problema ai freni gia risolto parzialmente

arj dj

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I40 automatica style tetto+park assist + pelle + lkas
Ciao ragazzi,
Vi racconto che mi è successo sulla mia fighissima i40 :
A metà gennaio mi sono accorto che, ogni volta svoltavo a dx, il freno sinistro fischiava....sempre di più nel corso dei giorni fino a fare rumore di lamiera....dopo aver guardato il disco ho scoperto che era tutto rigato, con solchi ABNORMI...
Rivoltomi in officina hyundai , dopo che il capoofficcina ha testato l'auto mi viene comunicato il problema : difetto e lasco di fabbrica del cuscinetto ant sx che , in caso di svolta a dx faceva collidere pastiglie e disco..con conseguente risultato che a 7000 km avevo la pastiglia e il freno da buttare!!!

Sistemato e sostituito in garanzia entrambi dischi e pastiglie anteriori (nonchè cuscinetti) daqualche settimana riscontro un paio di problemi per ora trascurabili : ogni volta che freno alle basse velocità fischiano i freni e a volte da fastidio; secondo ma non meno importante se freno "poco" e "delicato" sento il volante vibrare come se fosse ovalizzato qualchecosa...all'inizio poco ma in questi gg sempre di più...se però freno deciso e potente non solo non fa rumore ma neanche si sente la vibrazione.

SOno sempre piuttosto attento a tutto ciò che la auto mi comunica e per ora sto aspettando ancora...tengo a precisare che corro "nonno style" il più delle volte, e che con la mia precedente auto ho fatto 60000 km con le pastiglie originali successivamente non le ho più cambiate fino a che l'ho data via (quindi almeno 120000 km, erano finite ma ancora franava)...quindi non consumo eccessivamente i freni di solito ;)

A breve mi rivolgerò in officina...magari è solo colpa delle gomme invernali e potrei addirittura aspettare il cambio....vi terrò aggiornati !!

Www.facebook.com/arjdj
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Una domanda è d' obbligo, sei sicuro al 100% che i dischi siano stati cambiati e non rettificati?
Ad occhio non puoi accorgertene, un disco con pochi km ripulito e rettificato è pari al nuovo, ma un controllo sulla coerenza dello spessore presso il meccanico di fiducia, armato di micrometro centesimale e santa pazienza potrebbe togliere il dubbio.
Se le facce del disco non fossero perfettamente parallele, diciamo un difetto dell' ordine di pochi centesimi di mm, con la pinza che morde poco, può avere origine una vibrazione che sparisce quando schiacci il pedale, in quanto la maggior forza esercitata sulle pastiglie le mantiene comunque in costante contatto col disco anche se presenti delle piccole imprecisioni.
 

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
confermo che in frenata anche a me succede di avvertire una lieve vibrazione ma niente di eccessivo, rumore o solchi sui dischi nessuno
 

arj dj

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I40 automatica style tetto+park assist + pelle + lkas
Una domanda è d' obbligo, sei sicuro al 100% che i dischi siano stati cambiati e non rettificati?
Ad occhio non puoi accorgertene, un disco con pochi km ripulito e rettificato è pari al nuovo, ma un controllo sulla coerenza dello spessore presso il meccanico di fiducia, armato di micrometro centesimale e santa pazienza potrebbe togliere il dubbio.
Se le facce del disco non fossero perfettamente parallele, diciamo un difetto dell' ordine di pochi centesimi di mm, con la pinza che morde poco, può avere origine una vibrazione che sparisce quando schiacci il pedale, in quanto la maggior forza esercitata sulle pastiglie le mantiene comunque in costante contatto col disco anche se presenti delle piccole imprecisioni.

La fattura è chiara ...dischi e pastiglie e cuscinetti x2 nuovi.....
Cmq mi sa che un saltino dal mio meccanico di fiducia lo faccio;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La fattura è chiara ...dischi e pastiglie e cuscinetti x2 nuovi.....
Cmq mi sa che un saltino dal mio meccanico di fiducia lo faccio;)

Se non hai visto con i tuoi occhi i pezzi nuovi uscire dalla scatola un controllino fai bene farlo fare, tuttalpiù "paghi la colazione" al tuo meccanico...;)
 
Alto Basso