Problema batteria e mancata accensione

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Ciao,

da un paio di mesi la mia Xpossible soffre di un problema elettrico che porta purtroppo alla mancata accensione.
Ho pensato che il problema possa essere lo stesso della discussione "ix35 xPossible problemi Smart key", ma nel mio caso l'elettronica della vettura è totalmente morta, non si accende alcuna luce interna e neanche le 4 frecce.
Non credo ci sia qualcosa che scarichi la batteria perchè ho verificato bene le luci prima di chiuderla ed il problema si presenta sia inserendo l'immobilizer che lasciandola aperta.

Quando provo a mettere in moto con la SmartKey, sul quadro appare l'indicazione "Chiave non riconosciuta", segno che pochissima energia c'è, almeno per mostrare quell'indicazione.

Dopo la ricarica/accensione con i cavi, la vettura parte e rimane "usabile" (nel senso che si può spegnere/riaccendere) fino al successivo periodo di fermo prolungato (2-3 giorni).

Considerando quando ho detto all'inizio, io credo che la batteria si sia guastata, magari un componente interno è andato in corto.
Sapete se il cambio batteria è passato in garanzia o no?
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
.....Sapete se il cambio batteria è passato in garanzia o no?
Ciao!
Se non erro la garanzia sulla batteria di serie è di 2 anni!
Quindi, se non ho capito male, per farla ripartire dopo 2/3 giorni ferma devi prendere i cavi!!! :confused::confused::confused: Brutta cosa.....!!!!! :blink::blink::blink:
Scusa, ma come mai non hai segnalato immediatamente il difetto in officina?
 

dadino

Utente noto
Registrato
2 Ott 2013
Messaggi
669
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 comfort
ho avuto anche io un problema all batteria qualche mese fa, portata in officina, risulta difettosa, in due o tre giorni è stata sostituita in garanzia
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Ciao!
Se non erro la garanzia sulla batteria di serie è di 2 anni!
Quindi, se non ho capito male, per farla ripartire dopo 2/3 giorni ferma devi prendere i cavi!!! :confused::confused::confused: Brutta cosa.....!!!!! :blink::blink::blink:
Scusa, ma come mai non hai segnalato immediatamente il difetto in officina?

A parte che non uso la vettura con frequenza, le prime due volte avevo il dubbio di qualche luce interna lasciata accesa per errore.
La terza volta ci sono stato attento ed ho fatto la prova dell'immobilizer (ovvero tenendola chiusa in garage invece che aperta come al solito)
Alla quarta ho deciso di portarla in officina perchè non ne sono venuto a capo.

Avevo pensato anche all'antifurto satellitare che la scaricava a causa di una ricerca continua della posizione, ma l'antifurto ce l'ho da 12 mesi e nei primi 10 non è successo nulla.
In conclusione mi sembra più plausibile un cedimento recente della batteria.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
A parte che non uso la vettura con frequenza, le prime due volte avevo il dubbio di qualche luce interna lasciata accesa per errore.
La terza volta ci sono stato attento ed ho fatto la prova dell'immobilizer (ovvero tenendola chiusa in garage invece che aperta come al solito)
Alla quarta ho deciso di portarla in officina perchè non ne sono venuto a capo.

Avevo pensato anche all'antifurto satellitare che la scaricava a causa di una ricerca continua della posizione, ma l'antifurto ce l'ho da 12 mesi e nei primi 10 non è successo nulla.
In conclusione mi sembra più plausibile un cedimento recente della batteria.
Molto probabile! Così come è molto probabile che l'accensione più volte con i cavi, abbia peggiorato la situazione!
Quando la portasti in officina, cosa fecero e cosa ti dissero?
 
Ultima modifica:

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
non l'ho ancora portata.ho preso appuntamento.
sono curioso di capire che difetto troveranno.
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Vettura controllata sia con test al computer sia "manualmente" con tester.
Non è emerso alcun problema e la batteria è ancora in salute.

Spero che il problema non si ripresenti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una cosa che si può fare in casa è la seguente:
Prendi un tester che abbia la possibilità di leggere il consumo in AMP (ampere) e stacchi la batteria (positivo).
Prendi i puntali e metti uno di questi sul polo della batteria e l'altro sul morsetto.
Dovresti poter leggere una corrente.
Con cavo fissato su polo batteria e l'altro sul morsetto staccato giri il quadro (non accendere però, solo il primo scatto) e guardi quanto consuma (probabilmente a radio spenta... 1-2 Ampere).
Spengi e togli la chiave e guardi la stessa cosa... se vedi che tutto spento consuma meno di 0,2-0,3 ... ok.
Se consuma invece più di 0,5 allora secondo me hai qualcosa che consuma.
Io avevo una scheda che consumava 0,8Amp a macchina spenta e questo mi portava a zero la batteria in 2-3 giorni di inattività.
Trovata ho risolto staccandola quando non mi serve (la scheda di carico del gpl) ma mi sono anche accorto di un errore di cablaggio dell'amplificatore audio che ho in auto che rimaneva acceso portandomi altri 0,3Amp di consumo a vuoto.
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Grande MasterPC!
Ho fatto come hai consigliato tu, per l'esattezza:

*** TEST 1 ***
- Vettura completamente spenta con SmartKey all'interno e portiere aperte (ovviamente) --> Assorbimento circa 2A. Tanto!
- Acceso quadro (1 scatto) --> 3,2A . Accendo autoradio --> 4A.
- Spento tutto di nuovo --> 2A

*** TEST 2 ***
- Vettura completamente spenta con SmartKey lontana e portiere aperte --> Assorbimento circa 0,1A. Nulla praticamente!

*** TEST 3 ***
- Vettura completamente spenta con SmartKey lontana e portiere chiuse da telecomando (allarme inserito) --> Assorbimento circa 0,2A. Buono.


In conclusione, se la SmartKey è nella vettura la centralina sarà sempre pronta a partire e alcuni circuiti rimarranno sempre in assorbimento.
Penso che anche la batteria della chiave trasmetta di continuo e quindi si esaurisca prima.

Chiedo a chi di voi abbia la SmartKey e un po' di curiosità di ripetere i test che ho fatto io. Vorrei capire se è un difetto della mia Sexy o una "filosofia" della Hyundai.

Non lascio più la chiave nell'abitacolo quando la vettura è in garage. Vediamo se in questo modo il problema è definitivamente risolto.
 

smidol

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix 35 go brazil
Buon giorno a tutti! Sono un novello del forum anche se sono iscritto da un po... vorrei avere feedback su eventuali problemi di battereia avuti sulla ix35.
Nel dettaglio a me hanno trovato un livello scarso-buono al primo tgl (macchina acquistata a maggio 2014 e tgl dei 20000 a marzo 2015). Inoltre dopo aver lasciato la macchina ferma per 10 gg senza nulla di acceso la batteria è completamente morta!
Per il resto sono molto soddisfatto... ma la batteria....!!!!
Grazie a tutti
Filippo
 
Ultima modifica di un moderatore:

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Buon giorno a tutti! Sono un novello del forum anche se sono iscritto da un po... vorrei avere feedback su eventuali problemi di battereia avuti sulla ix35.
Nel dettaglio a me hanno trovato un livello scarso-buono al primo tgl (macchina acquistata a maggio 2014 e tgl dei 20000 a marzo 2015). Inoltre dopo aver lasciato la macchina ferma per 10 gg senza nulla di acceso la batteria è completamente morta!
Per il resto sono molto soddisfatto... ma la batteria....!!!!
Grazie a tutti
Filippo

Ciao! Sei nuovo! Passa a presentarti nella sezione apposita: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
hai letto sopra? lasci per caso le chiavi in auto?
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Grande MasterPC!
Ho fatto come hai consigliato tu, per l'esattezza:

*** TEST 1 ***
- Vettura completamente spenta con SmartKey all'interno e portiere aperte (ovviamente) --> Assorbimento circa 2A. Tanto!
- Acceso quadro (1 scatto) --> 3,2A . Accendo autoradio --> 4A.
- Spento tutto di nuovo --> 2A

*** TEST 2 ***
- Vettura completamente spenta con SmartKey lontana e portiere aperte --> Assorbimento circa 0,1A. Nulla praticamente!

*** TEST 3 ***
- Vettura completamente spenta con SmartKey lontana e portiere chiuse da telecomando (allarme inserito) --> Assorbimento circa 0,2A. Buono.


In conclusione, se la SmartKey è nella vettura la centralina sarà sempre pronta a partire e alcuni circuiti rimarranno sempre in assorbimento.
Penso che anche la batteria della chiave trasmetta di continuo e quindi si esaurisca prima.

Chiedo a chi di voi abbia la SmartKey e un po' di curiosità di ripetere i test che ho fatto io. Vorrei capire se è un difetto della mia Sexy o una "filosofia" della Hyundai.

Non lascio più la chiave nell'abitacolo quando la vettura è in garage. Vediamo se in questo modo il problema è definitivamente risolto.


Confermo che da quando la chiave viene rimossa dalla vettura, per soste di diversi giorni in garage, la batteria rimane carica.
Non lasciate le chiavi in prossimità della vettura anche se questa è in un luogo protetto.
Comunque nessun problema per brevi periodi di qualche ora..
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Ciao ragazzi,

purtroppo batteria di nuovo a terra dopo neanche due giorni di fermo in strada.
Con 2 anni e mezzo di circolazione mi viene il dubbio che stia per arrivare la morte, considerando anche gli episodi precedenti che certamente non le hanno preservato la salute.

Ho ancora 2 anni e più di garanzia davanti, secondo voi è bene che ricompro l'originale (costi???) oppure vado tranquillo su batterie meno costose e magari più performanti? Consigli marche?

Grazie.

P.S. intanto per non rimanere a piedi ho deciso di acquistare questo giocattolo https://www.amazon.it/gp/product/B01DLKQQLM/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 ... chissà se veramente funziona, considerando anche i soli 300A di spunto contro 700 tipici della ix35..
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Una batteria è una batteria... se ne prendi una con le caratteristiche dell'originale non avrai problemi, che sia più o meno costosa basta che sia di qualità, anche perchè mi pare che ormai sia fuori garanzia (la batteria) gli unici accorgimenti sono l'amperaggio, voltaggio e dimensioni (inteso come ingombri precisi).
guarda questa guida, forse può tornare utile: https://www.hyundai-club.eu/threads/fai-da-te-sostituzione-batteria.13841/
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
grazie.
forse ho trovato una valida sostituta. ho scritto nel post dedicato.
 

Stets

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 Crdi
grazie.
forse ho trovato una valida sostituta. ho scritto nel post dedicato.
Ciao fedoxp, alla fine hai risolto il problema?? Io sto impazzendo da un paio di giorni. Domani batto fusibile per fusibile. Ma provo a fare anche come dici tu, allontanerò la chiave mentre verifico l'assorbimento.
 
Alto Basso