problema android auto

Gian luca Cacciola

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
9
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Kona XPossible
Salve a tutti, da ieri ho un problema col sistema Android Auto.
Quando collego come sempre il cavetto USB al telefono sul display dell auto per un attimo compare l'icona di Android Auto, e poi scompare subito. Il sistema prova infinite volte a ricollegarsi ma senza successo.
Auto Hyundai Kona
Smartphone Samsung s10 plus
Cavetti originali ( 2 )
Ho provato inutilmente a disinstallare e reinstallare Android Auto sul telefono
Ho anche installato Android Auto per smartphone.
Il telefono collegato al PC con gli stessi cavetti funziona perfettamente, sia per la ricarica sia per il trasferimento dati .
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?
 

paocrem

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2019
Messaggi
30
Punteggio reazioni
15
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 T-GDI xpossible
Salve a tutti, da ieri ho un problema col sistema Android Auto.
Quando collego come sempre il cavetto USB al telefono sul display dell auto per un attimo compare l'icona di Android Auto, e poi scompare subito. Il sistema prova infinite volte a ricollegarsi ma senza successo.
Auto Hyundai Kona
Smartphone Samsung s10 plus
Cavetti originali ( 2 )
Ho provato inutilmente a disinstallare e reinstallare Android Auto sul telefono
Ho anche installato Android Auto per smartphone.
Il telefono collegato al PC con gli stessi cavetti funziona perfettamente, sia per la ricarica sia per il trasferimento dati .
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

ciao, io ho avuto lo stesso problema, ho un telefono huawei p20, non funzionava neanche il precedente Sony. Ho cambiato il cavetto e funziona tutto. Con alcuni cavetti funziona con altri no.
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Ciao, ho la soluzione: il problema è che il telefono probabilmente ha la ricarica rapida e il cavo fa passare troppa corrente rispetto a quella che supporta la porta USB.
Dovresti provare a usare un cavo microusb con un adattatore ( dai cinesi te la cavi con pochi euro).
A me ha risolto alla grande.
Ovviamente il cavo non deve essere troppo spesso di diametro altrimenti vuol dire che passa ancora corrente
 

MassimoD

Utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
54
Punteggio reazioni
37
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I20 turbo edition
Prova ad aggiornare il software di Android
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Ciao, ho la soluzione: il problema è che il telefono probabilmente ha la ricarica rapida e il cavo fa passare troppa corrente rispetto a quella che supporta la porta USB.
Dovresti provare a usare un cavo microusb con un adattatore ( dai cinesi te la cavi con pochi euro).
A me ha risolto alla grande.
Ovviamente il cavo non deve essere troppo spesso di diametro altrimenti vuol dire che passa ancora corrente
occhio a parlare di cose che evidentemente non si conoscono bene, come la corrente ;)
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Bè la legge di ohm la conosco, se si riduce la sezione del cavo si aumenta l'impedenza di conseguenza diminuisce la corrente. Tant'è che il telefono non vede la ricarica veloce.
Se però hai teorie differenti facci sapere
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, ho la soluzione: il problema è che il telefono probabilmente ha la ricarica rapida e il cavo fa passare troppa corrente rispetto a quella che supporta la porta USB.
Dovresti provare a usare un cavo microusb con un adattatore ( dai cinesi te la cavi con pochi euro).
A me ha risolto alla grande.
Ovviamente il cavo non deve essere troppo spesso di diametro altrimenti vuol dire che passa ancora corrente

Questa del cavo troppo spesso non la capisco, onestamente.
La corrente che "passa" dipende da quanto viene richiesto dal carico e da quanto può fornire l'alimentatore.
Può passarci bene o male, e questo dipende dalla dimensione oltre che dalle caratteristiche di conducibilità e di isolamento del cavo.

Provo a ricordare una spiegazione simpatica del mio prof di elettrotecnica.
Se il cavo è troppo sottile per quanto richiesto, la corrente "vorrà passare" lo stesso, ma si troverà in un imbuto e si incazzerà.
Quando si incazza, si scalda, e farà scaldare il cavo.
Se l'imbuto è troppo stretto, s'incazzerà molto e potrebbe decidere quindi di incendiare il cavo.

Viceversa se hai un cavo sovradimensionato, "passerà" tutto quello che è richiesto dal carico e che può fornire l'alimentatore.

In pratica non puoi usare il cavo sottile come "partitore di corrente"
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Bè la legge di ohm la conosco, se si riduce la sezione del cavo si aumenta l'impedenza di conseguenza diminuisce la corrente. Tant'è che il telefono non vede la ricarica veloce.
Se però hai teorie differenti facci sapere
Dovresti anche sapere che la corrente e' imposta dal carico, allora, in questo caso.
La cosa piu' probabile in questo caso e' che stessi usando un cavo per sola ricarica anziche' un cavo per ricarica e dati, o semplicemente un cavo non funzionante.
La spiegazione il problema è che il telefono probabilmente ha la ricarica rapida e il cavo fa passare troppa corrente rispetto a quella che supporta la porta USB e' giusto un ammasso di parole senza senso
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dovresti anche sapere che la corrente e' imposta dal carico, allora, in questo caso.
La cosa piu' probabile in questo caso e' che stessi usando un cavo per sola ricarica anziche' un cavo per ricarica e dati, o semplicemente un cavo non funzionante.
La spiegazione il problema è che il telefono probabilmente ha la ricarica rapida e il cavo fa passare troppa corrente rispetto a quella che supporta la porta USB e' giusto un ammasso di parole senza senso

Attenzione con i giudizi.
Esistono idee diverse, formazioni diverse e conoscenze diverse.
Può succedere di scrivere cose non del tutto corrette, però evitiamo giudizi più o meno offensivi.

Grazie
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Bene, sentiti tutti i punti di vista, visto che molto probabilmente il nostro amico non avrà risolto il problema di android auto, ho girovagato per mesi alla ricerca di una soluzione perché anche io avevo questo problema. Le soluzioni giravano tutte sul discorso della ricarica rapida (spero che almeno qui concordiamo che richieda una potenza maggiore rispetto alla standard) infatti quelli che hanno risolto hanno messo un hub USB, hanno cambiato cavo (ma a parità di cellulare e cavo alcuni non hanno risolto) o hanno messo convertitori a cavetti vecchi che non supportato la ricarica rapida.
L'ultima soluzione trovata in rete è quella di mettere il telefono in tethering USB perché in teoria dovrebbe disabilitare la ricarica. Non ho ancora testato ma ci proverò.
Per chiudere, in teoria si dovrebbe rispondere per dare aiuto agli utenti non per correggerli.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
se fosse un problema di ricarica rapida (e ribadisco che NON lo e', sia perche' la motivazione e' senza senso, sia perche' sia il mio telefono che quello di mia moglie la hannoe funzionano perfettamente...), android auto dovrebbe funzionare collegando un telefono carico o quasi carico, in quanto la corrente di ricarica richiesta dal carico descresce fortemente all'aumentare della carica della batteria.

ho risposto dando due consigli all'utente: 1) cambia cavo ed assicurati che sia un cavo che supporta sia ricarica che dati, o al massimo prendi un cavo SOLO dati; 2) non ascoltare chiunque parli su internet, soprattutto quelli che ti dicono che android auto non funziona perche' sta arrivando troppa corrente, che suona un pochino come la macchina ha la frizione che strappa perche' hai aperto i finestrini, total nonsense...

peace
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Mi ricollego dopo mesi e ne sparo una anch'io, controlla che la porta usb della Kona non sia sporca. perchè se lo stesso cavo al pc ti fa passare i dati senza problemi non è da escludere che il problema sia la porta usb della Kona
 

Mirkus1974

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
22
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 BlackLine
Vabbè io non me ne intendo. Ma se fosse solo il problema di ricarica rapida basta disabilitarla quando ci si collega con android auto
 

Gaot88

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona XPrime
Mi allego a questa discussione... Anche voi con Android auto, se ascoltate Spotify e per caso aprite Instagram magari in sosta 5 minuti, e parti un audio di Instagram, quando lo vado a chiudere, non c'è più modo di riascoltare Spotify, la Kona dice che sta riproducendo ma nn si sente nulla nemmeno riavviando Spotify, unica soluzione trovata da me è staccare il cavetto e ricollegare tutto... Lo fa anche a voi? Nel caso avete trovato una soluzione o avete capito il corretto funzionamento ?
 

Gian luca Cacciola

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
9
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Kona XPossible
Ho risolto abilitando sullo smartphone la modalità sviluppatore, da li ho abilitato il Debug usb.
non è un problema ne di ricarica, ne di cavetto.
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"

Nocs

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
tucson xtech
io non riesco a risolvere invece, le ho provsate tutte, anche cambiando telefoni, cavetti, abilitando debug, ho attaccato iphone.......Ho notato che collegando alla usb ina chiavetta con le canzoni.....non me la fa leggere.......la usb ricarica soltanto. Che ne dite?
 
Alto Basso