Prime impressioni Kona Ev 64 kWh

Francesco481

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Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Parto con dei ringraziamenti prima di iniziare a scrivere queste prime impressioni. Il primo ringraziamento va alla concessionaria Bianchessi Auto S.r.l. Sita in Castelverde (CR), in particolare il Dr. Cristian Ghisleri, responsabile vendite Hyundai, il quale in questi sette mesi di attesa, dall’ordine alla consegna dell’auto si è dimostrato sicuramente professionale ma anche e soprattutto tanto paziente. Mi ha permesso di guidare come test drive per qualche giorno, una Kona EV che avevano, potendone così apprezzare pregi e difetti, in più come scritto prima è stato parecchio paziente perché credetemi che quando mi ci metto, divento come un “gatto attaccato ai maroni” :p. Ringrazio anche gli amministratori del forum per dare a me ma anche a tutti voi la possibilità di scrivere/leggere delle questioni riguardanti le nostre auto, potendoci confrontare, capire, trovare soluzioni ai problemi o condividere entusiasmo e belle esperienze ;).
Fatta questa doverosa e giusta premessa, passiamo alla macchina.
Dall’ordine metà ottobre 2019, alla consegna avvenuta il il 29/5/2020, sono passati ben sette mesi. Un periodo abbastanza lungo, anche se bisogna considerare lo stop dovuto a causa Covid-19. La Kona in questione è una 64 kWh allestimento Exellence, colore pulse red e caricatore di bordo da 11 kW trifase MY20.
Esteticamente conosciamo tutti la Kona, quella elettrica si differenzia dalle versioni con motori a combustione, principalmente per l’assenza sul muso, delle griglie di raffreddamento, perché totalmente chiusa. La macchina fino ad oggi viene consegnata con gomme 215/55 r17 94v estive Nexen Nfera SU1. Ho scritto fino ad oggi perché con i nuovi ordini, saranno equipaggiate le Michelin Primacy 4 che hanno tra le varie una minore resistenza al rotolamento, quindi minor consumo di energia che si traduce in una maggiore autonomia a parità di carica. Personalmente, ho fatto montare le Kleber Quadraxer 2 quattro stagioni, per evitare il cambio gomme, perché meno rumorose di quelle montate di serie e perché, affondando sull’acceleratore, l’auto non sgomma.
Ad oggi ho percorso pochissima strada, poco più di 100 km, ma avendo avuto la possibilità di guidarne una per alcuni giorni, ne ho potuto apprezzare tanti pregi e riscontrare qualche difetto/scelta per me sbagliata.
La macchina è molto piacevole da guidare. I 204 Cv e 395Nm di coppia tutti subito, da fermo, si fanno sentire quando si affonda sull’acceleratore, e lasciano di stucco. Trovo parecchio piacevole la fluidità di guida, infatti quando si viaggia a velocità costante, anche ai soli 50 km/h, ed il percorso è fatto ad esempio da salite, è veramente piacevole non sentire perdite di potenza. Trovo fantastica la silenziosità durante la marcia (si sente solo il rotolamento delle gomme), l’assenza di vibrazioni. Ma anche, ad esempio, poter effettuare un sorpasso senza pensarci troppo (sempre con le dovute precauzioni), è bello.Guidare a queste condizioni diventa piacevole e non si vorrebbe arrivare a destinazione, quantomeno non subito.
Non voglio elencare la lunga lista di ADAS, perché si trovano sul sito Hyundai e non avrebbe senso ma, voglio soffermarmi un attimo sul recupero intelligente dell’energia. Quando si è in marcia e si frena o si lascia l’acceleratore, la macchina inizia a produrre energia che viene immagazzinata dalla batteria. La rigenerazione ha 4 livelli di regolazione. Oltre questi 4 livelli di rigenerazione c’è quella automatica. In pratica, oltre ad avere il livello che si è impostato di base, se si ha un mezzo davanti e questo rallenta, la macchina inizia a rallentare proporzionalmente fino quasi a fermarsi, se il mezzo davanti si ferma. Attenzione, dico quasi, infatti bisogna fermarsi o con il freno o con la paletta al volante. Insomma trovo questa, una funzione molto utile, sia dal punto di vista della sicurezza che da quello energetico. Certamente sarebbe stato meglio se la macchina si fermasse da sola. Questa funzione, chiamata stop&go, dovrebbe esserci con il cruise control adattivo, attivato. Ancora non ho avuto occasione di provare.
Passiamo al capitolo ricarica.
La versione che ho scelto, è dotata di OBC (on board charger) trifase 11 kW.
Alla vista è la normale presa di tipo 2. Alle colonnine in corrente alternata, carica alla potenza appunto di 11kW. In mono fase, riesce a caricare in base alla potenza che forniamo noi. Ad esempio a casa ho una wallbox ed il mio contatore ha una potenza impegnata di 6 kW, quindi ho impostato come potenza massima 6 kW e l’auto carica a quella potenza. Quando era in concessionaria e stavano caricandola, ho visto che la potenza assorbita era a 7,4 kW. Oltre la ricarica in corrente alternata, abbiamo la ricarica fast in corrente continua. La potenza massima assorbita dalla macchina è di 87 kW fino all’80% della carica della batteria, per poi diminuire per non stressare la stessa.
Vediamo l’infotainment.
Nella versione Exellence MY20 abbiamo uno schermo da 10,25” secondo me bello, anzi bellissimo. Lo schermo è diviso in tre sezioni, ciò ci permette con varie combinazioni, di visualizzare ciò che ci interessa. Trovo questo molto comodo. Come i sistemi degli ultimi anni, sono supportati CarPlay ed Android auto. La musica si sente molto bene (non dico che sia un sistema da audiofilo), ed ha varie regolazioni possibili. Il sistema ha pure il riconoscimento vocale. I servizi on-line funzionano bene. Rispetto alla Ioniq plugin MY19 (auto che ho trovato molto bella) che avevo, trova ad esempio tutte le colonnine nelle vicinanze. La Ioniq mi segnalava, come più vicina, una colonnina a più di 30 km. La cosa più interessante rispetto ai modelli precedenti è il sistema bluelink. Tramite app si possono visualizzare lo stato di carica e far partire/fermare se collegata alla presa la ricarica, aprire/chiudere la macchina, avviare il clima e regolare la temperatura, localizzare la macchina, inviare dal telefono una destinazione da raggiungere, cosi da averla direttamente sul navigatore della macchina. Se si lascia la macchina aperta e ci si allontana poco dopo, arriva una notifica sul telefono che ti avvisa che la macchina è aperta. L’app può essere migliorata, nel senso che può essere resa più reattiva ed è solo in lingua inglese, potrebbero implementare altre lingue.
L’auto mi è stata consegnata con il sistema di bordo con il penultimo aggiornamento del software e delle mappe :mad:, ne sono certo perché sul sito Hyundai le date riportate, sono più recenti. In officina mi hanno detto che verificheranno ed aggiorneranno eventualmente il tutto. Spero, come si è visto su internet, che presto venga attivato il sito Hyundai da cui poter effettuare autonomamente gli aggiornamenti, cosi da non dover dipendere dalle officine:cool:.
La macchina ha una buona abitabilità, un po’ piccolino il bagagliaio. Se fosse stata progettata diversamente, si avrebbe potuto avere probabilmente anche uno spazio per riporre le cose sul cofano anteriore.
Consumi.
Chiaramente è ancora presto per parlare di consumi. I miei spostamenti quotidiani mi portano a percorrere, casa lavoro e ritorno, un totale di 22 km di cui un 70% extraurbano ed il resto cittadino. Posso però dire (ciò dovuto anche al fatto che mia moglie, su mia spinta ha preso una Kona EV 39 kWh che ho potuto guidare per una settimana) che in media, guidando normalmente, ho avuto una media di 12/13 kWh per 100 Km. Pertanto 500 km con un pieno di elettroni sono percorribili ad occhi chiusi. Tutto questo con la consapevolezza che buona parte di questi 500 km per 2 auto (1000 km), sono fatti usando l’energia prodotta dal mio impianto fotovoltaico. Quindi oltre a ricaricare in modo gratuito, soprattutto, cammino usando energia pulita. Il cerchio si chiude:):).
Spero di non aver annoiato nessuno di voi e di essere stato utile a chi si affaccia a questo mondo “nuovo” un po' diverso delle auto elettriche;).
A voi alcune immagini di esterni ed interni, con particolare della presa di ricarica e del sistema di infotainment.
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Francesco481

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Per correttezza voglio rettificare il fatto che sull’app si possono impostare diverse lingue, tra cui anche la nostra. Non avevo notato dove si trovasse l’impostazione.
 

spiridione

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La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non solo non hai annoiato, ma hai addirittura scritto un pezzo che scatenerebbe l'invidia di un giornalista automotive !

Bravissimo, davvero. :):):)
Per tutto, per la pazienza dell'attesa, per la scelta (ardita ma ponderata), per la coscienza ecologica (elettrico, si, ma autoprodotto in buona parte e da fonti rinnovabili!), per la macchina (che è fantastica... e che colore!!! ).

Chapeau! :)
 

Francesco481

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:)
Non solo non hai annoiato, ma hai addirittura scritto un pezzo che scatenerebbe l'invidia di un giornalista automotive !

Bravissimo, davvero. :):):)
Per tutto, per la pazienza dell'attesa, per la scelta (ardita ma ponderata), per la coscienza ecologica (elettrico, si, ma autoprodotto in buona parte e da fonti rinnovabili!), per la macchina (che è fantastica... e che colore!!! ).

Chapeau! :)
Grazie mille per i complimenti, forse un attimo esagerati, non sono del settore:D comunque ho solo voluto riportare, le mie prime impressioni appunto, e qualche informazione che può giovare a chi si avvicina alle auto elettriche in generale ed in particolare alla kona. Sicuramente il fatto di poterla caricare sfruttando l’energia solare, è la cosa che mi da più soddisfazione, perché so che in questo modo, arreco il minor danno possibile all’ambiente. Se ci pensi in questo periodo di stop generale, la natura stava iniziando a riprendersi il suo spazio e questo dovrebbe farci riflettere un po’ di più su quelli che sono i rischi connessi al modo in cui viviamo ed a ciò che esso comporta. Non dico che non dobbiamo vivere più, ci mancherebbe, ma dovremmo farlo in modo consapevole e fare ogni giorno delle scelte ponderate tali da aiutare il nostro pianeta, perché avrebbe comunque un ritorno positivo nei nostri stessi confronti.
 

Mirkus1974

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I complimenti te li faccio anch'io soprattutto perchè hai scritto diciamo con il cuore e non perchè sei stato costretto o pagato. Bravo
 

Viceenzo

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Condivido in pieno la tua scelta ecologica che ha avuto come presupposto la scelta del fotovoltaico e il coronamento con l'acquisto dell'auto elettrica, complimenti.
 

Francesco481

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Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo, ma sono stato parecchio impegnato con il lavoro. Inoltre ho volutamente attendere prima di scrivere, ma non aspetterò ancora, in quanto sto “vivendo” la storia infinita, pertanto non scriverei più.
Mi spiego meglio, partendo dal presupposto che sono contento della macchina in se e per se ma non dell’assistenza.
A dicembre ho ricevuto una raccomandata da Hyundai per un richiamo.
Portata l’auto in officina, è stato effettuato questo richiamo (aggiornamento software) e mi è stato detto, che avevano effettuato altri aggiornamenti minori, sempre software.
Il giorno dopo, sentendo freddo (ricordo a voi lettori che era dicembre), accesi il riscaldamento, ma anziché uscire fuori aria calda, veniva fuori aria gelida.
Inoltre non potevo più climatizzare l’abitacolo da app, in quanto mi andava in errore.
Chiamata l’officina, presi appuntamento e da li iniziò la storia infinita.
Per farla breve, dopo tre mesi di attese e di via vai per prove di vario genere, finalmente mi fù sostituito il pezzo che si era guastato, mi è stato detto che si trattava del riscaldatore.
A marzo inoltrato (quindi clima già caldo), il riscaldamento funziona nuovamente a dovere.
Purtroppo però la climatizzazione da remoto continua a non funzionare.
Faccio presente il tutto nuovamente in officina e da allora, ancora oggi, sono in attesa che il problema venga risolto.
Tralascio volutamente di trascrivere tutta una serie di “questioni” avute con l’assistenza per non annoiare.
Dopo aver sentito il servizio clienti Hyundai, ho scritto loro una pec in data 06 giugno, facendo presente questa problematica (già descritta per telefono qualche giorno prima e chiedendo la risoluzione in tempi brevi del problema.
Ad oggi, non ho ricevuto alcuna risposta da parte loro (ho la ricevuta di consegna della pec, per cui ho la certezza che sia arrivata).
Inoltre sempre in questa pec, ho fatto anche presente che la kona EV di mia moglie, è rimasta ferma ad una colonnina di ricarica (è una di quelle con le batterie difettose), per cui ha chiamato il carro attrezzi, dato che Hyundai lo mette a disposizione per 5 anni se si fanno i regolari tagliandi (l’auto di mia moglie, aveva effettuato il tagliando 10 giorni prima). Dall’assistenza stradale le è stato risposto che a loro non risultava la copertura e pertanto avrebbe dovuto pagare il trasporto.
Fortunatamente, avendo anche l’assistenza stradale nella polizza assicurativa, mia moglie ha potuto sfruttare quest’ultima.
In officina, chiesto conto e ragione di questa situazione, ci è stato risposto che probabilmente i sistemi informatici non si erano ancora aggiornati, (risposta a mio avviso poco credibile) perché ci vogliono 2-3 giorni affinché questo avvenga (ricordo comunque che la macchina aveva effettuato il tagliando 10 giorni prima).
Adesso la macchina è in officina da giorno 1 giugno e non si sa quando arriverà la batteria di ricambio. Per fortuna, almeno abbiamo l’auto sostitutiva.
Morale della favola, per quanto possa essere contento della macchina come prodotto, non sono per nulla contento del trattamento fornito dall’assistenza (officina/Hyundai non mi importa chi delle due entità sbaglia), ma non è corretto che sia il cliente a pagarne le conseguenze.
Visto quanto accaduto (mi riferisco al mio problema ancora irrisolto) ho chiesto al concessionario una valutazione per ritiro una decina di giorni fa. Non avendo risposta, ho chiesto via pec giorno 11/06. Ieri (14/06) mi sono stati chiesti i km della macchina ma non ho ancora avuto risposta. Mi auguro che tale risposta mi arrivi a breve, perchè sono stanco di correre dietro loro.
Sto valutando di iniziare a scrivere anche alle riviste di settore, magari così chi di dovere inizierà ad ascoltare.
Ho deciso a malincuore ed anche perdendoci economicamente di vendere la kona proprio per tutto quanto sopra descritto.
Passerò ad altro marchio, perchè non è possibile avere a che fare con una assistenza che non sa assistere il cliente.
Grazie mille per la pazienza se site arrivati fin qui a leggere, ma com’è stato corretto e giusto da parte mia, raccontare la positiva esperienza iniziale (vedasi primo post), penso sia doveroso scrivere ciò che non va bene.
Dato che personale di Hyundai legge questo forum, spero che possa prendere atto di quanto accaduto e prendere le dovute accortezze e perché no provvedimenti se necessari, nei confronti di chi ha sbagliato.
 

Viceenzo

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mi dispiace per il disagio e i dispiaceri che stai vivendo a causa di una automobile, ma quando il diavolo ci mette la coda è tutto un susseguire di anomalie e problemi.....posso dirti che in effetti anche io non ho avuto un gran bel servizio di vendita e non so come sarà il post vendita con il mio concessionario Hyundai ma è certo che se la vettura iniziasse ad accusare anomalie importanti irrisolvibili o assistenza pessima, la mollerei al termine del triennio di leasing!!!!
La macchina non deve essere motivo di stress quotidiano, per cui mollala se ti provoca malumore o paranoie.....
 

Francesco481

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mi dispiace per il disagio e i dispiaceri che stai vivendo a causa di una automobile, ma quando il diavolo ci mette la coda è tutto un susseguire di anomalie e problemi.....posso dirti che in effetti anche io non ho avuto un gran bel servizio di vendita e non so come sarà il post vendita con il mio concessionario Hyundai ma è certo che se la vettura iniziasse ad accusare anomalie importanti irrisolvibili o assistenza pessima, la mollerei al termine del triennio di leasing!!!!
La macchina non deve essere motivo di stress quotidiano, per cui mollala se ti provoca malumore o paranoie.....
Grazie per il sostegno. Quello che sto cercando di fare è proprio di mollarla, ma mi sembra di sbattere su un muro di gomma non ottenendo alcuna risposta in merito al quesito "semplice e diretto" di valutazione della macchina, fatto al concessionario. Spero possa rispondermi in giornata, visto che sto sollecitando di continuo.
 

Francesco481

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Dopo diverse insistenze, è arrivata la tanto richiesta valutazione. Udite udite, l’auto mi viene valutata € 22.000, con un anno di vita e 13.000 km. Alla mia domanda sul perchè oggi mi è stata fatta questa valutazione e tra due anni, sempre secondo il finanziamento che mi hanno fatto loro, con il VFG, la macchina varrà € 25.000, ovviamente non è arrivata risposta. Lascio a voi le considerazioni finali sul trattamento ad un cliente, che in poco più di tre anni ha acquistato (familiari inclusi), presso questa concessionaria 6 automobili. Considerato inoltre che si parla di 2 kona ev, una kona ibrida, una ioniq, una ioniq plugin ed una ix20 e tutte in allestimenti medio alti. Quindi non auto dal costo così basso. Sicuramente da oggi non avranno una buona pubblicità da parte mia. Anzi tutt’altro..
 

Felice

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Che dirti buona fortuna
 

Viceenzo

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Fa sostituire la batteria e poi la vendi privatamente e con quel kmetraggio puoi ricavare molto più di quello che ti offrono loro che mi pare un elemosina….
 

Francesco481

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Fa sostituire la batteria e poi la vendi privatamente e con quel kmetraggio puoi ricavare molto più di quello che ti offrono loro che mi pare un elemosina….
Non devo fare sostituire la batteria dalla mia, ma da quella di mia moglie. La mia batteria non ha alcun problema. Comunque se qualcuno fosse interessato può scrivermi in privato
 
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