primo tagliando e mi presentano una spesa di 650 euro

salvofal85

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Salve, ho fatto il primo tagliando alla mia i30 dopo 16000 km e 6 mesi di vita... costo del tagliando 262 euro. La sorpresa è stata scoprire che devo pagare 650 euro perchè devono sostituire i "bicchierini" che coprono le valvole del gpl... ora da perfetto ignorante in materia mi chiedo: "è normale che dopo 6 mesi di vita dell'auto devo spendere tutti questi soldi? Non è che sia un difetto di fabbrica della macchina?" Quelli dell'assistenza hyundai mi hanno detto che è normale e che a ogni tagliando potrebbe capitare la stessa cosa.

Scherzano o mi conviene andare dritto da un avvocato?

Vi prego, aiutatemi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Attenzione, se la tua auto è omologata come bifuel i bicchierini dovranno essere cambiati in garanzia in quanto è un difetto e non una manutenzione ordinaria.

Per cui impuntati sulla garanzia.

Leggi questo topic, credo che sia pertinente uno dei topic con + visite tra tutti.
https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=2153

Ciao e in bocca al lupo!
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
ma questi so pazzi......e sicuramente un difetto di fabbrica... mi puzza sta cosa! dopo 16000 km....????? booo..mi sa di imbroglio!!!!!!! anche perche un meccanico che ti dice che ad ogni tagliando potrebbe capitare la stessa cosa??????? ma davvero fanno????? vai da un avvocato....e scrivi immediatamente alla hyundai....esponendo il fatto....cosi prendono dei seri provvedimenti...con questo tizio!
La prima volta che sento una cosa del genere!
 

parisisal

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2009
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Io dovrò farlo in giugno...tremo al solo pensiero.
Ma è possibile chiedere un preventivo ? Cioè se per l'inversione delle ruote mi chiedono 25€ (come a un amico del forum), io lo faccio fare dal mio gommista che me lo fa gratis (e gli lascio 5€ per gentilezza).
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Attenzione a quello che questi signori stanno facendo!!!!

Premesso che il libretto di uso e manutenzione che ci è stato fornito per l'auto bifuel omologata dalla casa non fà per niente menzione dell'impianto GPL e di cosa sia necessario controllare in ciascun tagliando.
Che non ci è stato fornito alcun libretto aggiuntivo per sopperire a tale mancanza.
Che nel certificato di garanzia è scritto chiaramente che l'effettuazione dei tagliandi nella giusta tempistica è condizione necessaria per usufruire della garanzia stessa indicando quali siano anche gli interventi o sostituzioni che non rientrano nella stessa.

Fatte tutte queste premesse, dovresti
1° informare con una raccomandata Hyundai di quanto da te riscontrato
2° la garanzia è in capo al venditore, per cui fatti rilasciare dall'assistenza un preventivo dell'intervento e richiedi l'intervento in garanzia al concessionario
3° nel caso in cui tutti se ne fregano, allora subito avvocato tramite associazione consumatori con messa in mora del concessionario.

Te lo dico in modo chiaro....attacca subito perchè sono maestri nel fare il rimpallo delle responsabilità
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
La legge prevede che se non paghi loro si tengono il mezzo. Ovviamente ritengo che in una situazione simile un concessionario onesto ti avvisa del fatto che l'intervento che sta per eseguire è molto caro.

Mi sono trovato in circostanze simili con la mia precedente moto dove, a fronte di quello che prevedevo un intervento in garanzia (non era più partita), il concessionario dove era stata ricoverata dall'assistenza stradale (non era quello dove l'ho comprata) mi aveva presentato un conto di 580euro.
Io mi ero rifiutato di pagare e loro si sono tenuti la moto per i 5 giorni necessari all'ispettore Aprilia per arrivare. Eseguita l'ispezione hanno riconosciuto la garanzia sull'intervento e mi hanno omaggiato di qualche accessorio inutile.
Tuttora considero gli attori della vicenda dei disonesti poiché su un mezzo di sei mesi, un intervento di un simile prezzo, impone l'obbligo di avvisare il proprietario... perché potrei benissimo ritenere opportuno fregarmene della garanzia e metterci le mani io (cosa che dopo un anno tendo sistematicamente a fare).

Fatto sta che, rivolgendomi ad un legale, mi aveva confermato che finché non saldi il conto o non sbrogli in qualche modo la matassa, torni a casa a piedi :evil:

Per quanto riguarda la tua faccenda, aggiungerei ai consigli di gimmy74 quello di indicare nella racc. una data di scadenza per un loro riscontro (tipicamente 15-30gg), pena l'avvio di azioni legali.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottime risposte gimmy, credo che sia un'ottima strategia.
Penso che sia opportuno.
Inoltre l'intervento dell'associazione consumatori sia decisiva.
Ci sono alcune politiche che non vanno proprio bene.
Al di là di interventi e movimentazioni di massa, l'intervento di un'associazione consumatori credo che possa portare ad una migliore sensibilizzazione, anche perchè già l'associazione ha rilievo di solito a livello pubblico.

Tommy, è già successo, stai sicuro, e non sono dalla hyundai ma anche da altre marche che adesso non posso indicare.
Questo perchè è la solita storia, prima di perdere ore di lavoro nel cercare di risolvere un lavoro gratis per il cliente e da richiedere faticosamente in rimborso dalla casa madre tentano ovviamente di prendere questi soldi più facilmente dal cliente stesso.

Ciauz :)
 

salvofal85

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Grazie ragazzi per le vostre pronte risposte, siete utilissimi... aggiungo anche una cosa che mi è sfuggita: 2 settimane fa mi sono accorto di avere il livello del liquido del radiatore sotto il livello minimo (dopo 6 mesi!!!) e loro mi hanno risposto che potrebbe essere una cosa normale! In più mi devono ancora fare un lavoro in garanzia e mi hanno detto che lo faranno con il lavoro del cambio dei bicchierini, come se io a prescindere mi dovrei fidare di loro su quanto ore impiegano di manutenzione per fare una cosa e un altra.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Piccola annotazione,la stessa BRC offre per i primi due anni una assicurazione su tutte le parti che potrebbero non essere coperte dalla garanzia della casa...quindi,la tua auto è in garanzia eccome...
Esiste un pdf con le specifiche dell'installazione impianto GPL,controllalo,nel caso di scuccu non erano state rispettate e potresti attaccarti anche a questo...
Certo io non voglio far l'uccello del malaugurio,ma siamo al secondo caso...in quanti sono sicuri del fatto che al primo tagliando i giochi degli iniettori sono stati controllati?
 

CeRealKiller

Utente
Registrato
24 Dic 2009
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 cw 1.4 blue drive
cavoli va bene tutto ma 6 mesi e 16000 KM e ci sono già questi problemi?
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
scusa, da profano....quali erano i sintomi?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.767
Punteggio reazioni
9.268
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
se siamo solo al 2° caso... possiamo anche esser contenti perchè qualche problema ci può stare nel mucchio.
Fatto stà che se capita va trovato il sistema di riparare ai guai e per questo occorre star attenti a come occorre muoversi.

Quindi in bocca al lupo! e che crepi!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
MasterPc ha scritto:
se siamo solo al 2° caso... possiamo anche esser contenti perchè qualche problema ci può stare nel mucchio.
Fatto stà che se capita va trovato il sistema di riparare ai guai e per questo occorre star attenti a come occorre muoversi.

Quindi in bocca al lupo! e che crepi!

Sono 2 assodati,ma c'è da dire che sul forum non siamo poi a centinaia...ma ribadisco,non volevo assolutamente far polemica.. Vista l'impreparazione generale sulle auto gpl,quanti sono sicuri del fatto che in sede di tagliando alla propria auto l'ispezione valvole sia stata fatta? Io no,per questo lo chiedo...
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ciao a tutti,
avrei una domanda da fare.
fermo restando che sul certificato di garanzia rilasciato da Hyundai, ovviamente vi è riportata la garanzia che assicura casa madre sull'auto e non viene fatto alcun riferimento all'impianto a gas, montato da terzi (BRC), successivamente e in Italia. Inoltre, nessun acquirente ha ricevuto alcun libretto di istruzioni, specifiche tecniche e garanzia scritta circa l'impianto a gas da BRC, come facciamo a far riferimento alla garanzia su tale impianto?
Considerando le problematiche riportate sul forum circa il GPL, a me non da molta sicurezza il fatto che il concessionario mi abbia detto che tutta l'auto, impianto gpl compreso, è coperta nel mio caso da 60 mesi di garanzia.
voi cosa ne pensate?
 

CeRealKiller

Utente
Registrato
24 Dic 2009
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 cw 1.4 blue drive
Cecco, la garanzia è sull'auto. Se compri l'auto già bi-fuel, è ovvio che la garanzia si debba applicare anche all'impianto GPL.
Al di là dei 60 mesi offerti dalla casa, poi, c'è anche il periodo minimo di legge che deve essere rispettato.
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
ok, certo la garanzia è sull'auto e per legge ogni acquisto è coperto da 24 mesi di garanzia, ma comunque sull'impianto gpl non c'è nulla nero su bianco e soprattutto sono sicuro che in caso di problema sul gpl oltre 24 mesi BRC non risponderebbe.
si fa presto a dire a parole copertura totale per 60 mesi, ma carta canta e verba volant, non trovi?
e poi, non li dilungo su un argomento già tanto dibattuto, anche il comportamento di Hyundai Italia non mi sembra il massimo, poichè i soldi li incassa Hyundai anche per l'impianto Gpl e quindi non può tirarsi indietro in caso di problemi (per non dire del rimpallo fra loro e BRC per la documentazione su glp). Noi clienti il rapporto lo abbiamo con loro, avendo pagato loro il manufatto completo (auto + imp. glp). Altro paio di maniche sarebbe se avessimo pagato l'installazione dell'impianto gpl separatamente.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Ma si,l'auto ve l'ha venduta Hyundai e loro sono tenuti a prestarvi assistenza in garanzia,penso che su questo non ci piova,altrimenti visto che il 90% dei pezzi delle auto al giorno d'oggi sono di fornitura sarebbe la rovina...
Più che altro io mi preoccuperei più del fatto che un guasto del genere è al confine tra la rottura in garanzia e la normale usura,o quantomeno viene considerato tale...
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
cecco ha scritto:
ok, certo la garanzia è sull'auto e per legge ogni acquisto è coperto da 24 mesi di garanzia, ma comunque sull'impianto gpl non c'è nulla nero su bianco e soprattutto sono sicuro che in caso di problema sul gpl oltre 24 mesi BRC non risponderebbe.
si fa presto a dire a parole copertura totale per 60 mesi, ma carta canta e verba volant, non trovi?
e poi, non li dilungo su un argomento già tanto dibattuto, anche il comportamento di Hyundai Italia non mi sembra il massimo, poichè i soldi li incassa Hyundai anche per l'impianto Gpl e quindi non può tirarsi indietro in caso di problemi (per non dire del rimpallo fra loro e BRC per la documentazione su glp). Noi clienti il rapporto lo abbiamo con loro, avendo pagato loro il manufatto completo (auto + imp. glp). Altro paio di maniche sarebbe se avessimo pagato l'installazione dell'impianto gpl separatamente.

Come ho gia' detto in altro post: io (noi) abbiamo comprato l'auto dalla Hyundai, pagata alla Huyndai tramite il concessionario, omologata, dalla Hyundai, bifuel, io non so, e neanche mi interessa, se l'impianto e' stato montato in Italia o in qualche altra parte del mondo, per me l'auto e' stata prodotta dalla Huyndai che mi ha dato 60 mesi di garanzia.
E' come se ti si bucasse un pistone, mettiamo in un auto diesel, e la Hyundai ti dicesse di rivolgerti alla Mahle (spero si scriva cosi', e' un produttore di pistoni), perche' il pistone lo producono loro.....
Sul comportamento della Hyundai Italia stendiamo un velo pietoso, e' un silenzio assordante. L'importante, credo, e' che nel libretto della garanzia di 60 mesi c'e' scritto quali sono le parti non coperte da questo periodo di garanzia, e non mi sembra di aver letto nulla sui bicchierini delle valvole.
 

salvofal85

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
mareste ha scritto:
scusa, da profano....quali erano i sintomi?

nn c'è stato alcun sintomo. L'unico minimo segno (anche se nn so se è riferibile a questa storia dei bicchierini) è un leggero suono che proviene da dietro la radio. In sede di tagliando mi avevano detto che avrebbero smontato la plancia x verificare la causa ma, andando a riprendere l'auto, mi hanno riferito della storia dei bicchierini e che avrebbero smontato la plancia solo quando avrei riportato la macchiana a far fare questa spesa di 650 euro. Così il loro lavoro sarebbe rientrato nelle ore di manodopera (35 euro+20%iva/ora) che dovevo pagare x la sostituzione dei 16 bicchierini (15 euro + 20% iva ciascuno).
Secondo voi, visto anche che in 6 mesi nn avevo liquido nel radiatore, potrebbe essere un problema di testata?
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
madonna mia....ma sta gente non sta bene!
Ma si credono che siamo tutti fessi???
Salvo.....non far assolutamente cio' che ti hanno detto!
Ma ti sembra normale che a 16000 km si debba gia' aprire il motore???
ma stiamo skerzando?
Questi ti vogliono imbrogliare alla grande!
Io ti consiglio di andare da un altra concessionaria!
Per quanto riguarda l'acqua...non c'entra assolutamente nulla...quando vedete che il liquido e sulla soglia del minimo non preoccupatevi ..perche a caldo sale anche piu della meta'!
Quella e' solo una vaschetta di recupero....niente di piu!
E cmq se pur mancava l'acqua si sarebbe prima bruciata la guarnizione della testa!
IO li andrei a denunciare a questi!!!!!!!!!
 
Alto Basso