Problema benzina URGENTE!

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Ragazzi ho trovato qualcosa di simile ma devo aprire un nuovo thread perchè il mio caso è differente.
Vero è che la spia della benzina durante l'avviamento del motore non s accende...
è anche vero che si accende quando (almeno a me) su per giù mi restano 75 km di autonomia.
Giorni fa mi trovavo di passaggio in una città e vidi che una pompa aveva il gasolio a 1,015 che da me è un miraggio.Ce l'avevo ma dissi,vabbè ne approfitto,tanto dieci euro che saranno!
Misi 10 euro io,da solo perchè era self service,e...quando salgo n macchina noto che quel 10 euro non me l'aveva segnato,come se non l'avessi messo,ma chi meglio di me sentiva scendere benzina?Mi sarei fregato da solo....se non usciva.
Comunque ora , a 10 gg da quell'avvenimento mi ritrovo con una cosa strana,come se il conta km digitale della benzina non coincidesse con la lancetta.
Mi spiego meglio,orientativamente a me ;arrotondando;è come se ogni tacca del tachim benzina coincidesse a 100 (e+) km.
Ora mi ritrovo con la lancetta quasi sullo zero,spia riserva spenta ma il conta km digitale mi segna ancora 157 km di autonomia.
Sto impazzendo.
Chiedo aiuto.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
xnicox ha scritto:
Ragazzi ho trovato qualcosa di simile ma devo aprire un nuovo thread perchè il mio caso è differente.
Vero è che la spia della benzina durante l'avviamento del motore non s accende...
è anche vero che si accende quando (almeno a me) su per giù mi restano 75 km di autonomia.
Giorni fa mi trovavo di passaggio in una città e vidi che una pompa aveva il gasolio a 1,015 che da me è un miraggio.Ce l'avevo ma dissi,vabbè ne approfitto,tanto dieci euro che saranno!
Misi 10 euro io,da solo perchè era self service,e...quando salgo n macchina noto che quel 10 euro non me l'aveva segnato,come se non l'avessi messo,ma chi meglio di me sentiva scendere benzina?Mi sarei fregato da solo....se non usciva.
Comunque ora , a 10 gg da quell'avvenimento mi ritrovo con una cosa strana,come se il conta km digitale della benzina non coincidesse con la lancetta.
Mi spiego meglio,orientativamente a me ;arrotondando;è come se ogni tacca del tachim benzina coincidesse a 100 (e+) km.
Ora mi ritrovo con la lancetta quasi sullo zero,spia riserva spenta ma il conta km digitale mi segna ancora 157 km di autonomia.
Sto impazzendo.
Chiedo aiuto.

Mah,secondo me quella più affidabile dovrebbe essere la lancetta benzina...essendo comandata da un galleggiante dovrebbe dare una quantità reale,sempre che non sia guasta ovviamente....
Sò che aggiungendo piccole quantità di benzina il segnalatore dell'autonomia potrebbe non "accorgersene",però è strano che il digitale segnali più autonomia della lancetta,solitamente è il contrario...
O fai un bel pieno così vedi materialmente quanta benzina avevi,oppure prova a staccare la batteria,così da resettare il tutto e forzare un ricalcolo....
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
stex802 ha scritto:
O fai un bel pieno così vedi materialmente quanta benzina avevi,oppure prova a staccare la batteria,così da resettare il tutto e forzare un ricalcolo....

Anch'io ti consiglierei questa soluzione perchè mi sembra quella più pratica. :wink:
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
o mio Dio raga,ma così facendo non smemorizzo tutto ciò che attiene all'elettronica come lo stereo?in effetti o il digitale mu segna 100 km in più circa o la lancetta 100 in meno uff.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Sotto un certo quantitativo di rabbocco, il computer non tiene conto nell' indicare in lancetta. Dovresti trovarlo scritto nel manuale
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
..il dscorso è diverso, sembra che la lancetta non ne tenga conto e il computer d bordo si.
Ragazzi per favore,vi chiedo una cortesia,qualcuno può fare una foto alla veglia in modo che posso vedere il rapporto lancetta...autonomia in km(posizionando il trip sull'autonomia ovviamanete)?Mi interesserebbe vedere questo rapporto quando avete dai 110 ai 170 km di autonomia,vi ringrazio tutti.
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
raga nessuno che abbia un pò di buona volontà?
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Confermo quanto asserito da Zotto, sul Tucson ad esempio, affinché il trip aggiorni l'autonomia residua occorre rabboccare più di 8 lt. di carburante.

Inoltre, non si può mettere in relazione l'indicazione fornita dalla lancetta con l'autonomia residua segnata dal trip di due auto diverse perchè l'autonomia residua è calcolata sui consumi registrati. Quindi tu potresti vedere indicato il pieno con autonomia di 600 km e un altro il pieno con autonomia di 700 km, nelle posizioni intermedie della lancetta ti potresti perdere nei raffronti... :lol:
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Beh luke capisco cosa intendi,ci avevo pensato...se qualcuno con la i30 mi avesse aiutato avrei messo a confronto...qualche foto,logicamente mi sarebbe stato detto anche il consumo su per giù.Comunque sto continuando le mie prove e ho paura di farla andare n riserva pe4chè con lancetta quasi sullo zero,intendo.....2 mm dallo zero mi segna 120 km di autonomia ancora e ho paura di restare a piedi per le mie prove.
A me solo una volta andò in riserva,quando la comprai...e non ricordo la lancetta cosa segnasse però.
Il mio dubbio è:può mai essere che con lancetta a 2 mm dallo zero potrei ancora fare 120km con una media di 6,5 l/100km?
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Innanzi tutto ti mi permetto di farti presente che solitamente viene consigliato di evitare, nel limite del possibile, di scendere al di sotto del quarto di serbatoio per scongiurare problemi dovuti al pescaggio di eventuale "sporcizia" presente nel serbatoio stesso.

Detto questo, la matematica può fugare il tuo dubbio, in quanto una media di 6,5 km/l corrisponde ad una percorrenza di circa 15,4 km/l che, qualora il carburante nel serbatoio fosse ancora di 8 lt, ti garantirebbe un'autonomia di circa 120 km.

Tieni presente che il trip ad un certo punto, non ricordo se all'accensione della spia della riserva o cmq al di sotto di un livello minimo di carburante ovvero al raggiungimento di un certo valore di soglia relativo all'autonomia, dovrebbe non indicarti più i km che puoi ancora percorrere e mostrare solo dei trattini (nel Tucson almeno è così)... purtroppo non ricordo con precisione in quali circostanze avviene perchè seguendo scrupolosamente il suggerimento iniziale ho visto i trattini sul trip del Tucson solo una volta ;)
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Però non dai ascolto a quello che ti viene detto... :wink:

Fatti un pieno, dimenticati di questa stranezza e poi ti rifai tutte le tue analisi.

Quoto il consiglio di Luke di non arrivare sempre in riserva in quanto potresti avere problemi di "pescaggio di sporcizia" dal serbatoio vista la scarsa qualità dei nostri carburanti.
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Si hai ragione a me successe quando la presi dalla conce,prima del pieno ero in riserva,i trattini comparvero quando arrivai a 50 km di autonomia.
Ciao e grazie.
 
Alto Basso