Problema alimentazione

Andrea bacigalupo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona l1.6 CRDI x prime 115 cv
Buongiorno a tutti premetto che sono in possesso di una Hyundai Kona 1,6 CRDI a gasolio ,a maggio compie 2 anni 40000 km mai avuto problemi.lunedi mentre mi stavo recando a fare il tagliando, l'auto si è spenta e non è più partita .lasciata in officina con soccorso stradale,mi viene detto che mi avrebbero fatto sapere.marttedí mi viene detto che hanno trovato dello smeriglio nel filtrino pompa gasolio,e che attendono istruzioni dalla casa madre.a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
183
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
?? ma come ci è finito nel gasolio? Avrai fatto rifornimento da un distributore il cui gasolio per qualche motivo è stato contaminato, non mi viene in mente altro. Forse si usa per grattare lo sporco di qualche componente dell'autobotte? :book:
Stesso tuo motore, tra poco dovrò fare il tagliando dei 30.000Km.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti premetto che sono in possesso di una Hyundai Kona 1,6 CRDI a gasolio ,a maggio compie 2 anni 40000 km mai avuto problemi.lunedi mentre mi stavo recando a fare il tagliando, l'auto si è spenta e non è più partita .lasciata in officina con soccorso stradale,mi viene detto che mi avrebbero fatto sapere.marttedí mi viene detto che hanno trovato dello smeriglio nel filtrino pompa gasolio,e che attendono istruzioni dalla casa madre.a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Smeriglio?
Con questo termine mi viene in mente il residuo della lavorazione fatta da una smerigliatrice... ma come ci sarebbe finito dentro all'autopompa-serbatoio-filtro auto?

A meno che non parliamo di questo smeriglio:
1647417722105.png
:p:p:p
(tanto per sdrammatizzare ;))
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
183
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Guarda volevo scriverlo io ma mi sono trattenuto :) "Metti uno squalo nel motore!"
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Purtroppo lo smeriglio non arriva dal gasolio ma dall'impianto dell'auto.... qualcosa si è "macinato". :confused:
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
183
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Ah... interessante. Hai idea da dove?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io credo che in realtà nel filtro gasolio abbiano trovato delle impurità, tipiche di alcuni gasoli/pompe poco controllati.
Ho la sensazione che Il termine "smeriglio" sia stato usato a sproposito, magari per una qualche forma dialettale usata come sinonimo di sporcizia.
Non credo che ci possano essere state delle sollecitazioni all'impianto di alimentazione tali per cui si sia "macinato" qualcosa.
Dal serbatoio al filtro gasolio abbiamo appunto una vasca, una pompa a bassa pressione e un tubo.
A meno che qualcuno di questi elementi non sia costruito con materiale che reagisce e degrada con il gasolio (nel caso voglio vedere in faccia il progettista :oops::rolleyes:), dubito che lì si possano essere create delle impurità.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ah... interessante. Hai idea da dove?

Non conoscendo nello specifico il tuo motore non te lo so dire ma in altri marchi la pompa del gasolio ad alta pressione, per un malfunzionamento, genera smeriglio metallico che si diffonde nel circuito.

Ai meccanici che la esaminano, la sentenza....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non conoscendo nello specifico il tuo motore non te lo so dire ma in altri marchi la pompa del gasolio ad alta pressione, per un malfunzionamento, genera smeriglio metallico che si diffonde nel circuito.

Ai meccanici che la esaminano, la sentenza....
La pompa ad alta pressione è a valle del filtro gasolio.
 

Andrea bacigalupo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona l1.6 CRDI x prime 115 cv
Dopo 15 giorni macchina consegnata: sostituzione pompa gasolio tubazioni e iniettori,+svuotamento e pulizia serbatoio, tutto in garanzia compreso auto sostitutiva.mi è stato detto che si è tritata la pompa probabilmente difettosa e ha mandato impurità nel circuito.cosí mi hanno detto poi io non c'ero a guardare, comunque grazie a tutti.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
230
Punteggio reazioni
126
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Dopo 15 giorni macchina consegnata: sostituzione pompa gasolio tubazioni e iniettori,+svuotamento e pulizia serbatoio, tutto in garanzia compreso auto sostitutiva.mi è stato detto che si è tritata la pompa probabilmente difettosa e ha mandato impurità nel circuito.cosí mi hanno detto poi io non c'ero a guardare, comunque grazie a tutti.

Può succedere.... un plauso a Hyundai per l'applicazione della garanzia. :)
 

Andrea bacigalupo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona l1.6 CRDI x prime 115 cv
Si la garanzia anche se fortunatamente non l'avevo mai testata si è comportata bene
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dopo 15 giorni macchina consegnata: sostituzione pompa gasolio tubazioni e iniettori,+svuotamento e pulizia serbatoio, tutto in garanzia compreso auto sostitutiva.mi è stato detto che si è tritata la pompa probabilmente difettosa e ha mandato impurità nel circuito.cosí mi hanno detto poi io non c'ero a guardare, comunque grazie a tutti.
Bene che si sia risolto tutto.
Tanto per capire: ma è stata sostituita la pompa serbatoio o la pompa ad alta pressione del gasolio?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Per come scrive … deve essere la pompa del serbatoio ! Altrimenti perché pulire il serbatoio ! Aspettiamo comunque conferma !
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per come scrive … deve essere la pompa del serbatoio ! Altrimenti perché pulire il serbatoio ! Aspettiamo comunque conferma !
Ne sono convinto anch'io.
Ho chiesto una conferma perchè l'informazione potrebbe diventare utile ad altri in futuro.

Perchè, nel caso uno sia fuori garanzia, la pompa serbatoio costa un paio di cinquantini, la pompa gasolio una dozzina...;)
 

Andrea bacigalupo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona l1.6 CRDI x prime 115 cv
Fattura a vista:pump assy-high pressure-rail assy fuel-pipe injection 1 _2_ tube pump to rail - hosé assy fuel return_injector assy fuel_pompa a alta pressione-sostituzione rail-pulizia impianto a bassa pressione .accusate ma non me la cavo tanto con l'inglese,ma se volete vi invio fattura
1648804482421.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E stica...pperi!
Un bel botto direi.

Dalla fattura hanno cambiato (costi che ho trovato al volo in internet):
- pump assy high pressure => pompa gasolio da alta pressione 680 euri
- rail assy-fule => il rail dell'impianto 230 euri
- pipe injection e tube pump to rail=> tubi e raccordi rail-iniettori 60 euri
- hose assy fuel return =>altre tubazioni 50 euri
- injector assy fuel => 460 euri
+ 7 ore di manodopera => 420 euri (ivati)

Tutto sommato... quasi 2Keuri...
:confused:

PS: ho ridotto l'immagine postata in quanto erano visibili alcuni dati personali.
 

Andrea bacigalupo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona l1.6 CRDI x prime 115 cv
Per ora percorsi 1500km dopo l'intervento tutto ok
 

Alfredo De Pace

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1,6 crdi Xpossible
Dopo 15 giorni macchina consegnata: sostituzione pompa gasolio tubazioni e iniettori,+svuotamento e pulizia serbatoio, tutto in garanzia compreso auto sostitutiva.mi è stato detto che si è tritata la pompa probabilmente difettosa e ha mandato impurità nel circuito.cosí mi hanno detto poi io non c'ero a guardare, comunque grazie a tutti.
Salve Andrea.
Ma in assistenza ti hanno per caso detto che la nuova pompa montata è di modello identico alla precedente o è un modello che risolve il problema dello sgranare della pompa?
Perché se la pompa è identica a quella che avevi montata, ci sta la possibilità che si rompa tra altri 40000km, giusto?
 
Alto Basso