Prime impressioni generiche kona

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Si, è solamente l'aspetto psicologico derivante da quale veicolo avevi precedentemente.
Mia prima auto, slk 2000cc benzina 170cv, era grazia di dio se facevo 8km/l...
Poi sono passato alla 207 1.6 diesel 90cv, e facevo 18/20 km/l e la cosa era veramente una pacchia, perchè quasi mi dimenticavo di andare dal benzinaio, minimo facevo 3 settimane con 50euro.
Adesso il passaggio mi ha pressochè raddoppiato i costi, con 50 euro faccio circa 10 gg.
Il che significa, secondo i miei km annui, che spendo circa 1000 euro di carburante invece di 500.
Se fossi passato dagli 8km/l ai 13 avrei stappato lo spumante, ma tornare a 13 dai 18 precedenti (inoltre il diesel costa crica il 10% meno) un po ti rattristisce
impiantino GPL iniezione diretta liquido e risolvi e pur restando sui 13-14 km/l hai più potenza ed il costo del GPL è 62 centesimi in modo equivalente è come fare 30km/l con la benzina penso che vada bene con una modica spesa di 1200-1400euro di impianto
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
impiantino GPL iniezione diretta liquido e risolvi e pur restando sui 13-14 km/l hai più potenza ed il costo del GPL è 62 centesimi in modo equivalente è come fare 30km/l con la benzina penso che vada bene con una modica spesa di 1200-1400euro di impianto
Nei primi 5 anni di garanzia mi guardo bene dal fare una modifica del genere. Chiudo anche il discorso, sennò si intasa le "prime impressioni generiche" con i MIEI pareri sui consumi, che tra l'altro c'è un thread apposito.
Grazie comunque dei consigli
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Nei primi 5 anni di garanzia mi guardo bene dal fare una modifica del genere. Chiudo anche il discorso, sennò si intasa le "prime impressioni generiche" con i MIEI pareri sui consumi, che tra l'altro c'è un thread apposito.
Grazie comunque dei consigli
concordo, se fai l'impianto dopo due anni copri alla grande ogni eventuale grana nei successivi 3 anni con il risparmi ottenuto, ma se i problemi non si verificano è tutto gain. Queste sono opinioni di prima impressione un pò allargate ma mi fermo qui....ciao
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
Le impressioni le può scrivere anche chi l'ha solo provata per 7/8 km da un concessionario?
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Le impressioni le può scrivere anche chi l'ha solo provata per 7/8 km da un concessionario?
Sono nuovo qua, ma direi certamente! Le tue impressioni per 7/8 km li trovo in pieno tema.
Anche perchè dai 1000km in su c'è un altro thread dove si compila una scheda di valutazione.
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
Ok!
Cosa mi ha impressionato favorevolmente(ho provato una Xpossible con pacchetto audio.):
-l'angolo di sterzo! In manovra praticamente gira su se stessa! Pazzesca. Mai vista o provata un'auto così.
-l'impianto audio opzionale (non me ne vogliate ma non ricordo la marca, kraun krill o qualcosa di simile) è veramente veramente buono!(mi sono portato delle mie canzoni apposta per provarlo) Nell' auto che ho ora ho un'impianto che ha vinto gara audio e SPL. Ok che ormai ha 10 anni il mio impianto ma suona ancora bene, ho solo smesso di andare a fare gare. Ebbene a confronto non era male! Peccato bisogni prendere minimo l'allesttimento Xpossible e poi aggiungerlo con esborso di altre centinaia di euro.

Cosa non mi ha impressionato:
-la progressione del motore. Troppa differenza quando si superano i 3000 giri e parte il turbo. Più che sentirsi i 120 CV, si sente la presenza appunto del turbo.
-la posizione di guida. Sono alto 170 cm eppure col sedile tutto alzato ero troppo in basso. Strano.
-chi era con me l'ha trovata dentro più piccola di quello che sembra (paragonata ad una Yaris ultimo modello che evidentemente è stata sfruttata meglio, le ha trovate uguali). Secondo me però il tutto dipende dal bagagliaio al quale hanno concesso un pò di spazio in più a dispetto dello spazio di chi è dietro.
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Io ho esattamente il modello che hai provato.
Per il motore posso essere d'accordo.
Per la posizione di guida strano, io alzando il sedile vedo pure dove finisce il cofano (sono alto 1,76).
Per l'abitabilità strano anche quello, personalmente ho confrontato diverse auto della stessa categoria e mi è sembrata una delle migliori, addirittura per me è stato un punto a favore.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per dovere di completezza, la marca dell'impianto audio è KRELL.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Io ho esattamente il modello che hai provato.
Per il motore posso essere d'accordo.
Per la posizione di guida strano, io alzando il sedile vedo pure dove finisce il cofano (sono alto 1,76).
Per l'abitabilità strano anche quello, personalmente ho confrontato diverse auto della stessa categoria e mi è sembrata una delle migliori, addirittura per me è stato un punto a favore.
Confermo, l'abitabilità della Kona è del segmento superiore, provate c-hr, qashqai, t-roc, i pari segmento hanno centimetri in meno. Io 1,75 non devo alzare tutto il sedile per vedere il filo cofano. Per il motore la coppia si sente già sui 1700 giri e fatto confronto con i diesel esportate da 115CV lo tiene dietro in ripresa e spunto poi il meglio del turbo si sente sopra 3000 ma occhio che stiamo parlando di un millino che da filo da torcere ai 1.4 o 1.6 diesel e non
 

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
Io ho provata la CHR seduto dietro ci si affossa, e sembra di trovarsi in una tana, chi soffre di claustrofobia sconsigliata, e chi si siede dietro vede non la strada ma i sedili anteriori ben altra seduta e aria dietro nelle Kona almeno la mia impressione, certo guardando la Kona fuori sembra grande e voluminosa rispetto alla sua misura reale, e si può pensare che l'interno sia uguale, ma non lo è, al confronto la mia ex ix20 dentro sembra quasi più spaziosa... invece sono uguali, si tratta di effetti ottici del taglio posteriore del tetto e i vetri
 

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
Anche se per correttezza, e onestà, la CHR è una buona auto
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Anche se per correttezza, e onestà, la CHR è una buona auto
Confermo, io ho preso come esempio la C-HR perchè era l'alternativa che avevo valutato insieme alla Kona. E come design per me è il b-suv più bello che ci sia adesso, dicevo solo che per fare quel desgin hanno sacrificato l'abitabilità, soprattutto dietro, dove una persona claustrofobica non riuscirebbe a stare, non per lo spazio disponibile ma dalla posizione e dimensione dei finestrini.
 

robbie73

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI xpossible
Confermo, io ho preso come esempio la C-HR perchè era l'alternativa che avevo valutato insieme alla Kona. E come design per me è il b-suv più bello che ci sia adesso, dicevo solo che per fare quel desgin hanno sacrificato l'abitabilità, soprattutto dietro, dove una persona claustrofobica non riuscirebbe a stare, non per lo spazio disponibile ma dalla posizione e dimensione dei finestrini.

ho fatto il tuo stesso ragionamento, ero indeciso tra Kona e C-HR, poi mi sono seduto dietro è ho pensato ai miei figli seduti per ore durante un viaggio senza poter vedere nulla e ho scelto la Kona, ma la C-HR, soprattutto Ibrida, è una gran bell'auto
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
ho fatto il tuo stesso ragionamento, ero indeciso tra Kona e C-HR, poi mi sono seduto dietro è ho pensato ai miei figli seduti per ore durante un viaggio senza poter vedere nulla e ho scelto la Kona, ma la C-HR, soprattutto Ibrida, è una gran bell'auto
stessa cosa, ma la kona ha anche qualcosa in più, un motore 1000 eccellente che è due generazioni avanti il 1800 della C-HR che viene salvato dalla parte EV altrimenti sarebbe un polmone preistorico. Poi pagare tasse per un 1800 con 122CV mi sembra lesionismo se si ha a disposizione un 1000 a 120CV. L'eccessiva pendenza del lunotto ha rovinato l'abitabilità posteriore e la visibilità. Senza considerare che il C-HR lo devi pagare di più
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
ho fatto il tuo stesso ragionamento, ero indeciso tra Kona e C-HR, poi mi sono seduto dietro è ho pensato ai miei figli seduti per ore durante un viaggio senza poter vedere nulla e ho scelto la Kona, ma la C-HR, soprattutto Ibrida, è una gran bell'auto
Alla fine ho scelto la Kona, però peccato che non l'abbiano fatta ibrida
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Poi pagare tasse per un 1800 con 122CV mi sembra lesionismo se si ha a disposizione un 1000 a 120CV
A onor del vero il bollo si paga solo sui cv del motore termico, almeno nella mia regione, in altre c'è addirittura l'esenzione per 5 anni.
Quindi il bollo della c-hr lo pagheresti come un auto da 72cv, un bel risparmio rispetto alla Kona, vero potrà costare di più l'assicurazione, ma "poggio e buca fa pari" come si dice dalle mie parti.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
A onor del vero il bollo si paga solo sui cv del motore termico, almeno nella mia regione, in altre c'è addirittura l'esenzione per 5 anni.
Quindi il bollo della c-hr lo pagheresti come un auto da 72cv, un bel risparmio rispetto alla Kona
non so da noi ma se risparmi qualcosa sul bollo lo spendi sull'assicurazione credo.
 
M

Mass

Scusate... però paragonare la Toyota c-hr ibrida alla Kona 1.0 benzina, secondo me ha poco senso.
La scelta non è tanto di tipo di motore/alimentazione, ma di costo d'acquisto.... insomma, si parla di due "budget" molto diversi tra loro :)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Scusate... però paragonare la Toyota c-hr ibrida alla Kona 1.0 benzina, secondo me ha poco senso.
La scelta non è tanto di tipo di motore/alimentazione, ma di costo d'acquisto.... insomma, si parla di due "budget" molto diversi tra loro :)
già detto,inoltre i 20cm in più del C-HR sono tutti sul bagagliaio e non sull'abitabilità. Sotto molti parametri la Kona la spunta, poi diventa un scelta di gusto...il C-HR è bello a vedersi e questo non è messo in discussione ma oltre che a vedersi lo devi anche guidare:)
poi possiamo confrontare la Kona 1000 con il 1200 e li non ci sono paragoni
 
Alto Basso