Prime Impressioni Ioniq my2018 Plug-in Style

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao a tutti
Volevo condividere con voi le mie prime impressioni della mia nuova My2018 plug-in Style,

Incominciao con quelli che non definirei proprio difetti,ma per chi viene da un cambio manuale a volte puo dare fastidio.
  • Trazione Continua, in pratica se ci si ferma al semaforo o in coda bisogna tenere il piede sul freno, altrimenti lamacchina cammina da sola, utile per le manovre, ma in coda non è il massimo. Lo sò esiste la N.
  • Triangolo giallo con messaggio la batteria si sta scaricando accendere motore termico, mi è capitato mentre ero in macchina parcheggiato e aspettavo mia figlia. ma come si accende il termico ?? mica lo posso decidere io, la batteria HV era al 50%. Ma esiste la classica modalità parcheggio mentre aspetti e ti godi la radio o altro senza che ma macchina sia accesa?
  • Unplug della ricarica , non so perche ma ieri sera su una carica parziale non riuscivo piu a rimuovere lo spinotto, solita procedura bottone nero dietro ICCD si ferma tutto come al solito, ma lo spinotto non ne aveva voglia, manettando il bottone auto e qualche tentativo si è rimosso.
Per adesso le note diciamo negative sono finite
Ma passiamo a quelle positive
  • Spettacolare il sistema di sbrinaggio del parabrezza automatico, ieri sera sotto un temporale esaggerato faceva tutto da solo
  • Tergicristalli Automatici anche questi hanno fatto il loro dovere senza problemi
  • Sistema di frenata di emergenza, ero in coda e il solito furbo si è inserito e la macchia ha frenato prontamente
  • Rilevamento angolo Cieco e mantenimento di corsia, ieri pomeriggio ero in tangenziale e stavo per svoltare, purtroppo ero nella corsia centrale , ha bippato l' impossibe sullo specchietto laterale esterno le macchine gialle lampeggianti, il sistema di rilevamento corsia che stavo invadendo. Devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto.
  • In modalità Sport se si preme a fondo sul accelleratore sà ruggire moto bene.
Non so se vi è cpitato, ma se siete in modalità eco e premete sulle palette vicino al volante, il quadrante va come se fosse in modalità sport, ma non lo è, il motore si accende, da quello che ho letto va in cambio manuale, l'unico modo per tornare in D e quello di mettere in sport e tornare in D, vi risulta anche a voi?

Ciao a tutti
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ti rispondo ad alcune cose per la mia esperienza:

Triangolo giallo con messaggio la batteria si sta scaricando accendere motore termico, mi è capitato mentre ero in macchina parcheggiato e aspettavo mia figlia. ma come si accende il termico ?? mica lo posso decidere io, la batteria HV era al 50%. Ma esiste la classica modalità parcheggio mentre aspetti e ti godi la radio o altro senza che ma macchina sia accesa?

Purtroppo la batteria 12V dei servizi è molto piccola perché il suo compito è minimo rispetto a quello che svolge normalmente in una macchina tradizionale, per questo motivo (e forse anche per un eccesso di cautela) appare il messaggio dopo pochissimo che si è spento la macchina. Quello che non devi confondere è che quando spegni con OFF la batteria HV viene isolata e quindi potrebbe essere anche al 100%, non arriva corrente da lì, ma appunto dalla batteria di base 12V. Se devi stare tanto in macchina l'unico modo è appunto tenerla accesa, che non vuol dire necessariamente che sia acceso il termico, ma che il sistema sia su ON. In questo caso allora attingi dalla batteria di trazione, e solo se necessario si accenderà il motore (cosa che sulla plugin non dovrebbe succedere, sulla ibrida se si sta tanto fermi parcheggiati con macchina ON si arriva anche all'accensione del termico, anche se per pochi secondi).

Tergicristalli Automatici anche questi hanno fatto il loro dovere senza problemi

I miei hanno sicuramente problemi, infatti devo passare dall'officina a fargli controllare il software o i sensori....sono quasi inutilizzabili :mad:

Non so se vi è cpitato, ma se siete in modalità eco e premete sulle palette vicino al volante, il quadrante va come se fosse in modalità sport, ma non lo è, il motore si accende, da quello che ho letto va in cambio manuale, l'unico modo per tornare in D e quello di mettere in sport e tornare in D, vi risulta anche a voi?

Mentre sei in ECO se premi una delle palette va automaticamente in SPORT ma per un periodo di tempo limitato. Se non riusi le palette mi sembra circa dopo 15 secondi ritorna in ECO automaticamente, se invece vuoi tornarci prima non importa che sposti la leva del cambio, tieni premuta una paletta per un paio di secondi. E' una modalità rapida per avere brio istantaneo, io la trovo comoda. Se poi invece ti serve lo SPORT più a lungo allora puoi spostare la leva del cambio in S.
 

MikIoniq68

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
37
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Electric 64 kWh Xprime + Safety Pack
Ciao e complimenti per l’acuisto.
Vediamo se ti posso aiutare:
  • Per restare fermi al semaforo io metto la P e così non è necessario tenere il freno, inoltre se si è in leggera pendenza comunque la macchina rimane ferma.
  • Il messaggio appare perché hai premuto il tasto di avviamento senza premere il pedale del freno. In questo modo hai attivato i sistemi dell’auto ma non hai dato l’ok dello start del motore. In questa situazione la macchina non può avviare il motore termico. Perché possa accendere il termico devi appunto premere il tasto di avviamento e contemporaneamente premere il pedale del freno.
  • Non so rispondere perché ho una hybrid :)
Per l’ultima domanda: non è necessario passare a Sport e poi a Eco dopo aver usato le palette: dopo una decina di secondi l’auto torna automaticamente in modalità Eco.

Ciao!!
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Quello che non devi confondere è che quando spegni con OFF la batteria HV viene isolata e quindi potrebbe essere anche al 100%, non arriva corrente da lì, ma appunto dalla batteria di base 12V. Se devi stare tanto in macchina l'unico modo è appunto tenerla accesa, che non vuol dire necessariamente che sia acceso il termico, ma che il sistema sia su ON. In questo caso allora attingi dalla batteria di trazione, e solo se necessario si accenderà il motore (cosa che sulla plugin non dovrebbe succedere, sulla ibrida se si sta tanto fermi parcheggiati con macchina ON si arriva anche all'accensione del termico, anche se per pochi secondi).
La batteria servizi alimenta tutto quello che nell'auto funziona a 12V. Non credo sia previsto passaggio di energia diretto dalla batteria di trazione a quella servizi (servirebbe un inverter da 300v a 12v che non è presente nella vettura). Credo che la batteria servizi si ricarichi esclusivamente quando il motore termico è in funzione mediante un alternatore (forse "annegato" nell'HSG) esattamente come succede sulle macchine tradizionali. Da quel che ho capito (non ne sono sicuro) per il mercato USA è presente l'inverter di cui sopra ma si aziona a comando con lo stesso pulsante che da noi si chiama Reset Bat 12v
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Le MY18 Ibride hanno la batteria dei servizi collegata alla batteria di trazione ma da quello che ho capito la batteria di trazione non viene utilizzata per caricare quella dei servizi ma per dare, credo, unicamente un minimo di corrente. Infatti dopo, se l'auto partem è richiesto di far girare l'alternatore per almeno 30'.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Le MY18 Ibride hanno la batteria dei servizi collegata alla batteria di trazione ma da quello che ho capito la batteria di trazione non viene utilizzata per caricare quella dei servizi ma per dare, credo, unicamente un minimo di corrente. Infatti dopo, se l'auto partem è richiesto di far girare l'alternatore per almeno 30'.
Non penso sia possibile il passaggio neanche di un minimo di corrente. Il pulsante Reset Batt non ricarica la batteria neanche un po' ma semplicemente la ricollega all'impianto auto x 10 secondi. Viene scollegata automaticamente se scende sotto un certo livello di carica perché le batterie al litio si danneggiano in caso di scarica completa.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Questa la soluzione, nella plug-in è inserito nel quadro strumenti sotto la voce Altre Funzioni la funzione salvabatteria
 

Allegati

  • 15322446230544582263603995052031.jpg
    15322446230544582263603995052031.jpg
    139,7 KB · Visite: 32

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Ciao a tutti
Volevo condividere con voi le mie prime impressioni della mia nuova My2018 plug-in Style,

Incominciao con quelli che non definirei proprio difetti,ma per chi viene da un cambio manuale a volte puo dare fastidio.
  • Trazione Continua, in pratica se ci si ferma al semaforo o in coda bisogna tenere il piede sul freno, altrimenti lamacchina cammina da sola, utile per le manovre, ma in coda non è il massimo. Lo sò esiste la N.
  • Triangolo giallo con messaggio la batteria si sta scaricando accendere motore termico, mi è capitato mentre ero in macchina parcheggiato e aspettavo mia figlia. ma come si accende il termico ?? mica lo posso decidere io, la batteria HV era al 50%. Ma esiste la classica modalità parcheggio mentre aspetti e ti godi la radio o altro senza che ma macchina sia accesa?
  • Unplug della ricarica , non so perche ma ieri sera su una carica parziale non riuscivo piu a rimuovere lo spinotto, solita procedura bottone nero dietro ICCD si ferma tutto come al solito, ma lo spinotto non ne aveva voglia, manettando il bottone auto e qualche tentativo si è rimosso.
Per adesso le note diciamo negative sono finite
Ma passiamo a quelle positive
  • Spettacolare il sistema di sbrinaggio del parabrezza automatico, ieri sera sotto un temporale esaggerato faceva tutto da solo
  • Tergicristalli Automatici anche questi hanno fatto il loro dovere senza problemi
  • Sistema di frenata di emergenza, ero in coda e il solito furbo si è inserito e la macchia ha frenato prontamente
  • Rilevamento angolo Cieco e mantenimento di corsia, ieri pomeriggio ero in tangenziale e stavo per svoltare, purtroppo ero nella corsia centrale , ha bippato l' impossibe sullo specchietto laterale esterno le macchine gialle lampeggianti, il sistema di rilevamento corsia che stavo invadendo. Devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto.
  • In modalità Sport se si preme a fondo sul accelleratore sà ruggire moto bene.
Non so se vi è cpitato, ma se siete in modalità eco e premete sulle palette vicino al volante, il quadrante va come se fosse in modalità sport, ma non lo è, il motore si accende, da quello che ho letto va in cambio manuale, l'unico modo per tornare in D e quello di mettere in sport e tornare in D, vi risulta anche a voi?

Ciao a tutti

Io non penso un difetto dover frenare per fermare la vettura, anche perché tutti i cambi automatici sono così, anzi un vantaggio dover dosare il freno magari per spostamenti lievi cosa che invece gestito da una frizione che stacca attacca sarebbe più impreciso, vi consiglio di non smanettare troppo con il cambio quando la marcia è inserita e sopratutto quando la macchina è in corsa equivale portare la morte precoce del sistema frizioni ecc...
Un saluto
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Questa la soluzione, nella plug-in è inserito nel quadro strumenti sotto la voce Altre Funzioni la funzione salvabatteria

Esetto quella opzione è attiva anche sulla mia plug-in, indagherò meglio per capire se la macchina è accesa oppure in stand-by.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ok ma tu citavi le versioni USA ed oggi NON vi è differenza tra versioni USA ed Europee per quanto riguarda il comparto batterie.
su internet dice che sulle versioni USA il pulsante trasferisce energia tra le batterie mentre nel manuale della mia c'è scritto che il pulsante ricollega la batteria servizi. Questo significa che o le versioni USA son diverse oppure che i giornalisti scrivono cavolate. Ritengo entrambe le cose equamente probabili ;-)
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Esetto quella opzione è attiva anche sulla mia plug-in, indagherò meglio per capire se la macchina è accesa oppure in stand-by.
Sarebbe interessante capire a cosa serve/come funziona questa funzione. Se la batteria viene staccata automaticamente perché troppo scarica il suo riattacco può avvenire solo con un pulsante fisico perché tutta l'elettronica viene spenta.
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Esetto quella opzione è attiva anche sulla mia plug-in, indagherò meglio per capire se la macchina è accesa oppure in stand-by.

Confermo che se la macchina è in power on, in prartica accesa in modalità P, il messaggio non compare, invece se si spegne la macchia, e la si mette in stand-by, in pratica accenderla senza il pedale del freno premuto, navigando sul computer di bordo, scorrento i vari menu per le impostazioni, compare il triangolino giallo.
In oltre ho notato che in modalità power on e fermi al parcheggio, il termico parte anche se per pochissimo parte, almeno secondo le statisitche del computer di bordo.

Piccola info voi come avete regolato lo sbloccagio automatico delle porte? di default era settato un "allo Spegnimeto del auto" io l'ho impostato quando inserisci la P, in quanto ho notato che se per caso scende un passeggero e deve aprire il baule o un altra porta risulta chiusa e bisogna sbloccarla dai comandi lato guidatore.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
La batteria servizi alimenta tutto quello che nell'auto funziona a 12V. Non credo sia previsto passaggio di energia diretto dalla batteria di trazione a quella servizi (servirebbe un inverter da 300v a 12v che non è presente nella vettura). Credo che la batteria servizi si ricarichi esclusivamente quando il motore termico è in funzione mediante un alternatore (forse "annegato" nell'HSG) esattamente come succede sulle macchine tradizionali. Da quel che ho capito (non ne sono sicuro) per il mercato USA è presente l'inverter di cui sopra ma si aziona a comando con lo stesso pulsante che da noi si chiama Reset Bat 12v

Prima di risponderti ho studiato un po' la cosa ed è come immaginavo, esiste eccome l'inverter e si chiama LDC (Low DC/DC Converter). Non era possibile che non ci fosse, perché ponendo come dicevi tu che la batteria dei servizi 12V si carichi solo con il termico in funzione come farebbe la plugin che può andare in solo elettrico anche per centinaia di km (faccio 60km, ricarico e faccio 60km, ricarico ecc ecc)?

Ho inoltre trovato un grandissimo video di un tizio americano specializzato nell'ibrido Toyota che fa una check di una Prius con vari tester. Al minuto 9:10 si vede con macchina OFF e fari accesi che viene presa corrente appunto dalla batteria 12V (tester centrale, valore positivo). Ma la cosa più importante è quando viene messa la macchina in stato ON al minuto 12:10, nel tester centrale si legge un valore di -10.8A, cioè si ha un carico di 10.8A verso la batteria dei servizi 12V che quindi si ricarica, a termico spento ("the DC/DC converter is charging the battery").

Ecco il video:
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Ed ecco le caratteristiche dell'LDC montato sulla Ioniq:

upload_2018-7-28_12-2-1.png
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Nell'HPCU (Hybrid Power Control Unit) montata nel cofano anteriore sopra il motore elettrico e accanto al motore termico ci sono 3 unità integrate, l'LDC (che ricarica come detto finora la batteria 12V dei servizi), l'HCU (inverter che dà corrente al motore elettrico, all'HSG per le accensioni del termico e al compressore dell'aria condizionata) e l'MCU (unità di controllo del motore).
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Riassumendo: l'inverter su quali versioni dI Ioniq e per quali mercati è installato?
Grazi.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
E' parte integrante della macchina, non è montato solo in uno specifico paese o su una specifica versione
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Nell'HPCU (Hybrid Power Control Unit) montata nel cofano anteriore sopra il motore elettrico e accanto al motore termico ci sono 3 unità integrate, l'LDC (che ricarica come detto finora la batteria 12V dei servizi), l'HCU (inverter che dà corrente al motore elettrico, all'HSG per le accensioni del termico e al compressore dell'aria condizionata) e l'MCU (unità di controllo del motore).
Direi che hai proprio ragione; torna tutto tranne il fatto che il manuale utente dice chiaramente che se la batteria 12v si scarica questa viene scollegata dall'impianto e che il pulsante di reset la ricollega per 15 secondi per permetterti l'avviamento (hybrid) . Sulla plug-in invece c'è la funzione salva batteria (menù impostazioni) che fa esattamente quello che ci aspettiamo: tiene carica la batteria 12v con quella ad alta tensione; come se nell' ibrida normale mancasse qualcosa che impedisce la carica e che è stato rimpiazzato col pulsante reset. Magari è solo la minor capacità della batteria a suggerire una logica diversa.
Per quanto riguarda la versione USA ho letto molti articoli che dicono che il pulsante Reset Battery serve per ricaricare. A parte che dovrebbe chiamarsi diversamente sono convinto che sia una errata interpretazione della logica di funzionamento. Grazie per i chiarimenti
 
Ultima modifica:
Alto Basso