generico Pro e contro dell’elettricità (dal Forum Tucson 2021)

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non vi sbagliate... tutte le produzioni hanno un costo ecologico, sia la produzione dell'acciaio (le fonderie devo essere scaldate con qualcosa), che le verniciature che tutto il resto ha un costo.
Anche l'uso ha un costo... tutto.
Paradossalmente non lo avrebbe o lo avrebbe molto meno l'usato riqualificato, un'auto più vecchia rimessa a nuovo ha un costo ecologico inferiore di un'auto nuova, ma non per l'economia di chi vende auto ;).

Quindi non vi scandalizzate se per fare una fabbrica ci siano dei compromessi da accettare.
E' assolutamente normale. ;)
Per ammortizzare il costo ecologico di una fabbrica occorre vendere tante auto che poi da sole inquineranno meno.
Un'auto termica inquina dall'inizio alla fine della sua vita ipotizziamo 100 per produrla e 100 durante la sua vita e 100 per lo smaltimento.
Un'auto elettrica inquina 120 per produrla, 20 durante la sua vita e magari 60 per lo smaltimento riusando le batterie per altro.
(ipotesi a caso per far capire)

Il paradosso è sempre quello: voglio energia verde per non inquinare ma non voglio mettere le pale eoliche perchè sono brutte e perchè un uccellino che vola vicino può colpire la pala...
Rendiamoci conto che o si torna all'età della pietra oppure occorre vivere di compromessi.

Anche in Italia si sta costruendo un polo energetico per le batterie, si stanno trovando dei sistemi molto interessanti per l'estrazione del litio in loco che abbatterebbe molto i costi, ma fare una fabbrica piace per i posti di lavoro e l'economia ma poi non la si vuole per altre ragioni.
Però ci si lamenta che non si trova lavoro.

E' giusto fare attenzione... ma sappiamo tutti che talvolta si va sul ridicolo (per fortuna non sempre ci sono gli italiani di mezzo ;)).
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Dopo rimarrà solo da capire come ottenere energià elettrica per tutti con sistemi non inquinanti e sicuri per la salute pubblica.

Ciao
Frengo
Ho in mente io lo scenario:
costruiranno (quelli che decidono il destino del mondo....)un megaimpianto di centinaia di migliaia di metriquadri di cellule fotovoltaiche sulla luna, per poi convogliare l'energia con potenti trasmettitori, che convertono l'energia in fasci di luce per poi riconvertirli in corrente sulla terra con apposite centrali:cool:
ovviamente questa è la mia immaginazione da visionario, e alla fine, ( e ne sono pienamente convinto), quando avranno guadagnato abbastanza con i soldi di noi poveri mortali lavoratori, passeranno ad un nuovo progetto per ricominciare a spolpare danaro alle future generazioni.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Pensavo: prendete un'auto come la mia... una coupe che ha superato i 20 anni.
Oggi per comprare una i30n se volessi un'altra sportiva degna di questo nome, mi occorrerebbero più di 40.000 euro.
Oppure per una ioniq5 da 64Kw prestante e più ecologica ... o una più modesta i20n da 30.000 euro ma che abbia caratteristiche anche prestazionali interessanti.

Portate invece la coupe in officina e smontatela tutta.
fate quindi un lavoro di restauro totale... levate il motore e mettetelo elettrico in retrofit con 120-150cv elettrici, batterie adeguate per 300 km, rivisitata agli interni e rifacimento dei sedili, sostituzione delle parti più usurate, cambio ammortizzatori, gomme, silentblock, gommini delle barre di stabilizzazione, lavoro di insonorizzazione sulle parti e rimozione di tutto quello che è legato al motore termico.
Diciamo dai 15 ai 20.000 euro ci stanno... si crea un indotto importante e le prestazioni del mio mezzo (essendo poi elettrico) diventano maggiori (molto maggiori) di quello che era prima.
Ma credo che la conversione si possa fare, in un prossimo futuro, a molto meno.
Si pensi che levare il motore vuol dire alleggerire di 150kg... metterci un motore elettrico vuol dire 60Kg di motore e 200 kg di batterie per un circa 30Kw, anche meno, quindi aumentare il peso di 100 kg ma con una coppia notevolmente più alta e prestazioni molto superiori di prima.
Dal 2016 l'italia ha una legge (la prima in europa) per i retrofit... nessun produttore importante ha dato il via a questa realizzazione.

Conviene? (non ai costruttori ovviamente).
Ho in mente io lo scenario:
costruiranno (quelli che decidono il destino del mondo....)un megaimpianto di centinaia di migliaia di metriquadri di cellule fotovoltaiche sulla luna, per poi convogliare l'energia con potenti trasmettitori, che convertono l'energia in fasci di luce per poi riconvertirli in corrente sulla terra con apposite centrali:cool:
ovviamente questa è la mia immaginazione da visionario, e alla fine, ( e ne sono pienamente convinto), quando avranno guadagnato abbastanza con i soldi di noi poveri mortali lavoratori, passeranno ad un nuovo progetto per ricominciare a spolpare danaro alle future generazioni.
Guarda che già ci stanno lavorando.
Nicola Tesla aveva ipotizzato di fare un trasferimento energetico via aria, in realtà è possibile e la Cina ha condotto esperimenti per farlo (si parla che abbiano compiuto i primi esperimenti da 300metri di altezza, entro fine anno lo faranno con un dirigibile speciale a 20 km di altezza e c'è un'area di 5 km quadri confinata dove stanno realizzando gli esperimenti.
L'idea è realizzabile, non proprio sulla luna, ma in orbita terrestre.
Le mini ed innovative (quanto economiche) centrali nucleari al sodio è un altro aspetto e la fusione nucleare ne è un ulteriore a cui stanno lavorando.
La trasmissione non è dato sapere come la faranno... tramite laser o microonde.
Staremo a vedere ma credo che negli anni 30 ci saranno delle belle cose ;)
Sicuramente ci vuole una fonte e un sistema che ne produca tanta... e non poca.
Una delle scoperte interessanti è un sistema, di cui ho distrattamente letto (e che credo abbiano equipaggiato alcuni satelliti o rover), che produce energia convertendo direttamente dal calore.
Questo sarebbe interessante perchè in questo modo abbiamo sulla terra zone interessanti da sfruttare e che generalmente sono inutilizzate: i deserti.
In queste immense distese di superfice abbiamo tanto calore e irraggiamento ma i pannelli fotovoltaici soffrono perchè il calore è troppo, ma avere una conversione diretta da calore ad energia si potrebbe produrre di giorno ma anche in parte di notte.
(e non si parla di celle di peltier).
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Caspita, allora quindi a questo punto sogno il futuro? Tutto è possibile, giuro che non ne sapevo nulla di tutto ciò che hai elencato e che mi piace non poco. Spero che realizzeranno queste fonti di energia per dare una boccata d'ossigeno al pianeta che pare stia andando ben oltre il disastro ambientale..... ho visto foto dei satelliti della calotta polare del 1979 , a confronto con altre del 2017, e sono davvero sconcertanti, il mare di ghiaccio si è trasformato in acqua quasi del 50%.....:confused:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Già. Ma molti stanno lavorando.
Che quel che fanno sia a breve... Non credo, ma ci siamo arrivando.
Alcune applicazioni sono veramente interessanti.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.787
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io ho visto video di batterie al litio di cellulari esplodere come mini mortai, e sono soltanto da 3,7Volt.......:(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
aimè questo è il motivo per cui le litio ferro sono più sicure (non sicure... più sicure) delle litio standard, e il motivo degli studi delle litio sodio che non bruciano e altre batterie.
Sicuramente è un tema importante.
 
Alto Basso