problema anabbaglianti i30

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Salve a tutti!
Ho un problema.....I fari anabbaglianti non funzionano più,nel senso non danno nessun segno di vita sia il destro sia il sinistro!
Mentre tutti gli altri funzionano correttamente. .....cosa può essere?
Le luci diurne funzionano,gli abbaglianti funzionano,le luci di posizione funzionano, le luci direzionali funzionano,gli stop e le frecce funzionano!
Un attimo prima funzionavano,ho spento la macchina, sono ritornato dopo 20 minuti e non davano segni di vita!
Può essere un fusibile?se si dov'è collocato per sostituirlo?
Visto che si sono spenti entrambi, non credo che si siano fulminato entrambi allo stesso momento.
Grazie anticipatamente. .....un saluto a tutti.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
solitamente i fusibili dei fari sono posti nella scatola a sinistra sotto il volante, dietro uno sportellino o una plastica rimovibile, dietro alla quale c'è una adesivo con lo schema o "mappa" dei fusibili stessi, dove sono indicati la posizione ed il nome "in codice".
Per associare il nome in codice alla relativa funzione, qualora non fosse intuitivo, occorre fare riferimento al manuale di istruzione, indice analitico, voce "fusibili".

solitamente c'è anche una pinzetta pr rimuoverli, altrimenti usa una piccola pinza a becco sottile curvo, se ce l'hai.
Per identificare il fusibile nella mappa cerca la sua posizione aiutandoti verificando i valori dei fusibili.
Dovrebbero essere micro fusibili, non quelli "normali" grossi di una volta. Te ne procuri uno uguale

Se non lo hai, puoi temporaneamente prenderlo da qualche funzione che in quel momento non usi. A patto di non disabilitare nulla di fondamentale!!!! (tipo prendi quello dell'accendisigari, per fare un esempio).

Infine, se fosse il fusibile, cerca di capire (eventualmente assieme ad un elettrauto) la precisa causa del sovraccarico che ha dato luogo alla rottura del fusibile!!!
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Grazie mille per la tempestività!
Verifico oggi stesso,come hai detto!
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
In tal caso fossero le lampadine....sono comuni h7 (che vanno nei fati alogeni)giusto?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Grazie ancora. ...gentilissimo!
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Era capitato a me circa un anno fa, solo che ero di notte in autostrada di ritorno dalla Croazia, mi fermo, bevo un caffè, riparto e non avevo luce!!
 

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
sempre dopo anni vi rispondo...... 40 minuti di lavoro avevo scritto,...... Mi dovete perdonare ero un principiante di quest'auto.... Per cambiarle ci vogliono 5 minuti.
Sviti la cuffia ermetica adiacente alla lampadina bruciata.....prendi il connettore dove è fissata la lampadina,giri in senso antiorario di un quarto .....E il gioco è fatto!!! E per rimontarlo ... Il contrario!!!
All'epoca smontati tutto il muso anteriore ‍♂️♂️♂️♂️♂️
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
sempre dopo anni vi rispondo...... 40 minuti di lavoro avevo scritto,...... Mi dovete perdonare ero un principiante di quest'auto.... Per cambiarle ci vogliono 5 minuti.
Sviti la cuffia ermetica adiacente alla lampadina bruciata.....prendi il connettore dove è fissata la lampadina,giri in senso antiorario di un quarto .....E il gioco è fatto!!! E per rimontarlo ... Il contrario!!!
All'epoca smontati tutto il muso anteriore ‍♂️♂️♂️♂️♂️
Scusami ma io non sono mai riuscito a farlo in 5 minuti, nella mia non c'era fisicamente spazio per farlo.
Per il lato destro mi bastava staccare e spostare i serbatoi, ma per il lato guida con la batteria e altro dovevo sempre staccare il fanale per avere sufficiente spazio.
Vabbè ormai è passata....:D
 

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
sempre dopo anni vi rispondo...... 40 minuti di lavoro avevo scritto,...... Mi dovete perdonare ero un principiante di quest'auto.... Per cambiarle ci vogliono 5 minuti.
Sviti la cuffia ermetica adiacente alla lampadina bruciata.....prendi il connettore dove è fissata la lampadina,giri in senso antiorario di un quarto .....E il gioco è fatto!!! E per rimontarlo ... Il contrario!!!
All'epoca smontati tutto il muso anteriore ‍♂️♂️♂️♂️♂️
Ciao scusami, non mi è capitato il tuo problema ma ho riscontrato invece che il fascio luminoso delle luci anabbaglianti è veramente scarso. Non credo che col tempo peggiori l’illuminazione di una lampadina, si brucia direttamente. Tu che modello hai? Io la i30 wagon 1.6 td del 2016.
Ti giro una foto del fanale per capire meglio.
 

Allegati

  • IMG_2821.jpeg
    IMG_2821.jpeg
    244 KB · Visite: 3

GIANLUCATESTA

Utente
Registrato
14 Giu 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
9
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi style
Io ho la prima serie GDH 1.6 CRDI 128CV 94KW STYLE.
Anno 2012
Il faro sembra identico.....
Mi sa che è un difetto di lente.
Ma andrò più in fondo a questa storia,la cosa bella che quando faccio la revisione per loro rientra nei parametri.
E nei ricambi ho visto più di una marca che fa i fari per la Hyundai i30 GD.
Quindi mi viene da pensare che dipende dallo stock usato nelle nostre serie,un po' come i pneumatici,ogni flotta di produzione viene allestita con un pneumatico di marca diversa.
 
Ultima modifica:
Alto Basso