• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

News Problema Auto elettrica o ibrida fuori garanzia? La soluzione è EV-Safe

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
11.027
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
1779280923616.png
Quante volte avete sentito: “Se si rompe la batteria, fai prima a cambiare auto”?

Ebbene… era vero… fino a ieri.

Oggi ci sono aziende che riparano le auto elettriche, facendo sgranare i denti alle case madri.
Perché?
Quando si rompe la batteria, la casa madre non fa storie: ti cambia tutto, e il conto può arrivare a migliaia di euro.

Queste nuove realtà, invece, aprono la batteria, individuano il componente danneggiato e lo sostituiscono solo se necessario e non solo quella!
Il risultato? Spese 3, 4, persino 5 volte inferiori.

Nel video qui sotto, Matteo Valenza mostra un problema su una Kona.
Io ne ero a conoscenza grazie all’associazione Ecoverso e avevo provato ad aiutare l’utente, ma non avevo molti contatti diretti.

Fortunatamente, lui ha trovato la soluzione con EVSafe

Guardate il video di Matteo Valenza, sarà "illuminante" ;)

Purtroppo ad oggi sono solo a Milano… ma dal video si capisce che presto si espanderanno e il meccanico dell’elettrica sarà una nuova specializzazione.

E voi, che ne pensate?

Chi continua a pensare allo smaltimento, si dovrà ricredere, viste le materie che contengono.

Molto molto molto utile il poter riparare le batterie delle auto sia per i costi, tempi consegna se non in Italia e lo smaltimento.

Non ne ho la più pallida idea di quanto costi una batteria ma se sostituirla costa il 1/5 del costo dell'auto non ne vale la pena.

Dipende... Se non hai i soldi di comprare gli altri 4/5 la ripari ;)

Dipende... Se non hai i soldi di comprare gli altri 4/5 la ripari ;)
Comunque son sempre tanti:

Facciamo esempio Kona EV quanto costerebbe riparare la batteria ?

Se costa troppo e comunque è una "riparazione" , cioè se il pensiero è piatto ricco mi ci ficco, agli utilizzatori "normali" il gioco non vale la candela.

Faccio un esempio se per una auto diesel Peugeot 308 sw TDI del 2011 cambiare la frizione con tutto il lavoro che c'è da fare e testare dopo, costa € 1.050,00 per me è tanto.

Se un'auto del 2011 è tenuta bene... e devi solo cambiare la frizione (cmq prezzo altissimo secondo me) è da valutare, in quel caso se ti serve l'auto cosa fai? per non cambiare 1000 euro di frizione cambi 20.000 euro di auto?
Ricordiamoci che una cosa è il valore commerciale di un'auto e una cosa il costo che ci serve per cambiarla realmente.
Esempio semplice: 1000 euro su un valore commerciale di 3000 euro è tanto, a quel punto la strada è o rottamare oppure venderla a 2000 euro.

Ma 1000 euro su un prezzo per un'auto nuova di 20.000 euro è diverso, il valore da sborsare è: 20000-2000 = 18.000 euro da spendere ;)
La valutazione è per singolo individuo e casistica ovviamente.

PS: le batterie (e motore) sono garantite per 8 anni o 160.000 km.
Per cui se si deve ricorrere ad una riparazione si farà tra 8 anni (10-12... ecc... in genere le batterie o si rompono rapidamente per difettosità alla nascita o durano più dell'auto stessa)... se l'auto si acquista oggi...
Mentre questi nuovi mestieri lavorano sul vecchio che ha già superato le soglie... inizia solo oggi ad essere una realtà.

Vedi l'allegato 56836
Quante volte avete sentito: “Se si rompe la batteria, fai prima a cambiare auto”?

Ebbene… era vero… fino a ieri.

Oggi ci sono aziende che riparano le auto elettriche, facendo sgranare i denti alle case madri.
Perché?
Quando si rompe la batteria, la casa madre non fa storie: ti cambia tutto, e il conto può arrivare a migliaia di euro.

Queste nuove realtà, invece, aprono la batteria, individuano il componente danneggiato e lo sostituiscono solo se necessario e non solo quella!
Il risultato? Spese 3, 4, persino 5 volte inferiori.

Nel video qui sotto, Matteo Valenza mostra un problema su una Kona.
Io ne ero a conoscenza grazie all’associazione Ecoverso e avevo provato ad aiutare l’utente, ma non avevo molti contatti diretti.

Fortunatamente, lui ha trovato la soluzione con EVSafe

Guardate il video di Matteo Valenza, sarà "illuminante" ;)

Purtroppo ad oggi sono solo a Milano… ma dal video si capisce che presto si espanderanno e il meccanico dell’elettrica sarà una nuova specializzazione.

E voi, che ne pensate?
Ben vengano....
Penso che sia normale e naturale che nascano tecnici specializzati sul pacco batterie....
del resto nel campo dei sollevatori,quali,muletti a batteria,è da circa 20 anni o forse 30 che esistono tecnici che si occupano solo del gruppo batterie,sostituendo all'accorenza gli elementi in corto o danneggiati...
poi capisco,cè sempre chi spera che il cliente cambi tutto...meno fatica....meno sbattimenti...piu ordini di materiale nuovo....ecc ecc ecc....
p.s : anche io spero di guadagnare sempre di piu con zero fatica....e sopratutto assistenza e servizio al minimo...il minimo indispensabile...
certo come no...

Se un'auto del 2011 è tenuta bene... e devi solo cambiare la frizione (cmq prezzo altissimo secondo me) è da valutare, in quel caso se ti serve l'auto cosa fai? per non cambiare 1000 euro di frizione cambi 20.000 euro di auto?
Ricordiamoci che una cosa è il valore commerciale di un'auto e una cosa il costo che ci serve per cambiarla realmente.
Esempio semplice: 1000 euro su un valore commerciale di 3000 euro è tanto, a quel punto la strada è o rottamare oppure venderla a 2000 euro.

Ma 1000 euro su un prezzo per un'auto nuova di 20.000 euro è diverso, il valore da sborsare è: 20000-2000 = 18.000 euro da spendere ;)
La valutazione è per singolo individuo e casistica ovviamente.

PS: le batterie (e motore) sono garantite per 8 anni o 160.000 km.
Per cui se si deve ricorrere ad una riparazione si farà tra 8 anni (10-12... ecc... in genere le batterie o si rompono rapidamente per difettosità alla nascita o durano più dell'auto stessa)... se l'auto si acquista oggi...
Mentre questi nuovi mestieri lavorano sul vecchio che ha già superato le soglie... inizia solo oggi ad essere una realtà.
Nella mia fattispecie Peugeot 308 SW TDI del 2011 venduta a quasi € 5.000 con oltre 165000 km
Il problema è che l'utente medio non è in grado di valutare il costo di una riparazione di una batteria per auto EV

Faccio anche un esempio stupido 10 Ann fá riparare uno smartphone costava uno sproposito poi con i negozi cinesi di riparazione i prezzi si sono abbassati, cioè è ovvio ed io per primo se sono tra i pochi a fare certe riparazioni il mercato lo posso fare io.

Infine cito anche l'esempio dello sfortunato possessore di una Hyundai EV in Sicilia che son mesi che gira con auto sostitutiva a sue spese, nonostante gli 8anni di garanzia.

Ora non ricordo dove ma credo in Cina esistono cimiteri di auto elettriche, forse perché gli costava meno sostituirle o non più necessarie alla faccia del ecogreen.

Anch'io tra 1 anno quando riavrò l'iva facilitata un pensiero ad una EV lo farò seriamente ma ancora, almeno da noi, il mercato è ancora acerbo e quindi dal prezzo iniziale ad eventuali gradite riparazioni da parte mia, i prezzi son troppo alti.

Ultima modifica:
Infine cito anche l'esempio dello sfortunato possessore di una Hyundai EV in Sicilia che son mesi che gira con auto sostitutiva a sue spese, nonostante gli 8anni di garanzia.
Questo accade anche alle auto termiche, sul forum ci sono tanti casi di gente senza auto per mesi anche senza sostitutiva, non è perchè è elettrica ;)
E' perchè la gestione di tutte le case costruttrici fa un pò schifo (sommandola talvolta a quella dei concessionari/officine).
Ora non ricordo dove ma credo in Cina esistono cimiteri di auto elettriche, forse perché gli costava meno sostituirle o non più necessarie alla faccia del ecogreen.
Questo è accaduto ovunque, non dimentichiamoci i cimiteri delle Alfa Romeo di un tempo quando con gli incentivi dello stato alla Fiat erano in completo esubero con piazzali di auto con un'età media di 6-7 anni arrugginite sotto il sole con ruote oramai sgonfie.
E questo è successo qui con Fiat, ma anche renault in Francia e Ford in Usa... erano Green quelle?
Vicino casa mia c'era un cimitero Piaggio con forse 2-3000 motorini dedicati alle Poste Italiane dismessi prima del loro uso... hanno rottamato tutto e liberato il deposito solo 2-3 anni fa ma al tempo del 1° raduno Hyundai (2010) che facemmo in Toscana già c'erano!
E non si parla di Cina :(

Certo posso solo dire che è vero.

Come quasi tutte le cose riparare è meglio di sostituire e con il tempo si abbasseranno i prezzi.

Comunque mi piace molto l'idea del riparatore batterie

Indietro
Alto Basso