Prime impressioni Tucson 48V

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Per quanto riguarda i consumi hai ragione, la forbice è troppo ampia e influenzata da molti fattori, ieri ho fatto una gita percorrendo una statale e ho visto per la prima volta sul display 20,7 km/lt!!!!
Allo stesso modo tornando dalle vacanze carico con medie ben oltre i limiti (ero ancora in autobahn) il valore era prossimo agli 11 km/lt....
In questa differenza si inserisce oltre alla velocità anche il traffico, la linearità del percorso (se vi sono curve che costringono ad accelerare e decelerare), persone trasportate ed eventuale carico, i dislivelli di altitudine, la necessità di effettuare sorpassi per presenza di mezzi lenti, le fermate varie, la temperatura esterna ed anche la conoscenza del mezzo...
Ecco, quest' ultima voce aiuta per capire i consumi ....
Per il cambio sono gusti rispettabilissimi, il DCT è più veloce sicuramente e permette di efficientare le prestazioni non facendo perdere giri al motore.....certo però che è meglio non avere guasti fuori garanzia, sarebbero dolori!
Interessante la precisazione sull'intervento dell'elettrico...chissà forse riuscirai a sfruttarlo meglio con il tempo..

Il DCT è un cambio di ultima generazione doppia frizione ed è sicuramente migliore rispetto al pur ottimo A/T il quale posseggo attualmente e devo dire che non mi ha mai dato problemi e i cambi marcia sono comunque impercettibili, per quanto riguarda eventuali problematiche fuori garanzia, innanzitutto non è che i problemi dell’ A/T siano meno onerosi, poi ci sono 5 anni di garanzia, e uno la macchina di norma non la tiene oltre i 3 ed in ultimo le cose non sono fatte per rompersi in teoria...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
tralasciando il "misunderstanding" e tornando sul pezzo... condivido completamente le vostre osservazioni sull'utilizzo di un suv in ambito autostradale anzi, spero tanto di sbagliarmi ma non vedo quale sia l'influenza "positiva" del meccanismo mild h in autostrada con cruise settato sui 130 km/h... personalmente ho già spiegato in precedenza le "mie" ragioni sulla scelta del mezzo e credo di aver "trovato" una risposta alla mia pignoleria..p.s mi spiace ma ho deciso di non rescindere il contratto e temo che tra qualche mese ci sarà un tucsonista o (tucsoniano?) in più.. per quanto riguarda il discorso cambio automatico sono rimasto ancorato alle "vecchie" credenze: molto comodo nel traffico ma lieve incremento di consumi rispetto al manuale...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Per quanto riguarda i consumi hai ragione, la forbice è troppo ampia e influenzata da molti fattori, ieri ho fatto una gita percorrendo una statale e ho visto per la prima volta sul display 20,7 km/lt!!!!
Allo stesso
Il DCT è un cambio di ultima generazione doppia frizione ed è sicuramente migliore rispetto al pur ottimo A/T il quale posseggo attualmente e devo dire che non mi ha mai dato problemi e i cambi marcia sono comunque impercettibili, per quanto riguarda eventuali problematiche fuori garanzia, innanzitutto non è che i problemi dell’ A/T siano meno onerosi, poi ci sono 5 anni di garanzia, e uno la macchina di norma non la tiene oltre i 3 ed in ultimo le cose non sono fatte per rompersi in teoria...

Sono molto d'accordo con quello che dici anche se nel cambio doppia frizione la parola "doppia" è facile vederla vicina anche alla parola spesa...
Per il fatto dei tre anni mi sembrano un po pochini come tenuta media del mezzo....vabbe che la garanzia arriverebbe cmq a cinque..
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
tralasciando il "misunderstanding" e tornando sul pezzo... condivido completamente le vostre osservazioni sull'utilizzo di un suv in ambito autostradale anzi, spero tanto di sbagliarmi ma non vedo quale sia l'influenza "positiva" del meccanismo mild h in autostrada con cruise settato sui 130 km/h... personalmente ho già spiegato in precedenza le "mie" ragioni sulla scelta del mezzo e credo di aver "trovato" una risposta alla mia pignoleria..p.s mi spiace ma ho deciso di non rescindere il contratto e temo che tra qualche mese ci sarà un tucsonista o (tucsoniano?) in più.. per quanto riguarda il discorso cambio automatico sono rimasto ancorato alle "vecchie" credenze: molto comodo nel traffico ma lieve incremento di consumi rispetto al manuale...
Effettivamente l'esempio dei 130 km/h è calzante, difficile trovare benefici in quella condizione....
La stessa osservazione l'ho letta più volte parlando della toyota chr hybrid e/o del rav4 sempre hybrid. Lì sono dolori, il rav è un 2500 a benza che senza l'elettrico....:eek:
 
M

Mass

tralasciando il "misunderstanding" e tornando sul pezzo... condivido completamente le vostre osservazioni sull'utilizzo di un suv in ambito autostradale anzi, spero tanto di sbagliarmi ma non vedo quale sia l'influenza "positiva" del meccanismo mild h in autostrada con cruise settato sui 130 km/h... personalmente ho già spiegato in precedenza le "mie" ragioni sulla scelta del mezzo e credo di aver "trovato" una risposta alla mia pignoleria..p.s mi spiace ma ho deciso di non rescindere il contratto e temo che tra qualche mese ci sarà un tucsonista o (tucsoniano?) in più.. per quanto riguarda il discorso cambio automatico sono rimasto ancorato alle "vecchie" credenze: molto comodo nel traffico ma lieve incremento di consumi rispetto al manuale...

Il MH nei viaggi autostradali ha la stessa utilità delle infradito in settimana bianca :)
Sul cambio automatico non saprei. Un DCT a secco come quello che avrai tu non dovrebbe peggiorare in consumi.
Diverso il discordo del cambio 8 marce automatico che monta la 2.0 48V di @vintro.
Ma la 2.0 ha una coppia di 400 Nm, è giusto che abbia un cambio più "adatto"
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Il MH nei viaggi autostradali ha la stessa utilità delle infradito in settimana bianca :)
Sul cambio automatico non saprei. Un DCT a secco come quello che avrai tu non dovrebbe peggiorare in consumi.
Diverso il discordo del cambio 8 marce automatico che monta la 2.0 48V di @vintro.
Ma la 2.0 ha una coppia di 400 Nm, è giusto che abbia un cambio più "adatto"
...400nm? e dire che Vintro descrive la fase di accelerazione come "buona", allora sarà il cambio che non la esalta.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Il MH nei viaggi autostradali ha la stessa utilità delle infradito in settimana bianca :)
Sul cambio automatico non saprei. Un DCT a secco come quello che avrai tu non dovrebbe peggiorare in consumi.
Diverso il discordo del cambio 8 marce automatico che monta la 2.0 48V di @vintro.
Ma la 2.0 ha una coppia di 400 Nm, è giusto che abbia un cambio più "adatto"


in realtà l'ho ordinata con il cambio manuale.. rinunciando anche all'allestimento exellence:( ho ottenuto un risparmio di circa 4000 euro che potrò "spalmare" in diesel nei miei percorsi autostradali ad 11km/l;) aridaie...
 
M

Mass

in realtà l'ho ordinata con il cambio manuale.. rinunciando anche all'allestimento exellence:( ho ottenuto un risparmio di circa 4000 euro che potrò "spalmare" in diesel nei miei percorsi autostradali ad 11km/l;) aridaie...

Scusami, mi ero perso.
Mi pareva tu avessi preso la automatica
 

vintro

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
22
Punteggio reazioni
20
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 4wd Mild Hybrid
Volevo precisare che l'accelerazione , a mio parere, è comunque adeguata al tipo di veicolo e più che sufficiente. Ho la sensazione che l'intervento della batteria aiuti a ridurre il turbo-lag (coppia massima a 2000 giri) e comunque consente di disimpegnarsi agevolmente anche in autostrada in fase di sorpasso dopo rallentamenti o all'uscita dal casello.. Ieri 300 km di autostrada , con velocità nei limiti, e il consumo secondo cdb si è attestato a 14,9 km/l.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Volevo precisare che l'accelerazione , a mio parere, è comunque adeguata al tipo di veicolo e più che sufficiente. Ho la sensazione che l'intervento della batteria aiuti a ridurre il turbo-lag (coppia massima a 2000 giri) e comunque consente di disimpegnarsi agevolmente anche in autostrada in fase di sorpasso dopo rallentamenti o all'uscita dal casello.. Ieri 300 km di autostrada , con velocità nei limiti, e il consumo secondo cdb si è attestato a 14,9 km/l.


musica per le mie orecchie:)
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
in realtà l'ho ordinata con il cambio manuale.. rinunciando anche all'allestimento exellence:( ho ottenuto un risparmio di circa 4000 euro che potrò "spalmare" in diesel nei miei percorsi autostradali ad 11km/l;) aridaie...

Ma ti potevi spalmare il risparmio del bollo e delle strisce blu ma prendere quella completa allestimento Exellence con DCT e 4WD...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
4000 di gap senza contare l'aggiunta da te proposta del 4WD....non so se sarebbe convenuto...
La convenienza con le auto top di gamma cerchiamo di vederla ma difficilmente esiste:(:D
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
4000 di gap senza contare l'aggiunta da te proposta del 4WD....non so se sarebbe convenuto...
La convenienza con le auto top di gamma cerchiamo di vederla ma difficilmente esiste:(:D

Hai ragione, convenienza ed auto sono due parole che non vanno d’accordo, essendo un bene che si svaluta subito e tanto...sta di fatto che io ho sempre cercato di prendere il full almeno nelle mie possibilità...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ci ho provato fino alla fine x l exellence (piu che altro x i full led) ma 2000 euro erano troppi...pazienza... per i fari mi organizzerò con dei White vision ultra
 

Pierosan74

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson 2020 1.6 115 48V
Salve, qualcuno ha da darmi dettagli circa la 1,6 115 48V? Mi alletta molto, ma non riesco a trovare recensioni oggettive.... in rete trovo solo commenti di concessionarie e "buonisti" vari. Magari è così, ma vorrei conferme da chi la ha già! Ciao e grazie
 

Pierosan74

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson 2020 1.6 115 48V
Mi riferisco a valutazioni fatte da pseudo presentatori che mostrano sempre e solo il mezzo bicchiere pieno!
Per esempio, non sono riuscito a trovare indicazioni circa i consumi di questo tipo di motorizzazione...
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi riferisco a valutazioni fatte da pseudo presentatori che mostrano sempre e solo il mezzo bicchiere pieno!
Per esempio, non sono riuscito a trovare indicazioni circa i consumi di questo tipo di motorizzazione...

Non ti hanno fornito una brochure?

I consumi, ufficiali e rilevati secondo il nuovo ciclo WLTP, sono indicati e lo devono essere.

Chiaramente, sono sempre da prendere cum grano salis....
 

MauroMas

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson FL 1.6CDRI 136CV 48V Excellence (2019) - Cerchi 19" - colore Bianco
Acquistata in ottobre 2019 una Tucson 1.6 Crdi 48V Mild Hybrid, Excellence.
PRO:
Tenuta di strada, comfort, silenziosità, fari a led, elettronica, davvero SODDISFACENTI.
CONTRO:
1. Start&Stop. Non solo è inefficace ma è addirittura estremamente pericoloso visto che spesso può spegnere l'auto nel bel mezzo di un incrocio e impieghi tempo per liberare l'incrocio (in attesa che un camion ti venga addosso!). Forse la Hyundai aspetta che i scappi il morto prima di revisionare tale funzionalità.
2. Consumi PESSIMA. Sono a 6.000km e la media è 15,3 km/l rimasta praticamente costante da 0 a 6.000km. Con percorso 80% a 120 kmh, 15% extraurbana da 50 a 90kmh, 5% urbana. Se vado a 130kmh oppure se mi permetto una guida più "grintosa", buonanotte ai consumi!
Credo proprio che i consumi non miglioreranno nel tempo.
Per quanto riguarda il Mild Hybrid, sarò molto breve perché c'è davvero poco da dire: non serve praticamente a nulla!
Purtroppo io faccio il confronto con la mia precedente auto: Alfa Romeo 156 del 1997. Praticamente stesso peso (meno di 100kg in meno). Dopo 420.000 km, i consumi erano 18km/l sempre "tirata" al massimo, con sorpassi e riprese micidiali, quasi sempre a 130kmh. Nettamente meglio!
Ho provato per qualche centinaio di km ad avere con la Tucson un simile comportamento di guida che avevo con l'Alfa e il risultato è stato 12km/l!
Purtroppo il paragone è davvero sorprendente. Se tornassi indietro, a qualche mese fa, acquisterei la Nissan Qashqai N-Conncecta, che ha eccellenti consumi. Anche se mi piace di meno della Tucson ma non sarebbe così indecentemente inefficiente nei consumi.
Mi terrò l'auto fino a tre anni e poi farò valere la mia prenotazione Tesla conquistata nel 2017/18.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il tuo messaggio non si legge perché è sotto quote. Cerca di toglierlo :)

In ogni caso le Hyundai non sono le più parche nei consumi. Sinceramente a parità di motore e cavalli le tedesche e le jap sono meno assetate. Certo, costano di più, ma se i consumi sono una necessità non bisogna affidarsi a Hyundai. Adesso verrò linciato da tutti ma non importa. Nel complesso io sono sempre soddisfatto della mia i40 che per inciso consuma di più rispetto ad una Tucson pari cambio motore ... o_O
 
Alto Basso