Prins DLM installato su Veloster

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Ciao,

vi seguo da quando ho comprato la mia Veloster, un anno fa esatto ;), e giusto ieri ho ritirato l'auto dopo aver fatto installare l'impianto gpl "liquido" Prins DLM revisione 2.

Sò che altri utenti di Veloster, ma anche di ix35 e Kia Sportage (che montano lo stesso motore, codice G4FD) sono interessati al gpl liquido e vorrei dare il mio apporto!

Sono stato in ballo diversi mesi per scegliere l'impianto "giusto", un anno fa gli impianti a liquido non erano disponibili e gli unici papabili erano dei sequenziali gassosi modificati per l'iniezione diretta (vedi BRC SDI). L'idea di bucare i collettori e perdere il vantaggio dell'iniezione diretta nonchè rischiare di rovinare gli iniettori originali mi ha fatto desistere.
Alcuni mesi fa finalmente la CVO, importatore italiano di Prins, ha comunicato la disponibilità del DLM per diversi modelli fra cui la Veloster. Mi sono subito messo in lista, ma fra il dire ed il fare è passato diverso tempo (4 mesi di attesa per l'impianto)!

Al momento sono fresco di gpl (primo impianto) quindi sto ancora prendendo le misure, ma questo è il resoconto dopo un centinaio di km:

PRO
- installazione "pulita" senza troppe modifiche all'auto
- il gpl gira nella pompa ed iniettori benzina
- l'auto parte direttamente a gpl
- lo start e stop funziona anche a gpl
- non si notano rallentamenti all'avvio dell'auto

CONTRO
- prezzo elevato rispetto ai sequenziali (viene oltre 3.000 euro)
- a differenza di quanto letto online mi dicono che anche con questo impianto il consumo dovrebbe essere del 20% superiore al benzina (vedremo)
- modifica pompa alta pressione direttamente in Prins in Olanda (il pezzo va spedito con conseguente allungamento dei tempi di installazione)
- il collaudo non è stato veloce (in motorizzazione non conoscevano gli impianto a liquido)
- la bombola è montata nel vano ruota di scorta, ma essendo piccolo, il tutto spunta di circa 15cm in altezza rubando molto spazio di carico
- il posteriore pesa di più e sulla Veloster che ha già di suo l'asse posteriore rigido, l'assetto cambia. su fondo sconnesso si scompone più di prima. l'anteriore sembra "alzato" e l'aderenza inferiore.

Avendo pochi km alle spalle non sò dirvi per le prestazioni ed i consumi.

Se avete delle domande sono a disposizione :)

Valerio

EDIT: montaggio bombola nel vano ruota di scorta
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ciao,

vi seguo da quando ho comprato la mia Veloster, un anno fa esatto ;), e giusto ieri ho ritirato l'auto dopo aver fatto installare l'impianto gpl "liquido" Prins DLM revisione 2.

Sò che altri utenti di Veloster, ma anche di ix35 e Kia Sportage (che montano lo stesso motore) sono interessati al gpl liquido e vorrei dare il mio apporto!

Sono stato in ballo diversi mesi per scegliere l'impianto "giusto", un anno fa gli impianti a liquido non erano disponibili e gli unici papabili erano dei sequenziali gassosi modificati per l'iniezione diretta (vedi BRC SDI). L'idea di bucare i collettori e perdere il vantaggio dell'iniezione diretta nonchè rischiare di rovinare gli iniettori originali mi ha fatto desistere.
Alcuni mesi fa finalmente la CVO, importatore italiano di Prins, ha comunicato la disponibilità del DLM per diversi modelli fra cui la Veloster. Mi sono subito messo in lista, ma fra il dire ed il fare è passato diverso tempo (4 mesi di attesa per l'impianto)!

Al momento sono fresco di gpl (primo impianto) quindi sto ancora prendendo le misure, ma questo è il resoconto dopo un centinaio di km:

PRO
- installazione "pulita" senza troppe modifiche all'auto
- il gpl gira nella pompa ed iniettori benzina
- l'auto parte direttamente a gpl
- lo start e stop funziona anche a gpl
- non si notano rallentamenti all'avvio dell'auto

CONTRO
- prezzo elevato rispetto ai sequenziali (viene oltre 3.000 euro)
- modifica pompa alta pressione direttamente in Prins in Olanda (il pezzo va spedito con conseguente allungamento dei tempi di installazione)
- il collaudo non è stato veloce (in motorizzazione non conoscevano gli impianto a liquido)
- la bombola mi è stata montata nel bagagliaio e non nel vano ruota di scorta dimezzandomi di fatto lo spazio disponibile (dovrò farmelo mettere a posto)
- il posteriore pesa di più e sulla Veloster che ha già di suo l'asse posteriore rigido, l'assetto cambia. su fondo sconnesso si scompone più di prima. l'anteriore sembra "alzato" e l'aderenza inferiore.

Avendo pochi km alle spalle non sò dirvi per le prestazioni ed i consumi.

Se avete delle domande sono a disposizione :)

Valerio

Allora sei tu! il velosteriano delle mie foto? l hai montato a magenta?
ho anche tante altre domande :)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
non ho visto le tue foto, ma sono io :)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Bel mezzuccio! Trovi tre foto nel post sfizio veloster :)
domanda 1- tempi di installazione e fermo macchina effettivi?
domanda 2- ti hanno dato l auto sostitutiva o sei rimasto appiedato?
domanda 3- quanti chilometri fai all anno?
poi le altre domande verranno pian piano :)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Bel mezzuccio! Trovi tre foto nel post sfizio veloster :)
domanda 1- tempi di installazione e fermo macchina effettivi? in totale fermo macchina di 16gg, 11gg per l'impianto (fino a 14gg da scheda prodotto) e 5gg x via della motorizzazione :-o
domanda 2- ti hanno dato l auto sostitutiva o sei rimasto appiedato? sarei rimasto a piedi, quindi ho chiesto l'auto sostitutiva, ma non è inclusa nell'installazione.
domanda 3- quanti chilometri fai all anno? circa 20.000 in gran parte extraurbano 80-90 km/h a veloce costante (consuma meno)
poi le altre domande verranno pian piano :)

vedi risposte sopra :)
EDIT tempi installazione
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Ottimo, quindi auto di cortesia per 18 giorni, chissà quanto l' hai pagata visto che non era compresa... una marea di soldi immagino!!!
comunque dai, sei il primo fai da "cavia" qui in italia ma in teoria dovrebbe essere un bel viaggiare! :)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
diciamo che sono stati disponibili a venirmi incontro cmq considerando il costo dell'impianto già alto di suo è stata una bella spesa aggiuntiva. putroppo il brc ldi, uscito da poco ufficialmente proprio per hyundai ed in promozione a 2130 euro, non è ancora disponibile per la veloster (si dice x il fatto che nel brc la pompa è annegata nel serbatoio e ruba spazio nonchè autonomia e la veloster non ha la cubatura di una ix35).
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
ho trovato questi link solo ad installazione impianto già avviata, ma sono sicuro che potranno interessarvi:

http://www.czasnagaz.com.pl/downloads/pdf/61/cng_61_p12.pdf
http://www.czasnagaz.com.pl/downloads/pdf/61/cng_61_p30.pdf

per info, sono degli estratti di una rivista online pubblicata (sembra gratis) sul sito www.czasnagaz.com.pl ("tempo di gasare", in polacco). sul sito sono presenti diversi numeri della rivista (bilingua, in inglese e polacco)
Grazie peccato che sono in straniero però bello vedere che già ci sono le sfide e le comparazioni di questi impianti
Io sono in lista di attesa per brc sapevo dell'uscita ai tempi del prins ma per via del prezzo lo avevo scartato a priori ,comunque tienici aggiornati sei il benvenuto tra noi futuri gasati ci potremmo scambiare opinioni e parerei ,in tanto giusto per sapere un pieno quanti litri di gpl ci hai infilato ?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
diciamo che sono stati disponibili a venirmi incontro cmq considerando il costo dell'impianto già alto di suo è stata una bella spesa aggiuntiva. putroppo il brc ldi, uscito da poco ufficialmente proprio per hyundai ed in promozione a 2130 euro, non è ancora disponibile per la veloster (si dice x il fatto che nel brc la pompa è annegata nel serbatoio e ruba spazio nonchè autonomia e la veloster non ha la cubatura di una ix35).

Immaginavo, ora mi viene il "dubbio" di non prendere una veloster, e di gasarla, ok bella macchina ma spendere piu di 3200 euro (mi sa anche di 4000) per l impianto poi diventa difficile recuperarli... o sbaglio? :)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Grazie peccato che sono in straniero però bello vedere che già ci sono le sfide e le comparazioni di questi impianti
Io sono in lista di attesa per brc sapevo dell'uscita ai tempi del prins ma per via del prezzo lo avevo scartato a priori ,comunque tienici aggiornati sei il benvenuto tra noi futuri gasati ci potremmo scambiare opinioni e parerei ,in tanto giusto per sapere un pieno quanti litri di gpl ci hai infilato ?

Beh dai sono in inglese e poi c'è sempre google translate!

La bombola suggerita da prins è da 56 litri quindi disponibili dovrebbero essere 44. Al primo pieno ve lo confermo.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Immaginavo, ora mi viene il "dubbio" di non prendere una veloster, e di gasarla, ok bella macchina ma spendere piu di 3200 euro (mi sa anche di 4000) per l impianto poi diventa difficile recuperarli... o sbaglio? :)

Diciamo che l'impianto viene 3000 fatto e finito, sono tanti, ma rispetto al sequenziale di una marca buona la differenza non è esagerata considerato che è appena uscito.

X l'acquisto della veloster, a me piace, ma non sono sicuro che valga il prezzo di listino. Soprattutto l'assetto posteriore sullo sconnesso mi lascia molto perplesso. Se l'asfalto è liscio la tenuta è ottima, ma con le strade che ci troviamo... :-o
Purtroppo non sono riuscito a provarne un'altra x capire se è solo la mia. Hyundai dice che è tutto ok!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Beh dai sono in inglese e poi c'è sempre google translate!

La bombola suggerita da prins è da 56 litri quindi disponibili dovrebbero essere 44. Al primo pieno ve lo confermo.
Be allora userò il traduttore le avevo solo dato un occhiata alle figure ,che figura di Mm, comunque l'unico aspetto estetico che non mi piace e nella parte del motore quella cosa posta sopra gli iniettori che rimane scoperta nel tuo caso sono riusciti a riposizionarsi il copri motore ,apparte tutto leggendo in rete dicono che la prins sia il top dei top per quanto riguarda il gpl quindi sicuramente sei sul sicuro
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Diciamo che l'impianto viene 3000 fatto e finito, sono tanti, ma rispetto al sequenziale di una marca buona la differenza non è esagerata considerato che è appena uscito.

X l'acquisto della veloster, a me piace, ma non sono sicuro che valga il prezzo di listino. Soprattutto l'assetto posteriore sullo sconnesso mi lascia molto perplesso. Se l'asfalto è liscio la tenuta è ottima, ma con le strade che ci troviamo... :-o
Purtroppo non sono riuscito a provarne un'altra x capire se è solo la mia. Hyundai dice che è tutto ok!

Io l ho trovata a 7500 con 8000 km dando dentro la mia i20
aggiungo i 3200 dell impianto
più un prezzo indefinito per l auto sostitutiva (tu quanto l hai pagata all' incirca?)
a quel punto forse trovo altre auto magari nuove e gia a gpl :)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Io l ho trovata a 7500 con 8000 km dando dentro la mia i20
aggiungo i 3200 dell impianto
più un prezzo indefinito per l auto sostitutiva (tu quanto l hai pagata all' incirca?)
a quel punto forse trovo altre auto magari nuove e gia a gpl :)

Su autoscout24 sicuramente ne trovi a prezzi interessanti. Io l'ho trovata così km0.
L'auto sostitutiva viene sui 25+iva al di, diciamo che ho trattato, ma ho dovuto anche aspettare 4 mesi per avere l'impianto ;-)
Non veloster gia a gpl ne trovi tante, ma nessuna col gpl liquido. Dipende da cosa ti interessa di piu!
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Be allora userò il traduttore le avevo solo dato un occhiata alle figure ,che figura di Mm, comunque l'unico aspetto estetico che non mi piace e nella parte del motore quella cosa posta sopra gli iniettori che rimane scoperta nel tuo caso sono riusciti a riposizionarsi il copri motore ,apparte tutto leggendo in rete dicono che la prins sia il top dei top per quanto riguarda il gpl quindi sicuramente sei sul sicuro

Il copri motore, quello con la scritta 1.6 gdi, non è stato rimontato, non ci entra!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Tienici aggiornati sui consumi e sulle prestazioni se rimaste invariate nei prossimi giorni ,buon gpl a presto
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Su autoscout24 sicuramente ne trovi a prezzi interessanti. Io l'ho trovata così km0.
L'auto sostitutiva viene sui 25+iva al di, diciamo che ho trattato, ma ho dovuto anche aspettare 4 mesi per avere l'impianto ;-)
Non veloster gia a gpl ne trovi tante, ma nessuna col gpl liquido. Dipende da cosa ti interessa di piu!

si, quello si, però mi valutano la mia 7000 euro che non è male! ;)
quindi 30 euro al di, per 18 giorni sono circa 600 euro, devo contattare mauro per vedere la disponibilità degli impianti, vorrei montarlo prima di portarmela a casa, usando la mia i20 sino al momento del ritiro e senza spendere soldi in piu, visto che purtroppo i dindini non scendono dall albero hehe
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Ciao Raist è un piacere averti tra noi.
Tanto per curiosità quanto hai pagato la tua km0 ?
Sui consumi: a me la prince aveva scritto una email in cui dichiarava che i consumi erano gli stessi della benzina e che le prestazioni miglioravano.
Sulla tenuta di strada....ho la veloster da meno di una settimana....ma la sera quando esco dal lavoro vado in superstrada per provarla sulle curve e provare la sua tenuta. Effettivamente per il momento anche io ho notato che se la strada è liscia la tenuta è formidabile, mentre se l'asfalto è irregolare o peggio ci sono buche e buchette tende a perdere il posteriore (ma l'ESP sembra però riprendere l'assesto prontamente, certo è che la sensazione non è gradevolissima). Dici che effettivamente la bombola nel bagagliaio può peggiorare questo difetto ?
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Ciao Raist è un piacere averti tra noi.
Tanto per curiosità quanto hai pagato la tua km0 ?
Sui consumi: a me la prince aveva scritto una email in cui dichiarava che i consumi erano gli stessi della benzina e che le prestazioni miglioravano.
Sulla tenuta di strada....ho la veloster da meno di una settimana....ma la sera quando esco dal lavoro vado in superstrada per provarla sulle curve e provare la sua tenuta. Effettivamente per il momento anche io ho notato che se la strada è liscia la tenuta è formidabile, mentre se l'asfalto è irregolare o peggio ci sono buche e buchette tende a perdere il posteriore (ma l'ESP sembra però riprendere l'assesto prontamente, certo è che la sensazione non è gradevolissima). Dici che effettivamente la bombola nel bagagliaio può peggiorare questo difetto ?

Mi è costata circa 16.000 euro con advanced pack e a questo prezzo la veloster è un affare!
Bene, vedo che non è un problema solo mio quello dell'aderenza. La prima impressione è di un peggioramento. Ok oggi pioveva, ma in soli 100km è entrato 2 volte l'esp in partenza da fermo. Qualcosa è cambiato. In 20.000 km l'ho visto una sola volta sulla neve.
'Notte
 
Alto Basso