primo tagliando e mi presentano una spesa di 650 euro

robycop82

Utente noto
Registrato
15 Ott 2009
Messaggi
322
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Come si fa per avere questo libretto dell'impianto a gas?
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
dovrebbe essere stato consegnato con il veicolo.
ma probabilmente con l'alta richiesta di vetture gpl qualche libretto non e' stato consegnato dalla brc per esaurimento del documento.
in ogni caso richiedilo al tuo conce di fiducia.
ciao
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Salve a me il libretto di manutenzione e garanzia dell'impianto gpl mi è stato consegnato ma non si parla di controllo o eventuale regolazione delle punterie. In nessuna pagina della eventuale regolazione e controllo se ne parla nel libretto di manutenzione ed uso della macchina che dice ogni 95.000 Km o 2 anni...... Infatti con la concessionaria mi sono attaccatto su questo piccolo ma rilevante particolare!!! e gli ho chiesto di metterlo per iscritto ma non ne hanno avuto il coraggio.....
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
FAIX ha scritto:
dovrebbe essere stato consegnato con il veicolo.
ma probabilmente con l'alta richiesta di vetture gpl qualche libretto non e' stato consegnato dalla brc per esaurimento del documento.
in ogni caso richiedilo al tuo conce di fiducia.
ciao

già fatto 6 mesi fa con raccomandata e non mi hanno mai risposto, nè il concessionario nè Hyundai Italia.

Ma questo manuale di cui tu sembri in possesso, presenta i loghi di BRC e Hyundai???
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
scuccu ha scritto:
Salve a me il libretto di manutenzione e garanzia dell'impianto gpl mi è stato consegnato ma non si parla di controllo o eventuale regolazione delle punterie. In nessuna pagina della eventuale regolazione e controllo se ne parla nel libretto di manutenzione ed uso della macchina che dice ogni 95.000 Km o 2 anni...... Infatti con la concessionaria mi sono attaccatto su questo piccolo ma rilevante particolare!!! e gli ho chiesto di metterlo per iscritto ma non ne hanno avuto il coraggio.....


Sei sicuro che ci sia scritto 2 anni????

Nel mio libretto parla di 95.000 km o 48 mesi
 

CeRealKiller

Utente
Registrato
24 Dic 2009
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 cw 1.4 blue drive
infatti io continuo a pensare che il fatto che non ci sia un libretto di manutenzione a parte per l'impianto GPL sia un vantaggio per noi. In caso di problemi alle punterie prima dei 95.000 km o 4 anni ci si può impuntare per avere l'intervento in garanzia.

Se invece il famoso intervento da 650 € lo si dovesse fare a 95.000 KM non mi preoccuperei più di tanto, in quanto con tutti quei km avrei risparmiato 10 volte tanto in carburante...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Il mio libretto ha solo il marchio brc perchè riguarda solo l'impianto GPL.
Nella sua campagna BRC dichiara che la manutenzione ordinaria della macchina rimane identica come se fosse solo a benzina.
Per i 24 mesi controllo sul libretto che mi hanno consegnato con l'auto e dò tisposta certa. Mi ricordo 24 mesi ma potrei sbagliare.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao a tutti un utente del forum mi ha fatto avere una copia del manuale BRC Hyundai per l'impianto GPL e c'è scritto una cosa molto importante!!!!!
In ogni tagliando dell'impianto gas appare la voce:

CONTROLLO E REGOLAZIONE GIOCO VALVOLE!!!!

Questo non è buono!!!!
 

robycop82

Utente noto
Registrato
15 Ott 2009
Messaggi
322
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
sì ma io la vedo come una casella da barrare...come tutti gli altri interventi, di conseguenza non so se è obbligatoria o su discrezione farla!Forse mi sbaglio ma io l'ho letta così...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
No la garanzia rimane in piedi se quel controllo viene fatto e quindi è un controllo da fare
 

CeRealKiller

Utente
Registrato
24 Dic 2009
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 cw 1.4 blue drive
Io non ho quel libretto. Sul libretto di manutenzione che ho io non v'è traccia di questi controlli fino a 95.000 KM o 4 anni.
Per quanto mi riguarda fa fede quello. In caso di problemi prima di questo controllo, riterrei l'intervento in garanzia.
 

salvofal85

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
ALLORA RAGAZZI....RITORNIAMO AL DISCORSO CHE AVEVO INIZIATO APRENDO QUESTA DISCUSSIONE. CI SONO NOVITA':

Dopo aver detto al mio venditore hyundai che non intendevo pagare i 650 euro mi ha detto che valutava la faccenda. bene, dopo due giorni mi richiama e mi comunica che il lavoro non è in garanzia e quindi devo pagare. Si giustifica dicendo che la colpa è del gpl che ha usurato i famosi "bicchierini"; ma per farmi restare "calmo" mi assicura "che le porte sono aperte" per qualsiasi soluzione proponendomi uno sconto sull'importo da pagare. Io non mollo e mi rivolgo ad un'altra concessionaria HYUNDAI a 30 km di distanza. Arrivo li, incontro un capofficina che dimostra subito la sua serietà e onestà. mi spiega che la sostituzione e manutenzione dei bicchierini è A CARICO DEL PROPRIETARIO DELL'AUTO E VA FATTO AD OGNI TAGLIANDO, SPECIFICANDO PERò CHE PER SVOLGERE QUESTO LAVORO CI VOGLIONO SOLAMENTE 1 AL MAX 2 ORE PIU OVVIAMENTE IL COSTO DEL CAMBIO DEI BICCHIERINI. RISULTATO: HO SPESO 135 EURO. 2 ORE DI MANODOPERA + 3 BICCHIERINI CAMBIATI (LA MIA CONCESSIONARIA MI CHIEDEVA 650 EURO PER 10 ORE DI MANODOPERA E IL CAMBIO DI TUTTI E 16 BICCHIERINI!PAZZESCO!) IL CAPOFFICINA MOLTO ONESTAMENTE MI HA SPIEGATO CHE IL GIOCO DELLE VALVOLE VA SEMPRE CONTROLLATO AD OGNI TAGLIANDO PERCHè ALLA BASE C'è UN DIFETTO DELLA CASA MADRE, TANTè VERO CHE SE SI ROVINANO LE VALVOLE, ESSE SONO IN GARANZIA. E CON QUESTO MI HA SPIEGATO CHE SE L'INTERVENTO L'AVESSE FATTO LA MIA CONCESSIONARIA INSIEME AL TAGLIANDO AVREI ANCHE RISPARMIATO LE ORE DI MANODOPERA CHE HA IMPIEGATO LUI!)MI HA DETTO ANCHE CHE PER CONTROLLARE I BICCHIERINI DEL GPL NON è NECESSARIO SMONTARE IL MOTORE DELLA MACCHINA, BASTA SEGUIRE IL MANUALE (CHE HYUNDAI INVIA A TUTTE LE CONCESSIONARIE) CHE SPIEGA IL PERCORSO SEMPLICE DA FARE SENZA SMONTARE E TOCCARE NULLA! PRATICAMENTE: LA MIA CONCESSIONARIA VOLEVA FARE IL LAVORO PIU LUNGO E QUINDI FARMI PAGARE 6 VOLTE DI PIU!). Chiudo dicendo che l'onesto capofficina mi sta anche risolvendo e sistemando IN GARANZIA dei piccoli difetti di verniciatura che la mia concessionaria si era rifiutata di fare. In più mi sistemano GRATUITAMENTE un graffio che IO accidentalmente ho procurato nel paraurti.

Lascio a voi i commenti e chiudo con una frase:

APRITE GLI OCCHI GENTE!
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao, ti faccio presente che se alla base c'è un difetto del motore, questo rientra in garanzia!! lo dice la legge sulle garanzie.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
salvofal85 ha scritto:
...............................................................
mi spiega che la sostituzione e manutenzione dei bicchierini è A CARICO DEL PROPRIETARIO DELL'AUTO E VA FATTO AD OGNI TAGLIANDO, SPECIFICANDO PERò CHE PER SVOLGERE QUESTO LAVORO CI VOGLIONO SOLAMENTE 1 AL MAX 2 ORE PIU OVVIAMENTE IL COSTO DEL CAMBIO DEI BICCHIERINI. RISULTATO: HO SPESO 135 EURO. 2 ORE DI MANODOPERA + 3 BICCHIERINI CAMBIATI (LA MIA CONCESSIONARIA MI CHIEDEVA 650 EURO PER 10 ORE DI MANODOPERA E IL CAMBIO DI TUTTI E 16 BICCHIERINI!PAZZESCO!) IL CAPOFFICINA MOLTO ONESTAMENTE MI HA SPIEGATO CHE IL GIOCO DELLE VALVOLE VA SEMPRE CONTROLLATO AD OGNI TAGLIANDO PERCHè ALLA BASE C'è UN DIFETTO DELLA CASA MADRE, TANTè VERO CHE SE SI ROVINANO LE VALVOLE, ESSE SONO IN GARANZIA.

..............................................

Mi piacerebbe sapere dove, il meccanico, ha letto che " la sostituzione e manutenzione dei bicchierini è A CARICO DEL PROPRIETARIO DELL'AUTO E VA FATTO AD OGNI TAGLIANDO" .
Noi nel libretto di uso e manutenzione, che ci hanno consegnato insieme all'auto, a pag. 7/9 abbiamo: "Gioco Valvola: ispezionare ogni 95.000km o 48 mesi".
Di un controllo ogni tagliando non c'e' traccia neanche nella sezione "Manutenzione in condizioni d'impiego gravose - -Motore a benzina".
Comunque la notizia interessante e' che per sostituire i bicchierini non si deve smontare mezzo motore.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao in un altro post un utente ha ricevuto il manuale di manutenzione e garanzia BRC Hyundai per l'impianto GPL e li nella lista degli interventi da fare c'è scritto Controllo e regolazione punterie valvole con cadenza ogni 15.000 Km..... Nel mio questa voce non appare!!!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
salvofal85 ha scritto:
ALLORA RAGAZZI....RITORNIAMO AL DISCORSO CHE AVEVO INIZIATO APRENDO QUESTA DISCUSSIONE. CI SONO NOVITA':

Dopo aver detto al mio venditore hyundai che non intendevo pagare i 650 euro mi ha detto che valutava la faccenda. bene, dopo due giorni mi richiama e mi comunica che il lavoro non è in garanzia e quindi devo pagare. Si giustifica dicendo che la colpa è del gpl che ha usurato i famosi "bicchierini"; ma per farmi restare "calmo" mi assicura "che le porte sono aperte" per qualsiasi soluzione proponendomi uno sconto sull'importo da pagare. Io non mollo e mi rivolgo ad un'altra concessionaria HYUNDAI a 30 km di distanza. Arrivo li, incontro un capofficina che dimostra subito la sua serietà e onestà. mi spiega che la sostituzione e manutenzione dei bicchierini è A CARICO DEL PROPRIETARIO DELL'AUTO E VA FATTO AD OGNI TAGLIANDO, SPECIFICANDO PERò CHE PER SVOLGERE QUESTO LAVORO CI VOGLIONO SOLAMENTE 1 AL MAX 2 ORE PIU OVVIAMENTE IL COSTO DEL CAMBIO DEI BICCHIERINI. RISULTATO: HO SPESO 135 EURO. 2 ORE DI MANODOPERA + 3 BICCHIERINI CAMBIATI (LA MIA CONCESSIONARIA MI CHIEDEVA 650 EURO PER 10 ORE DI MANODOPERA E IL CAMBIO DI TUTTI E 16 BICCHIERINI!PAZZESCO!) IL CAPOFFICINA MOLTO ONESTAMENTE MI HA SPIEGATO CHE IL GIOCO DELLE VALVOLE VA SEMPRE CONTROLLATO AD OGNI TAGLIANDO PERCHè ALLA BASE C'è UN DIFETTO DELLA CASA MADRE, TANTè VERO CHE SE SI ROVINANO LE VALVOLE, ESSE SONO IN GARANZIA. E CON QUESTO MI HA SPIEGATO CHE SE L'INTERVENTO L'AVESSE FATTO LA MIA CONCESSIONARIA INSIEME AL TAGLIANDO AVREI ANCHE RISPARMIATO LE ORE DI MANODOPERA CHE HA IMPIEGATO LUI!)MI HA DETTO ANCHE CHE PER CONTROLLARE I BICCHIERINI DEL GPL NON è NECESSARIO SMONTARE IL MOTORE DELLA MACCHINA, BASTA SEGUIRE IL MANUALE (CHE HYUNDAI INVIA A TUTTE LE CONCESSIONARIE) CHE SPIEGA IL PERCORSO SEMPLICE DA FARE SENZA SMONTARE E TOCCARE NULLA! PRATICAMENTE: LA MIA CONCESSIONARIA VOLEVA FARE IL LAVORO PIU LUNGO E QUINDI FARMI PAGARE 6 VOLTE DI PIU!). Chiudo dicendo che l'onesto capofficina mi sta anche risolvendo e sistemando IN GARANZIA dei piccoli difetti di verniciatura che la mia concessionaria si era rifiutata di fare. In più mi sistemano GRATUITAMENTE un graffio che IO accidentalmente ho procurato nel paraurti.

Lascio a voi i commenti e chiudo con una frase:

APRITE GLI OCCHI GENTE!

Salvo...visto che siamo entrambi in emilia posso sapere qual'è questo concessionario? Dopo mesi che ci lamentiamo delle assistenze facciamola un pò di pubblicità a quelle oneste ed efficenti!!
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
stex onesti??? Chi è stato onesto??? Forse ha addolcito la pillola!!!
Se il capo officina fosse stato onesto avrebbe dovuto dire:

Visto che il problema delle punterie è un DIFETTO DI FABBRICA L'INTERVENTO PASSA IN GARANZIA!!!! E NON IL DIFETTO LO PAGA IL CLIENTE. PERCHE' NON LO METTE PER ISCRITTO QUELLO CHE HA DICHIARATO??? COSI VAI DA UN LEGALE E VEDIAMO CHE SUCCEDE???!!!
TROPPO COMODO IL CLIENTE IN OGNI CASO PAGA......
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
In un modo e nell'altro siamo sempre noi a prenderla in tasca :evil:
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
difetto??...ahh adesso le punterie meccaniche si chiamano anche cosi??? Sono contento che ha trovato il concessionario onesto.....e qui ritorno sempre al solito fatto....dove tutti mi davano torto dicendo che IN ITALIA SI LAVORA MALE.....STOP!!!!!.....ma a parte cio'.... non voglio assolutamente credere che a 16000 km....gia' si dovevano cambiare 3 bicchierini!!! mah.... io ho 24000 km....nessun problema...va una bomba...e mai controllate le punterie!!!!
 

CeRealKiller

Utente
Registrato
24 Dic 2009
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 cw 1.4 blue drive
Del resto molti qui hanno già fatto il primo tagliando e a nessun altro sono state controllate le valvole
 
Alto Basso