Primo tagliando

metalazo

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2008
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi
Salve a tutti sono nuovo del forum...la mia fantastica I30 a 8100 km e ancora devo fare un tagliando...vi posso assicurare che va una bomba !!!
credo che farò il tagliando ai 10000, che ne pensate ?
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Le auto giapponesi e koreane (non scenderò in particolari sulle auto europee) da sempre vantano grande longevità ed alta percorrenza...a 150.000km sono a poco più di metà della loro vita, ho esperienza di vari esempi di auto rottamate per motivi economico-burocratici cui a 350.000 km non era ancora mai stato necessario aprire il motore o sostituire la frizione...e poi se una casa dà 7 anni di garanzia vuol dire che ci sono dei materiali di qualità e durata sufficienti a non rivelare controproducente una simile iniziativa.
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
turboenrico86 ha scritto:
Le auto giapponesi e koreane (non scenderò in particolari sulle auto europee) da sempre vantano grande longevità ed alta percorrenza...a 150.000km sono a poco più di metà della loro vita, ho esperienza di vari esempi di auto rottamate per motivi economico-burocratici cui a 350.000 km non era ancora mai stato necessario aprire il motore o sostituire la frizione...e poi se una casa dà 7 anni di garanzia vuol dire che ci sono dei materiali di qualità e durata sufficienti a non rivelare controproducente una simile iniziativa.

Concordo infatti per il momento per battere lo strapotere delle case Euro\Americane le case orientali in genere non sono orientate verso il mercato con l'ottica del consumismo ma i Km son Km e se non è il motore a tradirti possono essere altri organi meccanici a mio modesto avviso le autovetture superato i 200.000 km vanno profondamente revisionati perchè queste sono potenzialmente delle armi capaci d'uccidere ......

Parere personale by TAZ 8)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tazmania ha scritto:
turboenrico86 ha scritto:
Se poi taz tu vuoi disfare volontariamente la tua auto perché la vuoi cambiare ci puoi mettere anche sabbia nell'olio...basta che poi non vai a criticare il prodotto ed il marchio.

E allora caro turbo non tutti siamo fatti che ci affezioniamo agli oggetti come un'auto ....

Io parto dal concetto che l'auto deve essere mia serva e non io servo dell'auto ciò posto .....

Le tue opinioni sono del tutto opinabili e scusa il gioco di parole, tu sei fermo ad una meccanica di 20 anni fa "come l'auto che possiedi" dove i diesel avevano un tagliando ogni 5000Km e i benzina ogni 10000.

Oggi grazie alle nuove tecnologie costruttive e alla qualità, degli oli e dei carburanti si sono raggiunte percorrenze rispettivamente di 20000 e 30000 prima di tagliandare.

Oramai siamo in pieno nell'epoca del consumismo, dove gli oggetti devono rompersi ed alcune case questo lo sanno fare ad orologeria "vedi gruppo fiat" quindi tu puoi fare ciò che vuoi con la parte meccanica e poi l'elettronica che ti fotte perchè oggi i motori sono completamente asserviti dall'elettronica.

Sai esistono integrati che dopo un numero preciso di ore di accensione smettono di funzionare e le vetture sono disseminati di questi espedienti, tu credi ancora che se aumenti la spesa i manutenzione aumenti la durata dell'auto ...... fantasie.

L'unica manutenzione attenta deve essere quella legata alla sicurezza dell'auto e cioè Gomme, freni e sospensioni poi, se l'auto ha 200.000 Km non ci sono santi, minimo bisogna fargli le fasce, per il resto se si fa quello che è prescritto da libretto basta e avanza anche perchè considera che sicuramente le manutenzioni prescritte sono molto più numerose di quelle che servono e Business.

Io in 22 anni di patente ho cambiato 10 vetture l'ultima era una BMW X5 dopo 4 anni l'ho cambiata perfettamente funzionante con circa 160.000km fatti splendidamente, ho cambiato! non ho preso un'altra BMW, ma con questo non ne parlo male ho solo scelto l'auto che in quel periodo mi piaceva, se quando mi cambierò la Santa Fe se i quel Periodo la Hyundai avrà un modello che mi piace la compro altrimenti mi guardero intorno, caro mio, ma sono io che pago la Hyundai non il contrario, dimmi che tipo di debito di riconoscenza deve avere nei confronti di un marchio che devo pagare e non mi paga .....

Sei giovane, quando tu sei nato io ero una matricola all'università e non sei lontanamente compatibile con il mio modo di pensare è comprensibile, ma se ti posso dare un consiglio, tira giù la pressione della turbina che altrimenti spacchi, qui tu hai il diritto di parlare come lo hanno tutti ma per cortesia non imporre il tuo pensiero perchè passi da moderatore a fomentatore e questa è la seconda volta che te lo consiglio.
Se poi io se vorrò mettere la sabbia nell'olio perchè sono impazzito, non dovrò certo dare conto a te e tantomeno se volessi parlare male di questo o quel marchio, fai il bravo, non serve fare il muso duro dove ognuno ha il diritto di dire la sua.

Ciao senza rancore.

by TAZ

Ps: il mio ruolo di moderatore ora è off-line... preciso... :p
Taz... non ti sembra di esser stato un pò pesante?

Io provengo dai tempi della ritmo... e sono abbastanza informato sui motori anche perchè faccio diverse cosette su di questi...
Ritengo che, a parte opinioni un pò secche o fin troppo tenute, un tagliando + breve, soprattutto all'inizio della vita di un'auto, non faccia comunque male....

Cerco di spiegarmi... non considero vero il fatto che il rodaggio non sia da farsi... perchè molti pensano o dicono che i motori sono già rodati... anzi... è del tutto falso, questo perchè conosco un ragazzo che fino allo scorso anno lavorava in Fiat a Torino ed ha lavorato in sezione collaudi e ricerche assieme a gente della general motor, pegeout, citroen, opel... e chi mi viene a dire che tra loro non c'è collaborazione gli faccio rimangiare tutto! (stè case a mo di cartello!!!).

La differenza è molto logica... fino a pochi decenni fa i motori avevano tolleranze molto elevate... e il rodaggio ben curato serviva a non creare problemi durante l'assestamento naturale dei componenti... infatti la durata delle auto a benzina, per esempio... era tanto se superavano i 100.000km... o arrivavano a 150.000....
Oggi invece i materiali migliori (ultimi 10-15 anni), tolleranze moooolto più ridotte e oli di qualità superiore (ricordo che prima c'erano oli monogrado e minerali... per lo più e solo spendendo un okkio si potevano trovare dei semisintetici multigrado!) hanno consentito di ridurre la preoccupazione del rodaggio.

Non per questo deve cessare di esistere... ma solamente un'auto è più resistente di prima e sopporta meglio determinate sollecitazioni dove magari prima ti vedevi ridotta la vita del mezzo perchè magari rigavi un cilindro...

Cosa serve allora il rodaggio?... ho visto uscire dalla coppa dell'olio di un'auto di 10.000 km tanto di quello schifo che ci son rimasto...

Serve a togliere lo sporco, riccioli e residui... e cmq a far girare il motore senza troppi colpi... e per questo, e logicamente, un motore di 1000 km consuma X e lo stesso motore dopo 10.000km consumerà meno... e anche parecchio meno... e si sentirà anche più sciolto.
Me lo dicono tutti quelli che conosco... che han comprato l'auto nuova...

I primi km servono ad assestare i componenti... e quando tutti i componenti si saranno assestati all'ottimo il motore girerà con + compressione, con più scioltezza e consumerà meno... altrimenti un motore dovrebbe consumare il minimo da subito e non avere un miglioramento di prestazioni... ma non succede mai... perche? :roll: :?:

Riflettiamoci un attimo, ok?

Per il resto... bè... da quanto ho capito fare il tagliando prima è cmq un suggerimento che ogniuno deve interpretare... ci lo vuol fare lo faccia, altrimenti no...
Mi sembra sbagliato far terrorismo quando non c'e n'è...

Ciauz :)
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Una considerazione e un domanda.

La considerazione è: su una cosa siamo sicuri, fare il tagliando prima della scadenza, anche molto prima, sicuramente non fa male all'auto. Ma questo è anche abbastanza scontato. E' un po' come dire: cambiare le gomme molto prima che raggiungano i limiti di legge non pregiudica sicuramente la tenuta di strada. Resta da provare che serva a qualcosa.

Ma mettiamo che cambiare l'olio a 2000km abbia una sua utilità.

Allora la domanda è: perchè le Case non prescrivono più da parecchio tempo questo genere di operazione? Eppure avrebbero tutto da guadagnarci: minimizzerebbero eventuali danni che potrebbero ricadere in garanzia e quindi sulle loro spalle. E avrebbero qualche introito sull'esecuzione dei lavori. Com'è che rinunciano a tutto questo?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Veramente, mio papà alla passat vw nuova di 1 anno a 5000km ha dovuto fare tutto il tagliando completo di olio motore e regolazioni varie...
ed anche mio cognato con la touran.

Cmq dipende dalla situazione... da tante cose... ora, secondo me 2000km sono abbastanza pochi... ma sapere che all'arrivo ti si cambia l'olio con uno migliore e che dopo 10.000km si ricambia e poi via di 30000... bè... a me non dispiacerebbe.
Che l'utilità sia o la vita o la morte del motore... bè... è un'esagerazione.
Preferirei aver + cura del motore nei primi km... più che cambiar l'olio dopo 5 minuti...
Come dire... farei bene il rodaggio e tra 5 e 10.000km cambiar l'olio...
Questo è quello che farei io.
E anche per cascare nel mezzo tra fare troppo il pignolo e tralasciare il bene dell'auto.

ganassa ha scritto:
Una considerazione e un domanda.

La considerazione è: su una cosa siamo sicuri, fare il tagliando prima della scadenza, anche molto prima, sicuramente non fa male all'auto. Ma questo è anche abbastanza scontato. E' un po' come dire: cambiare le gomme molto prima che raggiungano i limiti di legge non pregiudica sicuramente la tenuta di strada. Resta da provare che serva a qualcosa.

Ma mettiamo che cambiare l'olio a 2000km abbia una sua utilità.

Allora la domanda è: perchè le Case non prescrivono più da parecchio tempo questo genere di operazione? Eppure avrebbero tutto da guadagnarci: minimizzerebbero eventuali danni che potrebbero ricadere in garanzia e quindi sulle loro spalle. E avrebbero qualche introito sull'esecuzione dei lavori. Com'è che rinunciano a tutto questo?
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
MasterPc ha scritto:
Veramente, mio papà alla passat vw nuova di 1 anno a 5000km ha dovuto fare tutto il tagliando completo di olio motore e regolazioni varie...
ed anche mio cognato con la touran.

"Ha dovuto" in che senso?

Da quanto ne so (correggetemi se sbaglio) VW prescrive il primo tagliando a 15mila km. 30mila km se si paga il servizio "Long life".

Non è che voglio accanirmi su questo argomento eh. Ma mi sembra assurdo che le Case indichino prescrizioni poco salutari, e se così fosse, vorrei capirne il motivo. O perlomeno almeno avere qualche ipotesi.
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
MasterPc ha scritto:
Ps: il mio ruolo di moderatore ora è off-line... preciso... :p
Taz... non ti sembra di esser stato un pò pesante?

Pesante ..... ho detto quello che hai detto tu in altre parole, non mi sembra di aver offeso nessuno, ho solo detto in sintesi che io non mi affeziono alle cose e che chi è moderatore tale deve rimanere ma per il bene del forum, se questo lo ritieni pesante bhe! allora mi sa che non siamo sulla la stessa linea di pensiero, io ritengo pesanti espressioni dure o prese di posizioni nette e a volte volgari ....

Ciao

by TAZ
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho detto che hai detto cose non giuste, leggendo il tuo post non vedo niente di male... ma certo non ci sei andato con le mani di velluto... è una mia opinione, ed è giusto che sia la mia opinione e non una cosa che debbe essere imposta, non trovi?

Il mio precedente intervento come moderatore è stato per calmare la situazione perchè si andava sull'accanimento e si iniziavano ad usare toni non certo garbati...
Cerco sempre di limitare al massimo il mio ruolo di moderatore se non in situazioni di particolare necessità, in altre situazione mi piace esser considerato un utente qualsiasi ed esprimere il mio punto di vista.

Per la vw... mi informerò... se è come dici è strano... ma non ricordo che abbiano però pagato niente nel primo tagliando.

Questa cosa della vw me l'hanno detta già in 4o 5... del tagliando a 5000km...
Però siccome sono tutti della stessa zona (tranne uno che è di una concessionaria limitrofa) non vorrei che sia una politica regionale (tutte le concessionarie fanno capo ad un solo distributore Esagerato toscano) e quindi potrebbe essere una politica interna preventiva per evitare (come si accennava) al massimo i problemi sulla lunga distanza...

Questa sera frego il manuale di uso e manutenzione a mio padre... e vedo cosa c'è scritto... così sveliamo la faccenda anche su questa storia almeno sul lato Vw.

Ciauz :)
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Allora mi aggiungo anch'io al coro di voci su questo argomento esponendo la mia esperienza. Premetto che non sono un meccanico, ma riporto solamente quello che mi ha detto il concessionario (che è un mio amico).
Allora prima di tutto: tra oggi e domani mi dovrebbe arrivare l'auto (lo so che non c'entra nulla, ma sono troppo emozionato per la cosa :D)
Ieri gli ho chiesto (da perfetto ignorante) se era necessario un controllo a breve termine o potevo andare tranquillo fino al primo tagliando, lui mi ha rispondo dicendomi che verso i 1500/2000 km gli devo portare l'auto in officina per fare un controllo, non è un vero e proprio tagliando, è solo un controllo per verificare che non ci siano stati "difetti di fabbrica" e che tutto sia perfettamente funzionante, è un controllo completamente gratuito, anche perchè se ci fosse qualche componente da riparare/sostituire significa che c'è stato un problema proprio in fase si assemblaggio, quindi comunque ricade in garanzia. Non capita quasi mai, ma è bene fare questo controllo.

Come vi ho detto, prima di essere il concessionario da cui ho comprato la macchina, è un mio amico quindi non vedo il motivo per cui non dovrei credergli, inoltre come mi ha sottolineato è solo un controllo COMPLETAMENTE GRATUITO, quindi anche contro il suo interesse, non vi pare?

Spero che anche questa mia esperienza sia servita al forum ;)
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
eh bè, appunto, lo fa per amicizia iannu.
io oggi sono stato in officina per una sostituzione in garanzia che ha impiegato un'ora abbondante di lavoro e non mi ha neanche controllato l'olio.
gliel'ho chiesto, dopo in realtà, e lui mi ha riribadito, esibendomi tanto di brochure interna, che il primo controllo è a 20000 km o a 1 anno. nient'altro.
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
MasterPc ha scritto:
......

Per la vw... mi informerò... se è come dici è strano... ma non ricordo che abbiano però pagato niente nel primo tagliando.

Questa cosa della vw me l'hanno detta già in 4o 5... del tagliando a 5000km...
Però siccome sono tutti della stessa zona (tranne uno che è di una concessionaria limitrofa) non vorrei che sia una politica regionale (tutte le concessionarie fanno capo ad un solo distributore Esagerato toscano) e quindi potrebbe essere una politica interna preventiva per evitare (come si accennava) al massimo i problemi sulla lunga distanza...

Questa sera frego il manuale di uso e manutenzione a mio padre... e vedo cosa c'è scritto... così sveliamo la faccenda anche su questa storia almeno sul lato Vw.

Ciauz :)


per quanto riguarda VW-Audi posso riportare la mia esperienza con Golf A3 e Polo: Quaggiù dicono che deve essere la vettura stessa a comunicare quando eseguirlo, cioè, se non prima si accende la spia di manutenzione NON c'è bisogno di fare il tagliando. Comunque il primo va fatto entro un anno.

Ne deduco che molto dipende dalla modalità di utilizzo della vettura, ad esempio sulla Golf si è accesa intorno a 18000km, sulla Polo a 24000km nel caso della A3 non saprei, perchè nel frattempo avevano sostituito la testata ...... due volte .....
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
eh bè, appunto, lo fa per amicizia iannu.
vero, ma è anche una procedura che lui fa con tutti.. quando gliela porterò vedrò cosa farà...
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
MasterPc ha scritto:
Non ho detto che hai detto cose non giuste, leggendo il tuo post non vedo niente di male... ma certo non ci sei andato con le mani di velluto... è una mia opinione, ed è giusto che sia la mia opinione e non una cosa che debbe essere imposta, non trovi?

Il mio precedente intervento come moderatore è stato per calmare la situazione perchè si andava sull'accanimento e si iniziavano ad usare toni non certo garbati...
Cerco sempre di limitare al massimo il mio ruolo di moderatore se non in situazioni di particolare necessità, in altre situazione mi piace esser considerato un utente qualsiasi ed esprimere il mio punto di vista.

Per la vw... mi informerò... se è come dici è strano... ma non ricordo che abbiano però pagato niente nel primo tagliando.

Questa cosa della vw me l'hanno detta già in 4o 5... del tagliando a 5000km...
Però siccome sono tutti della stessa zona (tranne uno che è di una concessionaria limitrofa) non vorrei che sia una politica regionale (tutte le concessionarie fanno capo ad un solo distributore Esagerato toscano) e quindi potrebbe essere una politica interna preventiva per evitare (come si accennava) al massimo i problemi sulla lunga distanza...

Questa sera frego il manuale di uso e manutenzione a mio padre... e vedo cosa c'è scritto... così sveliamo la faccenda anche su questa storia almeno sul lato Vw.

Ciauz :)

Ok Ok ........... :p
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Il discorso del cambio degli oli dopo i primi 5.000km è consigliato per l'esperienza, se un concessionario non ha mai né avuto né sentito parlare di problemi sul lungo periodo dovuti a scorie da rodaggio può attenersi strettamente alle procedure da libretto e nulla di più. Comunque la casa dà l'anno o i 20.000 come limite massimo, parlo per esperienza perché so che in alcuni casi se l'ispettore si vuole impuntare l'aver superato di un mese o 1.000km questo limite non fa passare il guasto in garanzia. Poi ovviamente non è che si obbliga a fare i tagliandi a 10.000km se il limite è 20.000, ma farli a 16-18 di certo non fa male.

Il discorso del long-life wv è tutto particolare, i motori e gli oli additivati sono progettati appositamente per quelle percorrenze molto elevate...solo che se si guarda bene sul libretto c'è scritto che quei motori possono tra un tagliando e l'altro consumare olio!
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
l discorso del cambio degli oli dopo i primi 5.000km è consigliato per l'esperienza, se un concessionario non ha mai né avuto né sentito parlare di problemi sul lungo periodo dovuti a scorie da rodaggio può attenersi strettamente alle procedure da libretto e nulla di più. Comunque la casa dà l'anno o i 20.000 come limite massimo,

quindi la Casa che non prescrive il cambio olio a 5000km è da considerarsi alla stregua di uno di quei concessionari senza l'esperienza di cui parli?

Il discorso del long-life wv è tutto particolare, i motori e gli oli additivati sono progettati appositamente

Quindi per avere il long-life, secondo quanto dici, devi comprare una VW con un motore progettato appositamente? A quanto ne so, il motore è lo stesso, cambia solo il lubrificante. Mi sbaglio?

Inoltre: a prescindere da ciò, le famose scorie da rodaggio di cui parli, che fine fanno se adotti il Long Life sulla VW? Si deve forse presupporre che il Long Life della VW faccia vivere meno il motore? Non dovrebbero allora chiamarlo Short Life? :D

Non si capisce: quando sostenevo che non c'è più necessità del tagliando a brevissimo termine grazie alla qualità dei motori e degli olii odierni, hai detto che me ne accorgerò a 100mila km... ora salta fuori che la VW invece grazie alla qualità dei motori e degli olii prescritti per il programma Long Life può permettersi di fare il primo tagliando a 30mila (50mila per i diesel...).
Sono io che non capisco, sei tu che non sei chiaro, o ciò che scrivi si contraddice un post dopo l'altro? Senza offesa eh, vorrei solo capire cosa intendi dire.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora... mi sono informato... e ho detto una cazz... perchè avevo capito proprio male!!

In VW il primo tagliando è a 20.000 km o 2 anni mi sembra... (i 2 anni non lo ricordo bene perchè non me se lo ricordava nemmeno mio papà,... ma i 20.000 si.

L'olio che usa vw che sembra essere una cosa molto particolare costa un botto esagerato... e al caso si potrebbe aggiungere qualcosa nel frattempo.. tipo 1 litro a metà percorso o quando richiesto.
Se non metti quello ti fanno delle storie... e ho chiamato pure un amico che mi ha confermato che per continuare ad avere la garanzia ha dovuto anche fare un aggiunta del solito olio.... almeno fino al 1° tagliando dei 20.000km... che proprietà abbia... non so...

Per il controllo... è andato dopo 5000 km per una verifica dell'auto solamente.

Si parla di VW che cmq ha dei motori molto particolari... la Hyundai, in questo caso, non sò se ha i motori progettati allo stesso modo...
Tantevvero che i motori hyundai da una vita consumano olio a taniche... la mia vecchia Ibiza in 260.000 km non ha mai consumato un etto! e nemmeno la passat di mio padre che ha attualmente (quella vecchia perchè ne ha due) da 17 anni....
Forse sono progettati effettivamente in un modo + curato...

Le nuove generazioni dovrebbero aver accorciato le distanze su questo fronte.

Io credo che l'esperienza sia dovuta da meccanico a meccanico... non si stà facendo di tutta l'erba un fascio?

Ciauz :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, allora, ieri sono andato da un mio caro amico, sono andato a trovarlo apposta per fargli vedere l'auto nuova, visto che abitta e lavora a una sessantina di km da me.
Abbiamo fatto paracadutismo insieme, e ne abbiamo passate un po'...

Ecco, questa persona, che ha circa 54 anni, è meccanico ford, ha una officina autorizzata tutta sua, ma non disdegna altre marche su cui mettere le mani.

Ha cominciato a fare il mecca a 16 anni (e infatti mi parla già di pensione..!!!) - e ogni tanto mi racconta di quando regolava i carburatori delle vecchie porsche carrera...

per farla breve, (ma ho voluto farvi inquadrare il tipo...) mi ha fatto i complimenti per l'auto, (e alla Hyundai per il collage... :oops: )
e mi ha detto che al giorno d'oggi il cambio olio a 1000, o 3000 o 5000 non serve praticamente a nulla.

Mi ha raccontato che una volta, sui vecchi motori, il rodaggio serviva eccome, al primo cambio olio usciva di tutto, perfino pezzetti di metallo di centimetri. E infatti mi ha ricordato come ci fossero i tappi calamitici sul fondo della coppa dell'olio, al fine di "raccogliiere" e trattenere questi residui.
Oggi vede che al primo tagliando l'olio esce pulito, ed i motori vanno bene da subito.
Tutt'al più a 3000 km si fa un controllo generale.

Gli ho detto del mio caso, che mi han detto di fare il tagliando a 3500.

Mi ha risposto che potrebbe essere per far un "passaggio cliente" in più, anticipando quindi tutti i tagliandi anche per una questione commerciale nei confronti della Casa.

Inoltre mi ha consigliato di fare tagliandi con olii diversi da quello della Casa. Dice che - a titolo di esempio - il Mobil1, il Castrol TXT e comunque gli olii sintetici sono di gran lunga superiori al motorcraft della ford (di serie).
Cosa che pretenderò, (come ho fatto in passato) acquistando personalmente l'olio e presenziando eventualmente al tagliando.
Del resto l'auto è MIA.
Farò il controllo a 3500, per verificare che sia tutto ok. Se vorranno cambiare l'olio sarà a spese del concessionario;

Con questo, visto che io ho aperto questo 3ad, colgo l'occasione per ringraziare quanti mi hanno risposto, dando vita anche ad accese discussioni :x: :x: :wallb: :censored: :up: e ritengo, per quanto mi riguarda, chiuso l'argomento.


:thanks: :thanks: :thanks:
Saluti a tutti
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Gli oli additivati wv sono fatti per durare così tanti km senza perdere completamente le proprie proprietà fisico chimiche, i motori sono equipaggiati di sensori vari che rilevano queste proprietà in modo da avvertire il proprietario dell'auto quando l'olio è da cambiare. Come ho specificato questi motori anche consumano olio in quelle lunghe percorrenze, praticamente raboccando tra un tagliando e l'altro ci si può ritrovare persino ad aver cambiato quasi tutto l'olio prima del tagliando.
E poi non confondiamo olio motore con olio cambio.

master: i motori della serie Alpha I consumavano olio da circa 100.000km in avanti...poi il problema è stato risolto.

nota: i tappi calamitati esistono su quasi tutte le auto tutt'oggi nei cambi e non avete idea di che schifezze ci si possa trovare attaccato.

Hyundai prescrive la necessità di usare olio castrol o un olio che abbia delle specifiche certificate pari o superiori.
 
Alto Basso