Problema accensione

samumcr

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Ciao, ieri dopo 2 mesi di vita e 6000 Km la mia i20 ha avuto il primo problema.
Sono uscito dal lavoro e tentando di accendere l'auto niente... il motorino di avviamento ok ma la macchina non ne voleva sapere di partire.
Ho notato, grazie all'assistenza telefonica dell'assistenza hyundai che non si accendeva la spia della chiave (in alto a sinistra, sopra la spia del motore). Macchina portata in officinas dal carro attrezzi e rientro a casa con difficoltà. Oggi ho portato in officina la seconda chiave, ma nulla.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Possibili soluzioni (anche perchè in officina non hanno idea di cosa possa essere)
La mia è una i 20 1.2 benzina.
Certo che è una bella delusione questa... dopo una getz senza problemi pensavo di andare sul sicuro ed eccomi subito smentito....
 

512s

Utente Ben Noto
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Spiacente,

stesso motore 1.2 ma a gpl ed è sempre andata in moto come un orologio. Per la cronaca la mia ha un anno e mezzo di vita e 48.000km

In bocca al lupo
 

joanlui

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tenendola all'aperto, a volte non mi parte al primo colpo, ma nulla di preoccupante. dato che faccio pochi chilometri, possibile calo di tensione della batteria. nel tuo caso non saprei.
 

robyg

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anche io avuto lo stesso problema , dopo tre mesi di vita la mia macchina non si accendeva più ,poi sono andato in officina autorizzata e mi ha detto che la batteria era ciucca ....:x: praticamente non era l'originale ,comunque mi hanno rimesso una nuova batteria e adesso sembra che non mi crea più problemi ho una hyundai i20 1.6 crdi ciao
 

Harry

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Hai guardato il manuale uso&manutenzione cosa riporta sull'argomento? Su alcune auto è indicata una procedura da seguire in caso di problemi. Se non funzionano entrambe le chiavi il problema è sicuramente la centralina che non riconosce la chiave, ma è strano che non registri errori...
 

joanlui

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la mia con la bella stagione riparte al primo colpo.
 

Zotto

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Come regola generale, ricordo che è bene aspettare un paio di secondi a quadro acceso prima di passare ad avviare, e rammento anche che sulle Hyundai (non ho idea se anche sulla i20), l' auto NON parte se non si tiene premuta la frizione o se non si è in folle (norme di sicurezza USA).
 

samumcr

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Ciao,
grazie per le risposte, ma vedo che a nessuno è capitato il mio problema, fortunatamente per voi.
Oggi sono stato dal meccanico: si è bruciato il fusibile dell'immobilizer. Il problema é capire la causa, perchè anche il meccanico ha riavviato la macchina, ha fatto un giro di prova ed è rimasto in strada dopo aver spento la macchina.
Sembra che vada in corto il filtro a carboni attivi dei gas di scarico.
Voi che dite, mai sentito di un problema simile.
Vorrei però sottolineare la rapidità ed efficienza del servizio assistenza(io mi trovavo all'estero).
Vorrei anche sottolineare che sono un cliente hyundai convinto e mi dispiace dovermi in parte ricredere per quello che mi è accaduto (la perfezione non esiste però sarebbe stato meglio se capitasse a qualcun altro).
 

joanlui

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l'importante è che te lo risolvano.
 

Harry

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Non ho mai sentito di un filtro a carboni attivi sui gas di scarico, ne ho sentito parlare per l'abitacolo o per i vapori benzina del serbatoio. Fatti spiegare meglio di che cosa si tratta, perchè è comunque strano che vada a danneggiare l'immobilizzatore.
 

samumcr

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Infatti, il filtro a carboni attivi era quello dell'abitacolo.
Oggi la macchina é stata riparata: c'erano due fili spelati che andavano a massa e quindi saltava il fusibile.
Ecco qui la soluzione.

Grazie a tutti per le risposte.
 

bobbg

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E' tutto il giorno che giro con la mia hyundai 1.4 cdri e, la sera, mi son fermato in paese 2 minuti prima di rincasare e... Non mi faceva più cenno il motorino d'avviamento!!!! Ho tentato e ritentato, sono andato a casa a piedi a prendere le seconde chiavi ma niente! Tutto si accendeva normalmente e non c'erano cali di tensione come nei casi di batteria scarica.... semplicemente non c'era contatto con il motorino! Ho provato anche a spingerla un poco, ma è pesante e non son riuscito a farci niente. Dopo un'ora e mezza decido di chiamare il meccanico e lui viene con il carro attrezzi pensando di portarla via ma, sale in auto, prova ad avviarla, ....si è avviata!!! Sono andato a casa con la macchina e dopo un'ora, ho riprovato ad avviare l'auto ed è ripartita la prima volta, la seconda non è più ripartita..... La mia i20 è del giugno 2010 e giusto il giugno scorso è scaduta la garanzia di due anni (te pareva?)! Stasera ho provato a cercare riscontri in questo forum ed infatti.... proverò a guardare il fusibile che dice Samu e proverò (se parte) a fare un controllo dal meccanico con il computer tenendo presente ad un possibile contatto elettrico, quindi, grazie a Samu e al forum. Se è solo il fusibile e due cavi spellati, il Mito Hyundai continua. Ciao!
 

bobbg

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Aggiornamento al precedente messaggio: sono andato dal meccanico e ha testato con il computerino l'impianto e ha testato la batteria, tutto ok. Il meccanico dice che dovrebbe presentarsi il problema per capire cosa è, ma, stamane tutto normale, l'ho avviata e riavviata ed è sempre andata bene.... Con il computerino dice che non è l'immobilizzer.... secondo il meccanico è il motorino d'avviamento la causa e mi ha detto che se dovesse succedere di nuovo di provare a picchiare sul motorino con un' asta di ferro e, se parte la macchina, il problema è il motorino di sicuro. Ora devo girare in macchina con il dubbio che rimango a piedi.... Secondo voi è possibile che dopo due anni il motorino di avviamento può dare problemi? Comunque mi fido del mio meccanico (se voleva fare il furbo m'avrebbe fatto già cambiare la batteria). Ciao, al prossimo aggiornamento.
 

FAIX

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attenzione...hai tre anni di garanzia!!!
 

joanlui

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me lo ha fatto un giorno, 1.2 blue drive...è bastato accenderla accelerando e non l'ha fatto più. Credo sia semplice ingolfamento, bisognerebbe farla andare ogni tanto a 130 km/h in autostrada almeno una trentina di km.
 

bobbg

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Ciao, aggironamento dei post precedenti... Ho usato la macchina con la paura di restare a piedi e si è sempre accesa. Poi, ho fatto un viaggio lungo e, ho parcheggiato in discesa per sicurezza ed infatti, quando son tornato alla macchina non partiva più. Il difetto me lo fà quando faccio viaggi lunghetti (70km). In discesa, m'è partita subito tenendo ingranato la marcia... qualcuno m'aveva detto che il diesel non parte a spinta e invece si è avviata subito.
Sono andato dal meccanico e gli ho fatto presente quello che è successo e con un pò di dubbio mi ha detto che per lui era il motorino d'avviamento, ma, il giorno dopo che me l'avrebbe già consegnata, mi ha detto che non era il motorino d'avviamento ma il blocco dell'accensione (cioè il blocco dove si infilano le chiavi). Però, adesso devo aspettare fino a venerdi (tre giorni) perchè la hyundai il ricambio non l'ha in casa. Aspettiamo e aggiornerò ancora perchè, mi son venuti dei dubbi: devo cambiare anche le chiavi con telecomando? Inoltre, questo lo devo dire al mio meccanico domanimattina, con il caldo dell'estate scorsa, i comandi radio sul volante sono andati in tilt più di una volta (il volume cambiava i canali radio, il tasto mute cambiava da cd a usb a radio... ecc), non sarà che il difetto sia da un'altra parte? Spero di sbagliarmi, altrimenti non si finisce più di cercare il guasto!
Risposta a Faix: sei sicuro che ci siano 3anni di garanzia? Nel mio contratto c'erano 2anni.... infatti quando me lo ha detto il rappresentante hyundai ci son rimasto un pò male dato che si è sempre sentito dei 5 anni di garanzia che di solito fanno, m'ha detto che i 5 anni sono un'offerta che fanno ogni tanto, non sempre.... bhò! Ciao, a venerdi!
 

bobbg

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me lo ha fatto un giorno, 1.2 blue drive...è bastato accenderla accelerando e non l'ha fatto più. Credo sia semplice ingolfamento, bisognerebbe farla andare ogni tanto a 130 km/h in autostrada almeno una trentina di km.

No,no, hai presente quando inserisci le chiavi e giri aspettandoti di sentire il motorino che gira? Ecco, oltre a non vedere cali di corrente nelle luci di cortesia e altro il motore non dà segno di vita. A parte il guasto di adesso, il motore parte che è un gioiellino, non ho bisogno neanche di toccare l'acceleratore. La mia i20 è diesel.. stai parlando di un motore a benzina forse? Ciao!
 

FAIX

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sicurissimo...la hyundai e' da secoli che offre come minimo tre anni di garanzia ma da luglio 2010(se non ricordo male)tutte ne hanno 5 senza promozioni.controlla bene il libretto biancoblu e vedrai che c'e' scritto 36mesi oppure il logo 5anni di triplice garanzia....a meno che non sia d'importazione
 

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IX 35 1.7 import, comfort pack lux
sicurissimo...la hyundai e' da secoli che offre come minimo tre anni di garanzia ma da luglio 2010(se non ricordo male)tutte ne hanno 5 senza promozioni.controlla bene il libretto biancoblu e vedrai che c'e' scritto 36mesi oppure il logo 5anni di triplice garanzia....a meno che non sia d'importazione

anche se di importazione...hai comunque 5 anni di garanzia!!!!!!
 

joanlui

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No,no, hai presente quando inserisci le chiavi e giri aspettandoti di sentire il motorino che gira? Ecco, oltre a non vedere cali di corrente nelle luci di cortesia e altro il motore non dà segno di vita. A parte il guasto di adesso, il motore parte che è un gioiellino, non ho bisogno neanche di toccare l'acceleratore. La mia i20 è diesel.. stai parlando di un motore a benzina forse? Ciao!

sì, benzina gpl. PER LA GARANZIA 5 anni sicuri al 100% ma dovete fare il tagliando ogni anno o ogni tot km, dipende da cosa arriva prima e dal motore (sta scritto sul libretto uso manutenzione). il mio consiglio è, per quelli che non arrivano al chilometraggio ogni anno, di allungare il tagliando, non vi dice nulla nessuno, tranquilli. L'ultimo tagliando sto valutando di non farlo, l'auto gira che è un gioiello, non servirebbe a nulla. Più utile il tagliando del gpl invece.
 
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