Probabile batteria scarica

Bett64

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
14
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossibile Diesel 141cv cambio automatico
Salve a tutti e buone feste!
Chiedo se qualcuno ha sostituito la batteria alla sua Tucson.
Io ho una 1.7 141cv cambio automatico 3 anni e mezzo con 51.000 km ultimamente a volte mi sembra che la messa in moto sia peggiorata e sono propenso a sostituire la batteria. mi sono rivolto alla officina autorizzata di zona e mi ha sparato 400€ con montaggio una Varta 80 Ah 260 mhp AGM.
Dicono che bisogna stare moto attenti nel sostituirla perchè la vettura non deve venire a meno della alimentazione.
Quacuno mi sa dare info in merito?
Grazie mille a tutti.
Andrea
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Molto fantasiosi.

E parecchio iperbolici per quanto riguarda il prezzo...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Che significa non deve venire meno l'alimentazione? Se disgraziatamente la batteria si guasta e non alimenta cosa si fa, si butta la tucson? Certo sarebbe ideale cambiare la batteria collegandone una "tampone" in parallelo mentre si effettua la sostituzione, si evita di dover resettare magari le stazioni radio, ma altri problemi non ne vedo. 400 euro per cambiare una batteria? Ma scherziamo? Comprane una identica come caratteristiche o superiore da un qualsiasi ricambista e montala da solo. Stacca prima il negativo, poi il positivo, riattacca poi prima il positivo e a seguire il negativo. L'importante è che sia della dimensione giusta, cm più cm meno, e con la corretta posizione dei poli. Una volta fatto questo, rimetti in moto e non spaventarti di alcune spie accese, si spegneranno da sole...ah, suggerimento: cambia elettrauto! Le automobili nascono senza batteria, la montano dopo....
 

Bett64

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
14
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossibile Diesel 141cv cambio automatico
Che significa non deve venire meno l'alimentazione? Se disgraziatamente la batteria si guasta e non alimenta cosa si fa, si butta la tucson? Certo sarebbe ideale cambiare la batteria collegandone una "tampone" in parallelo mentre si effettua la sostituzione, si evita di dover resettare magari le stazioni radio, ma altri problemi non ne vedo. 400 euro per cambiare una batteria? Ma scherziamo? Comprane una identica come caratteristiche o superiore da un qualsiasi ricambista e montala da solo. Stacca prima il negativo, poi il positivo, riattacca poi prima il positivo e a seguire il negativo. L'importante è che sia della dimensione giusta, cm più cm meno, e con la corretta posizione dei poli. Una volta fatto questo, rimetti in moto e non spaventarti di alcune spie accese, si spegneranno da sole...ah, suggerimento: cambia elettrauto! Le automobili nascono senza batteria, la montano dopo....
Che significa non deve venire meno l'alimentazione? Se disgraziatamente la batteria si guasta e non alimenta cosa si fa, si butta la tucson? Certo sarebbe ideale cambiare la batteria collegandone una "tampone" in parallelo mentre si effettua la sostituzione, si evita di dover resettare magari le stazioni radio, ma altri problemi non ne vedo. 400 euro per cambiare una batteria? Ma scherziamo? Comprane una identica come caratteristiche o superiore da un qualsiasi ricambista e montala da solo. Stacca prima il negativo, poi il positivo, riattacca poi prima il positivo e a seguire il negativo. L'importante è che sia della dimensione giusta, cm più cm meno, e con la corretta posizione dei poli. Una volta fatto questo, rimetti in moto e non spaventarti di alcune spie accese, si spegneranno da sole...ah, suggerimento: cambia elettrauto! Le automobili nascono senza batteria, la montano dopo....


Sono pienamente d'accordo con quello che mi consigli !!! Era giusto per capire se veramente si deve fare il ponte con un altra batteria. Per il prezzo sono rimasto sterefatto poi ti dirò stiamo parlando della officina in concessionaria nemmeno un generico!! PER ME SONO PAZZI comunque al momento le ho attaccato un carica batteria giusto per darle più forza avendo notato con il tester a freddo che arriva a 12,25Volt calcola che nella fase della messa in moto arriva circa sui 10 Volt si non è il massimo, poi in futuro si vedrà. Ho contattato un paio di magazzini dove ci serviamo per lavoro e la porterei a casa uguale identica a 160 €.
Comunque ti ringrazio.
Buona Serata
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se hai un'altra batteria, pure più piccola, ma sempre 12v, potresti parallelarle prima di procedere allo smontaggio, che in questo caso deve essere fatto con molta cautela, poiché mentre smanetti sul positivo basta toccare accidentalmente con la chiave qualsiasi parte del motore o della carrozzeria e fai un bel botto. Approfitta per mettere un po' di vaselina sui morsetti, li proteggeranno da umidità e ruggine. Buon lavoro!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Che significa non deve venire meno l'alimentazione? Se disgraziatamente la batteria si guasta e non alimenta cosa si fa, si butta la tucson?

:D:D:D
Sono morto:p

Onestamente è la prima volta che sento che durante la sostituzione l'auto non deve rimanere senza alimentazione:rolleyes:...
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Praticamente l'officina ha scoraggiato il cliente a non cambiarla personalmente inventandosi la storia dell'alimentazione continua per non perdere il pollo di turno...... :cool:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Praticamente l'officina ha scoraggiato il cliente a non cambiarla personalmente inventandosi la storia dell'alimentazione continua per non perdere il pollo di turno...... :cool:

È già tanto che non abbiano suggerito di farlo ad auto accesa, così l'alternatore avrebbe provveduto a mantenere alimentata l'auto:D:D

NOTA BENE
il messaggio sopra è una battuta, che nessuno pensi di fare una cosa simile ;)
 

Bett64

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
14
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossibile Diesel 141cv cambio automatico

Bett64

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
14
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossibile Diesel 141cv cambio automatico
Sono 42 anni che lavoro in officina e quando mi è stato detto che ci voleva il ponte TAMPONE ho fatto una grossa risata, poi cercando in rete vari consigli mi sono imbattuto su articoli che confermavano il tutto, parliamo di marche tipo BMW, AUDI ecc ecc facendo presente che si potrebbe perdere codici inerente la centralina il navigatore la radio ecc ecc, creando problemi di funzionamento per cui mi sono fermato e ho chiesto direttamente qui tra noi della HYUNDAI con la speranza che qualcuno avesse sostituito la batteria.
GRAZIE MILLE A TUTTI
CIAO
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.927
Punteggio reazioni
7.427
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Fare un ponte, male non fa`;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Allora facciamo chiarezza.....che si possano perdere dei codici dell'autoradio è possibile, tant'è che li fornisconio insieme al manuale dello stereo di serie. Che poi sia OBBLIGATORIO usare una batteria tampone è da escludere. E' soltanto una comodità per evitare di dover smanettare poi, ma non si perde NULLA! Addirittura sul libretto di manutenzione suggeriscono, per periodi di lungo inutilizzo del veicolo (7-40), di scollegare i terminali della batteria, così come quando la si ricarica tramite caricabatterie esterno! Per esperienza personale ti posso dire che, staccando la batteria e poi ricollegandola, male che vada si accenderà la spia ABS, quella del TPMS, controllo trazione e servosterzo. Si spegneranno dopo qualche secondo (per lo sterzo basta girare a dx e sinistra fondo corsa un paio di volte). Per le vetture dotatate di sensore batteria, addirittura c'è una procedura, sempre dettagliatamente spiegata sul manuale (questo sconosciuto oggetto vagante nel cassettino) che spiega come riattivare detto sensore, altrimenti la macchina, nonostante la batteria nuova, NON PARTE, ed i meccanici poco accorti, nel tentativo di sistemare la cosa (vedi nel forum) resettano centraline e cambiano pezzi senza alcuna necessità o criterio, tanto paga Pantalone!
 

Bett64

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
14
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossibile Diesel 141cv cambio automatico
Allora facciamo chiarezza.....che si possano perdere dei codici dell'autoradio è possibile, tant'è che li fornisconio insieme al manuale dello stereo di serie. Che poi sia OBBLIGATORIO usare una batteria tampone è da escludere. E' soltanto una comodità per evitare di dover smanettare poi, ma non si perde NULLA! Addirittura sul libretto di manutenzione suggeriscono, per periodi di lungo inutilizzo del veicolo (7-40), di scollegare i terminali della batteria, così come quando la si ricarica tramite caricabatterie esterno! Per esperienza personale ti posso dire che, staccando la batteria e poi ricollegandola, male che vada si accenderà la spia ABS, quella del TPMS, controllo trazione e servosterzo. Si spegneranno dopo qualche secondo (per lo sterzo basta girare a dx e sinistra fondo corsa un paio di volte). Per le vetture dotatate di sensore batteria, addirittura c'è una procedura, sempre dettagliatamente spiegata sul manuale (questo sconosciuto oggetto vagante nel cassettino) che spiega come riattivare detto sensore, altrimenti la macchina, nonostante la batteria nuova, NON PARTE, ed i meccanici poco accorti, nel tentativo di sistemare la cosa (vedi nel forum) resettano centraline e cambiano pezzi senza alcuna necessità o criterio, tanto paga Pantalone!


Direi che sei stato moooolto chiaro! adesso faccio copia e incolla di cosa ho trovato in rete!!!
Comunque sia 400€ non sono disposto a spenderli salvo che non ne sia OBBLIGATO.Domani vado a leggere attentamente il MANUALE.

Se vuoi sostituire una batteria su hyundai tucson, in media saranno necessari dai 15 ai 40 minuti per le persone esperte. Quindi la riparazione costerà in media dai 20 ai 40 €. Si noti che per i modelli dotati dell'opzione di avvio e arresto, è necessario configurare la batteria.7 gen 2020
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Perfetto! La maggior parte del tempo per cambiare la batteria è per togliere coperchi e coperchietti di plastica.....400€, non ci posso pensare........
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Direi che sei stato moooolto chiaro! adesso faccio copia e incolla di cosa ho trovato in rete!!!
Comunque sia 400€ non sono disposto a spenderli salvo che non ne sia OBBLIGATO.Domani vado a leggere attentamente il MANUALE.

Se vuoi sostituire una batteria su hyundai tucson, in media saranno necessari dai 15 ai 40 minuti per le persone esperte. Quindi la riparazione costerà in media dai 20 ai 40 €. Si noti che per i modelli dotati dell'opzione di avvio e arresto, è necessario configurare la batteria.7 gen 2020

"È necessario configurare la batteria" ...ma che ...zzo vuol dire?
È una batteria, un più e un meno, che acciderbolina c'è da "configurare" ?????
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Si riferisce forse al reset del sensore batteria....
 

Allegati

  • Pages from 2016-hyundai-tucson-82998 Manuale.jpg
    Pages from 2016-hyundai-tucson-82998 Manuale.jpg
    227,2 KB · Visite: 52

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Bett64

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
41
Punteggio reazioni
14
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossibile Diesel 141cv cambio automatico
Bene, dopo vari pareri stamattina mi sono rivolto presso un accessori auto, nella Tucson ho una AGM 80L-DIN 80Ah ( 20HR) 155RC 12V 800CCA (SAE) 640A (EN).
Bene a questo punto ho chiesto info e il tipo anche lui per la centesima volta mi ha consigliato di rivolgermi ad un centro autorizzato.
Al mio rientro a casa ho preso il libretto uso manuntenzione e c'è scritto:
Funzioni da ripristinare in caso di scarica o scollegamento della batteria. • Salita/discesa automatica cristalli (See chapter 3) • Tetto apribile (Vedere il capitolo 3) • Computer di viaggio (Vedere il capitolo 3) • Sistema di climatizzazione (Vedere il capitolo 3)
A questo punto direi di provare a procedere all'acquisto. E' VERO potevo leggere prima!!! Però IO sono per le cose pratiche mi piace molto confrontarmi con altre persone che amano nel limite del possibile ARRANGIARSI e risparmiare DENARO.
Spero che con i NOSTRI CONSIGLI di essere stati utili a qualcun'altro.

GRAZIE MILLE A TUTTI
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Benissimo! Ti garantisco che sostituendo da solo la batteria FARAI MENO danni di qualche addetto di un'officina...che poi cercheranno di scaricare tutti gli eventuali problemi su centraline e similari. Comunque sulla mia tucson 17 del 2018 ho staccato tempo addietro la batteria per cercare di resettare il NAVI impallato sulla schermata iniziale, e devo dirti che non ho avuto alcunchè da resettare, si è resettato tutto in automatico, neanche il sensore batteria!
 
Alto Basso