PRIME IMPRESSIONI I20 (M.Y. 2015) 1.1 CRDi 75 CV STYLE + TETTO PANORAMICO APRIBILE + PREMIUM PACK

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
HYUNDAI I20 2015 1.1 CRDI STYLE + PREMIUM PACK + TETTO PANORAMICO ELETTRICO

(PARTE PRIMA)


IL PRIMO APPROCCIO

Molti di voi già mi conoscono. Quindi capiranno di cosa parlo, quando parlo di "approccio": la mia
Hyundina, poi Dina, poi Diunamai, ora Kiki (il mio primo ed unico gatto, testa e coda neri,
corpo bianchissimo) è una bellissima donna, conquistata dopo lungo, interminabile,
corteggiamento (tre mesi tre).
Dal momento in cui l'ho ordinata a oggi, è un continuo crescendo di desideri, "voglia di alluccà",
sguardi... credo che non riusciro' a dimenticare facilmente questa tormentata ed eccitante esperienza, anche
se ormai ero pronto allo sciopero della fame purchè me la consegnassero!!!
Bando alle ciance.
La mia Kiki i20 mi è stata consegnata una settimana fa e ho già percorso qualcosa come 800 km.
Poco per sentire motore e cambio slegarsi, abbastanza per poter dare un primissimo resoconto
a tutti voi, amici del Club Hyundai Italia.


-INTERNI-
Non c'è che dire: una macchina così, a mio modesto avviso, appaga.
Nonostante sia nè sgargiante, nè spiritosa, all'interno l'auto non si presta a molte critiche.
Silenzio assoluto, comfort su strade dissestate, motore quasi impercettibile e spinta già a 1300 giriminuto
uniti a un impianto bluetooth con comandi vocali praticamente perfetto: riconosce al volo ogni nome
della rubrica e ogni ulteriore comando vocale effettuabile. Perfetto.
Quello che non si dice spesso nelle brochure è che l'impianto Stereo ha un Hard Disk di 1 gb
per memorizzare musica, ed evitare di tenere la chiavetta sempre attaccata.

I comandi ai due bilancieri sono numerosissimi.
Per dare un segno della qualità a bordo voglio sottolineare la possibilità di regolare la velocità
del tergicristallo anteriore con una vera e propria "scala" di valori. Non sono solo due le velocità,
ma 2x10 (tante mi sembrano le sottovelocità): una cosa del genere l'avevo trovata solo
su un'ammiraglia di qualche (decennio) anno fa, la Citroen XM, e mi
chiedevo come mai non fosse diventata obbligatoria negli anni.
Ho ritrovato all'interno "coccole" quali:
sensori di parcheggio anteriori e posteriori
(dalla frequenza, a volte, allarmante ma davvero utilissimi nel parcheggiare in spazi angusti la propria bella,
grazie anche alla grafica nel cruscotto);
specchietti reclinabili elettricamentte (sia dall'interno, con comando separato,
sia alla chiusura delle porte col telecomando, dall'esterno);
chiusura automatica delle porte (selezionabile dal menu') che a volte ha lasciato gli amici
fuori dall'auto, ma si sa: sono gelosissimo della mia Kiki!!
vano, fronte passeggero, refrigerato;
regolazione in H e P del piantone dello sterzo (anche se a causa del Block Shaft,
la regolazione in profondita risultà più dura, anzi, marmorea...);
accensione automatica dei fari (utilissima in galleria) e lo specchietto elletrocromatico
(non ci si accorge della sua presenza);
un bel vano portaocchiali sopra lo specchietto.
Tutte coccole pagate, mica regalate! Peccato che si siano dimenticati della regolazione lombare:non
ne sento la mancanza perchè i sedili fasciano piuttosto bene i miei fianchi.

Il tetto panoramico è eccezionale.
Avevo paura si sentissero spifferi all'interno dell'abitacolo, ad andature medio/alte
(non ho toccato i 130): niente. Avevo paura anche che, da aperto, si sollevassero i passeggeri
posteriori per il vento, e senza paracadute! Niente.
A 90 km/h le signore dietro parlavano amabilmente. Perfetto.

Primo vero appunto: la qualità dei sedili (spendendo 2000 euro per il Deluxe Pack si risolve...sigh).
Ho la chiappa sinistra bruciata! O quasi. In pratica: sedendomi, sfrego quella parte (sensibile) del corpo
sul fianchetto della seduta a sinistra e ora provo fastidio anche fuori dall'auto.
Credo dipenda dal TNT (tessuto non tessuto) troppo sintetico, troppo elettrostatico, troppo fastidioso!
Inutile dirvi che ho provato pantaloni di cotone, felpati, jeans... il problema resta (ed è antipatico).
Secondo appunto: il touch screen! Hyundai sei coreana?!? Samsung è coreana?!? Ma, allora?!?
Sarà scomodo, brutto e sporco, ma io il Touchscreen con tanto di valori della centralina li voglio
nella mia auto nell'Anno Domini 2015!! E destreggiarsi con l'aftermarket è davvero difficile
(modulo comandi al volante, mascherina, radio, modulo OBD BT e quant'altro per poi, magari,
ottenere un risultato...posticcio!)
Il dispaly disponibile è davvero troppo, troppo, troooooppo piccolo! E pe giunta monocromatico!
Lo spazio a bordo è sopra la media (più grande di una Yaris, di una Polo o di una G.Punto,
per capirci) sia anteriormente (comodo il bracciolo che non ho mai urtato nei cambi marcia)
che posteriormente (tutti hanno elogiato lo spazio che ci si ritrova tra ginocchia e sedili:
io sono alto 1,80; mia moglie 1,65).
Ho usato poche volte il bagagliaio, ma a occhio nudo sembra davvero il più grande della categoria
(segmento "b").
Una nota imprescindibile è il piacere di guida di notte: un lavoro eccezionale quello di Hyundai!
Guardando la strada, lo sguardo periferico è concentrato in 5 macro aree
(cruscotto, comandi al volante dx e sx, display autoradio e display clima)
in modo che si possa andare a colpo sicuro cercando il pulsante che serve,
anche di notte. Illuminazione blu, anche quì dimmerabile in almeno 20 (venti!!) posizioni: dall'accecante,
al "vedo non vedo", quasi traslucido...interessante!
Dal tramonto in poi, riesco ad andare in giro con le sole luci di posizione (reato...ohi ohi):
sono a led e parlare di figata è dire nulla. Sembrano degli xeno, molto meno potenti ma,
come temperatura colore, siamo sul Blu andante. In più ci vedono anche da lontano!
I led posteriori fanno davvero tanto "Audi" e dando una sbirciata nello specchietto mentre frenavo,
mi sono reso conto che la loro illuminazione supera il centinaio di metri: impressionante!
In pratica per tre giorni non ho quasi mai acceso gli anabbaglianti (gialli, le cambierò subito,
ma comunque molto brillanti) e ancora meno ho usato gli abbaglianti (sinceramente, non ne ho mai avuto
la necessità). Lo dico per la prima volta: io non scenderei mai da quest'auto!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
-AL VOLANTE-

Premetto che ho guidato in "super-economy run": non posso chiamare altrimenti una guida fatta
di accellerate molto più che discrete, solo per sorpassare. Comodità e comfort. L'ho voluta guidare così
perchè è così che voglio godermi gli spostamenti. In soupplesse. Come se fosse una GT (non ridere, please).
E la macchina mi ha seguito nell'andatura (lenta) egregiamente.
(Ricordo ancora le accellerate "di minimo" della mia Punto JTD 1.900
che si rifiutava di andare a 1.000 o 1.200 giri dopo una cambiata: accellerava lei a mo' di cavallo
impazzito!!)

Luendì scorso ho fatto il pieno. Quel mazzaro del concessionario
mi ha consegnato l'auto in riservissima e dopo aver tenuto il motore a minimo per un'ora
o forse più (maledeeeettoooooo) per spiegarmi ALCUNE cose.
Altre le ha tenute per sè (retro a siringa, sblocco Block-shaft e tanto altro).
Ma non mi è dispiaciuto scoprirle da solo.
Ora sono a poco meno della metà del serbatoio (una tacca in meno)
avendo percorso circa 750 km...Chi vorrà mi crederà; chi non vorrà, libero di farlo...
Consumi, secondo me, sbalorditivi! Al netto del motore da slegare
e di un'andatura, su (molte) strade extraurbane e (poche) urbane,
da 80/90 km all'ora.
Il silenzio a bordo regna quasi sovrano.
Molte volte (credo almeno 5...sigh!) mi sono accorto di avere il motore a 2500 giri solo
perchè lo sguardo è capitato sul numerino del CdB che mi indicava la marcia da inserire con una freccia.
Mi sono sentito un pollo alle prime armi, ma il motore davvero non si sente!!
Spero di non dover pagare in futuro
queste caxxxte che ho commesso all'inizio della nostra (mia e di Kiki) avventura insieme.
Il cambio è equilibrato, con la quinta e la sesta (causa la "super-economy run") di riposo.
La frizione mi è sembrata leggerissima.
Innesti belli, leggermente constrastati, con cambiate "assistite". Danno un tocco di qualità
alla marcia. E siamo solo all'inizio.
Lo dico per la seconda volta: io non scenderei mai da quest'auto!

Per la guida sportiva (non sono un manico ma anche a me piace tirare le curve e superare
a 160!) purtroppo ci vorrà un aggiornamento futuro: ora è presto. Ma a 120 km/h
l'auto ha un discreto spunto per sorpassi "in sicurezza". Provando ad accellerare un po',
si ha la sensazione di spinta. Ma ripeto, è solo una sensazione.

Aspetti negativi: ho riscontrato, dopo soli due giorni dal ritiro in concessionaria,
una "diminutio" in cedevolezza.
Provo a spiegarmi. All'inizio sulle buche e sui dossi, davvero non sentivo quasi nulla, nè come rumore
nè tanto meno come movimento sussultorio. Beh, o mi sarò fatto l'abitudine o c'è qualcosa da controllare.
La macchina è come se avesse perso un grado o un punto, non saprei quantificare, in morbidezza.
Spero sia una sensazione, fra 15 minuti andrò a controllare la pressione dei pneumatici
(il TPM, se non sbaglio, funziona solo in casi gravi, almeno mi è sembrato di capire così
leggendo il manuale).
Ulteriore neo (magari legato sempre a pneumatici sgonfi) ma questa volta oggettivo e quindi più pesante:
il posteriore mi è partito per due volte.
Sempre ad andature minimal, mica in pista! Parliamo di 30, 40 km/h. E sempre nella stessa situazione:
curva in discesa piuttosto stretta e immancabile buca al centro della carreggiata (strettissima).
Beh: questo non me lo sarei aspettato.
Sospendo il giudizio in attesa di riscontri dal conce. Non me lo spiego perchè è la stessa reazione
capitata con la Punto e che mi ha "castrato" da lì in poi nella guida sportiva:
situazione simile (in altra parte del Salento),
con un accavallamento di asfalti in una cirva in discesa. La Punto "scodava".
Con l'ESP non dovrebbe succedere sulla i20. Ricordo in una delle mie prime prove, prima dell'acquisto,
che mi capitò un'ennesima buca (cominciamo a segnalarle con Waze?) in rotatoria.
Beh, allora la macchina è rimasta piantata con la direzione che io le davo col volante,
nessun movimento del posteriore.

-ESTERNO-

Sarà frivolo, troppo personale, sbagliato, ma io sono competamente innamorato degli esterni di quest'auto!!!
E voglio testimoniarlo.
Lateralmente, frontalmente, dall'alto (dal basso ancora non l'ho vista...) mi dice sempre
qualcosa, mi colpisce. E' un'auto ricca di linee e sfaccettature, con dei vetri oscurati (non troppo, ahime)
che fanno galleggiare la parte laterale del tetto, in vetro temprato nero, che si mantiene
bianca, galleggiando sulle vetrature scure...
Le luci anteriori me la fanno "cercare" ad ogni vetrina o specchio in cui si riflette l'auto,
per godere di quelle "Lame" da Goldrake a Led. Sono eccezionali.
Le luci posteriori sembrano tridimensionali,
forse hanno preso dalla nuova C4 Picasso, o dalla DS3 o da qualche Audi. Insomma, sono decisamente Premium.
Il posteriore è per me la parte meno riuscita per colpa di appendici inferiori bianche
che fanno far la figura di ruote da triciclo
a degli onestissimi cerchi da 16'...Insomma: distanziali e via!
No scherzo, forse in futuro opterò per dei 17' ma cercando il comfort, non sono il massimo...

Nei: il vetro nero del tetto mi ha costretto a effettuare il mio primo lavaggio "mordi e fuggi" oggi,
a una settimana quasi dal ritiro in conce (a loro volta, pulita in modo approssimativo...)
in quanto azionando il lavavetri e avendo preso un po di pioggia (spero non si sia ammalata)
era diventato sudicio e color beige...Ora scintilla di luce dark. Fantastico.
A proposito: qualcuno di voi, azionando il lava vetri, ha sentito un odore gradevolissimo, quasi
da olio essenziale?!? Devo capire di chi è il merito, se della concessionaria o della Hyundai Turca.

"Se bella vuoi apparir, un po devi soffrir" avranno detto i designers Hyundai e infatti Kiki ha sofferto
non poco quando con il labbro anteriore (a me sembra quasi da tuning) ho grattato alla mia prima
e seconda uscita dal garage (discesina di 30° per 30 cm circa alle 6 della mattina...povera...).

Non chiamate il numero verde anti-violenza auto minorenni, io non volevo farle del maleeeee!!!

A parte gli scherzi, questo mi sembra un problemino non da poco. Ora ho l'ansia da dossi e marciapiedi,
cosa mai avuta in vita mia.


Termino quì perchè ho esagerato. Ma statene certi,
E' SOLO LA PRIMA PARTE
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Questa "recensione" è stata scritta il 4 maggio, i dati dell'auto sono da riferirsi a quella data...ora sono a quota 2000km
 

simoo

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
181
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 Login 1.2 benz. 84hp
Te l'eri salvata? :D
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
grande :D che memoria ah ah ah ah :p
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
L'ho sempre Pensato... XANT e' 1 Dritto..... (o usa il pc da molto) ;) ;) ;)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ah ah ah...no ragazzi, è una piccola mania...al lavoro, se "perdo" qualcosa mi smadonna tutto il salento e il mio editore!!!...Scusate ma per me era importante avere su questo forum la prova della mia auto, quindi anche se persa. ho voluto rimetterla...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ah ah ah...no ragazzi, è una piccola mania...al lavoro, se "perdo" qualcosa mi smadonna tutto il salento e il mio editore!!!...Scusate ma per me era importante avere su questo forum la prova della mia auto, quindi anche se persa. ho voluto rimetterla...

Hai fatto bene anche perche' mica l'hanno fatto apposta.... ;) ;)
 

Il Burocrate

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
82
Punteggio reazioni
59
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
(spero a breve) I20 2015
Xant la tua "recensione", oltre che dettagliata e fatta con il cuore, è davvero utile per tutti gli attuali e, soprattutto, futuri possessori di questa splendida autovettura.
Sarebbe stato davvero un peccato perdere il tuo prezioso contributo!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Xant la tua "recensione", oltre che dettagliata e fatta con il cuore, è davvero utile per tutti gli attuali e, soprattutto, futuri possessori di questa splendida autovettura.
Sarebbe stato davvero un peccato perdere il tuo prezioso contributo!
Sei davvero TROOOPPO gentile...Grazie mille!
 

wolfwood

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
14
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi comfort
bellissima recensione.. molto dttagliata e scritta anche bene..... si fa leggere.... :)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
arriverèò pure io con la mia a fare una recensione!
ho scelto il 1.1 perchè volevo risparmiare su tutto!e tanto con la macchina non corro!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
arriverèò pure io con la mia a fare una recensione!
ho scelto il 1.1 perchè volevo risparmiare su tutto!e tanto con la macchina non corro!
Furio (o TNT?) siamo d'accordissimo: anch'io l'ho presa per risparmiare su tutto....tranne che sulla macchina!! Se mantieni col cruise un'andatura di 90 km/h per qualke km i 3,5 / 3,6 lx100km sono assicurati!
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
appunto io in tangenziale vado sempre a quella velocità!!!!
ma qualcuno qua sul forum dice che con il cruise control si consuma di piu??
mi sembra un pò parecchio strano!
e poi dai diciamolo,finalmemte hanno fatto un disel 3 cilindri fatto bene!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
appunto io in tangenziale vado sempre a quella velocità!!!!
ma qualcuno qua sul forum dice che con il cruise control si consuma di piu??
mi sembra un pò parecchio strano!
e poi dai diciamolo,finalmemte hanno fatto un disel 3 cilindri fatto bene!
Assolutamente sì: insonorizzato a dovere, non ci si accorge che sia acceso, praticamente...almeno ad andature tranquille...col cruise può consumare di più ma solo se ci sono continue salite e discese: regolando la velocità anche in queste condizioni, il motore spinge in salita, anche vigorosamente, e sfrutta il freno motore in discesa...credo che facendolo viaggiare così, il motore possa perdere in efficienza...forse col solo "piedino" la macchina potrebbe andare meglio...ma solo con continue discese e salite...
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
Assolutamente sì: insonorizzato a dovere, non ci si accorge che sia acceso, praticamente...almeno ad andature tranquille...col cruise può consumare di più ma solo se ci sono continue salite e discese: regolando la velocità anche in queste condizioni, il motore spinge in salita, anche vigorosamente, e sfrutta il freno motore in discesa...credo che facendolo viaggiare così, il motore possa perdere in efficienza...forse col solo "piedino" la macchina potrebbe andare meglio...ma solo con continue discese e salite...
concordo solo in quei casi,e poi comunque ti affatichi meno perchè non devi pensare anche a dare gas,oh è comodo il cruise,io non h preso la kia rio propio che con tutta quella fraccata di soldi non c'era!e poi la ria in confronto alla i 20 da dentro mi sa più di scatoletta!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
concordo solo in quei casi,e poi comunque ti affatichi meno perchè non devi pensare anche a dare gas,oh è comodo il cruise,io non h preso la kia rio propio che con tutta quella fraccata di soldi non c'era!e poi la ria in confronto alla i 20 da dentro mi sa più di scatoletta!

Ti confesso che a me la Rio piace, dentro non ricordo l'impressione ke mi ha dato...certo esteticamente mi sembra un gradino sotto la nostra i20, i motori sono pressochè identici...la dotazione un po più spartana (è più anziano il modello, credo per quello)

Vorrei auto censurarmi: ovviamente si parla di consumi
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ndicevo: si tratta di consumi non effettivi, ma indicati dal Computer di bordo
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Farò una 40di km a 90 km/h con cruise e poi vi dirò se si riesce ad arrivare a 3.6 lx100km...ora ho provato e oltre i 3.8 non sono sceso... Non voglio sembrare uno ke le spara grosse: credo solo ke visto quanto scende il consumo a certe andature, si possano avere consumi record con lunghi tragitti e massima attenzione...ecco tutto...
 
Alto Basso