Problema avviamento a freddo

Mario 61

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Kona 1600
Anno
2019
Salve a tutti, grazie per avermi accettato, sono possessore di una hyundai kona 1600 diesel 115cv, prestazioni e consumi eccellenti, solo che noto anche io qualche problema di avviamento a freddo specie se la lascio ferma qualche giorno (la mc è custodita nel box) il motorino deve girare un po' prima che si avvia, difetto che noto anche in estate, se accendo il quadro e aspetto un po' prima di mettere in moto sembra che il tempo di accensione diminuisce
 

paolofilippo

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2023
Messaggi
33
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
500 lounge.......i 10 2023
Anno
2008
Si puo essere utile avviare la macchina dopo 30/40 secondi dopo aver acceso il quadro edi fari, oltre che ovviamente avere la marcia in folle e frizione pigiata. Poi magari potresti avere una batteria piu piccola (non saresti il primo) di quella che prevede il libretto.
 

Mario 61

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Kona 1600
Anno
2019
La batteria ancora originale, la prossima volta proverò con il supporto dell'avviatore, anche se mi sembra che la batteria non fa fatica, farò questa prova, naturalmente devo lasciare la mc ferma per qualche giorno appena possibile
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Quanti km ha la vettura? per prima cosa farei testare le candelette.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Onestamente leggo che "il motorino ci mette un po'".
Ma cosa significa?
1 secondo, 2, 10... ?
 

Mario 61

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Kona 1600
Anno
2019
continuo ad avere problemi con la mia macchina, brucia in continuazione le candelette, macchina con 70.000km circa, aprile 2023 porto al macchina in concessionaria e mi cambiano le candelette, inizialmente funziona bene ,ottobre di nuovo tutte e quattro le candelette bruciate , mercoledi 6 marzo 2024 riporto ala macchina in concessionaria, 3 candelette bruciate, ritiro la macchina sabato, stamattina l'unica candeletta non sostituita risulta bruciata( verificata con il tester), domani devo riportarla , menomale che gli interventi me li fanno in garanzia, però fra due mesi la garanzia scade e il problema non è risolto , vorrei risolvere definitivamente , qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.585
Punteggio reazioni
12.484
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti, grazie per avermi accettato, sono possessore di una hyundai kona 1600 diesel 115cv, prestazioni e consumi eccellenti, solo che noto anche io qualche problema di avviamento a freddo specie se la lascio ferma qualche giorno (la mc è custodita nel box) il motorino deve girare un po' prima che si avvia, difetto che noto anche in estate, se accendo il quadro e aspetto un po' prima di mettere in moto sembra che il tempo di accensione diminuisce
Ciao @Mario 61 ,
a gennaio, visto il tuo primo messaggio, avevo già ipotizzato che il problema potesse stare nella lunghezza di avviamento dell'auto, che non fa di certo bene alle candelette.
Eri stato tu stesso a dire che "il motorino deve girare un po'".

Ma "un po'" andrebbe quantificato per capire se il problema possa stare in questa causa.
Infatti, chiesi:

Onestamente leggo che "il motorino ci mette un po'".
Ma cosa significa?
1 secondo, 2, 10... ?

Se rispondi alla domanda possiamo continuare il ragionamento e vedere se riusciamo ad aiutarti.
Grazie.
 

Mario 61

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
Kona 1600
Anno
2019
mi sono espresso male, la macchina a freddo stentava a partire, poi abbiamo scoperto che erano le candelette perchè quando sono buone la macchina parte regolarmente, il problema è che si bruciano spesso, 2 ad aprile, tutte e 4 a ottobre, adesso prima tre, stamattina sono andato in concessionaria e l'unica che non avevano cambiato risulta guasta e la devono cambiare (effettivamente l'avevo testato anche io con il tester e risultava buona prima di portarla in concessionaria) , ho chiesto se il problema potrebbe essere di natura diversa mi dicono di no, mi hanno consigliato di cambiare la batteria, cosa che ho fatto, potrebbero essere state difettose le candelette precedentemente montate !!!! boh ,adesso mi montano anche questa e vediamo che succede, unica cosa positiva che tutto mi viene fatto in garanzia però fra un mese scade
 
Alto Basso