Prime impressioni generiche kona

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
E no, se scegliero la Kona sarà la Classic, massimo la Comfort. Quindi ruote più piccole e meno costose. :D
Se posso consigliarti eviterei la classic e opterei per la comfort con plus pack. Io ero indeciso tra queste 2, poi ho trovato xpossible in pronta consegna.
Questo perché le ruote 215/55 R17 della Kona sono la via di mezzo tra il comfort e la stabilità (opinione personale)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Se posso consigliarti eviterei la classic e opterei per la comfort con plus pack. Io ero indeciso tra queste 2, poi ho trovato xpossible in pronta consegna.
Questo perché le ruote 215/55 R17 della Kona sono la via di mezzo tra il comfort e la stabilità (opinione personale)
confermo, la comfort con plus pack è il giusto compromesso per avere il meglio della tecnologia ed il meglio di stabilità e comfort, per alcuni aspetti e meglio della xpossible, i costi in più per la style non sono giustificati dagli ulteriori optional aggiunti
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
ancora presto per dare una valutazione , l'ho provata da varese a casa e oggi è già nelle mani della moglie, visti i pochissimi km non posso sbilanciarmi e compilerò più avanti la scheda di valutazione, vero che fa rumore, accelerazione passabile , come velocità sono arrivato a 171 ma a solo 15 km pertanto invalutabile ( e ricordiamo che il limite è 130 ) , molto comoda , guida molto alta , e veramente carina .... gli ammortizzatori, non sono rigidi, sono nuovi --- le gomme /45 su 235 non sono così poi tanto ribassate ma fanno sentire leggermente le buche ... forse potevano inclinare leggermente di più il display verso il guidatore , ma è comunque bella .... ho davanti due weekend in cui non potrò utilizzarla, ma verrà con noi, ( magari se siete appassionati di macchine e in zona ci si vede ) prima al riordino del rally laghi al varese questo wek e poi al mugello per il challenger ferrari ( siamo in kessel ) il prossimo week ...
sentirò il parere di mia moglie sulla Konina e segnalerò quello che dice ( per ora mi ha detto è splendida , ma mi hai preso una lumachina :p ) ... se tutto va come penso la proverò a franciacorta o al balocco e vi ragguaglierò su tutto .. compresi gli assistenti alla guida quello che mi preme di più provare
 
Ultima modifica:

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
Ieri fatti 250 km misti confermo le buone cose dette da Giorgius ( è una buona macchina 5 stelle vi potete fidare ) in seguito invierò altri miei personali pareri
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
seconda nota dolente detta dalla moglie al primo giorno di utilizzo:
** è un po troppo morbida in curva e tende a imbarcarsi un pochino **
la proverò ma del resto me lo aspettavo è un piccolo suv con baricentro alto
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
seconda nota dolente detta dalla moglie al primo giorno di utilizzo:
** è un po troppo morbida in curva e tende a imbarcarsi un pochino **
la proverò ma del resto me lo aspettavo è un piccolo suv con baricentro alto
non voglio smentire ma con cerchi da 17 la mia ha tenuta di strada da coupè ed è rigida il baricentro non è alto. Il bello della Kona è avere un abitabilità da SUV ma un comportamento da coupè. Controlla la pressione delle gomme e forse sono le invernali...io la prova l'ho fatta con le estive
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
ma proprio coupè non direi, mia moglie era abituata sull'ibiza cupra tb 180 e forse è per quello che ha detto così ... dipende sempre cosa pretendi per tenuta di strada, diciamo che per soli 120 cv la tenuta può essere accettabile ... la proverò io in pista settimana prossima a franciacorta e vi dirò la mia valutazione .... ( anticipo che sarò cattivo nella valutazione prestazioni - e bravissimo in quella impatto estetico )
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
ma proprio coupè non direi, mia moglie era abituata sull'ibiza cupra tb 180 e forse è per quello che ha detto così ... dipende sempre cosa pretendi per tenuta di strada, diciamo che per soli 120 cv la tenuta può essere accettabile ... la proverò io in pista settimana prossima a franciacorta e vi dirò la mia valutazione .... ( anticipo che sarò cattivo nella valutazione prestazioni - e bravissimo in quella impatto estetico )
Scendendo da "quella" la Kona gli parrà una Citroen 2CV...
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
ma proprio coupè non direi, mia moglie era abituata sull'ibiza cupra tb 180 e forse è per quello che ha detto così ... dipende sempre cosa pretendi per tenuta di strada, diciamo che per soli 120 cv la tenuta può essere accettabile ... la proverò io in pista settimana prossima a franciacorta e vi dirò la mia valutazione .... ( anticipo che sarò cattivo nella valutazione prestazioni - e bravissimo in quella impatto estetico )
beh il paragone non regge, ma la prova la devi fare con gomme estive, con le termiche perdi molto
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Scendendo da "quella" la Kona gli parrà una Citroen 2CV...

:D:D

riesce a brontolare che la mia leonzia ( tdi rimappato a 210 ) non ha grinta :mad: ... e adesso che si accontenti della sua kona :D:D

battute a parte , eravamo stufi di avere una macchina con consumi così elevati, pertanto questa volta ci siamo orientati su un piccolo crossover, che è veramente bella e tecnologica , consuma poco , e ha prestazioni adeguate alla sua categoria .
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
:D:D

riesce a brontolare che la mia leonzia ( tdi rimappato a 210 ) non ha grinta :mad: ... e adesso che si accontenti della sua kona :D:D

battute a parte , eravamo stufi di avere una macchina con consumi così elevati, pertanto questa volta ci siamo orientati su un piccolo crossover, che è veramente bella e tecnologica , consuma poco , e ha prestazioni adeguate alla sua categoria .
120 cv con coppia già attiva dai 1500giri su un millino mi sembra un pò di più di quello che offre la sua categoria, al momento mette sotto molti 1400cc o 1600cc crdi, forse la cede ai 1400cc turbo montati su jeep R e opel mokka ma alla distanza sul breve la vedo lì, ma un 3cilindri mille in confronto ad un 4cilindri 1400cc in termini di consumi è un utilitaria. Ieri ho estremizzato(al risparmio) il test ed oh effettuato un percorso 30km misto con partenza e ritorno alla base, bene ilCDB segnava 20,5Km/l.....provate con la mokka e vi troverete a 12km/l
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
120 cv con coppia già attiva dai 1500giri su un millino mi sembra un pò di più di quello che offre la sua categoria, al momento mette sotto molti 1400cc o 1600cc crdi, forse la cede ai 1400cc turbo montati su jeep R e opel mokka ma alla distanza sul breve la vedo lì, ma un 3cilindri mille in confronto ad un 4cilindri 1400cc in termini di consumi è un utilitaria. Ieri ho estremizzato(al risparmio) il test ed oh effettuato un percorso 30km misto con partenza e ritorno alla base, bene ilCDB segnava 20,5Km/l.....provate con la mokka e vi troverete a 12km/l

non ci credo ... le hai fatto fare i 20 .... spettacolo ... grandissimo @Kona_120CV
 

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
Avrai guidato che ti superavano i vecchietti col Sovrana!!!
iu


E forse quando ieri il ragazzino in concessionaria diceva che tranquilli si fanno i 18/20km al litro intendeva proprio questo. :D

A parte gli scherzi, che guida era per fare i 20?
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Avrai guidato che ti superavano i vecchietti col Sovrana!!!
iu


E forse quando ieri il ragazzino in concessionaria diceva che tranquilli si fanno i 18/20km al litro intendeva proprio questo. :D

A parte gli scherzi, che guida era per fare i 20?
estremizzare significa, fare la salita rispettando i cambi marcia indicati dal CBD, in discesa favorire le marce alte come in pianura. Ad ogni modo sono partito da un punto ed ho chiuso il percorso nello stesso punto in modo che salite e discese si equiparano e con qualche cambio in folle ho raggiunto i 21,3Km/l, ma non l'avevo detto. Il percorso di circa 30Km prevedeva 6Km in salita e di pari 6Km in discesa il resto in una pianura di saliscendi lievi. Visto che il percoso è stato urbano-extraurbano il tempo di esecuzione si aggira intorno ai 35min, tenendo conto che quello urbano ha pesantemente pesato
 

bobb56

Utente
Registrato
23 Nov 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
146
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona style bianca con tetto a contrasto
ma le condizioni erano in discesa, col vento in poppa,a folle ,e con un buon asfalto bene oliato:eek:o_O, a parte la battuta:D:), bravo complimenti per il record , ma quanti km hai già percorso per essere così la tua nuova Kona già sciolta, sbloccata ...
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Speriamo che questa differenza di consumi (io urbano faccio 13 lm/l, senza pigiare) non dipenda troppo dalle gomme 235, ho notato dagli avatar che i consumi più bassi vengono dalle classic/comfort con le 205 o le 215
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Speriamo che questa differenza di consumi (io urbano faccio 13 lm/l, senza pigiare) non dipenda troppo dalle gomme 235, ho notato dagli avatar che i consumi più bassi vengono dalle classic/comfort con le 205 o le 215
credo che il segreto sia nel non superare i 2100giri come consigliato dal CBD con i cambi marcia suggeriti e lascia scorrere le marce alte e cambiare velocemente le corte....queste sono prove estreme ma nella normalità si possono tranquillamente raggiungere i 17km/l in un misto con percorso superiore ai 30Km
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
credo che il segreto sia nel non superare i 2100giri come consigliato dal CBD con i cambi marcia suggeriti e lascia scorrere le marce alte e cambiare velocemente le corte....queste sono prove estreme ma nella normalità si possono tranquillamente raggiungere i 17km/l in un misto con percorso superiore ai 30Km
Il problema di fondo é che casa-lavoro faccio 10km in urbano!:(
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Il problema di fondo é che casa-lavoro faccio 10km in urbano!:(
facci sapere ma dovresti starci tra i 13-14km/l, tra ingresso ed uscita dal garage consumi tanto che visto il percorso pesa molto, ad occhi spenderesti 1euro al dì
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
facci sapere ma dovresti starci tra i 13-14km/l, tra ingresso ed uscita dal garage consumi tanto che visto il percorso pesa molto, ad occhi spenderesti 1euro al dì
Si, è solamente l'aspetto psicologico derivante da quale veicolo avevi precedentemente.
Mia prima auto, slk 2000cc benzina 170cv, era grazia di dio se facevo 8km/l...
Poi sono passato alla 207 1.6 diesel 90cv, e facevo 18/20 km/l e la cosa era veramente una pacchia, perchè quasi mi dimenticavo di andare dal benzinaio, minimo facevo 3 settimane con 50euro.
Adesso il passaggio mi ha pressochè raddoppiato i costi, con 50 euro faccio circa 10 gg.
Il che significa, secondo i miei km annui, che spendo circa 1000 euro di carburante invece di 500.
Se fossi passato dagli 8km/l ai 13 avrei stappato lo spumante, ma tornare a 13 dai 18 precedenti (inoltre il diesel costa crica il 10% meno) un po ti rattristisce
 
Alto Basso