Problema alzacristalli elettrici

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ciao a tutti, è da un pò ormai che ho notato questo problema, ma finora non ho mai avuto voglia e tempo di mettermi li a risolverlo. In breve, i finestrini funzionano entrambi perfettamente: salgono e scendono entrambi senza intoppi, a velocità normale. Il tasto lato passeggero non da nessun tipo di problema, mentre lato guidatore è dove ho riscontrato il difetto. In pratica, il tasto relativo al finestrino lato guidatore funziona correttamente, mentre il tasto del finestrino lato passeggero funziona solo per alzare il vetro, ma non lo fa scendere.

Premetto di aver controllato i fusibili, e sembrano a posto. La mia idea sarebbe quella di smontare il pannello della portiera per verificare il funzionamento del tasto. Se funziona, allora controllare il cavo elettrico. Altrimenti non saprei dove altro mettere le mani, anche perché come ho già detto il motorino funziona alla perfezione, il problema sembra essere solamente del pulsante lato guida. Tuttavia, prima di mettermi li a smontare la portiera, ho pensato di chiedere a voi, che magari a qualcuno viene in mente un altra possibile soluzione per risolvere il problema. Anche perché io non ho il clima, quindi in questo periodo giro sempre a finestrini abbassati. E quando sono da solo in macchina, non è esattamente la cosa più facile del mondo allungarsi per abbassarlo dal lato passeggero!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Un mio amico ebbe lo stesso problema su una 147 con la pulsantiera lato passeggero però. Fece come intendi procedere tu e risolse, ti auguro lo stesso procedimento, altrimenti fai conto di avere una C1 (o 107 e Aygo) ;)
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
shark provaci....vedrai che è il pulsante...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie ragazzi, allora provvederò il prima possibile con lo smontaggio :) vi aggiorno appena eseguo il lavoro!
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
Shark ho avuto lo stessobproblema. linterruttore hale lamelle di scambio contatti che si sono sfiammate per usura. mi e capitato due volte enho dpvutp smontarlo completamente nel suo assemblaggio rinnovando le lamelle con carta vetrata. Purtoppo hanno progettato con poca attenzione questi interruttori commutatori con lamelle unnpo troppo fini.
Rimuovi linterruttore dalla portiera e fai attenzione a disassemblarlo. se non hanno parti sfiammate le lamelle, smonra quello lato passeggero. La corrente viene commutata tra i varincomandi, da me si sono sfiammate dal lato passeggero.
 

babbomaria

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent MC
Riprendo anche io la discussione :

Ciao, ho una Getz del 2003 la versione G4ea 1.4 Gls la full otional, a tre porte.
Ha smesso di funzionare l'interruttore lato guida che opera sul vetro lato passeggero.
Infatti utilizzando il controllo lato guida del vetro passeggero va giù ma non torna su, alchè, penso che dovrò smontare qualcosa.


Come suggeritomi da Shark proverò

Proverei quindi a smontare la portiera (adesso non ricordo esattamente la posizione di tutte le viti) dovrebbero essercene due sul bordo del pannello, lato serratura. Altre due nel lato basso, sempre sul bordo. Una dietro alla leva per aprire la portiera, e una dentro la maniglia interna. Sono abbastanza sicuro siano solo queste sei.
Svitate queste, il pannello è fissato ad incastro, bisogna usare un pò di forza per staccarlo. Io di solito inizio dal basso, spigolo verso la serratura. Dovrebbe essere quello con più gioco.
Finito di staccare il pannello (facendo attenzione a fare forza sui punti che bloccano) stacca i connettori di casse e blocchetto alzacristalli. A questo punto io controllerei che i cavi del connettore funzionino. Io proverei con un cavo elettrico a simulare i contatti tra due cavi di polarità opposta (li riconosci dal colore, ma sarebbe utilissimo uno schema del connettore, se ne trovi uno). Potresti bruciare un fusibile però. Io quando ho fatto questa prova comunque non credo di aver rovinato nulla...

A questo punto dovresti essere in grado di capire dove sta il problema, se nel blocchetto oppure altrove.
.

Shark mi diceva inoltre:
se non ricordo male, alcuni utenti parlavano di una sorta di sincronizzatore o di centralina per gli alzacristalli, posta da qualche parte nel cruscotto. Se ricordo bene, quindi, il problema potrebbe essere quello, rendendo inutile la sostituzione del pulsante.
 

ste81getz

Utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
123
Punteggio reazioni
36
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12v Clima
99% la soluzione della pulizia lamelle è giusta.
Tenete conto che se il connettore lato passeggero viene staccato, non funziona nemmeno il lato guida.
Stessa cosa per le frecce: se stacchiamo il connettore hazard, le frecce singolarmente non andranno più!
In pratica l'elettronica degli alzavetro è unica e non è divisa tra sx/dx né tra ant/post (per chi ha i posteriori elettrici).
 

anduyn

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunday
Anno
2012
Ciao ho un problema ho cambiato la pulsantiera alzacristalli della mia i20 lato guida in quando avevo un pulsante bloccato, ora nel cambiare von una nuova mi funziona solo lato passeggero cosa può essere grazie
 
Alto Basso