Prins DLM installato su Veloster

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Controlla sul sito della prins se hai un installatore più vicino.
Guarda qui:
https://www.hyundai-club.eu/showthr...-Impianti-GPL-PRINS-Iniezione-diretta-DLM-HCI

Tieni conto però che per avere gli sconti devi essere tesserato e richiedere l'attestato di socio all'amministratore.
In questo caso questo viene inviato alla direzione che eroga lo sconto.
Però prima contratta il prezzo... poi digli che sei del club ;)

PS: eventualmente contatta gas doctor per farti consigliare dove andare!
http://www.gasdoctor.eu/
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Ho appena notato che quello a Bari non è abilitato all'installazione DLM....... e quindi dovrei andare ancora, nel caso, ancora più lontano.
Comunque non voglio fare nulla nell'immediato....mi sto creando solo l'idea sul quale rifletterci su per mooooolto tempo......
comunque se qualcuno ha la volontà (più o meno nel medio periodo e cioè 1-2 anni) di gasare la Veloster.... potremmo pensare di fare il gruppetto per fare un unico preventivo.
Ps: incredibile ma vero lo scorso weekend sono stato a pescara e ho incrociato un altra veloster bianca!!!! targata LB 8...... Se ci sei batti un colpo!!!!!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il mio installatore quando misi il gpl sulla coupe mi disse:
Se hai intenzione di mettere il gpl, ma non lo metti per aspettare chissà poi cosa... ogni pieno butterai via il 50% di quello che spendi.

Se ogni mese spendi 200 euro, e aspetti 6 mesi... tra 6 mesi avrai buttato via 600 euro...tra 1 anno ne avrai buttati via 1200...
Se ti fai un finanziamento (e loro lo facevano) in 12 o 24 mesi con quello che spendi adesso di benzina ci paghi gran parte dell'impianto e avrai sempre speso le 100, forse 120 euro al mese, 20 euro più di adesso... ma a fine finanziamento ti troverai un'auto con il 50% in meno di costi.

Più aspetti, ora che hai deciso, più butti via i soldi.

Dopo 1 mese feci l'impianto e ad oggi lo ringrazio ancora.

Se aspetti che ci siano più veloster disponibili credo che sarà dura farlo... le veloster non sono comuni, sia qui che nello shark racing club, vai per la poca pubblicità fatta da Hyundai su questa gamma, vai per il fatto che adesso è disponibile solo su ordinazione.

Quindi il mio consiglio è di contattare Gas Doctor (oltre che dargli il sentore di aver investito la loro promozione bene) e sentire dove è un impiantista bravo che faccia al caso tuo.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Confermo! Ho iniziato ad informarmi sul GPL appena presa la veloster, ma al tempo non c'erano gli impianti a liquido, una volta uscito il GPL ho dovuto attendere diversi mesi per montarlo.
Al momento ho passato i 10.000 km a GPL e ad ogni pieno spendo la metà, considerando il maggior consumo del GPL.
Se può convincere qualcuno ben venga:)
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Non ho fretta di passare al GPL per questa serie di motivi.

1) SPESA. Ho comprato la macchina quest'anno km0 sport con premium e se ne sono andati per lei già 16.200 + Alfa 147 (valutazione sui 1.000 € circa) + bollo+ assicurazione...eccetera. Aggiungere già quest'anno i 3.000 per il passaggio a GPL sarebbe troppo.
2) GARANZIA HYUNDAI. Perderei la garanzia valida fino a dicembre 2016.
3) SICUREZZA DEL RETROTRENO. Ho dei dubbi sull'appesantimento del posteriore che la macchina avrebbe. Già noto la differenza quando siamo in 4 rispetto a quando sono solo io in vettura. Sarebbe come stare con una persona fissa nel bagagliaio. Ogni tanto a me piace avere una guida sportiva specie sulle curve. Il peggioramento che avrebbe quindi sullo sconnesso mi preoccuperebbe. Tra l'altro non sarebbe da ri-configurare l' ESP ? Ho letto che si dovrebbe fare anche se passo i cerchi da 18 a 17.
E SOPRATUTTO
4) L'INSTALLATORE. Sul sito della Prince mettono dei pallini blu su gli installatori con "...comprovata esperienza dello stesso (installatore ndr) nell'installazione e configurazione dei nostri impianti.". L'unico con 3 palline più vicino a dove abito io è a Bologna a circa quindi 608 km da me. Se mi capita qualche problema che cosa faccio ? Ora oppure tra 5 anni ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Condivido il primo punto... Credo che tu debba "recuperare" fiato...
Garanzia: quello che perde resti sarebbero 2 anni... Almeno a magenta danno l'assicurazione per 3 anni sui difetti derivati dall'impianto, quindi è un tempo discretamente lungo.
Sicurezza... Il maggior peso non è poi così tanto.
L'impianto a pieno carico, togliendo la ruota di scorta (sono 10 anni che giro senza compreso tante auto in circolazione... Vedi molte ix35) si parla di circa 25kg in più.
Se circoli con il pieno benzina ora o con 1/3 dopo... Siamo li. Mentre il metano sono un botto di kg in più xche' deve reggere pressioni elevate.
Io con il gpl ci ho girato in pista e ti dirò di più, in taluni casi può far comodo perché avere un pelo più peso dietro la può rendere meno ballerina.
Certo che tra soli e 4 persone vuol dire avere in auto 210 kg (70x3) non 25 kg... La differenza non è poca.
L'installatore... Questo è uno scoglio più difficile...
Se si deve guardare la comprovata esperienza al 100%... Scordiamoci quasi tutta italia, x cui credo che, se questo è un problema (e forse nella tua zona se nessuno ha mai montato niente lo potrebbe essere), valuta l'unica alternativa valida: monta un Econogreen, spendi il giusto e risparmi almeno il 10%, 15% se va meglio.
Alexcnc potrà darti più informazioni sulla cosa visto che lui ce l'ha e ne è felice.
Tra l'altro potrebbe realizzare x te un kit di attacchi x renderlo completamente removibile!
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
dunque...

1) ottimo prezzo, più o meno quello che ho pagato la mia in versione non sport :)
ognuno sceglie a seconda della propria disponibilità e del rischio che vuole correre (è comunque un impianto che modifica l'auto). quanti km fai all'anno?

2) la garanzia rimane attiva, al massimo si perde per le parti interessate dall'intervento di installazione del gpl. x questo c'è apposita garanzia della prins. se poi a livello pratico ci sono problemi, questo spero di non scoprirlo mai.

3) a dire il vero, forse è stata una serie di circostanze (benzina+pieno gpl, impianto nuovo al posteriore, pioggia, auto differente usata per le due settimane di installazione) che mi hanno messo di questo avviso. ormai ho fatto tanti di quei km che non vedo la differenza e soprattutto non ricordo com'era prima. cmq la veloster perde il posteriore a prescindere su strada sconnessa, come penso facciamo altre auto rigide. con altre gomme potrebbe migliorare, ma non ho tutti sti soldi per fare le prove :-D
certo a serbatoio pieno hai circa 50kg in più, ma d'altra parte hai quello della benzina quasi completamente vuoto :) il maggior peso non è quindi così alto

4) nota dolente, soprattutto viste le tempistiche. sperando che gli installatori sul sito siano aggiornati ( ai "miei" tempi non lo erano), usando come base Potenza, gli installatori più vicini per il DLM sono a Napoli (150), a Avetrana (200km) e a Melpignano (LE) (300km)

Ti posso dire che ad oggi, con 10.000km a gpl all'attivo in 6 mesi, ho risparmiato 660 € rispetto a benzina, considerando già un 20% di maggior consumo del gpl. in tutto mi ci vorranno quasi 50.000km. questo per dire che prima inizi prima ammortizzi e guadagni, sempre se non cambiano i prezzi benzina/gpl.

credo che questa sia l'unica motivazione per mettere il gpl, ma sta a te, in base ai km annui vedere se ne vale la pena :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Okkio... Il gpl pesa meno di 1kg x o gli litro... Se non erro siamo sotto 0.6 come 0.8 mi sembra la benza, dovrei vedere wikipedia...
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
sì, dovrebbe essere sui 0,6 al litro che per un pieno fanno circa 27kg ai quali però va aggiunto il peso della bombola e dell'impianto... alla fine a memoria sono sempre 50...:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se ti porti dietro la ruota di scorta... togliendo quella un 15 kg per il ruotino o 20-25 per la ruota grande li recuperi ed ecco i 25 kg circa... :D
Io ho il kit di riparazione... mai portata dietro la ruota, anzi in più di un'occasione mi ha fatto comodo per rigonfiare la ruota ed arrivare dal gommista in quasi scioltezza :D (oltre che gonfiare un materassino al mare ahahah)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
idem. tra l'altro all'installazione dell'impianto mi hanno dato il kit in bomboletta in caso di foratura. non sò se faccia parte del pacchetto prins o sia stata una cortesia dell'installatore.
in passato ho forato una gomma e manco me ne sono accorto. la veloster ha il sensore nel cerchione e segnala la foratura, ma la gomma era solo leggermente afflosciata. dopo 2 o 3 giorni ho "capito" e l'ho fatta sistemare. questo per dire che se no può fare a meno... :)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
niente di nuovo, ma ieri mentre ero in superstrada a 110 km/h su un curvone è finito il gpl e l'auto ha commutato a benzina. nonostante gli oltre 10.000 km a gpl ancora mi stupisco che non si avverta il minimo passaggio e che se non fosse per il cicalino non mi renderei proprio conto del cambio di carburante O_O

per contro, ho l'impressione che a gpl l'auto vada leggermente meglio che a benzina. non sò se sia solo una mia impressione dato che è da tempo che uso quasi esclusivamente gpl, ma per il mio stile di guida (+o- rilassato, cambiando fra i 2000 ed i 2500 giri con alcuni allunghi a 3000 e sporadici a 4000) l'auto sembra più fluida, più scorrevole. a benzina, tra l'altro, il rumore del motore avvertito dall'abitacolo è diverso che a gpl.

confermo il fatto che andando a benzina al termine del gpl, lo start&stop magicamente si rimette a funzionare per poi smettere appena faccio il pieno di gpl. evidentemente la pompa gpl consuma un bel po' ed impedisce l'intervento dello S&S.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Forse è anche un bene che non funzioni... Nessuno parla del fatto che batteria e motorino di avviamento soffrano parecchio da questa funzione... Sempre stato dubbioso.
Grazie dei continui aggiornamenti, stasera a Gallarate al Bowling ci troviamo x mangiare qualcosa. Se sei di zona passa di li alle 20.30 :)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Forse è anche un bene che non funzioni... Nessuno parla del fatto che batteria e motorino di avviamento soffrano parecchio da questa funzione... Sempre stato dubbioso.
Grazie dei continui aggiornamenti, stasera a Gallarate al Boeing ci troviamo x mangiare qualcosa. Se sei di zona passa di li alle 20.30 :)

Anche io sono dubbioso per via della precoce usura che lo s&s porta a questi organi...però l' ho provato sulla Giulietta e devo dire che é una comodità pazzesca. Specialmente sulla mia, mi sarebbe molto comodo quando la uso in città...almeno quando sono fermo al semaforo, specialmente ora che (nei pochi momenti in cui non piove) tengo i finestrini abbassati, non sentirei il rumore di trattore!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Su questo non ci piove... Ma un'auto benzina (non modificata) quasi non si sente. La Veloster da ferma pare spenta e da dentro è molto ben curata ad insonorizzazione!
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Su questo non ci piove... Ma un'auto benzina (non modificata) quasi non si sente. La Veloster da ferma pare spenta e da dentro è molto ben curata ad insonorizzazione!

confermo! più persone sentendola a basse velocità mi hanno chiesto se fosse ibrida (forse fuorviati anche dalla scritta bluedrive) :D
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
piccola disavventura di settimana scorsa: ad un certo punto ho iniziato a sentire un odore strano nell'abitacolo, odore che cresceva all'accensione del clima. inizialmente ho pensato che fosse il tubo del liquido lavavetri rotto, poi preso dal dubbio ho commutato a benzina per vedere se fosse un problema di gpl.
dopo una giornata visto che l'odore non accennava a smettere, mi sono deciso a controllare meglio. all'apertura del cofano ho notato che il booster dell'impianto gpl (la pompa che mette in pressione gpl e benzina al passaggio da un carburante all'altro) aveva le fascette metalliche rotte e l'ingresso della benzina allentato. la benzina gocciolava fuori e sulle altre componenti del motore :eek:
dopo un po' di strizza iniziale, ho riavvitato bene ed avvisato sia l'installatore sia prins italia vista la potenziale pericolosità del problema. tempo un giorno e già le nuove fascette erano disponibili ed il giorno dopo sono passato x il montaggio ed un controllo generale (ahimè un po' scomodo, ma tant'è).
probabilmente le vibrazioni del booster unite al suo peso hanno rotto le fascette aumentando ulteriormente le vibrazioni per poi allentare la vite benzina. ora ci sono delle fascette nuove e degli smorzatorri in gomma per evitare che si ripeta. almeno sono preparato :rolleyes:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Caspita! Mica un problema da poco!
Immagino che la tua segnalazione sia stata preziosissima!
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Superati ormai i 40.000 km (41.302 all'ultimo pieno, per l'esattezza), ho praticamente raggiunto il "pareggio" fra litri di benzina e di gpl usati sino ad ora:

benzina: 1.645 litri
gpl: 1.616 litri

E' tempo di fare 2 conti!
Considerando un consumo medio a benzina pari a 7,1 litri/100km prima dell'installazione dell'impianto gpl, ho fatto circa 23.169 km a benzina. I rimanenti 18.133 sono stati percorsi a gpl con un consumo medio di 8,9 litri/100km pari al 25% in più rispetto alla benzina.
C'è da dire che da quando ho messo il gpl, forse per via del costo inferiore, ho sicuramente guidato con un po' più di brio quindi il consumo reale dovrebbe essere su +15%/+20% che è poi in linea con i dati tecnici del gpl.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
E visto che ci siamo, ho fatto il conto di quanto manca ad ammortizzare l'impianto considerando un +20% di consumo del gpl: 1 anno esatto o 20.000 km. In totale quindi l'ammortamento è di poco meno di 2 anni o 40.000 km.
Il tutto con un sacco di approssimazioni e con i prezzi attuali di benzina/gpl.
 
Alto Basso