Primo viaggio con la Ioniq, chiedo pareri sul consumo

clag

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Bmw X5 xdrive35d
Primo viaggio con la Ioniq. Dalla provincia di Napoli ad Ascoli Piceno. Poi Cascia, Norcia e ritorno. 5 persone a bordo per un peso totale di 340 kg. con 3 valigie e qualche borsa nel bagagliaio. Velocità sempre codice con cruise, quindi, dove il limite era 90, andavo a 90, dove era 130 andavo a 130, salvo qualche punta un pochino più elevata per effettuare qualche rapido sorpasso. Cambio sempre in eco. Temperature esterne tra gli 8 e i 19 gradi. A fine viaggio (939km) ho avuto un consumo medio di 18,5 km/l. Secondo voi è buono o avrei potuto consumare meno?
Poi volevo sapere, secondo voi, la macchina consuma più con tre tacche di "eco", con la sola spinta del motore a benzina, o a metà "eco" con la spinta di entrambi i motori?
 

Shingo

Utente
Registrato
10 Mag 2018
Messaggi
152
Punteggio reazioni
50
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq confort
Ciao, sicuramente puoi stare sopra i 20 km/l tranquillamente. Con velocita' costante sui 90 km/h secondo me il modo migliore per consumare meno e' viaggiare con 2 o 3 tacche di eco in modo che ricarica la batteria e poi sfrutti l'elettrico. Usare il sistema ibrido non e' molto conveniente perche' ti scarica la batteria e comunque consumi carburante. Correggetemi se sbaglio.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Primo viaggio con la Ioniq. Dalla provincia di Napoli ad Ascoli Piceno. Poi Cascia, Norcia e ritorno. 5 persone a bordo per un peso totale di 340 kg. con 3 valigie e qualche borsa nel bagagliaio. Velocità sempre codice con cruise, quindi, dove il limite era 90, andavo a 90, dove era 130 andavo a 130, salvo qualche punta un pochino più elevata per effettuare qualche rapido sorpasso. Cambio sempre in eco. Temperature esterne tra gli 8 e i 19 gradi. A fine viaggio (939km) ho avuto un consumo medio di 18,5 km/l. Secondo voi è buono o avrei potuto consumare meno?
Poi volevo sapere, secondo voi, la macchina consuma più con tre tacche di "eco", con la sola spinta del motore a benzina, o a metà "eco" con la spinta di entrambi i motori?
Ciao, il consumo è coerente con la velocità che hai mantenuto. In linea di massima in autostrada l'unico modo per consumare meno è andare più piano ;-)
Quando sei in autostrada fino a 120km/h la macchina funziona ancora in modalità ibrida (carica e scarica la batteria continuamente). A 130km/h la batteria ha un comportamento neutro, oltre viene scaricata. Ovviamente questo vale a velocità costante su strada piana.
 
Ultima modifica:

clag

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Bmw X5 xdrive35d
Ciao, sicuramente puoi stare sopra i 20 km/l tranquillamente. Con velocita' costante sui 90 km/h secondo me il modo migliore per consumare meno e' viaggiare con 2 o 3 tacche di eco in modo che ricarica la batteria e poi sfrutti l'elettrico. Usare il sistema ibrido non e' molto conveniente perche' ti scarica la batteria e comunque consumi carburante. Correggetemi se sbaglio.
Certo, ma a 90 il viaggio non finisce più. Io volevo capire solo se il consumo è stato coerente per la velocità mantenuta e con il carico portato.
 

clag

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2020
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Bmw X5 xdrive35d
Ciao, il consumo è coerente con la velocità che hai mantenuto. In linea di massima in autostrada l'unico modo per consumare meno è andare più piano ;-)
Quando sei in autostrada fino a 120km/h la macchina funziona ancora in modalità ibrida (carica e scarica la batteria continuamente). A 130km/h la batteria ha un comportamento neutro, oltre viene scaricata. Ovviamente questo vale a velocità costante su strada piana.
Ma nell'utilizzo normale la batteria dovrebbe arrivare al 100 % oppure è normale che stia, sempre al 50/60%?
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ma nell'utilizzo normale la batteria dovrebbe arrivare al 100 % oppure è normale che stia, sempre al 50/60%?
È normale che resti attorno al 50%. Può arrivare al 100% se scendi giù da una montagna a causa delle lunghe frenate rigenerative. Si avvicina allo 0% (senza mai raggiungerlo) se percorri lunghi tratti autostradali a velocità sostenuta (sopra 140km/h) o in salita.
Se sei interessato al funzionamento della tua nuova auto ibrida puoi leggere questo thread, così sai cosa aspettarti.
https://www.hyundai-club.eu/threads/bsfc-consumo-specifico-del-termico-e-alcune-deduzioni.28823/
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Certo, ma a 90 il viaggio non finisce più. Io volevo capire solo se il consumo è stato coerente per la velocità mantenuta e con il carico portato.
Io ho fatto un viaggio in condizioni simili e direi che i consumi sono comparabili con i tuoi.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Certo, ma a 90 il viaggio non finisce più. Io volevo capire solo se il consumo è stato coerente per la velocità mantenuta e con il carico portato.
Scusa ma se decidi di andare a 90km/h il numero di tacche dipende solo dalla pendenza della strada
Ciao, sicuramente puoi stare sopra i 20 km/l tranquillamente. Con velocita' costante sui 90 km/h secondo me il modo migliore per consumare meno e' viaggiare con 2 o 3 tacche di eco in modo che ricarica la batteria e poi sfrutti l'elettrico. Usare il sistema ibrido non e' molto conveniente perche' ti scarica la batteria e comunque consumi carburante. Correggetemi se sbaglio.
Le velocità tra 80 e 90km/h sono quelle in cui la ioniq consuma meno ( più di 30km/l). Certo se devi fare 400km la cosa diventa improponibile
 
Ultima modifica:

Sir.TEO

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Primo viaggio con la Ioniq. Dalla provincia di Napoli ad Ascoli Piceno. Poi Cascia, Norcia e ritorno. 5 persone a bordo per un peso totale di 340 kg. con 3 valigie e qualche borsa nel bagagliaio. Velocità sempre codice con cruise, quindi, dove il limite era 90, andavo a 90, dove era 130 andavo a 130, salvo qualche punta un pochino più elevata per effettuare qualche rapido sorpasso. Cambio sempre in eco. Temperature esterne tra gli 8 e i 19 gradi. A fine viaggio (939km) ho avuto un consumo medio di 18,5 km/l. Secondo voi è buono o avrei potuto consumare meno?
Poi volevo sapere, secondo voi, la macchina consuma più con tre tacche di "eco", con la sola spinta del motore a benzina, o a metà "eco" con la spinta di entrambi i motori?

I consumi sono coerenti con il peso portato e soprattutto con la temperatura. I consumi della MY20 (e delle ibride in generale) sono sempre correlati alla temperatura esterna e più è fredda più la macchina consuma (l'efficienza massima si raggiunge con temperature di 22-23 gradi). Io, a fine Agosto, ho fatto un viaggio di 650km alle stesse velocità da te indicate (in 4 persone con tre valigie e baule strapieno) e mi ha fatto i 21 netti. Se fossi stato solo (o in due) avrebbe fatto tranquillamente i 25-26Km/l. Con temperatura sotto i 10 gradi invece, su un viaggio di 200Km (sempre a limite e con CC) è scesa a 19Km/l. Il top l'ho raggiunto facendo casa-montagna A/R (circa 240Km in totale) dove ho avuto una media spaventosa di 28Km/l (con batteria caricata al 100% durante la discesa).
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
I consumi della MY20 (e delle ibride in generale)
In realtà anche le macchine tradizionali (benzina e diesel) consumano di più col freddo: maggiore attrito di trascinamento degli pneumatici, peggior rendimento di combustione dovuto alla differente densità dell'aria, attriti maggiori nel motore e nella trasmissione. La differenza è che chi guida un' auto tradizionale non se ne interessa mentre invece a chi guida un'auto ibrida monta il nervoso ;-)
E' vero che anche la batteria cambia il suo comportamento col freddo ma non so dire quanto questo influenzi davvero il consumo di carburante. Comunque sia chiaro che, anche in pieno inverno, un' auto ibrida consuma sempre meno di una tradizionale.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
In realtà anche le macchine tradizionali (benzina e diesel) consumano di più col freddo: maggiore attrito di trascinamento degli pneumatici, peggior rendimento di combustione dovuto alla differente densità dell'aria, attriti maggiori nel motore e nella trasmissione. La differenza è che chi guida un' auto tradizionale non se ne interessa mentre invece a chi guida un'auto ibrida monta il nervoso ;-)
E' vero che anche la batteria cambia il suo comportamento col freddo ma non so dire quanto questo influenzi davvero il consumo di carburante. Comunque sia chiaro che, anche in pieno inverno, un' auto ibrida consuma sempre meno di una tradizionale.

Assolutamente d'accordo con tutto quanto scritto, aggiungo un particolare sulla batteria: la capacità delle batterie al litio di immagazzinare e rilasciare energia è influenzata pesantemente dalla resistenza interna, che si alza esponenzialmente al calare della temperatura. Questo vuol dire che a 20°C la batteria ha una resa nettamente minore che a 30°C e lo si vede anche piuttosto bene nei tratti EV dove la scarica avviene molto più velocemente. Inoltre sotto 10°C il sistema non permette in alcun modo la ricarica oltre il 75% di SOC, abbassando il CCL (il valore massimo di corrente ammessa in ricarica). Tra 10°C e 22°C il CCL non viene variato, ma comunque l'inverter tende a ricaricare più lentamente la batteria. C'è proprio uno switch tra 22°C e 23°C, lo si vede bene in Sport tentando appunto di ricaricare la batteria oltre il 75%, a 23°C magicamente avviene come uno "sblocco". Tutte le temperature indicate sono quelle rilevate sul pacco batterie.

Tutto questo per dire che anche la batteria fa la sua parte in misura sensibile nell'aumento dei consumi con il freddo.
 
Alto Basso