Problema allo sterzo ix20

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In marcia nulla... agisce come parastrappi per il motore elettrico del servosterzo, quindi diventerà sempre peggio e darà fastidio.
Immagino che quando arriverà ad un punto in cui non ci sarà più nulla sarà difficile girare lo sterzo con facilità perchè il servo meccanismo non riuscirà a lavorare nel modo migliore.
Se fai un percorso autostradale non dovresti avere grandi problemi, se lo fai interamente in città... con l'uso intensivo del volante il problema si potrebbe aggravare più rapidamente.
Però ti dico questo da quel che ho letto, dalle foto che ho visto e dai report che trovi facendo ricerche sul forum da chi ha avuto il problema e dalla logica meccanica dell'oggetto.
Di più non posso dirti perchè non ce l'ho.
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Buongiorno a tutti Voi possessori di Hyundai....mi collego a questo thread per non aprirne uno nuovo visto che l'argomento e noto e gia ampiamente discusso.
Possiedo una I30 Wagon CRDI 110cv del 2013 e ho due quesiti da porre:
a) STERZO RUMOROSO....sono sicuro che il mio problema sia riconducibile al trenino parastrappi del servosterzo come illustrano questi video


La mia domanda e' : qualcuno ha risolto cambiando solamente il trenino e non tutto il blocco dello sterzo?e se si i costi della mano d'opera a quanto ammontano visto che il pezzo ha un costo molto contenuto...ed infine qualcuno che ha risolto e' percaso ligure o basso Piemonte....
b) la mia auto curiosamente brucia un sensore di giri dell'albero a camme OGNI 6 MESI CIRCA....(non che sia un grosso problema a parte la prima volta che mi presero 60 euro ho imparato a comprarlo da me e montarlo in 2 minuti con una spesa di 15 euro circa) comincia con accendersi con difficolta ....ogni tanto perde potenza ...alche' monto l'OBD alla centralina e puntualmente si conferma.
La mia domanda e' : qualcuno ha lo stesso problema e da cosa potrebbe dipendere ragionando a monte del sensore?
grazie di eventuali risposte
saluto Tutti e buone vacanze
Stefano
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi ricordo che qualcuno mi disse su veloster... 2 euro per il parastrappi e 2,5-3 ore di manodopera, per un totale di circa 50 euro l'ora + iva, vado a memoria... tra 180 e 200 euro ivati.
Un'altra volta lessi da qualche parte 280 euro ivati... probabilmente dipende dall'abilità e velocità del meccanico che va a smontare tutto.
Si deve fare in pezzi praticamente tutta la parte davanti, quindi ci possono stare 1 o 2 ore di più.
Ma rispetto al Piantone che talvolta ho visto andar via a circa 3000 euro, va assolutamente bene.

Per il sensore dell'albero... che cosa strana.
Prova a postare il quesito separato nell'area apposita, forse qualcuno che ha avuto lo stesso problema potrà darti una risposta.
Saluti
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Grazie....Master PC
Proverò a postare....
 

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco
Io per il parastrappi sto aspettando ormai da 8 giorni l'arrivo del pezzo ufficiale da Hyundai. Avrei già risolto se l'avessi preso io su amazon.
A detta del meccanico mancano anche alla Hyundai di Milano.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
E tu prendilo su amazon e glielo porti ;)
Alla fine non sono 10 euro che cambiano la vita.
E il meccanico lo terrà in magazzino per la prossima.
 

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco
E tu prendilo su amazon e glielo porti ;)
Alla fine non sono 10 euro che cambiano la vita.
E il meccanico lo terrà in magazzino per la prossima.
Alla fine ho preso questo ed è in arrivo oggi (sabato)... purtroppo l'officina dove vado mi ha rimbalzato a GIOVEDI'

Attualmente questo link porta ad un articolo che costa 12,99 per 5 pezzi con spedizione gratuita (cliente prime) in un giorno... (link che potrebbe cambiare se visto in futuro per questo ho descritto prezzo e quantità)

 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Se una volta fatto il lavoro ci fai gentilmente sapere quante ore di manodopera sono state necessarie e relativo costo .....per avere unia idea concreta del lavoro
grazie e saluti
 

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco
E quindi ieri sono andato a riprendermi l'auto... è sparito il "toc" sterzando a destra-sinistra ed anche il rumorino nello sterzo ogni volta che si prendevo una buca soltanto cambianto il parastrappi "accoppiatore steering 56315-2K000FFF" (come da descrizione link amazon che trovate un po' più su nel mio ultimo messaggio... 5pezzi 12,99€ con consegna gratuita Amazon Prime in un giorno lavorativo)

Ho seguito le indicazioni di MasterPc (che ancora ringrazio come tutti gli altri in questo forum), sono andato in un'officina multibrand pure abbastanza rinomata e non direttamente alla Hyundai, ho spiegato il mio problema ed il tizio mi ha indicato "la scatola di sterzo" alché io gli ho fatto presente che questo è un problema comune, che ho trovato aiuto sul forum-cominità HyundaiClub ed ho indicato il parastrappi come quasi sicuro problema, gli ho lasciato l'auto un mattino ed a pranzo mi ha confermato ciò che io gli avevo anticipato. Ha ordinato il pezzo alla Hyundai ma occorreva tempo per averlo e, dopo avermi rimbalzato per più di una settimana, gliel'ho procurato io.

Non so quante ore di lavoro ci son volute, effettivamente dall'apertura al mattino mi aveva indicato la consegna verso le 12.30 poi slittata nel tardo pomeriggio... ovviamente tutta manodopera ed ho pagato soltanto 80€.
Una chiacchierata veloce col capofficina (che sembrava molto impegnato) mi ha confermato che il lavoro è stato lungo per via dello smontaggio completo dello sterzo e rispettivo "motore".

Ho provato l'auto per una trentina di kilometri e, come ho scritto all'inizio, i problemi sono spariti; solo che lo sterzo non è molto in linea con le ruote (lo era anche prima ed è anche diminuito il problema con l'intervanto), penso ci sia bisogno di una converganza per 3-4 gradi... cosa che farò però tra una ventina di giorni come anche le eventuali risposte a domande a questo post.
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack

Ok Melck....​

sono molto contento che tu abbia risolto e sopratutto che ti hanno dato retta
vedo che sei di Parma ....anche se piuttosto lontano da me potresti lasciare l'indirizzo dell'officina e relativo numero di telefono in modo che se non riesco a risolvere in zona a questo punto la porto da loro.
se non vuoi scrivere sul forum potresti gentilmente mandare un mail a: ********@****** o un whatsapp a **********

Ti ringrazio di nuovo
Stefano


EDIT MODERATORE: abbiamo oscurato numero di cellulare e indirizzo e-mail per evitare all'autore del post fastidiosi e potenzialmente dannosi fenomeni di spamming.
Evitate, per favore, di pubblicare tali dati e, se dovete contattarvi, utilizzate le conversazioni private accessibili cliccando sul profilo dell'utente che si vuole contattare.
Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco

Macchiaa

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20
Grazie alle indicazioni di Melk mi sono recata nella officina di Parma da lui indicata con lo stesso pezzo di ricambio. Portata l'auto venerdì alle 8.30 riconsegnata PERFETTA alle 12.00. Preciso che la mia auto è una Kia Venga che su questa parte è identica alla Hyundai. Ho speso 94€!!!
Prima di recarmi a Parma ho contattato almeno una ventina di meccanici di Milano e dintorni oltre ad alcune concessionarie di cui una del Piemonte. TUTTI mi hanno proposto la revisione dell'intero servosterzo (prezzo minimo richiesto 900€) o addirittura la sostituzione con un ricambio originale (più di 3200€ solo per il ricambio).
L'officina AutoCrew di Parma per me è stata fantastica!!! È valsa la pena fare il viaggio da Milano. Poi Parma è una bella cittadina in cui passare piacevolmente l'attesa.

Ancora grazie a Melk
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Incredibile questa cosa, ma perchè mi domando io?!?
A volte mi metto una mano sulla faccia e mi faccio la domanda: Ma noi poveri Driver siamo proprio solo ed unicamente da spolpare?!?

Incredibile.
Grazie per il grande Feedback.
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Ok vedo che il problema dello STERZO RUMOROSO e'sempre piu' risolvibile........a questo riguardo voglio dare anche io il mio piccolo contributo tramite il Forum :
Questa mattina ho portato la mia I30 a Genova da un meccanico che revisione servosterzi e idroguide....ero gia' propenso a portarla a Parma dove Melck ha risolto e gentilmente ci ha fornito l'indirizzo quando tramite passaparola ho conosciuto questa officina che spiegandogli il problema mi ha rassicurato dicendo che e'un problema noto sopratutto per le coreane...comunque mezza giornata e problema risolto sostituendo solamente il gommino parastrappi (che allego foto di quello trovato all'interno dello sterzo.....).
Credendo di fare un servizio alla comunita' ,perlomeno a quelli della mia zona, scrivo l'indirizzo dell'officina dove anche se con costi di manodopera leggermente superiori ma compensati dal risparmio di benzina e autostrada si risolve il noto problema.

RC Diagnostica Via Piacenza, 49 r, 16138 Genova GE
010 798 2223

Un saluto a Tutti................
Stefano
 

Allegati

  • IMG_20220912_160449.jpg
    IMG_20220912_160449.jpg
    169 KB · Visite: 12

LuigiTV

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20
Buongiorno a tutti. Stesso problema anch'io. Qualcuno ha qualche officina nel trevigiano (coneglianese o limitrofi) da suggerirmi dove poter fare lo stesso lavoro. Il mio meccanico attuale sostiene che debba cambiare tutto il piantone.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Da vedere se il tuo meccanico, accetta di vedere tutto quello che abbiamo sul forum, così si farebbe un'idea del problema.
 

LuigiTV

Nuovo utente
Registrato
16 Nov 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20
E' simpatico e curioso chiedere un preventivo ad un meccanico conoscendo già il problema. Ebbene per questa sostituzione del parastrappi in media mi hanno chiesto 170/200€, con la differenza che un paio sono stati onesti dicendomi il prezzo del ricambio, ovvero 2€, ed il resto imputandolo al lavoro. un altro mi ha detto che il ricambio costa ben 50€!!! per poi alla fine attestarsi nel totale intorno alla stessa cifra degli altri......ho taciuto....
 
Alto Basso