Problema bilancieri Terracan

campa 95

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Terracan
Buonasera ragazzi. Mi sono appena iscritto al sito e vi porgo subito un dilemma. Mio padre ha un Terracan CRDi 2.9 del 2003 che da un problema molto strano, praticamente questo mezzo ha l orribile vizio di sfondare o bloccare i bilancieri delle valvole ( a regolazione idraulica). Noi abbiamo fatto tutti i controlli del caso cioè: intasamenti, depositi carbonosi, pressioni e via dicendo ma non siamo riusciti a trovare dove sia il problema e la cosa interessante è che il problema si riscontra sempre in un pistone diverso dalla volta precedente. Vi chiedo se qualcuno ha mai riscontrato lo stesso problema o sa darmi qualche indicazione per la riparazione. Ringrazio in anticipo per l' attenzione e le eventuali risposte.
Buona serata.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buonasera ragazzi. Mi sono appena iscritto al sito e vi porgo subito un dilemma. Mio padre ha un Terracan CRDi 2.9 del 2003 che da un problema molto strano, praticamente questo mezzo ha l orribile vizio di sfondare o bloccare i bilancieri delle valvole ( a regolazione idraulica). Noi abbiamo fatto tutti i controlli del caso cioè: intasamenti, depositi carbonosi, pressioni e via dicendo ma non siamo riusciti a trovare dove sia il problema e la cosa interessante è che il problema si riscontra sempre in un pistone diverso dalla volta precedente. Vi chiedo se qualcuno ha mai riscontrato lo stesso problema o sa darmi qualche indicazione per la riparazione. Ringrazio in anticipo per l' attenzione e le eventuali risposte.
Buona serata.
Sei mai andato in una officina autorizzata? La distribuzione com'è?
 

campa 95

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Terracan
La distribuzione l abbiamo rifatta tutta noi,( abbiamo un officina di macchine agricole) e da me lavora un ex meccanico Hyundai, ma anche lui non è riuscito a trovare il problema.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
La distribuzione l abbiamo rifatta tutta noi,( abbiamo un officina di macchine agricole) e da me lavora un ex meccanico Hyundai, ma anche lui non è riuscito a trovare il problema.
Urca... Non saprei proprio. Qualcuno efferato in materia nel forum c'è, magari ti danno qualche idea...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Strano, molto strano, i bilanceri intendi i piattelli comandati non dalle camme ma con sistema meccanico? non ho mai guardato uno schema dei bilanceri.
Può essere che ci siano problemi di lubrificazione? se la pompa olio gira male, se ci sono tubi ostruiti e il filtro è sporco può essere che i tubi che vanno alle camme o ai bilanceri si intasino (magari perchè piccoli) e si grippi il sistema intorno per mancanza di lubrificazione.
Propongo un lavaggio con sintoflon rapidflash nell'olio motore, fai girare il tutto per 10 minuti circa (o secondo quanto consigliato), scarichi l'olio e cambi il filtro.
Poi metti su dell'olio da 4 soldi e filtro nuovo, fai un giro di 15-20 km, ritorni in officina e riscarichi l'olio e cambi il filtro mettendo l'olio nuovo.
Poi usa uno shell helix ultra 5w40 o similare (olio di alta qualità) e vedi se rifà il problema... almeno così il motore lo rendi almeno più pulito.
Non sarà certo come una pulizia ad ultrasuoni ma magari risolvi e comunque il motore dirà un sonoro grazie.

Facci sapere.
 
Alto Basso