[Probl.] Balla in accelerazione + puzza di bagnato

ElBarto80

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hiundai Getz 1.5 VGT 16v
Ciao a tutti. sarà un millennio che non scrivo perchè fortunatamente mi ha dato pochi problemi fino ad ora.

Ho una Getz 3p Active del 2007, 1.5 crdi 88cv VGT (cazz che nome lungo....)
attualmente ho 97.000km e manutenzione eseguita regolarmente.
ad oggi ho avuto "solo" un problema con l'antenna della chiave nel blocchetto d'avviamento (dopo 10 gg dall'acquisto) e la rottura della turbina a 70.000km circa.

da quando la vettura ha fatto circa 75000km, noto un notevole gioco (come se fosse della trasmissione) in accelerazione e rilascio, sentendo proprio un rinculo sia se rilascio di botto sia che se riprendo di botto il gas.
non solo, ma se faccio rilascio e accelerazione in maniera rapida, la macchina inizia na sorta di chattering, ovvero mi comincia a oscillare, rimbalzare su e giu, avete presente gli incapaci alla guida? tipo altalena tra gli ammo anteriori e posteriori.

lo fa soprattutto in 2-3 marcia (perchè la macchina è piu reattiva) e soprattutto in discesa.
e se non lascio il gas, per poi riprenderlo dolcemente non si ferma piu.



inizialmente pensavo a un supporto motore andato, ma allora al meccanico sembravano buoni.
poi allora pensai agli ammortizzatori scarichi, anche se era un po presto (75000km)
per cui li feci rigenerare da uno da cui in passato non ho avuto problemi su altre auto, anche sportive.
il problema però è rimasto.


gli ammortizzatori effettivamente non sembrano scarichi, perchè se abbasso la macchina a mano non oscilla, va giu, torna su e si ferma. e comunque tiene bene la strada.
che sia il supporto motore inferiore, quello che limita i movimenti di beccheggio del motore?

oppure gli ammo, anche se ricaricati, sono comunque troppo poco frenati?
quando parte l'oscillazione, pare che gli ammortizzatori non siano in grado di frenare idraulicamente la molla.

cercherò di fare un video quanto prima.







inoltre dopo che è piovuto sento puzza di moquette bagnata in auto, ma la stessa è asciutta ovunque.
ci sono altri punti di tenuta da verificare?
(una volta mi si accumulava acqua nel brancardo sottoporta destro, l'acqua però non entrava in abitacolo, infatti non puzzava. mi bastò rimuovere uno dei tappi di scolo sotto al brancardo e non si è piu accumulata acqua)




grazie a tutti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Potrebbe essere un problema di frizione e volano.
 

ElBarto80

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hiundai Getz 1.5 VGT 16v
Ciao. Il motore non vibra e non strappa minimamente. La frizione non slitta.
Il dondolio viene proprio dalle sospensioni.

Il gioco della trasmissione che avverto tu pensi invece possa venire da li?
Parastrappi della frizione?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Forse....

Ma non sono un meccanico!:)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Penso però che ci si concentri intorno l'effetto, descritto come una sorta di chattering, e non sulla causa.
Questa sembrerebbe da ricondurre più a strappi della trasmiisione ovvero della forza trainante....
Non credo infatti che la Getz abbia una telaio, e relativa ciclistica, da risentire in maniera così significativa di una taratura degli ammo sbagliata ....anche i supporti motore, se andati, dovrebbero fare rumore sulle buche o al massimo uno "stoc" nelle partenze o nelle frenante a bassa velocità....
Invece qui si parla di strappi di potenza che innescano fastidiosi dondolii...
Sono d'accordo quindi con il laconico commento dell'esimio mod..
(Bada bene non sono un meccanico e quindi potrei aver scritto una marea di ....)

Per l'acqua all'interno ti consiglio di mettere giornali tra tappetini e moquette e lasciarli per qualche giorno, se c è acqua in giro (magari sotto la moquette "asciutta") risalira' facilmente su questi confermando l' ipotesi di presenza di liquidi "nascosti".
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Ora che ci penso il volano da proprio questi sintomi...però sono maggiormente avvertibili nel momento di stacco della frizione.
 

ElBarto80

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hiundai Getz 1.5 VGT 16v
Intanto ho comprato dei bilstein b14.
Perchè cmq anche se il paradtrappi innesca l ondulamento, non è normale che non si fermi piu finchè non mollo il gas.....

Spero di non aver "buttato" sti 200 euro piu manodopera. Alla fine cmq mi rimangono signori ammortizzatori. Ma li avevo cm qrigenerati 25000km fa. Un po mi girano se non risolvo
 

ElBarto80

Nuovo utente
Registrato
15 Lug 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hiundai Getz 1.5 VGT 16v
Purtroppo allo stacco frizione non si avverte nulla.
A marcia pienamente ingranata, se gioco col gas in maniera brusca, parte il dondolío.

Vedo di fare il video quanto prima
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
ok tienici aggiornati.
 
Alto Basso