Problema allo sterzo ix20

DieGoIx20

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix20
Buongiorno Son Diego di Roma,
Cerco "disperatamente" aiuto in merito alla ix20
Di mio suocero che sto utilizzando anche io la quale presente un forte battito piantone/scatola sterzo e girando il volante effettuabun fastidioso scalino(toc).
Insomma non è messa bene.
Non so se su Roma qualcuno può consigliarmi
Delle officine che sono già intervenute su questi problemi.
Il mio attuale meccanico(non hy) è molto titubante sul da farsi.
Scusate se entro cosi (a gamba tesa) nel forum ma è un auto che non conosco tenuta per 8 anni da un'altra persona.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In base a questo ti invito a cercare le discussioni sia in questa sezione ma anche nella sezione della i30 per quanto riguarda il motore del servosterzo:

Il sistema dovrebbe essere esattamente lo stesso... troverai informazioni importanti.
Magari è una strada da percorrere e suggerire al meccanico, se pur rara potrebbe essere quella descritta.
 

arizot99

Nuovo utente
Registrato
2 Dic 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
ix20 crdi
Un saluto a tutti e grazie di avermi accettato.

Sono un possessore di una i x20 con problemi allo sterzo, cercando on line ho letto nel vostro forum che tale inconveniente potrebbe essere causato dal gommino parastrappi del servosterzo, ho visto anche il video menzionato del “il piccolo meccanico”.

Premetto che ho già ordinato su ebay il gommino, ne ho parlato con il mio meccanico ma lui non ne vuole sapere di intervenire, per lui occorre cambiare tutto il piantone!!!!

Cerco un aiuto se qualcuno potrebbe indicarmi un meccanico volenteroso nella mia zona di Pescara.
 

rollabigone

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 comfort crdi 90 cv
Anno
2013
Salve,
il mio problema è iniziato con un po' di gioco dello sterzo quando sono fermo (dx vs sx e sx vs dx), l'ho tollerato per diverso tempo ma adesso alla prima buca o dosso sento un umore fastidioso (tipo stoc) e temo che possa accadere qualcosa.
Il meccanico mi disse, prima del rumore che probabilmente è lo sterzo da cambiare.
Prima di potergliela nuovamente vorrei sapere se online si trovano, anche rigenerati e su che prezzi (magari dove)
Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sicuro che sia lo sterzo? Se lo fa solo su dossi o buche potrebbero essere i braccetti oscillanti o la barra stabilizzatrice. Poi non si cambia lo sterzo, si sostituisce qualche componente rovinato o usurato. Io inizierei a "sostituire" il meccanico.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Salve,
il mio problema è iniziato con un po' di gioco dello sterzo quando sono fermo (dx vs sx e sx vs dx), l'ho tollerato per diverso tempo ma adesso alla prima buca o dosso sento un umore fastidioso (tipo stoc) e temo che possa accadere qualcosa.
Il meccanico mi disse, prima del rumore che probabilmente è lo sterzo da cambiare.
Prima di potergliela nuovamente vorrei sapere se online si trovano, anche rigenerati e su che prezzi (magari dove)
Grazie
Sono le "nocciole" dello sterzo, un componente di semplice sostituzione.
Certo che tollerare un problema simile è veramente pericoloso..
 

rollabigone

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 comfort crdi 90 cv
Anno
2013
Sicuro che sia lo sterzo? Se lo fa solo su dossi o buche potrebbero essere i braccetti oscillanti o la barra stabilizzatrice. Poi non si cambia lo sterzo, si sostituisce qualche componente rovinato o usurato. Io inizierei a "sostituire" il meccanico.
Il gioco dx-sx e sx-dx lo fa indipendentemente dalle buche e cmq è percepibile solo da fermi.
Il rumore (venuto dopo il problema sopra) invece si percepisce solo in marcia sua strade sconnesse.
Trovare meccanici competenti ed onesti su Roma è arduo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se la macchina è ancora in garanzia, dovresti rivolgerti alla concessionaria. Comunque qualsiasi meccanico, o anche un gommista, può controllare un avantreno per vedere dove ha preso gioco. Basta alzare un attimo la macchina sul ponte e controllare visivamente con l'aiuto di qualche leva i vari snodi e boccole. Io pure sto a Roma, e ci sono in giro ottime officine, oneste e competenti, come pure purtroppo ci sono dei "cambiapezzi" a caso, tanto paga il cliente...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Probabilmente è il solito problema dell'ingranaggio di plastica che costa 2 euro del motore elettrico.
2 euro e appunto 2-3 ore di lavoro e via la paura.
Per lo meno il tentativo lo farei visto che sul forum è pieno degli stessi problemi e quasi tutti l'hanno risolto così ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Mi associo a quanto suggerito da MasterPc...un bel controllo all'avantreno per escludere altri problemi e poi sostituzione della famigerata "stellina" di plastica.
 

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco
Probabilmente è il solito problema dell'ingranaggio di plastica che costa 2 euro del motore elettrico.
2 euro e appunto 2-3 ore di lavoro e via la paura.
Per lo meno il tentativo lo farei visto che sul forum è pieno degli stessi problemi e quasi tutti l'hanno risolto così ;)

Sono arrivato fin qui leggendo tantissimi post su questo forum (mi scoppia la testa :) ) e, perdonate l'insistenza, "l'ingranaggio che costa 2 euro" io l'ho visto su altre discussioni... il mio dubbio - e sicuramente mi sarà sfuggito - è: quel pezzo è ANCHE per Hyundai IX20?

Ovviamente anche io da qualche tempo ho il "toc" che prima si presentava leggero facendo manovra di parcheggio mentre ora lo sento anche in marcia come anche la "vibrazione/toc" sui dossi o avvallamenti soprattutto se presi con anteriore sinistra.

E' possibile avere quel link amazon SPECIFICO per IX20? (e mi scuso ancora se è stato scritto altrove che è uguale a, tipo, una i40... i20, i10)
Io vedo questa carrellata, quale scelgo? (sono tutti un po' vaghi nelle spiegazioni e recensioni amazon)

 
Ultima modifica:

falcar

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hunday ix20 1.4 CRDi 90CV
Buongiorno Son Diego di Roma,
Cerco "disperatamente" aiuto in merito alla ix20
Di mio suocero che sto utilizzando anche io la quale presente un forte battito piantone/scatola sterzo e girando il volante effettuabun fastidioso scalino(toc).
Insomma non è messa bene.
Non so se su Roma qualcuno può consigliarmi
Delle officine che sono già intervenute su questi problemi.
Il mio attuale meccanico(non hy) è molto titubante sul da farsi.
Scusate se entro cosi (a gamba tesa) nel forum ma è un auto che non conosco tenuta per 8 anni da un'altra persona.
Io avevo lo stesso problema sulla mia ix20, un rumore da fermo con uno scalino(toc) sia a dx che a sx, e rumore sotto lo sterzo su strade disconnesse. Il meccanico dopo averla visionata ha rilevato un problema al piantone dello sterzo/servosterzo; dopodichè lo ha fatto revisionare. Problema risolto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Spero che abbia preso poco... quel pezzetto costa da Hyundai 1-2 euro... costa meno da loro che su Amazon.
Di lavoro si può arrivare ad una mezza giornata.
Chi ha sostituito ha detto che il prezzo da un meccanico o in officina Hyundai va da 150 a 250 euro al massimo, quindi spero che sia stato così.

Quindi rispondendo anche a @Melck ... il pezzo è uguale per tutti, ma ti conviene andare in concessionaria e ordinarlo là... costa veramente poco e può essere che ne abbiano già di disponibili perchè è un problema comune.

(Ps: certo che su Amazon li vendono un tanto al kg :D :D :D... credo che il problema sia più diffuso di quanto si pensi)
 

falcar

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hunday ix20 1.4 CRDi 90CV
Spero che abbia preso poco... quel pezzetto costa da Hyundai 1-2 euro... costa meno da loro che su Amazon.
Di lavoro si può arrivare ad una mezza giornata.
Chi ha sostituito ha detto che il prezzo da un meccanico o in officina Hyundai va da 150 a 250 euro al massimo, quindi spero che sia stato così.

Quindi rispondendo anche a @Melck ... il pezzo è uguale per tutti, ma ti conviene andare in concessionaria e ordinarlo là... costa veramente poco e può essere che ne abbiano già di disponibili perchè è un problema comune.

(Ps: certo che su Amazon li vendono un tanto al kg :D :D :D... credo che il problema sia più diffuso di quanto si pensi)
Di quale pezzo parli nello specifico?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
di questo (credo sia 2 cm o 3 cm di diametro)
41B+5hd+FCL._AC_.jpg
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Steering coupler, o accoppiatore dello sterzo....
 

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco
Spero che abbia preso poco... quel pezzetto costa da Hyundai 1-2 euro... costa meno da loro che su Amazon.
Di lavoro si può arrivare ad una mezza giornata.
Chi ha sostituito ha detto che il prezzo da un meccanico o in officina Hyundai va da 150 a 250 euro al massimo, quindi spero che sia stato così.

Quindi rispondendo anche a @Melck ... il pezzo è uguale per tutti, ma ti conviene andare in concessionaria e ordinarlo là... costa veramente poco e può essere che ne abbiano già di disponibili perchè è un problema comune.

(Ps: certo che su Amazon li vendono un tanto al kg :D :D :D... credo che il problema sia più diffuso di quanto si pensi)

Il problema che mi pongo è che andrei in Hyundai ma con quale competenza (che non ho) posso dire loro: "ehi ciccio, devi cambiarmi solo questo pezzo che so che costa 2€"? ... poi se ci aggiungi pure "sai l'ho visto su youtube e su un forum" già lo so che effetto fa (sono anche io un negoziante vessato dai clienti che "me l'ha dettoH il webbbH").

Considerando che sarei andato da un meccanico che non è neanche "di fiducia" ma che lì ho fatto i vari tagliandi.
Quale sarebbe un approccio giusto?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tutti l'hanno a noia che altri dicono: ho letto su internet... ecc... ecc...
Però è anche vero che Hyundai Club Italia è una delle community più grandi e la più grande per il marchio.

Molte concessionarie ci conoscono e molti meccanici vengono qui a cercare informazioni (lo so perchè me lo hanno detto ;))
Quindi non preoccuparti, digli con molta semplicità qualcosa del genere:
Cercando di capire da ignorante il problema hai trovato che sul forum del più grande club Hyundai in italia molti hanno risolto con un parastrappi sul motore elettrico del servosterzo, che di per se costa poco o nulla ma che porta via un bel pò di lavoro...
Secondo lei potrebbe essere questo il problema?
Può essere d'aiuto questa informazione?

Dicendogli così non gli dici di fare per forza una cosa, ma gli dici che hai trovato un'informazione e che chiedi a lui se potrebbe essere questo il problema.
Se è sano di mente (con il covid e il caldo ultimamente è cosa rara per tanti) dovrebbe analizzare la cosa e dirti che verifica, si informa e che magari potrebbe essere.
In caso contrario ti proporrà una soluzione diversa che analizzerai.
Al massimo ordini su internet e vai dal tuo meccanico.
Però se fai un ordine al magazzino loro non possono rifiutarsi di darti il pezzo di ricambio, in ogni caso i prezzi di Hyundai sono pazzi, a volte le cose costano poco e a volte ci si rimane male... quindi chiedi prima se lo hanno, poi cosa costa.
Non ti peritare a chiedere il prezzo, è un tuo diritto.
Se costa più di 15 euro... gli dici che ci pensi e che per adesso non lo prendi, e lo acquisti a 10 con amazon ;)
 

Melck

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
4
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Ix20 - 1.4 Crdi - Confort - 77Cv - Colore Bianco
Tutti l'hanno a noia che altri dicono: ho letto su internet... ecc... ecc...
Però è anche vero che Hyundai Club Italia è una delle community più grandi e la più grande per il marchio.

Molte concessionarie ci conoscono e molti meccanici vengono qui a cercare informazioni (lo so perchè me lo hanno detto ;))
Quindi non preoccuparti, digli con molta semplicità qualcosa del genere:
Cercando di capire da ignorante il problema hai trovato che sul forum del più grande club Hyundai in italia molti hanno risolto con un parastrappi sul motore elettrico del servosterzo, che di per se costa poco o nulla ma che porta via un bel pò di lavoro...
Secondo lei potrebbe essere questo il problema?
Può essere d'aiuto questa informazione?

Dicendogli così non gli dici di fare per forza una cosa, ma gli dici che hai trovato un'informazione e che chiedi a lui se potrebbe essere questo il problema.
Se è sano di mente (con il covid e il caldo ultimamente è cosa rara per tanti) dovrebbe analizzare la cosa e dirti che verifica, si informa e che magari potrebbe essere.
In caso contrario ti proporrà una soluzione diversa che analizzerai.
Al massimo ordini su internet e vai dal tuo meccanico.
Però se fai un ordine al magazzino loro non possono rifiutarsi di darti il pezzo di ricambio, in ogni caso i prezzi di Hyundai sono pazzi, a volte le cose costano poco e a volte ci si rimane male... quindi chiedi prima se lo hanno, poi cosa costa.
Non ti peritare a chiedere il prezzo, è un tuo diritto.
Se costa più di 15 euro... gli dici che ci pensi e che per adesso non lo prendi, e lo acquisti a 10 con amazon ;)

Ti ringrazio, gentilissimo davvero, la prossima settimana andrò dal meccanico e vi riporterò notizie su come sarà andata.

Un'ultimissima domanda: il problema "toc" si è presentato 4-500km fa in modo più insistente (a fine sterzata è sempre stato presente), è fastidioso però (da ignorante in materia) sembra andare tutto bene in marcia... cosa comporta non intervenire subito? Quale rischio corro?
(ho un viaggio di un centinaio di km da fare in andata ed in ritorno ed oggi è Venerdì)
 
Alto Basso