ElBarto80
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- Hiundai Getz 1.5 VGT 16v
Ciao a tutti. sarà un millennio che non scrivo perchè fortunatamente mi ha dato pochi problemi fino ad ora.
Ho una Getz 3p Active del 2007, 1.5 crdi 88cv VGT (cazz che nome lungo....)
attualmente ho 97.000km e manutenzione eseguita regolarmente.
ad oggi ho avuto "solo" un problema con l'antenna della chiave nel blocchetto d'avviamento (dopo 10 gg dall'acquisto) e la rottura della turbina a 70.000km circa.
da quando la vettura ha fatto circa 75000km, noto un notevole gioco (come se fosse della trasmissione) in accelerazione e rilascio, sentendo proprio un rinculo sia se rilascio di botto sia che se riprendo di botto il gas.
non solo, ma se faccio rilascio e accelerazione in maniera rapida, la macchina inizia na sorta di chattering, ovvero mi comincia a oscillare, rimbalzare su e giu, avete presente gli incapaci alla guida? tipo altalena tra gli ammo anteriori e posteriori.
lo fa soprattutto in 2-3 marcia (perchè la macchina è piu reattiva) e soprattutto in discesa.
e se non lascio il gas, per poi riprenderlo dolcemente non si ferma piu.
inizialmente pensavo a un supporto motore andato, ma allora al meccanico sembravano buoni.
poi allora pensai agli ammortizzatori scarichi, anche se era un po presto (75000km)
per cui li feci rigenerare da uno da cui in passato non ho avuto problemi su altre auto, anche sportive.
il problema però è rimasto.
gli ammortizzatori effettivamente non sembrano scarichi, perchè se abbasso la macchina a mano non oscilla, va giu, torna su e si ferma. e comunque tiene bene la strada.
che sia il supporto motore inferiore, quello che limita i movimenti di beccheggio del motore?
oppure gli ammo, anche se ricaricati, sono comunque troppo poco frenati?
quando parte l'oscillazione, pare che gli ammortizzatori non siano in grado di frenare idraulicamente la molla.
cercherò di fare un video quanto prima.
inoltre dopo che è piovuto sento puzza di moquette bagnata in auto, ma la stessa è asciutta ovunque.
ci sono altri punti di tenuta da verificare?
(una volta mi si accumulava acqua nel brancardo sottoporta destro, l'acqua però non entrava in abitacolo, infatti non puzzava. mi bastò rimuovere uno dei tappi di scolo sotto al brancardo e non si è piu accumulata acqua)
grazie a tutti
Ho una Getz 3p Active del 2007, 1.5 crdi 88cv VGT (cazz che nome lungo....)
attualmente ho 97.000km e manutenzione eseguita regolarmente.
ad oggi ho avuto "solo" un problema con l'antenna della chiave nel blocchetto d'avviamento (dopo 10 gg dall'acquisto) e la rottura della turbina a 70.000km circa.
da quando la vettura ha fatto circa 75000km, noto un notevole gioco (come se fosse della trasmissione) in accelerazione e rilascio, sentendo proprio un rinculo sia se rilascio di botto sia che se riprendo di botto il gas.
non solo, ma se faccio rilascio e accelerazione in maniera rapida, la macchina inizia na sorta di chattering, ovvero mi comincia a oscillare, rimbalzare su e giu, avete presente gli incapaci alla guida? tipo altalena tra gli ammo anteriori e posteriori.
lo fa soprattutto in 2-3 marcia (perchè la macchina è piu reattiva) e soprattutto in discesa.
e se non lascio il gas, per poi riprenderlo dolcemente non si ferma piu.
inizialmente pensavo a un supporto motore andato, ma allora al meccanico sembravano buoni.
poi allora pensai agli ammortizzatori scarichi, anche se era un po presto (75000km)
per cui li feci rigenerare da uno da cui in passato non ho avuto problemi su altre auto, anche sportive.
il problema però è rimasto.
gli ammortizzatori effettivamente non sembrano scarichi, perchè se abbasso la macchina a mano non oscilla, va giu, torna su e si ferma. e comunque tiene bene la strada.
che sia il supporto motore inferiore, quello che limita i movimenti di beccheggio del motore?
oppure gli ammo, anche se ricaricati, sono comunque troppo poco frenati?
quando parte l'oscillazione, pare che gli ammortizzatori non siano in grado di frenare idraulicamente la molla.
cercherò di fare un video quanto prima.
inoltre dopo che è piovuto sento puzza di moquette bagnata in auto, ma la stessa è asciutta ovunque.
ci sono altri punti di tenuta da verificare?
(una volta mi si accumulava acqua nel brancardo sottoporta destro, l'acqua però non entrava in abitacolo, infatti non puzzava. mi bastò rimuovere uno dei tappi di scolo sotto al brancardo e non si è piu accumulata acqua)
grazie a tutti