarcia è abbastanza dura da inserire e a volte salta fuori, problemi che spero di risolvere a breve.

Appena avrò nuove impressioni vi farò sapere :-D

Nicola.
 

Mario Dalla Sega

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Kona XPossible
Sono proprietario di una XPossible da inizio anno, la macchina va bene è comoda, il principale difetto riscontrato anche dalle riviste specializzate è la rumorosità percepita nell'abitacolo dovuta al rumore di rotolamento delle gomme anche se originali estive con i cerchi da R19. Questa rumorosità va ad inficiare sul confort di guida, in quanto si sente un continuo rimbombo all'interno del abitacolo, come quando si viaggia con i finestrini posteriori aperti.
E' un pò meno evidente questo rimbombo sulla versione base che monta i cerchi da R17, ovviamente in quanto il pneumatico ha la spalla più alta.
Il difetto è di progettazione in quanto i passaruota sono solo una plastica, senza alcun tipo di insonorizzazione interna o esterna come per gli altri modelli. Segnalatelo al vostro concessionario!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ti pregherei di non spammare lo stesso messaggio in tutto il Forum. Grazie.
 

foxx.dj

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
20
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Ford Kuga Titanium
Finalmente in possesso della Kona 177 cv.. fatti 500km, a breve se interessa, vi faccio un breve "prime impressioni" ma una ve l'anticipo..

il motore spinge come un treno!! :cool:
 

fabio m.

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
14
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 t. benzina xpossible
Finalmente in possesso della Kona 177 cv

il motore spinge come un treno!! :cool:
ho firmato il contratto per la 177cv. me la consegnano a novembre. le tue parole sono musica per me. grazie.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
ho firmato il contratto per la 177cv. me la consegnano a novembre. le tue parole sono musica per me. grazie.
Novembre di quale anno ?! ;) Vorrei fare una finta scommessa e dire che se sei fortunato la immatricoli ai primi di gennaio...
 

fabio m.

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2019
Messaggi
10
Punteggio reazioni
14
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 t. benzina xpossible
Novembre di quale anno ?! ;) Vorrei fare una finta scommessa e dire che se sei fortunato la immatricoli ai primi di gennaio...
Se non arriva i primi di novembre ho chiesto io di immatricolarla a gennaio. Sperando, a quel punto, di avere la targa griffata Giorgio Armani
 
Alto Basso