Prime impressioni generiche kona

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io sto a Milano ma sono di Imperia, e d'estate, fra mare, parenti, figlia che vuole stare là nelle vacanze, ci vado quasi ogni settimana (e sono 500 Km A/R a botta). D'inverno, invece, la frequenza dei viaggi scende di parecchio, a volte anche una volta al mese, e dato che non la uso per andare al lavoro (fortunatamente... non tanto per i costi -anche- ma soprattutto per lo stress del traffico) a volte faccio 0 Km in una settimana. La media annuale, quindi, dovrebbe essere questa (d'altronde, ho venduto a mia sorella la Bmax con 64.000 Km e poco più di tre anni, i conti tornano).

...comunque, dopo tre diesel di fila, la soddisfazione di guidare un benzina (relativamente) performante - l'altro benzina che uso spesso è la Panda di mia suocera che funziona bene, ma... "performante": non pervenuto - è davvero notevole! :p:p:cool::cool::):)
21 mila km all'anno... Con molta autostrada... Ma sei sicuro della scelta motoristica fatta?!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
21 mila km all'anno... Con molta autostrada... Ma sei sicuro della scelta motoristica fatta?!
Naturalmente non sono del tutto sicuro, ma (l'ho già scritto qualche tempo fa, mi ripeto):
  1. un sito online che fa i conti sulla convenienza Diesel/Benzina mi dava il punto di pareggio oltre i 3 anni, data in cui ultimamente sto cambiando le macchine (non le compro di lusso, ma le vario... :cool:). Ricordiamoci che la Kona diesel costa 1.700 € secchi in più a parità di tutto il resto, tutti da recuperare col costo del carburante ed i minori consumi (ma la manutenzione rischia di essere più cara)
  2. la Kona diesel sarebbe arrivata mesi dopo, io non volevo aspettare così tanto (poi ho aspettato 6 mesi :(... ma col diesel sarebbero forse stati 8 e più o_O)
  3. il costo del gasolio, una volta poco più della metà della benzina, si è progressivamente avvicinato a quest'ultima, ed ora a separarli c'è solo più qualche %
  4. dopo 3 diesel di fila (Cmax, iX35, Bmax), mi sono un po' rotto di guida "da nonno" ;), anche se il diesel è probabilmente più adatto per lunghe maratone autostradali, e volevo permettermi qualcosa di più eccitante (desiderio realizzato :D)
  5. ultimamente (e questo forse è il motivo più serio, anche se non era così chiaro quando l'ho prenotata) per il diesel si sta "mettendo male": ci saranno dietro motivi oscuri e dietrologie varie, ma si sta parlando da una parte (i produttori) di non farne più a breve, dall'altra (i sindaci) di bandirli dalle città. Io abito a Milano, proprio una di quelle città :eek:. Sicuramente, con queste premesse, comprarsene uno nuovo non mi pare lungimirante: anche se statisticamente non mi bloccheranno molte volte (io non uso l'auto per andare al lavoro), come minimo con queste prospettive un diesel si svaluterà molto più di quanto sia successo finora.
Basta? :p
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Naturalmente non sono del tutto sicuro, ma (l'ho già scritto qualche tempo fa, mi ripeto):
  1. un sito online che fa i conti sulla convenienza Diesel/Benzina mi dava il punto di pareggio oltre i 3 anni, data in cui ultimamente sto cambiando le macchine (non le compro di lusso, ma le vario... :cool:). Ricordiamoci che la Kona diesel costa 1.700 € secchi in più a parità di tutto il resto, tutti da recuperare col costo del carburante ed i minori consumi (ma la manutenzione rischia di essere più cara)
  2. la Kona diesel sarebbe arrivata mesi dopo, io non volevo aspettare così tanto (poi ho aspettato 6 mesi :(... ma col diesel sarebbero forse stati 8 e più o_O)
  3. il costo del gasolio, una volta poco più della metà della benzina, si è progressivamente avvicinato a quest'ultima, ed ora a separarli c'è solo più qualche %
  4. dopo 3 diesel di fila (Cmax, iX35, Bmax), mi sono un po' rotto di guida "da nonno" ;), anche se il diesel è probabilmente più adatto per lunghe maratone autostradali, e volevo permettermi qualcosa di più eccitante (desiderio realizzato :D)
  5. ultimamente (e questo forse è il motivo più serio, anche se non era così chiaro quando l'ho prenotata) per il diesel si sta "mettendo male": ci saranno dietro motivi oscuri e dietrologie varie, ma si sta parlando da una parte (i produttori) di non farne più a breve, dall'altra (i sindaci) di bandirli dalle città. Io abito a Milano, proprio una di quelle città :eek:. Sicuramente, con queste premesse, comprarsene uno nuovo non mi pare lungimirante: anche se statisticamente non mi bloccheranno molte volte (io non uso l'auto per andare al lavoro), come minimo con queste prospettive un diesel si svaluterà molto più di quanto sia successo finora.
Basta? :p

Sei stato troppo prolisso io a queste intromissioni nelle mie scelte solitamente reagisco così
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sei stato troppo prolisso io a queste intromissioni nelle mie scelte solitamente reagisco così

Nessuno obbliga nessuno a condividere in questa piazza le proprie scelte personali, pertanto chi liberamente è disposto a farlo deve accettare anche opinioni, suggerimenti, critiche o presunte intromissioni;).

Sì è altresì certamente liberi di non formulare risposte o "giustificazioni" per le proprie scelte, ma una risposta del tipo "ho dei motivi personali che preferisco non condividere" presenta un altro tono rispetto a "sono solo fatti miei";).

Addirittura una risposta educata e ben articolata (come quella di @jk4u59) potrebbe (e ribadisco, potrebbe) mettere il dubbio allo stesso autore della domanda di non aver fatto lui la scelta corretta;).



O anche al sottoscritto, visto che ballo anch'io attorno ai 20k all'anno e non ho ancora capito se la scelta del diesel sia stata la migliore oppure no.:(:)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
O anche al sottoscritto, visto che ballo anch'io attorno ai 20k all'anno e non ho ancora capito se la scelta del diesel sia stata la migliore oppure no.:(:)
  1. grazie a @MacAnder per il giudizio sul mio post (comunque non mi ero offeso... ogni tanto si scherza - anche per questo metto le faccine :))
  2. purtroppo la scelta della motorizzazione si fa al momento di comprare l'auto (e lì magari era più che giustificata), poi le condizioni cambiano e ci si fa prendere dai dubbi... un po' come chi ha sottoscritto un mutuo a condizioni che al momento della firma erano le migliori, per poi ritrovarsi un bidone dopo qualche anno. Ma il futuro (zingare a parte :p) non lo sa ancora prevedere nessuno...
Piuttosto, come ho già scritto, probabilmente dal punto di vista dell'utilizzo (principalmente autostradale e - aggiungo io - a medie quasi costanti di 130, quindi senza corse piratesche...) era meglio il diesel. Solo che ogni tanto ci si permette qualche capriccio... :p
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
..cut..

Però però... se io fascio nell'alluminio la seconda chiave (ammesso che questo la riesca a schermare davvero, ma fare la prova è di una semplicità totale!), la Kona non la "sentirebbe" più, e quindi il ladro non riuscirebbe più ad accendere l'auto semplicemente premendo il bottone! :p:p
Mettila in una scatola di mentine/liquerizia (stile Amarelli) : ferro 'gnurant abbellito :D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
M

Mass

ballo anch'io attorno ai 20k all'anno e non ho ancora capito se la scelta del diesel sia stata la migliore oppure no.:(:)

Mi intrometto ?
Vabbè... Raz Degan o Jagermeister che sia (preferisco comunque il secondo, anche a temperatura ambiente, piuttosto che il primo ;) )... mi intrometto
:)

Sulla Tucson, con quei Km annui, non avevi alternative direi :)
Avresti dovuto arricchire il benzinaio per avere sotto al sedere: o una succhiabenzina brillante.... o una succhiabenzina paracarro o_O
Potevi prendere una vettura che non fosse la Tucson, ma per lo spazio di cui credo tu abbia bisogno, un SUV potevi scordartelo.

Comunque 20.000 Km l'anno sono tanti... e secondo me il comfort di guida che da un motore è anche un vincolo importante nella scelta.
Io ho provato per diversi Km la Qashqai 1.2 benza-pompata.
Consuma il giusto per essere un benzina di quelle dimensioni ? Può darsi... di sicuro meno di una Tucson 1.6
Viaggia bene? Non va malaccio. Se si considera il motore in rapporto alla vettura, effettivamente ti aspetteresti di peggio.
Ci farei i 20/25 mila Km che faccio annualmente con la Tucson ? Assolutamente no

Saranno i lustri oramai passata alla guida di SUV diesel, ma io l'erogazione di quel motore l'ho trovata snervante.
Sono troppo abituato a premere l'acceleratore e sentire subito il motore che "prende".
E intendiamoci, sai benissimo che non abbiamo chissà che cosa sotto al cofano, ma non appena passati i 1000 giri la macchina prende la sua bella progressione... poi aumenti le marce e via.
Il 1.2 provato pare abbia la colla sulle ruote fino ai 3000 giri.... poi ti fa lo scatto.... e prima dei 4000 muore.
No. Non è il mio genere. Preferisco una progressione che inizia subito e che a 2500 finisce.
Una macchina che viaggia così mi potrebbe andar bene per il traffico cittadino, ma non per farmi i 6 / 700 Km di viaggi tutti in una botta che mi capita di fare con "la macchina grande".
:)
Chiaramente è solo la mia opinione :)
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Nessuno obbliga nessuno a condividere in questa piazza le proprie scelte personali, pertanto chi liberamente è disposto a farlo deve accettare anche opinioni, suggerimenti, critiche o presunte intromissioni;).

Sì è altresì certamente liberi di non formulare risposte o "giustificazioni" per le proprie scelte, ma una risposta del tipo "ho dei motivi personali che preferisco non condividere" presenta un altro tono rispetto a "sono solo fatti miei";).

Addirittura una risposta educata e ben articolata (come quella di @jk4u59) potrebbe (e ribadisco, potrebbe) mettere il dubbio allo stesso autore della domanda di non aver fatto lui la scelta corretta;).



O anche al sottoscritto, visto che ballo anch'io attorno ai 20k all'anno e non ho ancora capito se la scelta del diesel sia stata la migliore oppure no.:(:)
Hai ragione, in realtà la cosa che mi ha solleticato la risposta scherzosamente polemica è che pochi commenti prima del post di markofantin Mass aveva fatto la stessa domanda (lecitissima).. Mi sono messo nei panni di jk4u59, che sicuramente come tutti ha ponderato molto la scelta prima di fare l'acquisto, ponendosi già da solo mille dubbi, e dato che oramai la macchina è presa mi sembra inutile pressarlo perpetuando il tormento! :p:p Comunque assicuro che dietro il mio messaggio (inviato all'una di notte, quindi con uno spirito scanzonato) c'era più leggerezza di quanto non è forse trapelata!
 
M

Mass

Nessuno mette in discussione le scelte di nessuno :)
Sono solamente curiosità
D'altronde ognuno di noi è preso da questi dubbi quando si trova a cambiare l'auto, specie in questi tempi di cambiamento in cui il diesel viene messo da parte per via delle emssioni e spopolano i nuovi motori benzina "downsized" :)
Il tetto dei 15.000 Km per la scelta del benzina è oramai un ragionamento automatico.... un pò come il "no-diesel" per utilizzo urbano per via del DPF.
Quando questi "dogmi" vengono infranti ci facciamo delle domande
Ci sono utenti con la Kona benzina che hanno macinato moltissimi Km e che penso si troveranno a fare il tagliando addirittura due volte all'anno.
Anche questo è un dubbio che credo sia lecito... poi rimane il fatto che ognuno fa le proprie scelte... e ci mancherebbe altro
;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mi sono messo nei panni di jk4u59, che sicuramente come tutti ha ponderato molto la scelta prima di fare l'acquisto, ponendosi già da solo mille dubbi, e dato che oramai la macchina è presa mi sembra inutile pressarlo perpetuando il tormento! :p:p Comunque assicuro che dietro il mio messaggio (inviato all'una di notte, quindi con uno spirito scanzonato) c'era più leggerezza di quanto non è forse trapelata!

Premesso (e ripetuto) che non mi sono offeso, devo dire che:
  • in realtà, questa volta ho "ponderato" per ben poco tempo (anche se forse mi è andata bene): sono partito dando per scontato di valutare un diesel e in cinque minuti il concessionario mi ha convinto che il benzina fosse, se non proprio meglio, praticamente alla pari come convenienza (il sito www.costirealiauto.com, poi, ha rafforzato l'ipotesi). E non si parlava ancora di "guerra al diesel", quella è venuta poco dopo e mi ha convinto ancora di più di aver scelto bene
  • sempre riguardo alle ponderazioni, mia moglie mi ha ricordato che mi ero ripromesso di considerare le Km 0 (perché convenienti) e soprattutto di non lanciarmi mai nell'acquisto di auto appena uscite, per lasciare gli esperimenti (e le grane) agli altri
Beh, ho comprato un'auto nuova (nel senso di mai immatricolata, con tutta l'IVA a mio carico) e nuova (nel senso di uscita da pochissimo, con tutti i patemi di cui abbiamo riempito i post, su: batterie che si scaricano, pneumatici spaiati, software fallati, motori 3 cilindri turbo "azzardati" ecc.) e in più a benzina, mentre il diesel sembrava ben più logico. Perché? Probabilmente perché consideravo la Bmax "dull" (banale), quindi non mi dispiaceva affatto abbandonarla (l'avevo presa con troppa razionalità e poca o niente passione*), mentre la linea della Kona mi ha stregato subito. Devo dire che non mi ero mai "lanciato" a questo modo, prima: tre anni fa avevo deciso di comprare la Bmax in dieci minuti, sì, ma non era una scelta "azzardata", anzi. Molto probabilmente mi sono voluto togliere uno sfizio. Quindi, questa volta molto istinto e poco ragionamento.

* mi è dispiaciuto molto che nemmeno la Ford abbia creduto nella Bmax: infatti non è mai uscito un restyling (adottare almeno il musetto "Aston Martin" di tutte le nuove Ford gli sarebbe costato poco ed avrebbe migliorato molto l'aspetto...) e poi addirittura è uscita... di produzione. Evidentemente non ha mai convinto neanche chi l'ha fatta!
 
Ultima modifica:

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Premesso (e ripetuto) che non mi sono offeso, devo dire che:
  • in realtà, questa volta ho "ponderato" per ben poco tempo (anche se forse mi è andata bene): sono partito dando per scontato di valutare un diesel e in cinque minuti il concessionario mi ha convinto che il benzina fosse, se non proprio meglio, praticamente alla pari come convenienza (il sito www.costirealiauto.com, poi, ha rafforzato l'ipotesi). E non si parlava ancora di "guerra al diesel", quella è venuta poco dopo e mi ha convinto ancora di più di aver scelto bene
  • sempre riguardo alle ponderazioni, mia moglie mi ha ricordato che mi ero ripromesso di considerare le Km 0 (perché convenienti) e soprattutto di non lanciarmi mai nell'acquisto di auto appena uscite, per lasciare gli esperimenti (e le grane) agli altri
Beh, ho comprato un'auto nuova (nel senso di mai immatricolata, con tutta l'IVA a mio carico) e nuova (nel senso di uscita da pochissimo, con tutti i patemi di cui abbiamo riempito i post, su: batterie che si scaricano, pneumatici spaiati, software fallati, motori 3 cilindri turbo "azzardati" ecc.) e in più a benzina, mentre il diesel sembrava ben più logico. Perché? Probabilmente perché consideravo la Bmax "dull" (banale), quindi non mi dispiaceva affatto abbandonarla (l'avevo presa con troppa razionalità e poca o niente passione*), mentre la linea della Kona mi ha stregato subito. Devo dire che non mi ero mai "lanciato" a questo modo, prima: tre anni fa avevo deciso di comprare la Bmax in dieci minuti, sì, ma non era una scelta "azzardata", anzi. Molto probabilmente mi sono voluto togliere uno sfizio. Quindi, questa volta molto istinto e poco ragionamento.

* mi è dispiaciuto molto che nemmeno la Ford abbia creduto nella Bmax: infatti non è mai uscito un restyling (adottare almeno il musetto "Aston Martin" di tutte le nuove Ford gli sarebbe costato poco ed avrebbe migliorato molto l'aspetto...) e poi addirittura è uscita... di produzione. Evidentemente non ha mai convinto neanche chi l'ha fatta!
Ho fatto all’incirca lo stesso percorso, probabilmente è per quello che mi sono sentito “vicino”. Io arrivavo da una punto evo a gpl, che sinceramente non ha mai dato grandi problemi e che aveva costi di gestione ridicoli. la Kona l’ho scelta con il cuore, fingendo di non vedere una serie di cose.. d’altro canto non siamo nati per essere dei calcolatori puri!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ho fatto all’incirca lo stesso percorso, probabilmente è per quello che mi sono sentito “vicino”. Io arrivavo da una punto evo a gpl, che sinceramente non ha mai dato grandi problemi e che aveva costi di gestione ridicoli. la Kona l’ho scelta con il cuore, fingendo di non vedere una serie di cose.. d’altro canto non siamo nati per essere dei calcolatori puri!
Concordo pienamente. D'altronde, la macchina "perfetta" non esiste (o magari esisteva, poi cambiano le condizioni...:( e non lo è più), oppure è troppo cara, e questo diventa a sua volta... un difetto! :p
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Mettila in una scatola di mentine/liquerizia (stile Amarelli) : ferro 'gnurant abbellito :D
Ho provato, non basta, fischia lo stesso! Evidentemente qualcosa “spiffera”... riproverò aggiungendo un foglio di alluminio... chi la dura la vince...;)
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Ho provato, non basta, fischia lo stesso! Evidentemente qualcosa “spiffera”... riproverò aggiungendo un foglio di alluminio... chi la dura la vince...;)

E che kaiser: manco tirasse fuori i watt quella pulce di trasmettitore! (o è il ricevitore che 'c'ha "due antenne così") :confused:

Comunque: la sperimentazione serve.. ora so che mi toccherà aumentare lo schermo della scatola; vuole il caso che ancora ho in deposito diverse piastre di vetronite ramata doppio strato (roba da autocostruttori elettronici d'antan) , farò una bella fodera al sarcofago :D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
E che kaiser: manco tirasse fuori i watt quella pulce di trasmettitore! (o è il ricevitore che 'c'ha "due antenne così") :confused:

Comunque: la sperimentazione serve.. ora so che mi toccherà aumentare lo schermo della scatola; vuole il caso che ancora ho in deposito diverse piastre di vetronite ramata doppio strato (roba da autocostruttori elettronici d'antan) , farò una bella fodera al sarcofago :D

Risolto :):
  • forse non avevo chiuso per bene la scatola ed era rimasto un angolo più sollevato. Comunque, nel dubbio, ho fasciato il tutto in un foglio di alluminio. Risultato: la Kona non sente più la presenza della seconda chiave, non fischia più e chiude l'auto anche con il tastino sulla maniglia della portiera.
Restano valide, però, tutte le considerazioni legali a proposito di un eventuale furto se non si riuscisse a dimostrare di avere ancora entrambe le chiavi... :(

20180728_071150025_iOS (Medium).jpg
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Toglierci la batteria ?

Certo, sarebbe fattibile. Ma di solito le chiavi sono piuttosto complesse come incastri (di plastica) del vano batterie, preferisco non toccarlo se possibile. Comunque, vedi il mio post precedente, ho risolto con scatola di caramelle di lamiera + foglio di alluminio.
 
M

Mass

Certo, sarebbe fattibile. Ma di solito le chiavi sono piuttosto complesse come incastri (di plastica) del vano batterie, preferisco non toccarlo se possibile. Comunque, vedi il mio post precedente, ho risolto con scatola di caramelle di lamiera + foglio di alluminio.

OK.... ma invece una custodia schermata no eh ?

;)
 
Alto Basso