Problema avviamento i30 1,6 CRDi

Daniele1977

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
6
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 CRDI 1,6 66Kw
Buongiorno a tutti. Da 3 anni sono felice (???) possessore di una Hyundai i30 1,6 CRDi 90cv (02/2008 ) acquistata usata e, a parte i problemi di cui vi parlerò, sono sufficientemente contento dell'acquisto effettuato.
Dopo l'ultimo tagliando in cui sono stati sostituiti olio, filtro aria, filtro gasolio, pattini e dischi freni, cinghia alternatore e liquidi refrigeranti, l'auto, con cadenza ormai quotidiana stenta a partire e, in alcuni casi, si avvia per poi spegnersi e rifiutarsi di ripartire. Su consiglio di un meccanico, quando questo si verifica, mi basta "pompare" sul pulsante del filtro gasolio per una decina di volte e il motore magicamente si riavvia. Contestualmente mi capita che, anche quando il motore si avvia regolarmente il "turbo" non entri in funzione. In questo caso mi basta spegnere e riaccendere il quadro, anche in marcia, e tutto si risolve fino al prossimo episodio. Ho fatto fare la diagnosi della pompa del gasolio con esito negativo, la diagnosi sulla centralina con esito negativo. Ho fatto installare un pezzo di tubo in gomma trasparente tra il filtro e il condotto del carburante per verificare che non si creasse aria nel circuito ma, finora, il problema è rimasto irrisolto a meno della piccola "pompatina" che mi tocca dare ogni tanto. Ho chiesto a 3 meccanici differenti quale potrebbe essere a questo punto la causa del problema e, come spesso accade, ho ricevuto 3 risposte diverse:
1 - è colpa della chiave che, probabilmente scodificata, "sballa" la centralina e gestisce male l'alimentazione (il c.d. CODE).
2 - c'è bisogno di una valvola di non ritorno in modo da avere presenza costante di carburante nel circuito
3 - l'auto va bene e non ha problemi e, non potendo vedere quale sia il problema non posso trovare una soluzione.
Sono disperato e sarei tentato di risolvere il problema a martellate.
A qualcuno è capitato lo stesso problema (serie di problemi)?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Daniele.
 

Daniele1977

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
6
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 CRDI 1,6 66Kw
Buongiorno a tutti. Da 3 anni sono felice (???) possessore di una Hyundai i30 1,6 CRDi 90cv (02/2008) acquistata usata e, a parte i problemi di cui vi parlerò, sono sufficientemente contento dell'acquisto effettuato.
Dopo l'ultimo tagliando in cui sono stati sostituiti olio, filtro aria, filtro gasolio, pattini e dischi freni, cinghia alternatore e liquidi refrigeranti, l'auto, con cadenza ormai quotidiana stenta a partire e, in alcuni casi, si avvia per poi spegnersi e rifiutarsi di ripartire. Su consiglio di un meccanico, quando questo si verifica, mi basta "pompare" sul pulsante del filtro gasolio per una decina di volte e il motore magicamente si riavvia. Contestualmente mi capita che, anche quando il motore si avvia regolarmente il "turbo" non entri in funzione. In questo caso mi basta spegnere e riaccendere il quadro, anche in marcia, e tutto si risolve fino al prossimo episodio. Ho fatto fare la diagnosi della pompa del gasolio con esito negativo, la diagnosi sulla centralina con esito negativo. Ho fatto installare un pezzo di tubo in gomma trasparente tra il filtro e il condotto del carburante per verificare che non si creasse aria nel circuito ma, finora, il problema è rimasto irrisolto a meno della piccola "pompatina" che mi tocca dare ogni tanto. Ho chiesto a 3 meccanici differenti quale potrebbe essere a questo punto la causa del problema e, come spesso accade, ho ricevuto 3 risposte diverse:
1 - è colpa della chiave che, probabilmente scodificata, "sballa" la centralina e gestisce male l'alimentazione (il c.d. CODE).
2 - c'è bisogno di una valvola di non ritorno in modo da avere presenza costante di carburante nel circuito
3 - l'auto va bene e non ha problemi e, non potendo vedere quale sia il problema non posso trovare una soluzione.
Sono disperato e sarei tentato di risolvere il problema a martellate.
A qualcuno è capitato lo stesso problema (serie di problemi)?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Daniele.
RISOLTO!!!
Sostituito filtro Japanparts con Mann WK-8019 specifico per veicoli di fabbricazione Korea (telaio KMH...). Per i veicoli di fabbricazione CZ consiglio Mann WK-8030 spesso montati da casa madre. Pulita valvola EGR. Risultato: avvio istantaneo e pulito e prestazioni generali sensibilmente migliorate. Ho riavuto indietro la mia piccola. Meccanico 0 - 3 Io.
Spero possa tornare utile a qualcuno.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
io ho appena preso un purflux cs767
 
Alto Basso