Problema avviamento motore

gquesp

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i40 Style 1.7 137cv
Salve,

ho una i40 style con chiave elettronica ed ho notato che al momento della pressione del pulsante di accensione parte il motorino di avviamento, ma l'auto non si avvia immediatamente come fa di solito. Il motorino gira per circa uno-due secondi e poi va.
L'unica cosa che ho notato è che accade (fino ad ora due volte) quando l'auto è stata ferma da più di qualche ora.
Avete avuto problemi simili?
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.396
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
No... mai avuto questo tipo di problema... alla pressione del tasto l'auto si accende praticamente subito... anche dopo un paio di giorni di "inattività"...
 

gquesp

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i40 Style 1.7 137cv
No... mai avuto questo tipo di problema... alla pressione del tasto l'auto si accende praticamente subito... anche dopo un paio di giorni di "inattività"...

Per fortuna è successo solo un paio di volte. Speriamo non si ripeta. Comunque appena capito alla hyundai chiedo
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
ma senti come se il motorino giri a vuoto ?
 

USHPRE

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
13
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
i40 SW 1.7crdi 136cv A/T Comfort+Advanced
Problema successo anche a me di recente. Vado per ordine.
Mese di gennaio, mi si accende la spia motore, attacco la diagnosi con il tablet tramite app torque e mi da codice 2015 (sensore corpo farfallato). Bo? Nessun malfunzionamento durante la marcia. Dopo circa 15 giorni che questa spia si accendeva quando pareva a lei la macchina al primo avviamento o dopo una lunga sosta faticava a partire, anche 5 secondi. Ho pensato al gasolio sporco (avevo appena fatto il pieno) oppure al filtro antiparticolato non rigenerato correttamente. Mi reco dall’elettrauto per una rigenerazione forzata e per vedere altri problemi che con il tablet non si vedono. Durante la procedura mi cade l’occhio su un filino di fumo che esce dal fitro gasolio. Do un paio di pompate e sento fuoriuscire delle bollicine dal connettore del riscaldatore del filtro. Bene, il riscaldatore, in plastica, era sciolto su un pin del connettore e da li trafilava gasolio.
2CBB6199-31B0-402D-9447-E5B29D437AFA.jpeg
Inoltre la diagnosi aveva dato anche il codice P1186 pressione alimentazione. In pratica dopo la sosta o dopo la notte avendo perso pressione causa il trafilamento, faticava a partire e ogni tanto andava anche in protezione.
Comunque, sostituito filtro 11€ (Gia che l’ho smontato, ricordatevi la procedura di spurgo che è indicata sul manuale), sostituito riscaldatore ( lo vedete montato tra il filtro e la testa dell’assieme con un connettore) 126€ dal magazzino hyundai. Il connettore fuso non lo posso cambiare (di ricambio non l’ho trovato) in quanto il cablaggio viene venduto tutto intero 340€. Lo lascerò staccato, il riscaldatore lo ritengo inutile (se fa veramente freddo da congelare basta un po di additivo e passa la paura).
Per cambiare quel pezzo non è difficile, bisogna togliere la batteria e la centralina (non spaventatevi e facile) e poi rimuovere il corpo filtro fissato al telaio. Unica noia e stata staccare le tubazioni del gasolio, sono in basso e due mani entrano male. Ma poi tutto va a posto.
Finito il tutto il problema non si è piu presentato e anche la spia motore è sparita.
Spero di essere stato utile a tutti!
Un saluto
 

USHPRE

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
13
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
i40 SW 1.7crdi 136cv A/T Comfort+Advanced
Dimenticavo queste...credevo di averlo gia buttato...
018E2004-D61C-4DF7-9DA3-9A839025AE90.jpeg

7E1099AE-9BD4-4D6C-B02E-1193664B656E.jpeg

8788990D-F14F-417E-BD37-2DFBE12CB776.jpeg
 
Alto Basso