Problema abs

Gio93

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2012 5p. 1.2 benzina
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedere qualche consiglio riguardo un fatto molto spiacevole capitatomi oggi..
Stavo frenando per posteggiare (dritto) e appena sceso dall'asfalto sulla ghiaia (piccolo scalino) l'abs e intervenuto alzando il pedale... il problema e che il pedale e rimasto alzato e la macchina non ha frenato... Risultato sono finito nel muro come un idiota. La velocita non era elevata e la macchina ha proseguito senza frenare per un bel tratto (circa 2 lunghezze del veicolo) prima di scontrarsi. la ghiaia sotto alle ruote era perfetta... nemmeno un sassolino spostato o minimo segno di frenata. Lo scontro non e stato forte pero non riesco a capire come sia potuto accadere... Di spazio per fermarmi ne avevo abbastanza e volevo chiedervi se una cosa del genere e normale (puo capitare) o e sicuramente legata a un difetto del veicolo? cosa devo fare e come comportarmi per essere almeno un po preparato e difendermi quando domani immagino che l'unca cosa che mi diranno sara che e sicuramente causa dell'alta velocità?

Mi scuso in anticipo se la sezione e sbagliata ma sono disperato :(:mad:

Grazie anche a chi mi fa il favore di darmi una mano:(
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Beh direi che possiamo fare poco. L'abs evita alle ruote di bloccarsi, sulla ghiaia è normale intervenga. Sul pedale dovresti sentire dei colpetti segno che l'impianto allenta le prese delle pinze per non far bloccare le ruote. Se il sistema funziona male, ma anche se hai solo il dubbio che possa funzionare male, recati immediatamente in officina ne va della tua ed altrui sicurezza.
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
concordo con leoninone
considera che io ho acquistato un beverly 350 abs e la piaggio ha fatto un richiamo
su tutti i modelli dotati di abs e ho letto di persone che non volevano portarlo per paura di sciupare le plastiche ......
ma scherziamo mahhh ..... subito in officina per controllare se è stato un problema di centralina....
con i freni non si scherza :)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
E falla portare da un carroattrezzi
Non rischiare.
 

Gio93

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2012 5p. 1.2 benzina
ma in condizioni normali frena e anche bene...
oggi ho chiamato il concessionario e mi ganno detto che se il pedale e salito e e rimasto duro (non dava colpetti) e possibile che sia stato l'esp... anche se a basse velocita non si sarebbe dovuto attivare...
domani la porto a vedere e sinceramente spero che sia un problema della macchina anche perche il danno non e da poco

e comunque non immagino cosa sarebbe potuto succedere se con le nostre strade piene di buche mi sarei dovuto fermare ad esempio per un pedone visto all'ultimo

mi hanno anche detto che e normale nel caso le ruote nel passaggio dall'asfalto alla ghiaia si sono staccate anche per solo un attimo da terra... ma io mi sono fatto 8 metri di strada con il freno bloccato e mi pare che sia veramente troppo
 

Allegati

  • photo_2015-04-20_20-57-53.jpg
    photo_2015-04-20_20-57-53.jpg
    168,8 KB · Visite: 12

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
Azzo che crocca mi spiace. Il fatto é che se adesso appurano che ilproblema é stato effettivamente dell'abs ti ripagano i danni?

Oppure per evitare ti dicono che non c'è nessun problema e rischiano di mandarti ad ammazzare ( corna stracorna bicorna) successivamente?
Non prendere la questione con leggerezza, nessun allarmismo ma vacci a fondo
 
Alto Basso